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Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
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  1. #10081
    Data registrazione
    Mar 2014
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    Bologna
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    218

    Quindi in definitiva mi consigli di lasciare attivato sempre l'EQ Dinamico.

    Per quanto riguarda la calibrazione automatica , al termine della stessa , il livello del sub è stato -2 db ( tu mi scrivi - 10 db ) a cui ho aggiunto +2,5 db tramite la funzione "regolazione livello canale".
    TV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500

  2. #10082
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    Apr 2018
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    1.123
    La regolazione fatta da Audyssey va bene, il valore -2 dB va bene.

    Io dicevo di attestarai sui -10 dB sulla scala del volume generale del sinto durante gli ascolti, quando guardiamo un film, che comunque è un volume abbastanza alto.

    Non fraintendere, i livelli di diffusori e sub, le distanze e quindi i Delay impostati da Audyssey durante la calibrazione, lasciali così.

    Parlavo di -10 per dare un valore indicativo del volume generale durante gli ascolti, tutto qui.

  3. #10083
    Data registrazione
    Apr 2018
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    1.123
    Per il Dynamic EQ, io lo lascio sempre attivo per i motivi indicati nei commenti precedenti

  4. #10084
    Data registrazione
    Mar 2014
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    218
    perfetto grazie mille greg. sei stato davvero prezioso
    TV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500

  5. #10085
    Data registrazione
    Jul 2013
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    1.322
    gia che siamo in tema D eq , volevo togliermi un dubbio. Il D eq ha 3 settaggi (-15,-10,0) se non ricordo male piu ci si avvicina al reference e meno interviene quindi l' opzione giusta da impostare è 0 , esatto ?

  6. #10086
    Data registrazione
    Mar 2014
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    218
    Si io ho messo 0 DB. Uso prevalente film e Poi musica
    TV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500

  7. #10087
    Data registrazione
    Aug 2009
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    3.328
    Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    gia che siamo in tema D eq , volevo togliermi un dubbio. Il D eq ha 3 settaggi (-15,-10,0) se non ricordo male piu ci si avvicina al reference e meno interviene quindi l' opzione giusta da impostare è 0 , esatto ?
    La scelta andrebbe fatta in base al contenuto dinamico del massaggio musicale. Per li cinema sicuramente 0, per la musica multi canale 0 o -10, per la musica stereo -10 o -15.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  8. #10088
    Data registrazione
    Apr 2018
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    1.123
    Si infatti.

    Il Dynamic EQ dà quella corposità in più a volumi medi e medio/alti, ma più ci si avvicina al volume di riferimento o al volume massimo, più la sua funzione verrà meno e sarà inutile (ecco perché si parla di escamotage quando non possiamo permetterci ascolti a volume zero).

    Alcuni non la usano perché dicono che questa funzione sprema inutilmente il sub, quindi occhio se avete sub non molto efficienti. Io come detto fino ai -10 -12 di volume, ascolto bene, si il sub ha un po' di gain in più, ma non è male come sensazione. Ho un Jamo Sub 660 in 14 mq.

    Chiaramente la funzione del Dyn. EQ non è come un controllo di tono (tipo il controllo degli alti e dei bassi), la cui funzione (esempio incremento di qualche dB dei bassi) incrementa a qualsiasi volume di ascolto, ma entro un certo limite, e quindi vicino al volume zero, la sua influenza sarà nulla.
    Ultima modifica di Greg64; 31-03-2020 alle 07:42

  9. #10089
    Data registrazione
    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    la funzione del Dyn. EQ non è come un controllo di tono (tipo il controllo degli alti e dei bassi)
    Infatti, e non lo vuole essere, la Dynamic EQ è semplicemente la versione moderna e digitale del buon vecchio controllo del "Loudness", che è stato presente in tutti gli ampli Hi-Fi da molti decenni e scomparso ora dagli ampli "audiofili" perchè ritenuto inutile e dannoso, con buona pace della fisiologia dell'orecchio, ma tant'è, gli audiofili riescono a sentire la differenza eclatante tra un cavo di alimentazione ed un altro, ma rimangono del tutto indifferenti davanti alla perdita di 10 o più dB che intervengono durante l'ascolto, causate appunto dal comportamento dell'orecchio umano, qualsiasi orecchio, anche quello degli audiofili.

    Il Loudness serviva infatti a compensare l'attenuazione delle gamme bassa ed alta che affliggono l'orecchio man mano che il livello del suono ascoltato diminuisce di livello, effetto che è stato studiato e ben dimostrato dagli studi di Fletcher e Munson in cui si vede come l'orecchio diventi "abbastanza" lineare solo ad alti livelli, con un drammatico calo di sensibilità, particolarmente in gamma bassa, al decrescere del livello del suono percepito.

    Le curve non possono essere controbilanciate/corrette impiegando un semplice controllo di tono a due o tre vie poichè l'incremento deve variare di quantità a seconda del livello di ascolto.

    Ora, con l'avvento del digitale e relativi DSP, si può modellare l'ascolto in modo tale da controbilanciare perfettamente le curve suddette (in effetti le curve di cui si parla sono state ridisegnate con più precisione con studi fatti in epoca più recente, ma di base rimangono sempre quelle).

    Pertanto, personalmente, ritengo che sia una funzione da utilizzare proficuamente, poichè ci permette di godere meglio della colonna sonora anche ai bassi livelli di ascolto, tipici di un ambiente domestico.

    Non ci sarà pertanto bisogno di ascoltare a livelli quasi impossibili per poter godere di una gamma piena.

    Il discorso relativo al sub può anche essere valido, ma non cambia nulla dall'ascoltare ad alti livelli, se la pressione sonora emessa dal sub stesso non è sufficiente non lo sarà neanche a livelli elevati non usando il D.EQ., se si vogliono bassi da far tremare i muri serve un sub adeguato, non ci sono altre soluzioni.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #10090
    Data registrazione
    Apr 2018
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    1.123
    Assolutamente, condivido tutto e grazie della spiegazione, ulteriore, ed esaustiva.

  11. #10091
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    May 2005
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    7.250
    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    La scelta andrebbe fatta in base al contenuto dinamico del massaggio musicale. Per li cinema sicuramente 0, per la musica multi canale 0 o -10, per la musica stereo -10 o -15.
    Giustissima annotazione (anche se il segno davanti al valore di offset del DEQ impostabile è in realtà il +), che troppo spesso in molti trascurano, soprattutto quando esprimono pareri negativi sul DEQ.
    Aggiungo solamente che molti AVR hanno un'utilissima funzione nel menu Informazioni/Audio (o simili), che mostra il tipo di segnale in ascolto e anche il suo eventuale discostamento in dB dal livello reference (lo 0). Info utilissima per esempio per sorgenti come il decoder satellitare, in modo da impostare l'offset per avvicinare al meglio lo 0 (spesso i film di SKY o altre trasmissioni hanno un livello pari a -7dB, per cui per avvicinarsi al riferimento sarebbe necessario impostare l'offset almeno a 5dB). Questo per dire che il livello di riferimento per i Film è 0 se si considerano i supporti ottici, sempre, ma non necessariamente nel caso in cui il film venga messo in play da una sorgente di tipo diverso. E se usate questa funzione dell'AVR, potete sapere esattamente come impostare l'offset per ogni singola visione/ascolto.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  12. #10092
    Data registrazione
    Apr 2018
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    1.123
    Infatti il riferimento del discorso è fatto sui BD, o supporti fisici in genere e quindi fonti nobili.

    Ovvio che Sky e Netflix sono porcherie qualitativamente, soprattutto la prima, e quindi per forza di cose le colonne sonore avranno un gain diverso, se così si può definire, rispetto ai dischi, con dinamiche appiattite da limiti all'encoding per quanto riguarda Sky ma anche DTT, mentre per la seconda per limiti di banda, bit rate tranciati eccetera (ci sono certi Thread infuocati qui sul Forum).

    Cioè non facciamo l'errore di testare i nostri impianti con i canali streaming o satellitari o anche terrestri, per forza di cose noteremo difetti. I test facciamoli con supporti fisici e BD degni di nota.

  13. #10093
    Data registrazione
    Apr 2018
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    1.123
    Comunque per rispondere al quesito, secondo me impostare ad esempio X dB in più del volume di riferimento per compensare eventuali perdite di dinamica tipo per Sky o canali streaming, non servirà a migliorare una colonna sonora che a monte già è imperfetta di suo, per i motivi detti sopra come limiti di banda, compressioni, eccetera.

    Della serie, guardo un film su Sky: se ascolti a volume 0 oppure +5 sulla scala del volume generale, sulla carta è si quasi un raddoppio di volume tenendo conto della scala logaritmica e del livello che ipoteticamente si perde con queste fonti (Satellite, streaming), ma come detto a monte non hai una traccia perfetta quindi cambierà poco o niente all'atto pratico, credo. A voi non vi sembrano ovattate le colonne sonore dei film su Sky a qualsiasi volume d'ascolto?

    Tutto ciò secondo me eh.
    Ultima modifica di Greg64; 31-03-2020 alle 17:40

  14. #10094
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    May 2005
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    Milano
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    7.250
    Non si tratta di livello del volume... è tutto un altro discorso quello del DEQ e relativo offset...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  15. #10095
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    Apr 2018
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    1.123

    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    (spesso i film di SKY o altre trasmissioni hanno un livello pari a -7dB, per cui per avvicinarsi al riferimento sarebbe necessario impostare l'offset almeno a 5dB). [CUT]
    Io rispondo su questo. Se Sky o altre trasmissioni hanno un livello pari a -7 Db se ti avvicini al riferimento dici che bisognerebbe impostare l'offset almeno a 5 dB, questo, e formulo la domanda, non lo stai facendo per compensare la perdita del segnale in ingresso di Sky o fonti simili rispetto al volume di riferimento? Che cosa sia il Dyn. EQ penso l'abbiano capito anche le pietre.

    Da lì facevo il discorso che Sky o i canali streaming, essendo fonti non nobili come un BD, a mio avviso ha poco senso impostare l'offset di tot. dB per andare a compensare quella perdita di -7 dB, tutto qua. Se intendevi altro e non ho capito bene chiedo venia.


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