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Crossover elettronico: seconda parte
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Discussione: Rodaggio diffusori

  1. #61
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    Feb 2011
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    1.752

    Se ascolti a volumi alti con quel brano e simili, hai l'ampli al limite quindi spesso in zona clipping - per cui non riesce più a riprodurre in maniera corretta l resto essendo totalmente o quasi impegnato con le basse
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

  2. #62
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    Feb 2011
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    1.752
    Oppure se ciò non ti convince:

    a) il Roksan è troppo tagliente nelle alte

    b) non ti gusta il tweeter dynaudio
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

  3. #63
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    Jul 2016
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    Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Se ascolti a volumi alti con quel brano e simili, hai l'ampli al limite quindi spesso in zona clipping - per cui non riesce più a riprodurre in maniera corretta l resto essendo totalmente o quasi impegnato con le basse
    Ma può essere? Parliamo pur sempre di un discreto ampli.

    Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Oppure se ciò non ti convince:

    a) il Roksan è troppo tagliente nelle alte

    b) non ti gusta il tweeter dynaudio
    Non v’è dubbio che il K3 è un po’ tagliente ma non in senso stretto. Alzando il volume lui non alza i livello di tutto come facevano i miei vecchi ampli, lui alza la dinamica.

    Il bello del tweeter della Dyn è che mi avevano avvertito che sarebbe stato più “morto” delle precedenti B&W... bah.

  4. #64
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Alzando il volume lui non alza i livello di tutto come facevano i miei vecchi ampli, lui alza la dinamica
    Confesso di non aver capito questa affermazione, puoi spiegarmela usando parole semplici e dal significato universalmente riconosciuto e univoco?

    La "dinamica", in campo audio, è semplicemente la differenza tra il minimo livello riproducibile da un sistema (in pratica appena sopra il rumore di fondo) ed il massimo livello sonoro riproducibile data una determinata distorsione (ovvero il valore in dB con distorsione X%), non ci sono altri significati di "dinamica".

    Ora, aumentando il livello in un ampli si aumenta sia il valore in SPL che quello del rumore di fondo, pertanto il rapporto tra i due valori rimane praticamente medesimo, pertanto la "dinamica" non aumenta.

    Quanto al fatto che aumentando il "volume" si aumenta il livello di tutto credo sia normale, cosa dovrebbe fare, aumentare selettivamente una frequenza o range di frequenze rispetto ad altre? E' impossibile, il controllo di volume agisce in modo lineare su tutta la gamma di frequenze audio (a meno che non ci sia un sistema tipo "loudness" che opera un filltraggio variabile con il variare del livello (cosa molto utile se si ascolta a livelli bassi o medi).
    Ultima modifica di Nordata; 24-06-2018 alle 18:21
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #65
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    Jul 2016
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Confesso di non aver capito questa affermazione, puoi spiegarmela usando parole semplici e dal significato universalmente riconosciuto e univoco?

    La "dinamica", in campo audio, è semplicemente la differenza tra il minimo livello riproducibile da un sistema (in pratica appena sopra il rumore di fondo) ed il massimo livello sonoro riproduc..........[CUT]
    Confesso che la definizione sopra usata non è farina del mio sacco, è di un altro utente con lo stesso ampli (non ricordo di quale forum).

    E' molto semplificata, per carità, non è da prendere in considerazione in senso stretto, ma rende molto bene l'idea di quello che l'utente in questione (ed io) abbiamo sentito con le nostre orecchie paragonato ai precedenti ampli che abbiamo avuto in passato.

    A differenza, infatti, di altri integrati, il volume del K3 si comporta in modo diverso. Con i precedenti ampli in mio possesso, alzando il volume ottenevo un costante aumento di bassi, medi e alti, contemporaneamente. Col K3, invece, alzando il volume, spesso, non si alza il suono complessivo che viene tirato fuori, ma bensì si alza una sorta di effetto loudness (sto semplificando anche qui). Io la chiamo anche "dinamica", sbagliando per carità, ma non so come altro descrivere il fenomeno. Poi magari tutti gli ampli di fascia non economica (punti di vista, per me il K3 non è fascia economica, per altri sarà cheap), si comportano allo stesso modo e quindi non sto dicendo nulla di strano o di diverso rispetto alla norma.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

  6. #66
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Più banalmente e prosaicamente può essere solo la constatazione ed il toccare "con orecchio" quello che è l'effetto Fletcher-Munsonn, ovvero che la linearità dell'orecchio umano è molto scarsa (alla faccia di chi riesce a sentire le differenze di mezzo dB) e ai livelli medi e bassi si ha una forte perdita di sensibilità in gamma bassa e alta, si sentono bene solo le frequenze medie (poichè sono quelle della voce umana ed è giusto che l'orecchio sia tarata su questa).

    Alzando il livello si cominciano a sentire di più queste due gamme, in particolare quella bassa, quindi se tu alzando il livello di ascolto senti meglio è cosa del tutto normale.

    Una volta esisteva il controllo del Loudness, che, bene o male, compensava abbastanza questo mancanza di linearità, poi i puristi, quelli appunto che sentono le differenze di mezzo dB, ma sono sordi alle differenze di 15 o più dB dell'effetto citato o delle risonanze dell'ambiente, hanno decretato che un ampli con il Loudness non è un vero ampli Hi-Fi, è ammesso solo l'interruttore di accensione (ma qualcuno nel dubbio lascia gli ampli sempre accesi, si ha tutto un altro suono).

    Nel mio pre esiste ancora il controllo del Loudness e, inoltre, è persino regolabile come percentuale di intervento, non è certamente vera Hi-Fi, quella con mille aggettivi di cui si è appena dimostrata l'assoluta non conoscenza dei significati (ma è bello usarli), ma mi accontento, si sente bene, non ho suoni striduli o bassi rimbombanti (ha persino (anatema!) i controlli di tono), gli strumenti hanno il suono che, normalmente, hanno nella realtà.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #67
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    Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Il bello del tweeter della Dyn è che mi avevano avvertito che sarebbe stato più “morto” delle precedenti B&..........[CUT]
    Le Dynaudio solitamente sono si dettagliate ma il loro tweeter a cupola morbida dovrebbe essere più indulgente sotto questo punto di vista.

  8. #68
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    Citazione Originariamente scritto da Videophile Visualizza messaggio
    Le Dynaudio solitamente sono si dettagliate ma il loro tweeter a cupola morbida dovrebbe essere più indulgente sotto questo punto di vista.
    No nel mio caso, anzi, frizzantissimo e non perdona le cattive registrazioni. Ma siamo in pieno “rodaggio” (le famose 100 ore per ora le vedo col binocolo).
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
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  9. #69
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    io sono convinto che l'eccessiva 'frizzantezza' sia più imputabile al roksan che non alle dynaudio
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  10. #70
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    Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    io sono convinto che l'eccessiva 'frizzantezza' sia più imputabile al roksan che non alle dynaudio
    E' vero che ho comprato alla cieca, ma è anche vero che l'abbinamento Roksan K3>Emit M20 era stato evidenziato come positivo da diversi utenti in vari forum. Però a pensarci bene molti erano K2>Emit quindi in teoria pensavo col K3 che doveva essere ancora meglio.

    Aspetterò le ora consigliate di uso per vedere quello che accade, se accade.

    Se qualcuno volesse invece dirmi esperienze con preamplificatori valvolari che rendono il suono più caldo io sono qui che ascolto.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
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  11. #71
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    Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Se qualcuno volesse invece dirmi esperienze con preamplificatori valvolari
    Ma anche no, visto che il tema di questa discussione non è la scelta di questo o quel prodotto (e si è già andati OT diverse volte).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #72
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    Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Nel caso di Lateralus (l'album, non solo il brano omonimo), riconosco che abbia qualità di dinamica e pulizia molto buone, ma gli alti sono troppo taglienti per essere apprezzabile.

    Lo stesso discorso anche col Black Album dei Metallica e con Brothers in Arms degli Straits, album citati tra le migliori registrazioni di grado audiofilo in ci..........[CUT]
    Si purtroppo la lotta contro le caratteristiche harsh and bright degli impianti hifi è una delle più importanti. È possibile che un lieve miglioramento ci sia col rodaggio, ma poca roba.
    Piuttosto o l'amplificatore o le casse o la sinergia tra ampli e casse potrebbe essere il problema.
    Anzi lo è certamente. Purtroppo quasi tutti i diffusori da scaffale non riescono a rendere coñ completezza il messaggio sonoro e dunque sentendosi avanti le medie e le alte frequenze diventano faticosi all'ascolto. E questo è un peccato mortale.

  13. #73
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    Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Si purtroppo la lotta contro le caratteristiche harsh and bright degli impianti hifi è una delle più importanti. È possibile che un lieve miglioramento ci sia col rodaggio, ma poca roba.
    Piuttosto o l'amplificatore o le casse o la sinergia tra ampli e casse potrebbe essere il problema.
    Anzi lo è certamente. Purtroppo quasi tutti i diffusori da sc..........[CUT]
    Il mio esatto problema.

    Però, il bello è che le scelte le ho fatte (sulla carta) molto oculatamente:

    - Chord Mojo (considerato neutro/caldo)
    - Roksan K3 (considerato neutro)
    - Dynaudio M20 (considerate da molti "smooth")
    - Cavi Monster HP-XP (molti riferiscono che abbiano un effetto roll-off sugli alti)

    Quanto sopra (sulla carta) doveva essere neutro/caldo, poi mettiamoci che le Emit M20 sono sì, da scaffale, ma tra le tante e tante opinioni lette in giro molti riferiscono che hanno un suono sopra la media per quanto riguarda il low-end (ho letto da qualche parte che con un blind test qualcuno le aveva scambiate per floorstanders).

    Ovviamente (salvo colpi di testa) ormai a questo punto aspetterò il rodaggio.

    C'è da dire (e qui mi ripeto) che il suono dipende tantissimo (e sottolineo tantissimo) dalla registrazione del brano che ascolto, è sconvolgente la differenza di "pienezza" di suoni tra una track e l'altra.

    Di positivo c'è che come risoluzione, trasparenza, dettaglio ne ho da vendere, di certo è l'impianto meno "dull" o "boomy" che ho mai sentito.
    Ultima modifica di RiseFall; 27-06-2018 alle 21:15
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
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  14. #74
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    sarà pure una concomitanza di cose,
    oltre le casse piccole, la catena molto trasparente, la disposizione delle casse e del punto di ascolto (...), magari aggiungi l'ambiente troppo riflettente...
    e il danno è fatto!

    azzeccare una sala hi-fi non è per nulla cosa scontata
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  15. #75
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    Insomma, mi sembra di capire che in un living non trattato conviene andare sul sicuro con indiana line diva per non aver problemi di alti trapananti!


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