Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 552 di 753 PrimaPrima ... 52452502542548549550551552553554555556562602652 ... UltimaUltima
Risultati da 8.266 a 8.280 di 11295

Ce ne sono tre su ebay proprio adesso

L'idea della condivisione e' interessante ma devi trovare persone che abitano in zona.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da bepygdr2 Visualizza messaggio
    sembra però difficile da trovare
    Ma anche no.

Basta andare su Google e fare una piccola ricerca e se ne trovano parecchi usati o nuovi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Correggetemi se sbaglio: con qualsiasi EQ esterna avrò l'EQ solo per una sorgente, giusto? Se l'AVR fa da switch a diverse sorgenti (nel mio caso lettore BR, SKY e PS4) di fatto solo una di esse sarà equalizzata...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Dipende, se hai un apparecchio con EQ a bordo posto fra finali e ampli/pre equalizzi sempre, se lo hai fra sorgente e ampli/pre solo quella sorgente.
    Considera anche il problema del bass management, nel secondo caso.

Con un nanoavr gestisci due sorgenti . Fai bass managment.
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Dipende, se hai un apparecchio con EQ a bordo posto fra finali e ampli/pre equalizzi sempre, se lo hai fra sorgente e ampli/pre solo quella sorgente.
    Considera anche il problema del bass management, nel secondo caso.
    No, ovvio... intendevo un caso simile al mio, ossia sinto/ampli e acquistando un apparecchio stand alone per equalizzare, in queesto caso si è vincolati alla singola sorgente mi pare (o al massimo due se l'apparecchio le gestisce). Ovvio che se prendo un pre o un sinto (difficile) con una EQ di qualità a bordo allora equalizzo per tutto esattamente come fa l'Onkyo con a bordo l'XT32. Corretto?

Tradotto: io domani mattina voglio qualcosa di meglio di XT32 ma non voglio cambiare sinto. Al massimo posso arrivare ad equalizzare una/due sorgenti...
    Ultima modifica di thegladiator; 11-01-2017 alle 09:59
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Avendo un pre e finale multicanale si può inserire tra i due uno dei vari apparecchi che permettono la correzione ambientale, nel caso di un integrato, se è possibile separare la parte pre da quella finale si può fard la stessa cosa.

Le soluzioni vanno dai vari miniDSP sino al Trinnov.

Volendo, per risparmiare, ci si può fermare a 4 canali: front, centrale, sub, anche se non si equalizzano i surround non credo che ci siano problemi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie Nordata, tutto chiaro, purtroppo sull'818 non vedo come si possa separare la sezione pre da quella finale...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    No, ovvio... intendevo un caso simile al mio, ossia sinto/ampli e acquistando un apparecchio stand alone per equalizzare, in queesto caso si è vincolati alla singola sorgente mi pare (o al massimo due se l'apparecchio le gestisce). Ovvio che se prendo un pre o un sinto (difficile) con una EQ di qualità a bordo allora equalizzo per tutto esattamente..........[CUT]
    Si, purtroppo e' cosi'. Come ti hanno gia' scritto Alessio e Nordata puoi solo mettere un apparecchio come il Nano fra sorgenti e 818 (massimo due sorgenti) o fai una rivoluzione e usi come sorgente per tutto AV un PC con dirac software (ma la PS4 resterebbe fuori)

Salve a tutti, mi inserisco nella discussione in quanto ho da pochi giorni sostituito tutti i diffusori puntando sui Klipsch della serie Reference Premiere ed ho rifatto la procedura di calibrazione al mio 809 (8 punti di ascolto).
    Devo dire che ho fatto alcune prove di ascolto prima di rifare la calibrazione ed ero molto piu' soddisfatto rispetto ad adesso. Innanzitutto nella calibrazione mi e' stato fatto abbassare di molto il volume del sub in quanto mi chiedeva di impostare il volume sino ad ottenere 75db e per ottenere tale volume ho impostato la manopola quasi ad 1/4 (mentre prima era ad 1/2 0db). Alla fine della calibrazione la procedura di calibrazione ha impostato il passa-alto di tutti i diffusori a 40hz! La distanza calcolata con una precisione assoluta! I volumi mi hanno leggermente meravigliato. Frontali a -6.5db, centrale -6db, surround -6.5db e subwoofer +1.5db!
    La morale e' che mentre prima ascoltavo a -20db con una pressione sonora più' che adeguata ora allo stesso volume non ho ottengo piu' il medesimo effetto!
    Come mi devo comportare? Devo aggiustare manualmente normalizzando tutti i diffusori sommando algebricamente un +6db a tutto o debbo semplicemente ascoltare con volume maggiore a -14db per esempio?
    Sinto A/V: Marantz SR7012 - Finale 2CH: Nad 326 BEE - Diffusori: Klipsch RP - Cavi: Target Audio, GoldKable
    Frontali: Klipsch RP-280F - Centrale: Klipsch RP-450C - Surround: Indiana Line Tesi 260 + RD 280 - Subwoofer: 2 X Klipsch R-115SW
    Sorgente HT: Sony UBP-X700 - Nvidia Shield Video: Samsung 65NU7400

A che punto sia regolata la manopola del volume generale non è che abbia molta importanza, regolala sino ad ottener il livello che ti piace senza curarti su che numeretto sia.

L'importante è che il risultato della correzione sia quello giusto, ovvero non ci siano risonanze e rimbombi.

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    A che punto sia regolata la manopola del volume generale non è che abbia molta importanza, regolala sino ad ottener il livello che ti piace senza curarti su che numeretto sia.

L'importante è che il risultato della correzione sia quello giusto, ovvero non ci siano risonanze e rimbombi.
    No, assolutamente, su questo sono molto soddisfatto. Nessuna risonanza o rimbombo! L'unica cosa e' che non vorrei spingere troppo sull'amplificatore, cioè' non vorrei affaticarlo troppo! Alla fine la regolazione "fine" dei singoli diffusori si somma algebricamente al volume generale?
    Sinto A/V: Marantz SR7012 - Finale 2CH: Nad 326 BEE - Diffusori: Klipsch RP - Cavi: Target Audio, GoldKable
    Frontali: Klipsch RP-280F - Centrale: Klipsch RP-450C - Surround: Indiana Line Tesi 260 + RD 280 - Subwoofer: 2 X Klipsch R-115SW
    Sorgente HT: Sony UBP-X700 - Nvidia Shield Video: Samsung 65NU7400

Buonasera a Tutti, sono un possessore di un Marantz SR7009, l'altra sera prima di fare la calibrazione con Audyssey, avendo montato in sala delle tende, ho dimenticato di cambiare l'impedenza dei diffusori del sinto, da 4 ohm a 6 ohm. L'impedenza corretta di uscita è di 6 ohm ma avevo dimenticato di cambiarla dopo alcune prove! Chiedo, gentilmente a chi vorrà rispondermi, se l'esecuzione di Audyssey viene falsata avendola fatta con l'impedenza sbagliata di 4 ohm usando poi di fatto il Marantz con impedenza a 6 ohm!
    Altro quesito su Audyssey, in termini pratici, quando viene persa la calibrazione fatta e che viene usata mediante l'accensione di Dynamic EQ? Grazie
    Ultima modifica di FRANCE 65; 17-01-2017 alle 16:58

Non credo che l'impedenza possa cambiare qualcosa considerando che fa suonare un solo diffusore alla volta e a basso volume.

Dynamic EQ non altera in alcun modo l'equalizzazione, e' un DSP a parte.

Citazione Originariamente scritto da kcris22 Visualizza messaggio
    Come mi devo comportare? Devo aggiustare manualmente normalizzando tutti i diffusori sommando algebricamente un +6db a tutto o debbo semplicemente ascoltare con volume maggiore a -14db per esempio?[CUT]
    La seconda che hai scritto

E alza i crossover se non lo hai gia' fatto

Pagina 552 di 753 PrimaPrima ... 52452502542548549550551552553554555556562602652 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •