|
|
Risultati da 361 a 375 di 446
Discussione: Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...
-
22-04-2016, 20:48 #361
Advanced Member
Però Vanni una cosa per me importante la dici (scrivi) ovvero che per ascolti a 2 canali di musica hai scelto un ampli raffinato mentre per HT hai valutato altri parametri in primis il pilotaggio e da qui il discorso delle impendenze -- ho il ricordo anche di interessanti articoli sul come a bocce ferme il suono di un ampli variava al variare della controreazione ----
Vi è per me qui un concetto importante che è uno dei motori nella R & D di aziende serie: la specializzazione -- in funzione del preciso uso di una macchina vì è quella dedicata - a mio modesto avviso è uno dei motivi (non il solo) per-cui vi sono così tante soluzioni e tecnologie (anche vetuste) -- in un primo momento qualcuno potrebbe pensare che il tutto sia per fare fessi i più mentre invece è solo o quasi un fattore positivo. In Italia dove la grande industria è un poco appannata, la specializzazione portata avanti da aziende medio piccole ha salvato molti ma molti posti di lavoro - arma vincente per l'export - mi pare che le aziende italiane hi fi vivono di questo e meno male ...Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
22-04-2016, 20:49 #362
Approntare un test pone a molte problematiche di ordine psicologico e relative al funzionamento stesso del cervello.
In un interessante test (riportato da me anni fa sempre su AVMag) si mettevano 10 persone che dovevano
cercare le differenze nella realizzazione finale di un Jeans. Le differenze stimate erano N.5.
Chi fosse riuscito a trovarle tutte e 5 sarebbe stato selezionato al controllo qualita'.
Chi ha trovato 1 differenza chi 2 chi 3.. addirittura chi 5!!!
Alla fine del test venne spiegato che i Jeans erano tutti IDENTICI.
Non erano stupidi , e' solo che il cervello funziona cosi'.. deve trovare una differenza fa parte della sua evoluzione.
Quindi trovare una metodica che soddisfi questi e altri parametri richiede professionisti.
Per quello che ho ascoltato io puo' diventare in alcuni casi difficile sentire le differenze tra ampli con una impostazione sonora simile ma se prendo 2 ampli agli antipodi tipo un Plinius Anniversary e un Harman Kardon 990 la differenza e' come la notte e il giorno.
IMHO.......
-
22-04-2016, 20:52 #363
Siccome non sono amante dei loghetti e dei contenitori con marchietto prestigioso ho l'onesta' intellettuale di dire che se non riuscissi a sentire differenze tra un ampli e l'altro sicuramente mi prenderei il meno costoso.
.......
-
22-04-2016, 20:59 #364
Advanced Member
Stra quotone
se solo i Burmester costassero meno - Sob e stra-sobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
22-04-2016, 21:22 #365
-
22-04-2016, 21:46 #366
Ho appena terminato di controllare, possiamo usare tutto sbilanciato:
dal pre dispongo di uscite L+R principali più altri 2 L+R della funzione "zone", per cui possiamo adoperare fino a 3 uscite stero in contemporanea.
Tutte e tre dispongono di regolazione del volume separato, regolare i livelli sarà un gioco da ragazzi.Martino
-
22-04-2016, 21:54 #367
Piuttosto: uno dei due lettori che ho(Pioneer PD9700) è defunto, mi resta solo il Pioneer 868avi.
Se l'idea ti interessa possiamo adoperare l' HTPC con DRC, sicuramente risposta in frequenza e waterfall ne traggono beneficio rendendo le eventuali differenze tra gli amplificatori maggiormente identificabili.
Tanto per darti un'idea, questi sono i grafici dei due canali L e R prima e dopo l'intervento:
Martino
-
23-04-2016, 07:52 #368
Gli amplificatori audio sono stati inventati più di un secolo fa. A parte la classe D, relativamente recente, gli schemi utilizzati oggi non si discostano di molto da quelli implementati nei prodotti degli anni 60. È cambiata solo la componentistica.
Non stiamo parlando dello Space Shuttle o di nanotecnologia. Costruirsi un ampli da zero con componentistica commerciale e' alla portata di chiunque sappia usare un saldatore. Non è il caso di mitizzare un prodotto molto semplice, l'offerta è variegata perché esistono molti cantinari, che peraltro non vendono visto che i clienti sono sempre meno.
-
23-04-2016, 10:00 #369
I cantinari non vedono perchè la gente si è stufata di prendere prodotti da cantina e poi se li vogliono cambiare devo per forza lasciarli in cantina e spendere molti soldi per i nuovo.
Posso garantirti che il mercato hifi e vivo e vegeto e che molti sono tornati ha comprare nei negozi perchè stufi di internet, dei perdigiorno, cacciatori di foto, numeri di matricola e di telefono per parlare parlare e solo parlare al telefono.....
ma sono profondamente OT
-
23-04-2016, 11:13 #370
In che città
il mercato hifi e vivo e vegetoMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
23-04-2016, 11:21 #371
Advanced Member
Antani
nulla di male ma evidentemente non hai mai assistito a delle lezioni di elettrotecnica dove di discutono le equazioni differenziali che governano i circuiti e la relativa matematica per risolverle -- l'idea che mi sono fatto è che è materia tutt'altro che facile e scontata -- per cui dissento che basta un saldatore per fare un ampli -- Antani (e nulla di male pure in questo) semplifichi troppo - il fatto che tu non percepisca la complessità delle cose non significa automaticamente che queste non esista ..
Dissento .... dai -- ma sono piuttosto convinto che neanche tu credi alla cose che scriviLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
23-04-2016, 12:48 #372
per molte migliaia di euro, col cavolo che mi accontento di internet...
magari li cerco cosa c'è e chi ha quello che mi interessa, ma vado a vedere, a toccare con mano e ad ascoltare.
cantnari? magari funzionano, magari si sentono bene, magari li rivendi e magari no, magari durano e magari no. c'è chi si lamenta delle marche e chi considera un blasone uno mezzo per rubare soldi, ma spesso questi hanno una storia, offrono serietà comprovata, investono in ricerca e sviluppo, hanno una garanzia che non ha nulla a che vedere col cantinaro.
sono cose che costano e quindi che si pagano ma c'è anche un perchè.
ognuno puo' scegliere ma denigrare solo perchè si reputa un blasone o un marchio una cosa fuori moda da scartare perchè una volta magari non ha incontrato i miei gusti o sole perchè fa figo, ha davvero poco senso.
io ringrazio che c'è krell, pass, mark levinson, viola, ar, gryphon, ayre, mbl, etc... perchè mi danno l'opportunità di capire che non è tutto uguale ed esiste anche una certa eccellenza.
off topic? penso di no in quanto vedo le due cose abbastanza collegate.Ultima modifica di Falchetto; 23-04-2016 alle 12:52
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
23-04-2016, 13:03 #373
Senior Member
È da tempo che non acquisto nulla se non prima provato a casa mia (con caparra ovvio)
Ps grazie KaioUltima modifica di Vanni71; 23-04-2016 alle 13:05
-
23-04-2016, 13:05 #374
Non è affatto OT se consideri l'eventuale ascolto in cieco un modo per scegliere.
se continui ad arrivare in negozio con l'idea di scegliere tra modelli già individuati prima dell'ascolto in base a simpatia, recensioni, innamoramenti imho sei OT sull'argomento di questo thread.
perchè giusto per ribadirlo chi ha iniziato il thread non è uno scettico a spada tratta, anzi un appassionato quasi deluso dall'aver colto poche o nulle differenze...TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
24-04-2016, 07:59 #375
Infatti alla Viola (un nome a caso) sono tutti matematici
. Come ho scritto poca sopra l'unica cosa che si è evoluta negli anni è la componentistica. Ma per produrre un amplificatore non ho bisogno di saper progettare un opamp, così come per assemblare un pc non occorre aver lavorato alla Intel. I produttori di ampli (ma soprattutto i produttori di nicchia hi end) sono tutti assemblatori, che non fanno altro che riproporre sempre gli stessi schemi. Nota infatti che grande risalto danno ai "componenti selezionati", comprensibile visto che l'unica cosa che fanno è scegliere appunto i componenti.
Ti assicuro che costruire un ampli e' alla portata di chiunque (l'ho fatto persino io).