Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 19 di 30 PrimaPrima ... 915161718192021222329 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 446

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    thread delirante... solito muro contro muro
    Quoto alla stragrande!
    Ampli Accuphase E480 - Cdp Accuphase Dp78 - Diffusori B&W 804D3

Invece io il thread non lo trovo affatto delirante, anzi ho trovato molto interessanti alcuni post, che esprimono bene il concetto che l'audio è in fondo un gioco. Un gioco deve essere divertente, seguire delle regole che non possono essere stravolte, magari aggregare persone che la pensano un po' come te e hanno i tuoi stessi interessi.

In questo contesto un blind test è giustamente alieno, non serve a nulla, un po' come non serve portarsi la racchetta da tennis se devi giocare a golf, è fuori luogo.

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    A prescindere se uno ci creda o meno siamo ai confini della pseudo-scienza in quanto a spiegazioni, ma se permetti c'è una differenza abissale tra queste cose rispetto alle differenze di amplificazione.

Per quanto riguarda il resto non avrei problemi a distinguere in cieco una situazione del genere purchè nella mia catena, mi si lasci il controllo..........[CUT]

Perfetto hai colto un altro punto fondamentale: "il riferimento"...per me è cruciale avere i miei riferimenti per esprimere giudizi precisi e affidabili. Ed è il motivo per cui chi fa recensioni serie segue sempre e soltanto ascolti in posti prestabiliti e con metodiche consolidate.
    Ed è uno dei motivi per cui le differenze meno eclatanti scompaiono nei test frettolosi in posti sconosciuti. I riferimenti guidano la nostra memoria, le nostre percezioni e il nostro udito ha molte meno variabili nuove da considerare in posti conosciuti e frequentati quotidianamente.
    Ovviamente le differenze eclatanti saltano fuori lo stesso ma quelle più sottili, allo stesso modo importanti, sarebbero offuscate e nascoste dalle mille variabili in gioco stravolte...ciò che non toglie che qualcosa si possa assolutamente riscontrare anche in test veloci, le macro differenze appunto, quelle che spesso poi guidano le scelte per tanti in negozio ma che rappresentano soltanto in parte tutte le differenze tra prodotti che meriterebbero ben altro tipo di indagine...
    Il test resterebbe quindi un gioco, uno sfizio per chi vuole scremare e trovare qualche marco differenza tra marchi e prodotti, roba fattibilissima in qualsiasi negozio con più tempo, sacrificio e sforzo...quello che appunto non vuole investire chi scalpita per test sbrigativi per chiudere la faccenda in pochi minuti
    Ultima modifica di mariett01; 20-04-2016 alle 07:16

In realta' quando parli di riferimenti e aggiungi "miei" essi smettono di essere riferimenti, un riferimento e' qualcosa di assoluto, se vale solo per te tutti i risultati valgono solo per te. E lo stesso vale per i recensori.

Il problema che si pone sempre nei thread che parlano delle differenze "percepite" (e qui sta tutto il problema, basate su percezione) e' che sia le persone che sono a favore delle differenze nulle sia quelle che sono a favore delle differenze marcate, siano cavi, amplificatori, DAC etc. etc. partono dal presupposto che quello che loro percepiscono sia un dato assoluto ed oggettivo e non semplicemente soggettivo. E qui concordo con Antani, e' un gioco non una scienza.

Quando qualunque cosa viene valutata usando i nostri sensi noi andiamo semplicemente a prendere degli stimoli (in questo caso acustici) che gia' di partenza sono diversi in base al soggetto (chi ci sente bene chi ci sente male, chi cosi' cosi', chi percepisce le frequenze in modo diverso etc. etc.) e poi li filtriamo (perche' questo accade) con il nostro cervello, che si e' adattato in base all'esperienza di ognuno a decidere cosa e' buono e cosa non lo e', cosa suona bene e cosa no, cosa conta e cosa no.

Ora il post originale di Luca CH prevede una cosa assoluta, su cui nessuno con un minimo di esperienza puo' controbattere: i diffusori e l'ambiente contano molto piu delle elettroniche e fra i componenti della catena alcuni pesano piu' di altri.

E quando qualcosa pesa molto (diffusori) tutti concordano, suonano diversi, quando qualcosa conta molto meno (cavi) allora si arriva alla sensibilita' personale, all'esperienza, ai gusti e a tutto il campo soggettivo e quindi partono le diatribe e le discussioni (che guarda caso sono di fatto nulle sui diffusori, nessuno scrive "non sento differenze" e sono sempre piu' frequenti mano a mano che il componente perde importanza, infatti il massimo sono i cavi di alimentazione)

Dal mio punto di vista e' interessante piu' che altro leggere opinioni diverse dalla mia poi se devo tornare al discorso iniziale ritengo che le differenze di amplificazione a livello timbrico (e lo sottolineo) siano marginali in molti casi (da qui l'esperienza di Luca che non mi sorprende) e che la cosa piu' importante siano le capacita' di pilotaggio, che pero' purtroppo e' legata anche al diffusore utilizzato.

Dakhan, invidio moltissimo la tua capacità di descrivere con parole semplici concetti complicati.
    mi sembra che nel tuo ultimo post sia concentrato quello che dovrebbe essere l'approccio corretto alla materia.

tornando a quanto si è detto in precedenza, c'è una profonda differenza tra chi è definito scettico e chi invece dispensa assolutismi, è che lo scettico rimane possibilista non escludendo a priori il fenomeno, ma lo vuole in qualche modo verificare, catalogare, rappresentare con fatti dimostrabili.
    Chi invece "crede" lo fa alla stregua di una fede e pertanto non accetta contestazioni o giustificazioni che ne possano minare i dogmi

@mariettiello: Sarebbe interessante proporre un test che possa fugare ogni dubbio, con buona pace di scetticoni e ascoltoni, dove però sia inequivocabile l'ascolto in doppio cieco.

Ad ogni buon conto, immagino che Martino (Kwisatzhaderach) conosca bene il suo impianto e il suo ambiente, per cui non vedo perché non debba riconoscere un finale diverso da quello che ascolta abitualmente, se le condizioni sono quelle indicate.

@Martino: Piuttosto vedo un piccolo problema sulle connessioni. Mi sembra che il tuo pre abbia due coppie di uscite, una sbilanciata e l'altra invece bilanciata. I cavi che vanno dal pre ai finali saranno quindi per forza diversi, a meno che non si acquistino delle riduzioni rca=>xlr o viceversa. Guardo se in casa ho qualcosa del genere, ma non mi sembra
    Ultima modifica di redhot104; 20-04-2016 alle 08:59
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Trovata la soluzione: Il mio Denon 3800 ha due coppie di uscite per i front IDENTICHE, se ne utilizziamo due coppie di ingressi analogici del 7.1 possiamo usare le uscite corrispondenti per i due finali, cosicché il percorso sia identico.

Su uno dei tuoi lettori ha due coppie di uscite identiche, meglio. Altrimenti oltre a switch e finale mi porto anche il denon

Personalmente mi serve un po' di tempo di ascolti per capire se un suono nuovo puo' effettivamente essere di mio gradimento o no...penso anche come dice Nordata che dopo un po' si perde il riferimento di prima...C' e' solo una cosa...prima ero insoddisfatto del mio suono, mi mancava qualcosa non mi emozionava , cambio ampli e adesso lo sono...finalmente riesco a sentire suonare queste 683 s2 in modo soddisfacente...suggestione? Cmq ho risolto....

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    I cavi che vanno dal pre ai finali saranno quindi per forza diversi
    Non possiamo inserire lo switch a valle del pre?
    Martino

lo switch dovrebbe essere dall'uscita dei finali ai diffusori, per commutare l'ascolto dell'uno o dell'altro.
    serve un doppio cavo o in cavo a Y che dal pre vada ai finali

Serve uno switch sui cavi di potenza, non potete attaccare 2 finali agli stessi diffusori.

Chiaro, altrimenti fondiamo i finali...
    Martino

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Mi sembra che il tuo pre abbia due coppie di uscite, una sbilanciata e l'altra invece bilanciata.
    Stasera guardo il retro del pre.
    Martino

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    lo switch dovrebbe essere dall'uscita dei finali ai diffusori, per commutare l'ascolto dell'uno o dell'altro.
    serve un doppio cavo o in cavo a Y che dal pre vada ai finali
    non è lo stesso?

lo switch va messo tra i finali e i diffusori. Attualmente è inserito proprio così.
    Perché tutto il resto della catena sia identico, è sufficiente che i cavi fra lettore e pre, fra pre e finali, e infine quelli di potenza siano uguali fra loro.

Pagina 19 di 30 PrimaPrima ... 915161718192021222329 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •