|
|
Risultati da 76 a 90 di 446
Discussione: Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...
-
14-04-2016, 16:42 #76
Advanced Member
Ma chi ha in casa un meraviglioso ampli da 15.000 euro è lo stesso che prima aveva acquistato quello (ora trascurabile) da 6000?
O glielo avevano regalato?
-
14-04-2016, 16:45 #77
però Nordata non è che si può far passare sempre una che sente diferenze micro o macroscopiche che siano dei beoti, oppure dire che un'apparecchio e taroccato perchè quella e la sua caratteristica sin dai tempi ed è completamente differente da un'altra.
E come se tu vedendo dal tuo impianto mi dicessi che il mc e il rotel suonano allo stesso modo, con le dovute differenze piccole o grosse ma non suonano allo stesso modo.
Poi sono daccordo che c'è qualcuno, magari non abituato, che prende la minima differenza come un miracolo...ma che gli amplificatori suonino tutti uguali no
-
14-04-2016, 17:00 #78
Si può dire tutto e il contrario di tutto, il punto però è un altro: se qualcuno scrive che a casa sua o in qualsiasi altra parte ha ascoltato due diversi prodotti (ampli, pre, diffusori, cavi, ecc.) ed ha notato differenze, magari anche notevoli, solitamente in favore di quello più costoso e, magari, anche più di nicchia, ha espresso una sacrosanta verità che non può essere confutata, mentre se un altro dice che ha ascoltato pure lui altri apparecchi, magari senza sapere cosa stesse ascoltando e non ha rilevato differenze o le ha avvertite solo in minima parte, allora quanto meno è "disattento", nella peggiore un provocatore, uno che non capisce nulla, ecc. ecc.
Non lo trovi un po' strano?
Quando poi si suggerisce di rifare la stessa prova fatta dal miscredente, ma tutti assieme ed in modo controllato così da evitare qualsiasi condizionamento anche involontario ed inconscio, allora: no, non si può fare, non è valido ed anche se si facesse ed i risultati dimostrassero che le differenze solo nulle o minime la prova non sarebbe comunque valida perchè quello che conta è "quello che sento IO, perchè IO non mi lascio ingannare, IO sono esperto" ossia come unica spiegazione a supporto delle proprie tesi è quella tanto cara al Marchese del Grillo.
Non trovi un pochino surreale un comportamento simile?Ultima modifica di Nordata; 14-04-2016 alle 17:02
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-04-2016, 17:16 #79
se la persona non sente differenze cosa devo dire buon per lui non vive con tanti patemi d'animo, tanto non esistono differenze.
Può essere, ma torvo anche strano il fatto che ci si attacchi sempre alla stessa cosa quando non si ha la possibilità di ribadire il contrario.
Però non fa strano anche a te che 50 amplificazioni suonino tutte allo stesso modo? Può essere che il luogo dove a ascoltato abbia dei difetti che riducono le differenze al minimo?
Il mc e il rotel suonano uguali con differenze minime e non rilevanti?
-
14-04-2016, 17:37 #80
Senior Member
Linearità e naturalezza? Cavolo, un amplificatore deve amplificare il segnale senza aggiungere o togliere nulla (o per lo meno aggiungere o togliere il meno possibile). Il bello è che tu stesso dici che per te il MC non è "corretto", che equivale al mio "taroccato". Su quelle cifre, a mio parere, gli amplificatori devono essere trasparenti, neutri (e poi non li compra nessuno...).
Il placebo? Ma davvero pensi di non poter essere condizionato dal fatto che hai speso 15000 €?
L'ultima volta ho ascoltato un pre + finali Electrocompaniet (2 x AW 400) con delle Focal Electra e delle B&W 802 o 803 (non ricordo). E'sufficiente per sapere di cosa stiamo parlando? Non ero a casa mia però.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
14-04-2016, 19:14 #81
Ma trovate che questa discussione, in cui si parla solo di amp da 10.000 a 50.000 €,
sia davvero così interessante, durante questi chiari di luna e sotto
dichiarazione di 730-UNICI-IMU-TARI-TASI e PAGA... ?Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
14-04-2016, 19:21 #82
Scrivi una bella mail alla MC e gli scrivi che sono dei sola che vendono ampli tarocchi che costano 6000€ e non sono lineari e naturali e vedi che ti rispondonoche per loro la linearità e quella.....quindi di cosa stiamo parlando
Ecco capisco perchè alcuni non sono affidabili, se uno ascolta un'impianto di livello elevato si ricorda tutti i componenti per nome e cognome
Per ato livello io intendo Pre Pass xp30 e finale xa100.5, pre spectral DMC30ss e dma 360, con diffusori Avalon Eidolon, Wilson Sophia o W/P, Sasha, oppure integrati a valvole Kondo e Avangarde trio.....Una biamplificazione con le JBL 4350 con crossover attivi sono esperienze cha lasciano il segno
-
14-04-2016, 19:23 #83
-
14-04-2016, 19:59 #84
Perché non provi a fare una prova di ascolto in cieco? Come scrisse Eraclito "Chi non si aspetta l'inaspettato non troverà la verità"
.
-
14-04-2016, 21:38 #85
Lassa perdè....
visto il tono così eccessivo di taluni, ho proprio il sospetto che possa esserci quasi la paura, magari inconscia, che il giochino upgrade possa rompersi una volta rivelata la realtà...
basterebbe essere realisti.
e dire: me ne sbatto alla grande se non so portare una Ferrari 458 speciale al limite in pista, mi piace, c'ho la grana e me la prendo alla facciazza vostra. Sarebbe molto più onesto.
invece poi, se qualcuno vi fa notare che una pulciosa e proletaria Nissan GTR fa i soliti numeri con 1/3 del prezzo fargli una risata in faccia e dirgli...contento tu.
non cercare di convincere che non ci sono paragoni, neanche sulle prestazioni.
tutto questo per dire che si può comprare anche solo per il gusto del possesso di un oggetto superiore.
ma esserne consapevoli, o perlomeno provare ad esserlo.
una prova alla cieca punta a questo, non a dire che un finale da 20.000 € non ha diritto di esistere.
Il diamante sull'anello di fidanzamento della mia signora, é più bianco, trasparente e brillante di uno zircone, certo, ma soprattutto perché mi sono fidato del gioielliere.
ma guarda caso si spendono migliaia di euro anche se al giorno d'oggi esistono surrogati quasi allo stesso livello.
non é vietato, ma è poco intelligente non voler ragionare affatto sulle possibilità che esistano le variabili.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
14-04-2016, 21:45 #86
In questo 3d mezzo sconclusionato che qualcuno vorrebbe rendere intelligente non si parla però di quali siano i fattori e le condizioni che possono fare la differenza e evidenziare le capacità o meno di un qualsiasi amplificatore.
Se l’unico metro è l’ascolto di una stazione radio di scarsa qualità a volume discreto, allora lasciate pure stare perché qualsiasi scatoletta potrebbe fare al caso vostro.
Mi piacerebbe quindi che qualcuno cominciasse a parlare di questi fattori e includerli in un eventuale test a doppio cieco.
Da parte mia posso incominciare a suggerire l’ascolto ai due estremi di volume, decisamente basso e decisamente alto. Questi due estremi in genere rappresentano un primo limite di alcune amplificazioni.
Altro suggerimento è l’ascolto di musica classica con transienti elevati e un gran numero di strumenti.
Interessante anche ascoltare strumenti a percussione come lo xilofono e quelli della famiglia degli idiofoni (i triangoli), quello di un aerofono (organo a canne) e per finire un bel pezzo dei Pink Floyd come Hey You, dove c'è chi enfatizza o chi al contrario smussa quel bel basso!Ultima modifica di Falchetto; 14-04-2016 alle 22:39
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
14-04-2016, 21:46 #87HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
14-04-2016, 21:51 #88
Ultima modifica di Falchetto; 14-04-2016 alle 21:53
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
14-04-2016, 22:26 #89
-
14-04-2016, 22:39 #90