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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #7786
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Sicuro al 10000%, se vuoi ti posto lo screenshot
    Ho cercato un po', e continuo a credere che il taglio a 80 Hz non si applichi al sub. Questo è quello che dice THX riguardo la certificazione degli AVR:

    Bass Management: An 80Hz crossover point in the setup menu ensures proper bass management in every THX Certified AVR. This THX setting redirects low frequencies from the satellite main channels to the subwoofer. Set any THX or 80Hz speakers to this position.

    Questa la fonte:

    http://www.thx.com/files/2012/08/THX...tification.pdf

    Interessante anche questo:

    http://www.audioholics.com/subwoofer...he-right-stuff

    dove la "regola" THX viene riassunta con:

    "No channel shall have bass info below 80 Hz other than the subwoofer channel"
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

  2. #7787
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    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  3. #7788
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    @giuppo



    Ribadisco, non voglio dire che è giusto 80, dico che, come dice anche l'articolo su audioholics che nei cinema è così ma che non sempre in tutti gli home theatre può andare bene, questa affermazione implica che può andar bene, nel mio va meglio che 120
    Ultima modifica di Stefano129; 20-12-2015 alle 07:51
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
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  4. #7789
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Eee porca pupazza cos'ha un sub thx di speciale ?
    E se si attiva su un sub non thx?
    In se' niente, permette di utilizzare i filtri specifici presenti sugli ampli compresa per esempio la Room Gain Compensation...

    Per inciso ormai THX e' dimenticata...

  5. #7790
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    @giuppo

    http://s17.postimg.org/isz53fn3v/image.jpg

    Ribadisco, non voglio dire che è giusto 80, dico che, come dice anche l'articolo su audioholics che nei cinema è così ma che non sempre in tutti gli home theatre può andare bene, questa affermazione implica che può andar bene, nel mio va m..........[CUT]
    Ragazzi, c'e' la discussione apposita:

    http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...l-e-lpf-di-lfe

    il taglio migliore non ha niente a che fare con Audyssey

  6. #7791
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    In se' niente, permette di utilizzare i filtri specifici presenti sugli ampli compresa per esempio la Room Gain Compensation...

    Per inciso ormai THX e' dimenticata...
    Vero, tanto marketing e poca sostanza.. tranne qualche isolato caso
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  7. #7792
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    @giuppo

    http://s17.postimg.org/isz53fn3v/image.jpg

    Ribadisco, non voglio dire che è giusto 80, dico che, come dice anche l'articolo su audioholics che nei cinema è così ma che non sempre in tutti gli home theatre può andare bene, questa affermazione implica che può andar bene, nel mio va m..........[CUT]
    se a te va meglio 80 hz fai bene ad utilizzarlo,ma il fatto che tu stesso dichiari di avere recuperato quei db indica che stai tagliando dei segnali presenti e che come tali a mio avviso andrebbero preservati in un' ottica di riproduzione ad alta fedelta.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  8. #7793
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    No Kaio non e' solo il problema della risonanza che e' un problema del mio mobile, ovvio, ma anche due problemi che abbiamo gia' affrontato piu' volte: Audyssey tende a correggere molto, anche in positivo sopra i 100hz (e senza Audyssey la risonanza si sente molto meno) e se metti il passa basso attivo la EQ cerca di correggere piu' del dovuto (pro..........[CUT]
    il discorso è chiaro e considero corretta ogni soluzione se migliore di un altra.tagliare a 6db/oct o a 48,va bene tutto,ma le condizioni in cui si intende ascoltare devono essere le stesse in cui si eseguono le misure,percio i filtri non si posso ne togliere per la misura e rimettere dopo l ascolto,pena problemi inevitabili nella zona di incrocio.credo sia un concetto basilare.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  9. #7794
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    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    se a te va meglio 80 hz fai bene ad utilizzarlo,ma il fatto che tu stesso dichiari di avere recuperato quei db indica che stai tagliando dei segnali presenti e che come tali a mio avviso andrebbero preservati in un' ottica di riproduzione ad alta fedelta.
    Il tuondiscorso non fa una piega e lo condivido in toto, ma un film come ironman già mi girano le palle vederlo a -10 figurati a -12
    Poi in film meno casinari dove non si è al limite posso guardarli a 120
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  10. #7795
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    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    il discorso è chiaro e considero corretta ogni soluzione se migliore di un altra.tagliare a 6db/oct o a 48,va bene tutto,ma le condizioni in cui si intende ascoltare devono essere le stesse in cui si eseguono le misure,percio i filtri non si posso ne togliere per la misura e rimettere dopo l ascolto,pena problemi inevitabili nella zona di incrocio...........[CUT]
    Ottimo, allora avevo intuito bene che non avevi compreso... parlavo solo del canale LFE, nessuna zona di incrocio, i crossover uso solo quelli dell'ampli, taglio solo quello diversamente, non parlo di crossover in zona d'incrocio, in quel caso la penserei come te.

  11. #7796
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Ottimo, allora avevo intuito bene che non avevi compreso... parlavo solo del canale LFE, nessuna zona di incrocio, i crossover uso solo quelli dell'ampli, taglio solo quello diversamente, non parlo di crossover in zona d'incrocio, in quel caso la penserei come te.
    ok,allora tutto chiaro
    ...almeno in teoria.ma in pratica come fai a scindere i segnali degli altri canali da quello lfe,considerando che l uso dell bass management porta tutti i segnali a transitare contemporaneamente dal sub?questo comporta che qualsiasi modifica si apporti al sub influenzera necessariamente tutti i segnali,sia in fase di misura che in fase d utilizzo.
    Ultima modifica di kaio; 21-12-2015 alle 07:47
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  12. #7797
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Il tuondiscorso non fa una piega e lo condivido in toto, ma un film come ironman già mi girano le palle vederlo a -10 figurati a -12
    Poi in film meno casinari dove non si è al limite posso guardarli a 120
    si puo arrivare alle soluzioni da diverse strade.la tua puo essere plausibile,perchè no.io avrei fatto,come in effetti feci a suo tempo, scelte diverse e oggi sono felicissimo di averle fatte,ma l importante sara sempre la TUA soddisfazione.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  13. #7798
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    Buffett....mi sono perso un pezzo della discussione.....maledetta conferma di lettura

  14. #7799
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    dopo svariate prove sul mio denon avr x4200 per adesso sto ascoltando in direct.

  15. #7800
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    Una domanda, cosa si ottiene mettendo Audyssey in By-Pass? A me nei film sembra meglio.


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