Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 139

Discussione: Cavi di Potenza?

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    probabilmente per quanto riguarda i cavi di alimentazione se tizio si fa la casa da zero e si fa fare l'impianto elettrico con cavi da 1 cm di sezione MAGARI può avere un qualcosa in più...
    Assolutamente no, al massimo potrà trasportare molta più corrente.
    La mia sala HT l'ho costruita nel 2006, ho posato cavo da 6mmq dal contatore fino al quadro della sala stessa, mentre dal quadro alle prese viene utilizzato da cavo da 4 mm.
    Ebbene l'impianto suona *esattamente* allo stesso modo usando cavo da 2,5mm per l'intero identico percorso, prova fatta qualche tempo fa.
    Martino

Citazione Originariamente scritto da Rock'n'Roll Visualizza messaggio
    Salve,possiedo un amplificatore mcintosh ma6300 e dei diffusori proac studio 100.Vorrei un consiglio su dei buoni cavi di potenza per collegare l'amplificatore ai diffusori.Cosa mi consigliate?Monowiring o Biwiring?Che marca?Il budget a disposizione è dai 100 euro in giù.Grazie
    Ma alla fine che cavo è stato consigliato ?
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Citazione Originariamente scritto da Old Funk Visualizza messaggio
    Enzo66 Batti un colpo se ci sei
    Un tuo commento su questo cavo anaconda !
    Forse a te può servire "Forse"
    Quella è una vipera del Gabon diventata nera dopo in seguito al passaggio di corrente elettrica.
    Un trattamento esecrabile per un povero animale.
    Non metterei mai in casa un cavo che potrebbe mordere.

Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

L'hai beccata uguale uguale, per forma e lunghezza !!
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

E' per apparecchiature a doppio isolamento: ha soltanto due denti. Manca il conduttore di terra.

Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Quanto caz*o fa schifo! l'hai trovata proprio per me...

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    null
    Condivido in pieno e hai centrato un motivo per il quale uno a volte abbandona alcune discussioni che non e' perche' qualcuno non la pensa come te ma semplicemente travisa quello che stai dicendo aggiungendo cose che tu non hai mai mensionato...
    SORGENTE TV, TUNER vintage Pioneer TX 5500 II GIRADISCHI Vintage Technics SLBD22 +Testina Grado Prestige Green3, STREAMER Matrix Audio element i + ALIMENTATORE LINEARE Fiio PL50, + CAVO SEGNALE RCA Focal Elite ER1 1metro , AMPLI Audio Analogue Fortissimo Airtech + CAVO ALIMENT. Supra LoRad mk2, DIFFUSORI Audium Comp.5.2 passive, + CAVO POTENZA Van Den Hul D352 Hybrid, MULTIPRESA Emi/Rfi G&bl 6080.

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Trovo anche divertente che, nonostante io abbia scritto moltissime volte di aver fatto prove, chi non riconosce ai cavi virtù taumaturgiche sia invariabilmente etichettato come:

- colui che non ha mai fatto una prova di ascolto

- se le ha fatte e non ha sentito differenze non ha ovviamente un impianto raffinato

- se dimostra che ha anche un impianto al di sopra di ogni sospetto allora le prove sono sicuramente state condotte in modo non corretto

- se dimostra che il suo impianto è valido e che le prove sono state fatte in modo corretto allora ha problemi di udito

- se dimostra che ha ha anche un udito perfetto allora sicuramente è in malafede e dice certe cose solo per fare polemica o partito preso (o per qualche altro inconfessabile motivo).
    Le hai dette tutte tranne una, l'unica giusta. Eppure nella discussione un utente ci era arrivato, ma il suo intervento é passato sotto silenzio.

I cavi non fanno miracoli verso l'alto, ma verso il basso. Verso l'alto fanno al piú (nel migliore dei casi) dei ragionevoli miglioramenti, anche sensibili, ma non miracoli.
    I veri miracoli, i cavi, li fanno verso il basso distruggendo (se li sbagli) tutto ció che di buono eri riuscito a costruire assemblando i giusti componenti. Tu realizza un impianto coi fiocchi e poi toppa la scelta dei cavi ed avrai buttato i soldi.
    Sempre che tu abbia quella cosa che nordata non ha citato nel suo elenco.

É un po' come cucinare una pietanza con i migliori ingredienti e poi scordarsi di salarla. Oppure mettere il parmigiano nella carbonara al posto del pecorino romano. Per molti é la stessa cosa e nemmeno se ne accorgerebbero, per altri no.
    É un fatto di sensibilità (ops.... l'ho detto).
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    E' per apparecchiature a doppio isolamento: ha soltanto due denti. Manca il conduttore di terra.
    http://www.repubblica.it/2008/12/gal...111224_big.jpg
    Ciao, Enzo
    Ah, dimenticavo, un classico: quando una cosa non la si capisce ci si ironizza sopra
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da enrikon Visualizza messaggio
    É un fatto di sensibilità
    Quindi tutti coloro che hanno questa sensibilità, in grado di apprezzare certe sfumature e raffinatezze nonchè differenze tra un cavo e l'altro avranno sicuramente posto la massima cura nel correggere la risposta dei propri ambienti, non posso infatti credere che persone dotate di tale sensibilità riesca ad ascoltare la musica in una ambiente con picchi ed avvallamenti di 15 dB e risposte irregolari come montagne russe, per non parlare magari di tempi di riverbero sballati, comb filter dai ben noti effetti sulla scena.

Come giustamente viene detto, per poter apprezzare le sfumature e raffinatezze dei cavi ci vogliono impianti raffinati e ben bilanciati, ma se li si fa suonare in una ambiente non adeguatamente trattato questo bilanciamento viene meno, uno degli elementi della catena è completamente fuori controllo e non adeguato.

Questo non disturba nell'ascolto e nella valutazione dei risultati, non maschera le raffinatezze?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Questa diatriba non finirà mai .... quel che davvero dà fastidio è l'ironia, la pubblicazione di serpenti, la supponenza ...
    Quindi tutti quelli che percepiscono - ed in modo secondo me macroscopico - differenze tra un cavo e l'altro sono cosa? idioti abbacinati da illusione acustica o venditori di cavi in malafede?

Io, che non sono un tecnico e non ho i mezzi né le capacità di operare misure, di una cosa son certo, certissimo: col mio impianto, nelle identiche condizioni di assenza di controllo e correzione acustica (quindi con tutte le brutture del caso), con lo stesso posizionamento di diffusori, volume e ovviamente fonti e brani, insomma, con tutto assolutamente identico, cambiando due diversi cavi di potenza (peraltro entrambi di un certo costo), percepisco distintamente ed in modo assolutamente evidente una resa sonora diversa.

La percepisco io, la percepiscono mia moglie, mia figlia e tutti quelli che son passati da casa mia, audiofili e ascoltatori di soli mp3.
    Una banda de scemi? illusione collettiva?
    Disponibile a far fare ascolti allo scettico di turno
    Maurizio
    Ultima modifica di mau98; 24-08-2015 alle 11:22
    JVC RS-25 - HCS Cinescaler - Pio Kuro LX508D - Onkyo TX NR905 - pre Bat VK-33SE - finale Plinius SA 103- Vienna Mozart SE +Vienna Theatro Grand +CM1 - Toshiba XE1 - PS3 FAT - PS4 - OPPO BDP83 - POPCORN C200 - TVIX 7000 - QNAP 419P -SQUEEZEBOX TOUCH - DAC Magic Plus - Auralic Aries - DAC Northstar - DREAMBOX 8000 HD - Platine Verdier - Benz Micro Glider SL - Whet Refe3rence 40RDT - Marantz SA-KI Pearl lite - cavi: pot Air Alfa e VDH D352- segn Audioquest King Cobra, Columbia, SubX

Solo una domanda, semplcie:

ogni volta che hai fatto queste prove di ascolto che hai fatto sapevi che cavo stavi usando?

- Si

- NO

non esistono altre possibilità.

Quanto a:
    Una banda de scemi? illusione collettiva?
    Nessuno ha mai scritto o fatto intendere questo, possibile che quando si fanno notare certe incongruenze o errori di metodica si debba sempre arrivare all'offesa personale, al sentirsi defraudati della propria dignità?

Si è solo e sempre scritto che non esistono prove ottenute con metodo controllato, quando le si propone le reazioni sono esattamente come la tua: quella di chi si sente offeso nel proprio onore.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Solo una domanda, semplcie:

ogni volta che hai fatto queste prove di ascolto che hai fatto sapevi che cavo stavi usando?
    Risposta altrettanto semplice: SI
    Quindi per questo soffro di influenza acustica, effetto placebo, allucinazioni, giusto? Perché la tua domanda sottintende necessariamente una di queste valutazioni ....
    Senti, pur non conoscendoti ti valuto una persona intelligente e corretta, io sono a Roma, i due cavi son qui, vieni, ascolti e trai le tue conclusioni.
    Quel che non capisco e che non posso condividere é perché si debba mettere in dubbio l'udito di almeno venti persone differenti che, tutte, sapessero o meno quali fossero i cavi impiegati, fossero i no a conoscenza delle duscussioni sui cavi, addirittura avessero o no cognizione di un impianto hifi, abbiano sempre ben percepito almeno un suono "diverso": questo é un fatto, punto.
    Vedi, se io ti dico di aver notato in cielo un oggetto che poteva sembrarmi un disco volante, tu, se competente in materia, potrai dirmi che quel giorno passava su quelle coordinate un pallone sonda, ma non potrai mai, a meno di non tacciarmi di bugiardo, mettere in dubbio il "fatto" che io abbia visto un oggetto.
    Identicamente, non vedo perché metti in dubbio con la tua domanda (ascolto in cieco o no) che le diffrenze tra i due cavi ci fossero, imputandole invece al mio cervello abbacinato ....
    Sei ben accetto per l'ascolto
    Maurizio
    Ultima modifica di mau98; 24-08-2015 alle 16:46
    JVC RS-25 - HCS Cinescaler - Pio Kuro LX508D - Onkyo TX NR905 - pre Bat VK-33SE - finale Plinius SA 103- Vienna Mozart SE +Vienna Theatro Grand +CM1 - Toshiba XE1 - PS3 FAT - PS4 - OPPO BDP83 - POPCORN C200 - TVIX 7000 - QNAP 419P -SQUEEZEBOX TOUCH - DAC Magic Plus - Auralic Aries - DAC Northstar - DREAMBOX 8000 HD - Platine Verdier - Benz Micro Glider SL - Whet Refe3rence 40RDT - Marantz SA-KI Pearl lite - cavi: pot Air Alfa e VDH D352- segn Audioquest King Cobra, Columbia, SubX

Citazione Originariamente scritto da mau98 Visualizza messaggio
    Quindi per questo soffro di influenza acustica, effetto placebo, allucinazioni, giusto?
    Sbagliato.

La domanda tendeva solo a verificare se l'ascolto era stato eseguito in modo da dare affidamento e poter considerare valido il risultato, quale che sia.

Io non ho particolari interessi, verso una o l'altra testi circa i cavi (e altri accessori o asserzioni del mondo Hi-Fi) non li vendo, non li produco, non li pubblicizzo a pagamento, anzi, sarei felicissimo se si potesse mettere una parola abbastanza definitiva sulla questione, ripeto: quale che sia.

Se risultasse, con test incontrovertibili, che i cavi (o altri accessori) hanno l'influenza che viene solitamente declamata, sarei contento perchè allora potrei magari cominciare a valutare alcuni cambi, se risultasse che non ne hanno, quanto meno in forma udibile e certa, sarei contento ugualmente perchè allora molti potrebbero spendere la stessa cifra in cose che offrono risultati più reali.

Non sei nulla di tutto quello, sei in buona fede, hai ascoltato dei cavi e ne hai tratto delle conclusioni, ma queste, per il modo in cui è stata condotto il test (anche se non era tua intenzione effettuarne uno) non dà alcun valore ai risultati, non possono essere presi come un dato di fatto.

Ultima cosa, non metto in dubbio che se ci si impegna si riesce a realizzare un cavo, di segnale o di potenza, che potrebbe avere una leggere influenza sul suono, basta, ad esempio, aumentarne la capacità a dismisura, ma in questo caso sarebbe un cavo da evitare come la peste, secondo me un cavo non deve avere alcuna influenza (o la minima possibile), dovrebbe essere inudibile, non deve alterare il messaggio sonoro, come devono fare tutti gli altri componenti la catena.

So che esiste un costruttore che inserisce uno scatolotto ai terminali dei suoi cavi, al'interno di sono bobine e condensatori, quindi dei filtri passivi, che filtreranno una parte di gamma, magari offrendo un suono più piacevole, ma questa sarebbe Alta Fedeltà? No di certo, è solo un pastrocchio, così come personalmente ritengo assurdo usare i difetti di un componente per compensare i difetti di un altro, ad esempio il cavo che "raffredda" il suono su un diffusore che, invece, lo "scalda", non si otterrà mai un suono lineare, ma solo un suono con due difetti in due parti di gamma.

Citazione Originariamente scritto da mau98 Visualizza messaggio
    Sei ben accetto per l'ascolto
    La mia osservazione non è personale verso Maurizio, ma mi chiedo perchè nessuno risponda mai con "va bene, faccio 100 prove a cieco e vediamo quante volte riconosco il cavo". A quel punto una semplicissima analisi statistica puo'determinare quanto il risultato dell'esperimento sia compatibile con il riconoscimento casuale del cavo (o oggetto analogo).
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •