|
|
Risultati da 5.176 a 5.190 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
26-01-2015, 14:55 #5176
-
26-01-2015, 15:03 #5177
La fase a 0° e' un punto di partenza, non puoi avere ne' la fase che ti pare ne' una fissa ma solo quella giusta o meglio quella piu' giusta.
Stesso discorso per i 90cm, questo da' per scontato che la regolazione di Audyssey sia corretta, non sempre lo e' quindi attenzione e verifica dopo, e' un attimo a fare buchi nel punto di taglio, ricorda che se tutto va come si deve e tagli a x hz da x-10 a x+10 circa devi sentire un incremento sensibile ad orecchio, se non lo senti (con test adeguati) la fase e' sbagliata (e la distanza regola anch'essa la fase).
Audyssey non equalizza tutti i preset, equalizza quello base (il 3) e non interferisce sul tuo cambio di preset, per questo serve mettere un preset fisso all'inizio e cambiarlo solo dopo l'equalizzazione, altrimenti perdi il senso dei preset stessi (se tu metti il numero 1 che incrementa a una determinata frequenza e equalizzi cosi' Audyssey ti riduce il boost...)
I db vanno abbassati dal sub e non dall'Onkyo in modo da evitare l'incremento su tutta la curva e non solo nel punto di azione del preset.
-
26-01-2015, 15:19 #5178
Io intendevo la fase dell' uscita dell' antimode, quella del sub so regolarla.( uso il disco test avia) Ok per i preset mi ricordavo giusto, i miei quesiti sono piu legati all' antimode, bene o male ormai ho imparato quello che ce da sapere.
-
26-01-2015, 15:22 #5179
Ragazzo mio, spiegati meglio
Quella a cui tu fai riferimento non e' una regolazione di fase ma un'inversione di fase, utile per esempio se hai un sub senza tale impostazione (esempio i miei), si trova su tutti gli Eq di fatto, devi usare quella a 0° nel tuo caso.
Infatti, ormai sei esperto e vedrai che con l'Antimode ti troverai bene
-
26-01-2015, 15:27 #5180
Si scusa dovevo sottolineare che non mi riferivo al sub, pardon.
L' antimode mi è arrivato ma sto aspettando il cavo rcaCurioso di provare questa "scatoletta"
Grazie a tutti delle risposte.
-
26-01-2015, 16:56 #5181
Sospeso
Esatto ma avevo capito che il tuo sub non avendo un display era impossibili avere dei riferimenti .
Certo se come nella versione Q puoi abbassare o alzare di tot DB con tanto di numerini lo devi fare dal sub (poi che 1 corrisponda a un 1db è da vedersi ma a noi non importa se lo fai dal sub)Ultima modifica di maveric77; 26-01-2015 alle 17:00
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
26-01-2015, 17:06 #5182
Senior Member
Ragazzi, prima di tutto grazie del vostro aiuto, ancora una volta avete risolto i miei dubbi, volevo chiedervi un'ultima cosa, la calibrazione io l'ho fatta dopo che il canale centrale era stato in funzione una decina di ore (so che sono poche) perchè avevo letto che ai fini di Audyssey non era necessario il rodaggio perfetto del diffusore, confermate ? Grazie infinite!
-
26-01-2015, 18:05 #5183
Confermo, per i fini Audyssey 10 ore sono sufficienti.
C'era un interessante articolo (di cui ho perso il link) in cui venivano misurati diffusori da nuovi, dopo alcune ore, dopo molte ore, dopo lunga sosta etc. etc.
Come previsto dopo poche ore la sospensione diventava meno rigida e il diffusore dava il massimo (parliamo a fini EQ quindi non come timbrica), dopo una sosta si induriva di nuovo ed era necessario farli lavorare di nuovo ma meno.
Quindi, vai tranquillo
-
26-01-2015, 20:39 #5184
Senior Member
-
27-01-2015, 17:13 #5185
Senior Member
Ho rifatto l'ennesima audissey e stavolta mi ha settato per la prima volta i frontali in piccolo al posto del solito large, è un'errore?
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
TV-SONY KDL.46W905
Playstation 4
-
29-01-2015, 18:05 #5186
Ed eccomi qua anche io con problemi di calibrazione..
ho da pochi giorni cambiato il fronte anteriore con delle IL diva 552 e il centrale 752 della stessa linea. Le casse che avevo prima erano delle AR di un kit 5.1 con casse piccole di qualche anno fa.
Ho sempre avuto il fronte anteriore settato come small, adesso mi ha impostato (audyssey) il tutto su large ma dopo aver visto un paio di telefilm mi sono accorto di aver sempre il solito problema con il centrale troppo basso... prima l'avevo messo da -2 a +5 e stavo bene... adesso è di nuovo a -2 ma non vorrei alzarlo troppo (ho letto che non è il massimo).
guardando un br poco fa ho provato a settare le casse come small con taglio a 60 per le frontali (arrivano da scheda tecnica a fino a 40) e il centrale a 80 (da scheda tecnica arriva a 50) e alzando il livello dei dialoghi a +2.
Ora sembra che il tutto vada meglio, ma non sono ancora soddisfatto a pieno... non riesco davvero a capire dove sbaglio... e soprattutto ho fatto bene a settare il fronte anteriore su small?
ora non so se magari facendo una calibrazione manuale potrebbe migliorare, il problema è che non posso ascoltare a volume troppo alto... vorrei solo avere i dialoghi più chiari, tutto qui...
una cosa, ho provato a disattivare li dynamic eq (dynamic volume è settato su spento) e perdo un nettamente la potenza sugli effetti (musica, effetti sono tutti più carichi con l'eq attivo) ma sembra che il tutto sia molto più equilibrato e mi permette di alzare un pochino di più il volume senza avere troppa esuberanza generale.
Voi che dite? meglio tenerlo spento o attivo? E per i dialoghi? Ho già un +4 db sul centrale (dai -2 iniziali) e alzarlo ancora mi sa che non sarebbe una mossa intelligente.
Ah, come ampli ho un Denon x2000 e ascolto tra i -45 e i -38 come volume (range volume impostato tra -79,5 e -18 con limite a -20).
Intanto mi sto leggendo la discussione... ma più leggo e più ho le idee confuse.....
-
29-01-2015, 19:10 #5187
Il motivo dei tuoi problemi e' semplicemente il tuo volume di ascolto assolutamente errato.
Per ottenere il meglio metti tutti i diffusori in small con taglio a 80hz, metti il centrale a 0, metti volume a -15 e quando senti che e' troppo alto INVECE di abbassare attiva il dynamic volume a livello medio o massimo (ha tre step).
Fai la prova e facci sapere...
-
29-01-2015, 19:28 #5188
Grazie Dakhan per la pronta risposta!
Immaginavo che il problema fossi io... Quindi se non ho capito male devo rimuovere il limite del volume a -20 e quindi andare a -15? Ma non é davvero troppo alto? Considera che già a -30 rischio la vita in casa (casa non singola purtroppo) e andando a -15 temo sia davvero esagerato..
In ogni caso domani farò la prova a -15 con il dynamic volume settato su medio.
(Ho visto che togliendo il limite del -20 arrivo al massimo a 0... Tocca fare la prova quando son solo)
-
29-01-2015, 20:07 #5189
Attenzione, io parlo di -15 rispetto al volume reference, sul Denon hai due possibilita', se usi il volume come hai scrito tu esso va da -79,5 a +18 (e non -18) e lo devi mettere a -15, se usi l'altra scala che va da 0 a 98 devi mettere 65
Inserendo il dynamic volume come ti dicevo il volume massimo si attenua e le voci non scompaiono, come ti capita adesso, visto che hai questo timore metti dynamic volume al massimo e metti il volume al massimo che per te e' "accettabile" e facci sapere che valore ottieni, purtroppo le colonne sonore sono registrate e l'ampli regolato per ascoltare a -10, piu' ti allontani peggio e'.
-
29-01-2015, 21:29 #5190
Con ascolti hai tuoi livelli senza il dynamic volume purtroppo il dialogo ne risente troppo.Attivalo e sentirai subito la differenza.Man mano che ti avvicino alle 0 come volume letto sul l' ampli il lavoro dei Dynamic volume diminuisce fino a svanire.
@dakhan
Ho inserito l' antimode ,rifatto audyssey e livellato il sub con il fonometro
Impostato il preset 1 sul velodyne e flat sull' antimode(Devo ancora provare bene i lift ma secondo me mi creano troppo boost)
Facendo alcune prove,oltre all' evidente carico di bassi con i due preset lift ( 25 / 35), non riesco a notare rilevanti differenze usando il tasto bypass. Possibile che la mia risposta in frequenza fosse gia cosi buona da non far lavorare quasi l' antimode ? Per le prove ho usato le scene iniziali del cavaliere oscuro il ritorno , dovrei fare tentativi con spezzoni piu " caciaroni " ?Ultima modifica di Elven; 29-01-2015 alle 21:42