|
|
Risultati da 5.191 a 5.205 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
29-01-2015, 22:07 #5191
Sospeso
Ma guarda non c'e niente di strano che tu senta poca differenza con l'anti mode , audyssey XT il sub tutto sommato riesce ad equalizzarlo bene , è facile confondere gli incrementi del canale lfe come una risposta inregolare del sub quando invece audyssey lo ha gia linearizzato.
Il canale LFE spinge parecchio ed e' probabile che in un living possa essere eccessivo , io in sala invece di abbassare il canale lfe andando a perdere diversi db ho preferito impostare il canale LFE a 80hz
Per chi usa il dinamica eq se dovesse sentire in qualche passaggio troppi incrementi sul sub la prima cosa da fare è impostare il canale LFE su 80hzUltima modifica di maveric77; 29-01-2015 alle 22:35
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
29-01-2015, 22:24 #5192
Non pensavo che la solo XT facesse un lavoro cosi buono. Non credo di aver mai avuto grossi problemi con il sub , dico non credo perche non essendo un esperto quello che per me è " normale" o accettabile per un orecchio allenato magari no. è saltata fuori l' occasione di prenderlo e cosi ho voluto provare, dato che praticamente tutti i commenti letti sono entusiasti. Qualcuno parla addirittura di rinascita del sub , mi chiedo cosa sentisse prima.....
-
29-01-2015, 22:28 #5193
Sospeso
Ma forse chi lo ha in un angolo la sola audyssey potrebbe non bastare (ma andrebbe provato), di sicuro con l'antimode+audyssey oltre a togliere picchi ti sono state pareggiate le valli (facendo sentire frequenze che prima restavano indietro)
Cmq visto che lo hai preso male non fa .
Se hai problemi prova con il canale LFE a 80hzUltima modifica di maveric77; 29-01-2015 alle 22:32
-
29-01-2015, 22:34 #5194
Esatto , male non fa. Come ho detto prima mi riserbo di fare delle prove con altre traccie ma di certo non ci perderò troppo tempo.Il mio ascolto prima del suo arrivo già mi piaceva di conseguenza ora non può essere diversamente
-
29-01-2015, 22:53 #5195
Sospeso
Di sicuro è un upgrade , poi un antimode rimane un assegno in tasca :-)
-
30-01-2015, 07:22 #5196
E' il dynamic EQ che si riduce verso lo zero fino ad azzerarsi, non il Dynamic Volume.
Strano quanto riporti riguardo l'Antimode, potrebbe anche essere un problema di fasi ma senza letture e' inutile fare congetture.
Io ritengo Audyssey invece totalmente insufficiente sul sub e ritengo anche che il suo agire dopo un secondo EQ (come nel tuo caso) porti a possibili peggioramenti ma ovviamente cio' e' legato all'ambiente in cui ci troviamo.
Tagliare il canale LFE a 80hz lo posso capire (fino ad un certo punto) SE non abbiamo un EQ dedicato per il sub, si perde una buona parte di segnale per evitare risonanze che obiettivamente si trovano di solito sotto gli 80hz, se devo usare il Dynamic EQ e poi tagliare ad 80hz non mi sembra una mossa ideale, per enfatizzare sotto togliete segnale, insomma altro che Hi-FI, qui siamo a livello MP3
Io ti consiglio questa prova, che ha dato ottimi risultati sia a me con Audyssey XT sia ad un altro utente con XT32:
Annotati tagli e livelli dei frontali e livelli del sub che hai adesso, rimetti preset 3 e non toccare il volume sul sub
Resetta l'ampli (questo e' fondamentale) in modo da cancellare la vecchia curva Audyssey
Rifai Audyssey con il Sub spento
Rimetti sui frontali il taglio che avevi prima (saranno fullrange adesso)
Riattiva il sub e metti la distanza reale del sub piu' 60 cm, metti il livello che ti sei annotato
Resetta Antimode e rifai Antimode con il Sub in preset 3
Prendi uno sweep da internet (youtube) che vada da 20 a 120hz con step a 5/10hz visibili a video
Riproduci lo sweep, metti a distanza reale + 90cm la distanza del sub sull'ampli, ripeti lo sweep e verifica se senti nel punto di taglio (se e' ad 80hz, da 70 a 90) un volume maggiore rispetto a prima (ad orecchio potrebbero servire piu' prove), se il volume diminuisce (improbabile) lascia 60cm e stop, se resta uguale o aumenta metti distanza reale +120cm e riprova. Procedi cosi' fino a circa distanza reale + 2,40 m, scegli quale delle distanze ti da' il volume maggiore nel punto di taglio +/-10hz, il punto con il volume maggiore indica la fase piu' precisa del sub (non regolarla su di esso).
Rimetti preset 1 sul Velodyne
Prova tutto
Se va meglio rispetto a prima mi devi una birra, se va peggio te la devo ioUltima modifica di Dakhan; 30-01-2015 alle 07:24
-
30-01-2015, 09:15 #5197
Senior Member
Ma chi fra' Dakhan e Maverick è di Roma o vicinanze?
:
?
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
TV-SONY KDL.46W905
Playstation 4
-
30-01-2015, 09:23 #5198
Io sono di Brescia, Maveric e' Toscano (non riporto il paese corretto in quanto non lo ha riportato e quindi non so se ha piacere) quindi al massimo passa lui, e' 300 km piu' vicino
Comunque la presenza in diretta serve poco se non hai un EQ su cui lavorare (come nel caso del MiniDSP), quelle automatiche come Audyssey non permettono grandi modifiche, basta che ti prendi un microfono/fonometro e quello che potrei fare di persona te lo posso scrivere qui in 20 righe...
-
30-01-2015, 10:29 #5199
Sospeso
Sul discorso del canale LFE a 80hz anziché a 120hz il sub mi rimane composto, le frequenze più difficili sono sicuramente sotto i 120hz ma come ho detto non mi creano problemi, mi accorsi questa cosa vedendo il signore degli anelli e una volta passato a 80hz ho trovato benefici su tutti quei film che in punti precisi mi creavano qualche problemino cn il sub poi o così oppure avrei dovuto abbassare di diversi DB il canale LFE (più deleteria che aver perso parte della traccia), dici che siamo a livelli di mp3 lo ritengo un commento esagerato considerando che non stiamo parlando di sale trattate , la cosa peggiore è ascoltare a -30 e non un taglio sul canale LFE , sarei disposto a perdere la traccia LFE se questo mi bastasse x avere la stessa performance che ho nell'altra stanza.
Per quanto riguarda l'antimode di sicuro come ho scritto Elven ha colmato valli e picchi , se valuto audyssey sul sub e lascio stare le valli e prendo in considerazione solo i picchi (sono loro a fare i danni ) non giudico cosi male audyssey sul sub riesce a farlo suonare e considerando che lo fa senza altri apparecchi e cavi a giro ci si puo stare anche se qualcosa rimane (non dico che la risposta del sub sia perfetta), che l'antimode sia un upgrede e' scontato, è anche vero che ho un focale sw700v diverso sarebbe stato con un pb13Ultima modifica di maveric77; 30-01-2015 alle 11:03
-
30-01-2015, 11:15 #5200
Sospeso
Aggiungo su quello che ti ha già detto DAKHAN , se posso permettermi ti sconsigliò di tenere il sinto senza calibrazione poi vista la natura del tuo denon (musicale e ricca sulla gamma bassa) in una sala e senza una correzione alla timbrica delle casse parti perdente prima di iniziare.
Se la calibrazione ti porta un risultato insoddisfacente cerca di capire dove sta il problema, a distanza di anni in entrambe le mie due sistemazione la calibrazione automatica ha preso il soptavvanto sulle impostazioni manuali (gli impianti suonana di gran lunga meglio).Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
30-01-2015, 12:01 #5201
Dopo provo a fare questa prova, prima di resettare tutto metto su qualche altra traccia per curiosità.
2 cose su quanto scritto
1 -mandando lo sweep del disco test praticamente da 70 a 90 ( taglio 80) ho un calo di volume , quando parli di volume piu alto intendi piu alto rispetto ad adesso ( quindi comunque basso rispetto al resto ) o devo ottenere un volume maggiore rispetto alle altre frequenze ( 40-50-60 ecc) ?
2- ho solo un dubbio sui preset del sub .Io adesso ho l' 1 con volume 30 ( abbassato di 4 db rispetto al 3 perche me l' aveva portato a 34 ) se rimetto il 3 ( quindi rimane 30 ) e poi rimetto 1 lui mi rimette di nuovo i 4 db in piu o sta sempre a 30 qualsiasi preset io scelga ? l' importante di tutta sta cosa è capire se quando mi dici come ultimo step di riportare il sub a preset 1 devo farlo lasciando il volume di questo preset ( 34) o riportarlo a quello della calibrazione ( 30 )
Scusa se magari chiedo una banalità ma 4 db in piu non sono pochi e volevo essere sicuro di fare tutta la prova correttaUltima modifica di Elven; 30-01-2015 alle 12:06
-
30-01-2015, 13:01 #5202
Non metto in dubbio che sia piu' lineare tagliato ma e' come amputare una gamba malata invece di curarla.
Non e' esagerato il paragone con MP3, esso e' un processo che fa in modo che la musica occupi meno spazio togliendo dal segnale una parte di esso che si nota poco o per niente (questo e' lo spirito del tutto e varia con il bitrate), tu fai la stessa cosa togli qualcosa, stesso discorso vale per quanto scrivi che faresti a meno del canale LFE, non e' un approccio corretto, togliere il canale LFE e' all'80% come essere senza sub...
Inoltre tu da una parte incrementi il sub con il DEQ (che e' un bel palliativo per impianti sottodimensionati usati a volume ridotto in ambienti non trattati) e poi togli il 30% del segnale peraltro nella zona di punch puro, non mi sembra un cambio corretto, inoltre con questo dichiari tu stesso che Audyssey con il sub e' una "sola" dato che se non ti corregge nemmeno i picchi a 80-90hz (che per quanto siano alti non sono Everest da 40db) che sono quelli che ti danno fastidio.
La stessa cosa capita alla mia stanza ma dopo una bella piallata con il MiniDSP e tolto Audyssey adesso il canale LFE e' un piacere per le orecchie.
-
30-01-2015, 13:03 #5203
-
30-01-2015, 13:06 #5204
Piu' alto nel senso che tu non tocchi il volume ma senti il volume piu' alto in quel passaggio, se tu tagli a 80hz a 80hz suonano insieme frontali e sub, se sono in fase suoneranno piu' forte, se sono fuori fase suoneranno meno, quindi cosi' verifichi se sono in fase, con il microfono ci abbiamo messo 2 minuti, ad orecchi ci vuole di piu'.
Con il MINIDSP servono 90cm oltre la misura reale, con l'antimode sono circa 120 di solito, dovrei recuperare le stesse prove fatte con Danrobo nella stessa situazione...
Il sub deve essere sempre mantenuto a volume 30 INDIPENDENTEMENTE dal preset
-
30-01-2015, 13:06 #5205
Sospeso