|
|
Risultati da 1.441 a 1.455 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
18-06-2014, 09:09 #1441
Bella la DeLorean!
Il programma comunque è fatto bene, diciamo che HCFR in confronto è un rebus... altro che lato oscuro.
Immagino che voi che avete un Panasonic (oppure un radiance) calibrare con l'Autocal diventi una passeggiata, e aggiunga valore al tutto.Ultima modifica di Roby7108; 18-06-2014 alle 09:11
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
18-06-2014, 09:35 #1442
Eh già....
Immagino che voi che avete un Panasonic (oppure un radiance) calibrare con l'Autocal diventi una passeggiata, e aggiunga valore al tutto.
E ammetto che la scala dei grigi ottenuta da autocal durante l'ultima calibrazione, alla prova dei fatti (cioè durante la visione di normali contenuti) è la migliore che abbia mai ottenuto, senza se e senza ma. La cosa l'ho rilevata con particolari foto campione con nuvole, neve etc.., le classiche situazioni "difficili" dove ogni minima imprecisione salta fuori.
(adesso arriva Ettore e mi ri-dice che ho la faccia come il)
Ultima modifica di thegladiator; 18-06-2014 alle 10:23
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
18-06-2014, 09:47 #1443
Si l'autocal di Calman sul VT60 svolge un ottimo lavoro, basta rileggere con HCFR la grayscale ed spandere la scala del Gamma evidenziando le 3 componenti RGB per rendersene conto. I dubbi sulla effettiva utilità, al di là del risparmio di tempo, c'erano ma come si dice: provare per credere
.
Ultima modifica di f_carone; 18-06-2014 alle 09:49
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
18-06-2014, 10:07 #1444
Ottimo Filippo! Hai fatto quella prova? Cosa si evince? Componenti "piallate"?
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
18-06-2014, 10:19 #1445
Mi fate quasi venir voglia di comprare un VT60.... ma ormai aspetto...
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
18-06-2014, 10:21 #1446
Cosa? L'oled? Aspetta e spera......
-
18-06-2014, 10:24 #1447
Meno male, leggendo ora i vari post di ieri sera/notte avevo fatto un salto sulla sedia alla tua domanda: in Calman 4 c'era un problema alla funzione di profilazione della sonda, dopo un po' era emerso proprio quello che dicevi tu, ossia che il software in fin dei conti non teneva conto del profilo creato e selezionato. Era un problema legato a un'impostazione in Winodws: si dove entrare non ricordo più dove, e sostituire la , con il . in una qualche impostazione per evitare che il sistema operativo non trascurasse quell'impostazione...
Per fortuna hai confermato che in Calman 5 questo non accade più!
Stefano, questa volta nonostante le tue previsioni non ti rispondo con quel concetto, però... un appunto te lo faccio. Quello che scrivi oggi, ossia il riferimento a quel documento Spectracal sull'Unaligned Autocal io l'avevo detto e ridetto proprio nelle settimane del nostro dibattito sull'utilità dell'autocal, sottolineandone l'importanza rispetto alle abilità/esperienze manuali anche di un calibratore professionista, ma puoi immaginare quale fu la tua risposta ai tempi...
A questo punto, dopo aver sottolineato che sono davvero contento che tu ora scriva tutto questo, non perché adesso la pensi come me ma solo perché la tua opinione rende ancora più valida la mia convinzione di sempre, ti rifaccio la domanda che ti avevo posto tempo fa, e non per polemica ma perché davvero adesso, dopo che hai potuto toccare con mano tale funzione/software, la tua opinione mi interessa ancora di più: come mai secondo te nessuno, e dico nessuno, dei guru/santoni/recensori/calibratori noti a livello internazionale ha mai fatto anche solo una recensione, un accenno o quello che vuoi non tanto a Calman, ma alla sua funzione di Autocal, magari anche per provare a sottolinearne mancanze o difetti? A me pare davvero strano, per non dire assurdo...
Poi, però, si trovano grafici come il famoso triangolo CIE con saturazioni intermedie con scostamenti dal target importanti e asimmetrici che alla fine della calibrazione spariscono, anche se nessuno dotato di un minimo di esperienza riesce a spiegarsi come possa essere accaduto...
E anche di questo mi compiaccio, Filippo! Adesso almeno ho ancora più persone a cui poter chiedere indicazioni su come risolvere dubbi vari sul software in questione...
Ettore
-
18-06-2014, 10:24 #1448
Ultima modifica di f_carone; 18-06-2014 alle 10:26
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
18-06-2014, 10:25 #1449
-
18-06-2014, 10:31 #1450
-
18-06-2014, 10:35 #1451
Molto bene l'Autocal dell'ultima versione di Calman 5 anche con il Radiance!
In ogni caso, personalmente su RGB/Gamma dopo l'Autocal su 21pt qualche ritocchino in Manuale lo faccio per ottenere il massimo (questione di "lana caprina", si intende ...). Ovviamente sul CMS in 3D LUT chi "osa" metterci mano!
Stefano, a proposito di componenti RGB "piallate" (e sono 21 punti!) ... Avg dE 2000: 0.25 Max dE 2000: 0.47
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
18-06-2014, 10:41 #1452
Dario, ma i grafici che posti sono riferiti al VT30 oppure al KURO?
Te lo chiedo solo per capire meglio il tuo approccio, nel caso si tratti appunto del VT30.
Io, infatti, in linea teorica procederò con il mio VT60 prima alla calibrazione completa e a fondo (Service, Autocal e rifinitura in manuale) lato plasma, usando il Radiance solo come generatore di pattern.
Solo in un secondo tempo, userò il Radiance per la calibrazione, sia per RGB/Gamma su 21 punti che per la 3DLUT (a proposito: la calibrazione nel Radiance è lato input, giusto? Ossia salva la calibrazione nella memoria input, non in output?)
Ettore
-
18-06-2014, 10:41 #1453
Mah....perchè mai dovrebbero farlo? Ed inoltre: al di là della bontà di autocal continuo a rimanere convinto che se Bum venisse a case mia riuscirebbe a tirar fuori dal mio 50" il 101% del potenziale, mentre io credo di arrivare all'80%, pur con autocal. Voglio dire, imho i pro cal (quasi tutti dotati di Calman tra l'altro, se non tutti!) utilizzano autocal ove possibile, ma la strategia di calibrazione scelta (vedi Mackenzie con la questione del CUT sui 5 IRE, o Bum con tutto quello che sappiamo) è ovviamente appannaggio del pro cal e della sua esperienza. Io ammetto candidamente di non avere né il loro occhio, né la loro esperienza, posso solo metterci la mia "logica" e capacità elaborativa delle informazione che ho a disposizione se vogliamo, ma autocal, per quanto eccellente, non potrà mai sostituire o equivalere una calibrazione da parte di un ISF pro-cal nel suo complesso.
Pertanto, se il tuo pensiero è: i pro-cal non parlano di autocal poiché temono che il loro apporto potrebbe essere considerato non più così indispensabile, continuo a non essere d'accordo con te. Ma magari sbaglio ad interpretare le tue parole.
Poi, però, si trovano grafici come il famoso triangolo CIE con saturazioni intermedie con scostamenti dal target importanti e asimmetrici che alla fine della calibrazione spariscono, anche se nessuno dotato di un minimo di esperienza riesce a spiegarsi come possa essere accaduto...
Adesso almeno ho ancora più persone a cui poter chiedere indicazioni su come risolvere dubbi vari sul software in questione...
Io e Filippo ci riferivamo alle singole componenti RGB del gamma (che non ho idea se possano essere graficate così come avveniva su HCFR)...Ultima modifica di thegladiator; 18-06-2014 alle 10:51
-
18-06-2014, 10:46 #1454Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
18-06-2014, 10:47 #1455
@ Tacco
Il grafico è su KRP + Radiance. Sul VT30 ho fatto finora con Autocal senza Radiance.
Calman in Autocal con Radiance salva la 3D LUT sul CMS che è montato nel momento della calibrazione (che tu puoi scegliere naturalmente).TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery