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Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
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22-05-2014, 19:18 #691
Ogni tanto su qualcosa ci azzecco, dai!
E come promesso, ecco i miei valori:
R, G e B-CUT: 80
R-DRV: FF
G-DRV: B3
B-DRV: 69
ALL-DRV: FF
ALL-CUT: 80
....ho il G-DRV più basso di tutti!!PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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22-05-2014, 22:15 #692
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B-Cut 80
G-Cut 80
R-Cut 80
ALL-Drive FF
ALL-Cut 80
B-DRV 70
G-DRV C3
R-DRV FF
1800 oreUltima modifica di mikigio; 23-05-2014 alle 08:48
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23-05-2014, 10:19 #693
Grazie mille, sia a Giovanni che a Stefano. In effetti nessuno ha valori di G-DRV alti come era consueto nelle vecchie serie, ma al contrario come ha giustamente fatto notare proprio Stefano... il GREEN è stato sostituito dal RED in quanto a FF...
Ora l'unica domanda (o quasi...) che mi ronza in mente è se per caso quei valori restano immutati nel tempo, oppure vengono modificati in automatico allo scattare di una qualche soglia di usura...
Comunque sia, ho avuto una lunghissima - ma decisamente gratificante - nottata davanti al mio VT60, e al suo Service Menu, che adesso è debitamente calibrato come meglio sono riuscito.
E' stata una bella esperienza, il VT60 reagisce in maniera docile anche a quei comandi, quindi al di là del fatto che essendo la prima volta che ci mettevo mano era necessario capire il tipo di reazione posso dire che... credo di avere fatto un buon lavoro. Ovviamente tutto in manuale: in sostanza ho effettuato una linearizzazione dei livelli RGB attraverso i comandi -2pt del Service Menu, con l'aggiunta di un ritocco finale tramite l'ALL-CUT che è un comando che le normali regolazioni -2pt del menu utente ovviamente non hanno (anticipo già che le parole di Bumpt. sono confermate a questo proposito: nessun miracolo, ma il comando elimina ogni brulichio colorato nel nero, senza alterare il posizionamento del livello 16). Me la sono presa comoda, per capire al meglio cosa comportava ogni modifica effettuata non solo sul colore e sulla porzione di spettro specifica, ma anche sugli altri due primari lungo tutta la curva. Dopo ogni modifica, rilevavo quindi sia il wb che il gamma lungo tutta la curva, oltre all'Y di picco (per le prime tre tornate sul G-DRV ho tenuto il Contrasto del VT60 al livello massimo utile, ossia 71, in maniera tale da verificare il guadagno di candele ottenuto. Una volta raggiunto il corretto posizionamento del GREEN in alto non ho proseguito oltre lungo quella strada, a prescindere dal picco max di Y raggiunto. In sostanza, sono arrivato a leggere all'incirca 120cd/m2 con Contrasto a 71 e G-DRV a DF, partendo da D1, ma a quel punto ho fissato l'Y al valore desiderato per la mia futura calibrazione Isf Night, quindi 100cd/m2, e ho proseguito con le regolazioni nel Service, senza più curarmi della luminosità massima, nonostante ci sia ancora molto spazio d'azione sopra il livello raggiunto con il G-DRV) e anche il near black. Per quest'ultimo ho usato i pattern window standard del black 0-1-2-3-4-5% contenuti nel menu Color HCFR Standard Windows>Near Black del disco AVSHD. Per gamma e wb ho usato invece come sempre i 10% APL 22% di GCD, quindi i valori numerici di Y e nero che leggerete nelle schermate del near black avranno ovviamente una certa difformità dagli stessi dati visibili sulle altre schermate. Purtroppo per il near black al momento ho solo quelli, ma credo che per il discorso che stiamo facendo la cosa non abbia una grande influenza: il near black l'ho solo rilevato, non ho effettuato regolazioni da quei pattern mescolando quindi condizioni differenti, l'importante è che quella porzione di spettro sia stata rilevata dall'inizio alla fine con gli stessi pattern, in modo che l'evoluzione dei grafici mantenga una sua attendibilità.
Per quanto riguarda il discorso del picco di Y posso dire che comunque il vantaggio c'è stato: se prima avevo circa 90cd/m2 con Contrasto fissato a 61, ora dopo la calibrazione nel Service ho 100cd/m2 con Contrasto a 62. Ho guadagnato un po' di dinamica, senza dover salire oltre col Contrasto, a tutto vantaggio della resa finale a prova di solarizzazioni, banding o interventi prematuri dell'ABL. E anche questo aspetto era uno di quelli trattati da Bumptious. Okay, non vi vengo a raccontare di avere il Contrasto a 50... ma il punto è che si raggiunge facilmente il valore necessario per una buona Isf Night con un'impostazione del Contrasto praticamente a default. Magari per chi ha un pannello più luminoso del mio già in condizioni di fabbrica la cosa non stupisce, ma dovete tenere conto del punto dal quale sono partito io. Ora... se tanto mi dà tanto, mi pare evidente che con un pannello come quello di Ary o Stefano magari le 100cd/m2 saranno raggiungibili con Contrasto inferiore a 60 dopo aver agito analogamente nel Service...
In conclusione, l'esoterico Bumptious seppur bannato o autoesclusosi dai forum dell'intera Galassia, non sparava ca@zate, o almeno non del tutto...
Ettore
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23-05-2014, 10:24 #694
Prima di postare qualche grafico più che esplicativo del lavoro svolto, aggiungo che per evitare ritenzioni, surriscaldamenti eccessivi del pannello (a proposito del discorso che si faceva anche ieri con Riccardo e le risposte avute dai signori della Klein...) e in definitiva mantenere la massima ripetibilità e validità delle catture, dopo ogni rilevazione del white 100% facevo riposare il VT60 (e il suo ABL...) attraverso un full field nero del mio processore video esterno. In più, lo facevo comunque anche prima della rilevazione del wb/gamma (in questo caso solo per qualche secondo), per evitare che la cattura del pattern 0% potesse essere influenzata dal menu del disco o dalle letture precedenti. In più, anche le mie membra stanche avevano bisogno di qualche pausa, quindi ne approfittavo per spegnere direttamente il VT60, limitando in sostanza il più possibile ogni fenomeno di dimmeraggio causato dall'ABL, dal calore, dal tempo di accensione o visualizzazione di uno stesso segnale etc. etc.
Credo che come condizioni sperimentali e ripetibili non mi si possa avanzare critiche, insomma...
EttoreUltima modifica di Tacco; 23-05-2014 alle 10:28
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23-05-2014, 10:37 #695
Oh, ottimo Ettore, tutto chiaro. Alla fine hai guadagnato circa 10 candele muovendo di poco il G-DRV, giusto per tua info:
D1 = 209 (su una scala 0-255 in decimale, ossia da 00 a FF in esadecimale)
DF = 223
Come vedi il verde alla fine l'hai mosso, in percentuale, poco, di 14 punti su 256 (da 209 a 223), quindi l'hai aumentato del 5% circa.
Ora, prima domanda: mi chiarisci meglio il discorso dell'ALL-CUT? In pratica l'hai usato solo per eliminare il dithering sul nero oppure ha qualche altro effetto? Bum parlava di velocità con cui le 3 componenti escono dal nero, di reattività etc... come se questa regolazione si riflettesse poi su tutta la scala... descriveva di fare quella prova con non mi ricordo quale pattern e osservare come cambiava la temperatura del pattern muovendo appunto l'ALL-CUT, quindi non lavorando sul nero ma più in alto....
Seconda domanda: l'ALL-DRV che cosa fa?PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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23-05-2014, 10:48 #696
Riporto di seguito, per comodità, il post di Bum così possiamo farci riferimento al volo:
Essentially and importantly on todays sets the most important is still that parabolic 2 point initilal adjustment. (On todays sets most gamma and 10 point greyscale controls are NOT parabolic and adjust specific IRE points. Lumagens are parabolic and its more expensive and harder to implement parabolic controls.) A Lumagen instruction book will tell you to set your displays greyscale as close to perfect as you can before starting with the Lumagen.
Now the 2 point parabolic greyscale controls work like this: the ones controlling the bright part of an image have an effect right across the greyscale spectrum, the dark ones effect 0-50 (that's why the are called High or drive for the brighter areas and low, cut or bias for the darker ones).
You have to mix these correctly. Otherwise you will get tints in the brighter areas.
And here is the key: just mixing the greyscale and getting them appearing to be right at 80 and 30 is where people go wrong, also just because they appear to mix correctly is also a red herring. You have to look at the whole greyscale.
Here is the key key: ( And this is back to CRT days) red green and blue respond at different speeds, you have to compensate for this. You do this by adjusting your 2 point greyscale stating points. Just because the graphic sliders in the advance menu read "0" does not make this a correct "0".
The most important one is the speed the colours come out of black, the dark controls. Set this wrong and you get over saturation or one colour tint being more prominent. You then (quite logically) try to compensate, but if wrong that throws other things out. Can also make things too bright or too dark which is why people compensate using the gamma controls and all the settings I see especially in the German forums have wild aggressive gamma adjustments at 10/20/30 ire. That just screws the picture up even more creating colour banding.
In there in the menu containing the cuts and the drives of red, green and blue you will see 2 other options. All drive and all cut. They are there for a reason AND YOU HAVE TO KNOW WHAT YOU ARE DOING WITH THEM. Mess these up and you end up with an poor image. The all drives appear to have little effect, but your eye is not very good at detecting small variations in bright light, but it does change the response. The all cut does make changes you can see. Put a black pluge up and watch. (## see here ##) This needs setting in conjunction with brightness and contrast controls and using a 10 ire window look at what it does to gamma.
The all drive is maxed out at FF, the all cut will be set a 80, this is to maximise the sets dynamic range in a shop. Its technically wrong. When I've said in some posts that these sets run "hot" this is what I mean and all domestic sets are set this way.
Get these contols right and your greyscale and gamma tracks completely differently. And I stress you need to know what you are doing. You will not need to take contast over 70 a daytime setting it will be blisteringly bright as a correctly set greyscale frees the sets dynamic range, any colour tint will have a serious impact on brightness, contrast and dynamic range.
##Again put a black pluge on and take brightness up so you can see 4% above black pattern and gently drop the all cut, you will see the tint change and brightness drop. Remember, you still have the cuts at the same point you are just changing the speed characteristics of red green and blue. Guess what, if you use a 10 ire window pattern and measure what you are doing you will find your gamma changes, it goes lower and comes into line with your brighter readings. So there will be no need to adjust the gamma controls to compensate.##
My set, my gamma controls are ALL at 0. I have a nice flat average of 2.35 ( my target ). My 10 point greyscale only has heavy adjustment at 10ire and half that at 100ire all the rest are 2 to 7 points out 50. And they are all pluses at over 50 ire and minuses below 50 ire except for 10 ire. My cms blue, green, cyan and yellow are almost spot on and needed minor adjustment, red and magenta have the most aggressive adjustment and even that is only a quarter of what is available and I have gorgeous deep reds but skin tones are never overblown and look natural with no gradation colour errors. My brightness control is at +16 NOT 0 and contrast at 47 for night and at 70 for day.
When things are right you should be able to turn up contrast and brightness without seeing excessive colour tints in a greyscale ramp or grey bars. (NOTE WITHIN REALISTIC AND USABLE LIMITS). You will always see tinting at high unusable levels.Ultima modifica di thegladiator; 23-05-2014 alle 11:02
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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23-05-2014, 11:20 #697
Stefano, vado per ordine:
1 in effetti nonostante sia una capra (dichiarata: ieri non ho fatto mistero di non aver capito una virgola di quello che stavate dicendo...) in matematica, in effetti sapevo di aver mosso il G-DRV relativamente. L'ho scritto: di spazio sopra ce n'era ancora tanto, presumibilmente quindi anche l'Y sarebbe salita ulteriormente, ma l'obiettivo a quel punto non era più quello, quanto piuttosto creare delle condizioni di partenza migliori possibili per la futura calibrazione completa, questa volta esterna al Service. Per chiudere il discorso sull'Y, aggiungo che la prima prova fatta era stata con il V-SUS... che però non sono proprio riuscito a muovere da LOW. Nel senso che non ho capito come fare a cambiare impostazione (approfitto della cosa per rispondere a Riccardo su un'altra questione: nel VT60, purtroppo, il tasto OK del telecomando non serve a passare da un pattern all'altro. Io sono riuscito soltanto ad attivare/disattivare il primo pattern, con il tasto 5. Uno standard window white di non so quale step IRE).
2 Per quanto riguarda l'ALL-CUT, prima di dirti cosa ho fatto (ben poco, in verità) credo sia necessario spiegare la procedura seguita. Come detto, l'obiettivo iniziale era guadagnare candele in alto, quindi ho cominciato subito ad agire sul G-DRV. Una volta fatto quello, ho analizzato la curva ottenuta (le risposte come detto sono abbastanza lineari, tranne che nella porzione mediana dove in conclusione è rimasta l'unica zona problematica, con eccesso di BLU, ma del tutto linearizzabile con i -10pt. Aggiunto GREEN in alto, analogamente è cresciuto il GREEN anche in basso. Idem con il BLU e il ROSSO. Ovviamente, non con la stessa intensità, ma l'andamento è lineare) e ho deciso di usare l'approccio del 2-pt di cui parlavamo nei giorni scorsi, ossia sistemare al meglio in alto prima di passare ai CUT. Sulla carta, una volta raggiunto il target in alto, sistemando in basso coi CUT speravo di non vedermi sballare tutto di nuovo da 50 a 100 IRE. E così è stato... non completamente, ma comunque così. Una volta sistemati i CUT, ho dovuto solo abbassare di un paio di step il B-DRV per limitare leggermente quell'eccesso di cui parlo sopra - comunque rimasto - e la curva in pratica era ottima così (da tenere a mente: ottima pensando a una precalibrazione da Service Menu. Ci sono tutti gli strumenti 10-pt di wb e Gamma ancora da usare, per eliminare gli eccessi cromatici qua e là e per incollare il gamma il più possibile al riferimento, che per me è stata la BT1886).
A quel punto mi mancava solo la prova dell'ALL-CUT, che come ricordi bene secondo Bumpt. serve per abbassare la luminosità residua in basso, alzare quindi il gamma verso il riferimento e modificare la Tinta del nero, in sostanza eliminando le coloriture indesiderate.
E qui la prima ovvia notizia: con la calibrazione dei singoli DRV e CUT, ovviamente i due comandi ALL vengono modificati. Io ho trovato infatti l'ALL-CUT a 82, da 80 che era. Ho visualizzato lo stesso pattern usato per il near black, utilizzando soprattutto il 4% above black (quello indicato da Bumpt.) e il 5% above black. Il riquadro non mostrava particolari ed evidenti dominanti, mentre lo sfondo era costellato di puntini rossi e verdi. Non particolarmente fitti, ma comunque chiari e molteplici (ovviamente ero a pochi centimetri dallo schermo, per analizzare al meglio il tutto). Con due soli click, riportando il comando a 80, i puntini sono del tutto spariti, mentre il riquadro è rimasto invariato. Ovviamente, ho rieffettuato tutte le misure di gamma, wb e near black di cui ho parlato, e poi vista l'ora (erano le sette: doccia, barba, e poi la casa si sarebbe svegliata...) non ho ritenuto necessario andare oltre. La situazione raggiunta la giudicherete voi stessi, per oggi avevo fatto abbastanza.
Quindi, nessuna prova sull'ALL-CUT, che resta da valutare. Al momento, non ho notato dominanti in alto, né modifiche del White clipping. Ovvio, ho solo fatto una rapida prova con uno spezzone dell'ultima puntata di Homeland che ho appositamente evitato di cancellare. Cielo e mare azzurri, case bianche greche, primi piani dei soggetti (uno di pelle bianca, l'altra scura), camicia bianca e altri particolari così. E' perfetta per verificare il bianco e i colori chiari uniformi, oltre agli incarnati.
Posso essere sincero? Sono rimasto allibito: pur non avendo ancora fatto nemmeno il Gamut, l'immagine bucava lo schermo più di quanto non facesse fino a ieri con la mia precedente calibrazione completa, ma ovviamente senza Service.
Ovvio che le 10cd/m2 in più si faranno sentire di certo (in precedenza avevo calibrato con target gamma 2.4 e Y a 90cd/m2, mentre oggi rispettivamente BT1886 e 100cd/m2), non lo nego, ma davvero il quadro faceva paura.
Preset di partenza soliti: Medio, 2.4, Colore e Tinta a default, Nitidezza a 0, ogni filtro disattivato, Contrasto finale 62 (partendo da 71, come detto) e Luminosità a 6 (è rimasta invariata dall'inizio. I livelli sono stati fissati allo standard in partenza con Pluge e White clipping, e sono rimasti identici dall'inizio alla fine. 16-239 nel mio caso).
Ettore
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23-05-2014, 11:33 #698
Ok, mooolto bene. Attendendo ulteriori prove sull'ALL-CUT (
) sono curiosissimo di vedere i grafici, soprattutto del gamma.... Bum in pratica dice che agendo da service nel modo corretto non c'è poi bisogno di spingere sui comandi nemmeno a 10-30 IRE....
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23-05-2014, 11:56 #699
Ecco, quello nel mio caso scordatelo!
Oddio, in effetti il gamma in basso non è nemmeno malaccio, il near black è ottimo (solo l'1% è un po' affogato... ma ripeto che io ho usato la BT1886, Bumpt se non sbaglio un 2.35 che è leggermente più basso), è in alto che va sistemato. Ha un buco a 95 IRE, ma per il resto in effetti...
Stefano, io mica mi voglio paragonare a costui! Ho solo passato le mie prime 6-7 ore nel Service di un VT60, ovvio che le prove da fare siano ancora molte. Il punto è sapere quanto ci si può spingere oltre. Con l'ALL-CUT, ma anche con l'ALL-DRV e gli stessi singoli comandi CUT e DRV.
Aggiungici che c'è anche il controllo per il Colore e per la TINTA... insomma, volendo forse si riesce davvero a calibrare al 99% il pannello dal Service, di certo però non in una notte. E poi...scusa... secondo te dopo 7 ore in manuale mi perderei il gusto di un sano Autocal istantaneo a -10pt che mi pialla tutto?
E domani metto pure le mani su un Radiance XS, quindi aggiungici piallatina ai livelli intermedi, tipo 5-45-55-65-75-95, 3D Lut tanto per gradire, ma soprattutto pattern su misura e automatizzati. Sì, sono un bambino contento oggi...
I grafici dopo pranzo, anzi... dopo la riunione che ho dopo pranzo...
Ettore
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23-05-2014, 12:02 #700
Ah, una cosa: avendo aumentato il G-DRV come hai fatto ad alzare il R-DRV per blianciare, dato che quest'ultimo sta già ad FF?
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23-05-2014, 12:06 #701
Che poi, Stefano, come "attendo ulteriori prove"????? Cosa ti serve ancora... un'autorizzazione scritta??? Dire che ho fatto da apripista è poco, no?
Certo, Luca s'è dato alla macchia da ieri, manco ha postato i suoi setting, altro che fare qualche prova. Mi sa che metterò nei prossimi post qualche indicazione farlocca, un bel tracobbetto (come dice uno dei miei figli...) per chi non si merita altre indicazioni...
Ettore
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23-05-2014, 12:09 #702
Affogato? Sicuro? Solitamente le discrepanze sul near black portano ad avere un gamma più basso del target ai primi step col VT60, quindi gamma più basso.... se per affogato intendessi quindi gamma più alto del dovuto mi stupirei...
ma ripeto che io ho usato la BT1886, Bumpt se non sbaglio un 2.35 che è leggermente più bassoUltima modifica di thegladiator; 23-05-2014 alle 12:13
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23-05-2014, 12:10 #703
Epperò la prossima volta mi filmo, allora...
Col R-DRV non dovevo salire, al contrario sono sceso fino a FA. L'eccesso di rosso in alto era mostruoso... ma questo mi sembra abbastanza normale. Ho come il sospetto che adesso mi dirai che c'è una qualche regola - che ovviamente non conosco - basata su non so quale calcolo matematico - che non capisco - che renderà chiaro quindi che ho fatto una qualche cavolata...
Dai, dai grafici ne capirai di più, e ovviamente anch'io dai vostri commenti.
Ettore
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23-05-2014, 12:13 #704
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23-05-2014, 12:15 #705PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers