|
|
Risultati da 1.201 a 1.215 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
11-06-2014, 13:41 #1201
-
11-06-2014, 13:44 #1202
Ragazzi, editiamo TUTTI e continuiamo in pm. Non si sa mai.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-06-2014, 13:45 #1203
Non uso Calman ma uso HCFR e Chromapure e tra tutti due ci sono delle differenze di misurazioni sopratutto sulle basse IRE.
Ed infatti in Chromapure si può decidere come "interpretare" le rilevazioni della sonda, ci sono vari parametri:
- il numero di rilevazioni
- e il metodo di elaborazione "smooth" e "median"
Variando questi parametri si ottengono delle situazioni completamente diverse dal molto stabile sulle basse ire al molto instabile.
Forse la differenza tra Calman e HCFR sta proprio nel metodo di elaborare i dati, uno le liscia e l'altro dà dei valori grezzi.Ultima modifica di salamandre40; 11-06-2014 alle 15:23
-
11-06-2014, 13:57 #1204
Grazie 1000 salamandre!! Certo che sulla lettura del nero "lisciare" il rosso al 912% rilevato da HCFR...
Allora diciamo che mi piace molto di più come opera Calman...Ultima modifica di thegladiator; 11-06-2014 alle 14:07
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-06-2014, 16:03 #1205
912% di rosso
Kuro Technology Inside
Attenti al Red Tint!
-
11-06-2014, 16:11 #1206
....
-
11-06-2014, 22:51 #1207
Se poi uno con il CMS si vuole "fare male" c'è anche questo (10% Sweeps) ...
Ultima modifica di Zimbalo; 11-06-2014 alle 23:03
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
11-06-2014, 22:58 #1208
... questo (5% Sweeps) è da CIM
...
Ultima modifica di Zimbalo; 11-06-2014 alle 23:04
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
12-06-2014, 09:17 #1209
Ieri sera come preannunciato ho rifatto la calibrazione con gli 11,11% del disco Ted (disco davvero ben fatto tra l'altro, molto professionale...).
Di seguito bilanciamento bianco e gamma (eseguito in autocal, ovviamente), dopo aver come sempre effetuato il 2P in manuale centrando 5 IRE e 100 IRE:
Questo il near-black, direi molto buono (ma attendo pareri):
E questo il CMS, eseguito semplicemente in autocal centrando il 75%sat/75%lum. Non ho fatto nessun tipo di rifinitura in manuale che certamente potrebbe portare ad un risultato migliore mediando meglio le varie saturazioni ma insomma direi che non è malaccio per una procedura automatica che tiene conto di un solo punto di saturazione. Tengo a precisare che il CMS è stato eseguito con le win 10% di GCD poiché mi sono incasinato con le opzioni di Calman (ieri sera avevo talmente sonno che la calibrazione l'ho fatta con un occhio chiuso e l'altro aperto...) e non so per quale motivo con i pattern del Ted disk mi sballava tutto, tipo dE a 8,xx e luminanza con valori a 500!!! Insomma non so quale inghippo ci fosse, fatto sta alla fine mettendo il GCD (tanto tra 10% e 11% ho già visto che cambia poco se non nulla in termini di resa finale...) e beccando la combinazione giusta delle opzioni di Calman sono riuscito a risolvere.
Poi vi chiederò lumi (Riccardo, Dario, Ettore e gli altri esperti di Calman....HELP!!) circa cosa può essere successo mentre tentavo di eseguire l'autocal con i pattern di Ted....
Ultima modifica di thegladiator; 12-06-2014 alle 09:54
-
12-06-2014, 09:18 #1210
@Dario: tu non sei normale!!!!
-
12-06-2014, 10:09 #1211
Quindi, in sostanza, hai calibrato (in automatico) il CMS al 75% di saturazione, avendo come risultato finale dei livelli intermedi (25-50-75%) praticamente a reference, almeno a giudicare dal grafico, e un 100% generalmente sovrasaturo. Cosa IMHO sinceramente poco importante nella normale visione, e il tutto grazie alla linearità di comportamento del VT60, come dicevo appunto ieri a proposito di questo discorso.
Nonostante sonno e problemini con i pattern... sei sempre dell'idea che l'autocal del CMS, per come è strutturato (quindi vincolato a un preciso step di saturazione per volta...), sia poco utile?
Per quanto riguarda il problema con i pattern di Ted's, che non conosco, l'unica idea che mi viene in mente è che magari avessi distrattamente selezionato dei pattern non coinidenti con lo step di saturazione o il livello di stimolo inserito nelle impostazioni di Calman, mentre con GCD che conosci meglio forse sei andato a botta sicuro nel menu corretto...
Ovviamente, attendiamo Riccardo, per il quale Calman e pattern in questione non hanno segreti!
A me ieri sera invece si è impallato il monitor del MacBook Pro mentre lo calibravo con Calman+Client 3 PC. Ho sbloccato la situazione solo adesso, vedrò quando riprovarci, ma ho dovuto ancora una volta rimandare la prova di calibrazione con radiance a generare i pattern...
Ettore
-
12-06-2014, 10:21 #1212
Fra l'altro, Stefano, guardando il tuo triangolo CIE viene in mente che una prova interessante potrebbe essere quella di eseguire l'autocal anche al 100% di saturazione (e magari anche al 50%) e poi paragonare i risultati, per capire quale sia la situazione migliore dovendo calibrare il gamut in un'unica passata per trovare un buon compromesso tra 25-50-75-100%...
Ettore
-
12-06-2014, 10:27 #1213
Advanced Member
l'unica cosa che mi viene in mente è quello che hai detto tu e cioè l'aver scelto un pattern con lo step che calman non si aspettava
@thegladiator prova a misurare dal disco di ted solo il rosso allo step 75/75 e vedere cosa ti dice oggi;se continua a darti uno strano risultato sentiamoci che cerchiamo di capire cosa c'è che non va
-
12-06-2014, 12:24 #1214
..EDIT.. (doppio post)
Ultima modifica di thegladiator; 12-06-2014 alle 12:26
-
12-06-2014, 12:25 #1215
Sì, esatto. Ero talmente morto alla fine che non ho osato rifinire in manuale, anche perché non è che poi ci sarebbe molto da fare in termini di affinamenti visibili dall'occhio, potrebbe benissimo stare così, i dE sono ottimi a tutti i livelli.
Dunque, autocal sul CMS "mi esalta" meno che su WB e gamma, diciamo che gli dà una bella sgrossata se la tv è lineare, se non lo fosse sarebbe molto meno efficace...
Sì, vero. Mi era venuto in mente ma le forze sono mancate...
Considera fra l'altro che gli ho fatto fare l'autocal buttandogli dentro colore a 47 dato che da precedenti prove lo avevo reputato il miglior punto di partenza. Ma sarebbero da rifare prove più approfondite con Calman e i pattern 11% per fare proprio un lavoro da certosino...
Guarda, mi pare strano di aver preso il pattern errato, ho ricontrollato più volte... a meno che interpreti male io i "titoli" del disco di Ted. Credo che ci fosse qualcosa di errato nelle impostazioni di Calman, nel senso che lui si aspettava un livello di stimolo differente, dato che l'errore sul dE era evidente che fosse dovuto alla luminanza e non alla saturazione/tinta.
Farò quella prova a mente fresca, se poi non ne esco approfitterò della tua offerta di aiuto e ci sentiamo, non può fare altro che farmi piacere!!
@tutti: del near black invece che mi dite?PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers