Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 71 di 340 PrimaPrima ... 216167686970717273747581121171 ... UltimaUltima
Risultati da 1.051 a 1.065 di 5098

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ........quindi in definitiva la convinzione di Stefano a proposito dei pattern più adatti a calibrare il white balance dei VT60 era corretta. Window standard con finestra della dimensione del 10-11%.
    ...........[CUT]
    Assolutamente Si.

.......... poi regolazione del gamma in manuale con pattern APL con le caratteristiche da valutare al momento sono rimasto ai 6,5 APL 30% di cui mi parlavi......[CUT]
    Con il 55" sei più fortunato, piuttosto aspetto le tue prove per il gamma su vari APL per confrontare i risultati, il 55 che avevo visto era meno reattivo.

Sul 50" continuo ad usare per la BT1886 apl 30% fin 6,5%.

PS:
    nelle prove fatte per il WB ho notato che la Window 2% tocca la BT1886 in maniera quasi perfetta partendo da una 2.22 ottenuta con Winodw 11,11% (preset 2.4) e viceversa la BT1886 ottenuta con APL30% scende ad una 2.2 con pattern Window 11,1%.
    Tanto per restare in tema di reattività del Pannello.
    Ultima modifica di mikigio; 06-06-2014 alle 12:05

Cominciano ad esserci diversi punti fissi sulla calibrazione dei nostri amati VT60. Molto bene.
    Attendo fiducioso la chiusura del cerchio sui pattern per il gamma e per il gamut... magari per allora sarò pronto anche dal lato hardware...
    Ettore

Ottimo Giovanni: COME VOLEVASI DIMOSTRARE. Sul WB i pattern più idonei per il VT60 sono gli standard 10-11%, conclusione che coincide con la mia. Son contento di trovare confermata la mia teoria sia in te che in Riccardo!
    Facci poi sapere per il gamma allora...

Per quanto riguarda la lettura del nero è davvero strano, ma a questo punto abbiamo la certezza che dipende da HCFR. Chiederò lumi a Zoyd....

P.S. Ettore, non mi maledire dato che dovrai rimettere mano al service...
    Ultima modifica di thegladiator; 06-06-2014 alle 12:50
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Giovanni, una domanda: quando con i 10-11% ottieni un'immagine identica a quella del Pio, sistemi anche il CMS con lo stesso tipo di pattern?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ..........[CUT] P.S. Ettore, non mi maledire dato che dovrai rimettere mano al service...
    Tutt'altro!
    A parte che avevo comunque già dato per scontato di doverlo fare, anche solo per provare a variare maggiormente sia ALL-CUT che ALL-DRV per avvicinare le due porzioni della curva del gamma, e comunque questo è il tipo di riscontro che mi piace (nel senso di convince) di più. Cioè... sono molto più felice di provare/adottare questi nuovi pattern sulla base di un confronto side by side e prove specifiche come quelle di Giovanni e Riccardo, piuttosto che sulla semplice constatazione che i più noti calibratori usano questi pattern, quindi un motivo ci dovrà pur essere...
    Cosa che in linea di massima e a logica dovrebbe coincidere, sono d'accordo con te, ma che solo dopo aver avuto un riscontro oggettivo sperimentale diventa certezza.
    Per il resto, la novità è che per il gamma l'idea che si è fatto Giovanni, e che ha indicato anche nel suo post precedente, le cose non siano così scontate, tutt'altro, e questo non trova riscontro se non nelle loro prove, e in questo forum. Dovremmo andarne fieri, credo...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 06-06-2014 alle 13:24

Giovanni, una domanda: quando con i 10-11% ottieni un'immagine identica a quella del Pio, sistemi anche il CMS con lo stesso tipo di pattern?
    Si.

Sembra paradossale seguendo tutto il discorso della GrayScale Steps ma con Window 10 o 11% i colori hanno lo stesso peso percentuale o variazioni infinitesimali rispetto al Pioneer il quale presenta invece anche una Grayscale Steps in linea con il resto come forse in teoria dovrebbe essere ma in pratica non lo è.

Ottimo, quindi in pratica resta solo da verificare se davvero per il gamma è meglio usare un pattern APL che consenta di avvicinare maggiormente la luminosità media di un normale contenuto video, di certo più luminoso di un pattern window standard 10%.
    Così facendo non si avrà comunque un gamma perfetto per ogni situazione, diciamo solo che si punta ad avere una situazione media più stabile, in modo da non ritrovarci con un grafico del gamma perfetto, e un gamma reale a 3.0 durante una partita di tennis su Eurosport HD...
    Giovanni, per la questione della procedura autocal di cui parlavo prima cosa dici?
    Ettore

Dopo una settimana di visione del banco calibrato con Windows 10% standard GCD, gamma 2.22 preset 2.4, raffrontato "switchando" con il banco calibrato con Windows 10% APL GCD, sono giunto al momento alle seguenti conclusioni:

1-W10% std=vira leggermente sul verde con materiale 16/9, inoltre regolare con il CMS il Blu a tutte le saturazioni è praticamente impossibile, credo che anche Luca lo abbia verificato, idem per il Rosso sovrasaturo al 50% senza influire pesantemente i vicini target in basso ed in alto, i colorchecker sono dove dovrebbero essere tranne naturalmente quelli vicino al Blu ed il moderate red che si trova vicino proprio al Rosso 50% vedi grafico CIE ;
    2-W10% apl=vira leggermente sul verde con materiale 21/9, è calibrabile tutto più facilmente e velocemente.

A conti fatti in generale, preferisco la 1 con materiale 21/9 e la 2 con materiale 16/9 .
    Ultima modifica di f_carone; 06-06-2014 alle 16:35
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ottimo, quindi in pratica resta solo da verificare se davvero per il gamma è meglio usare un pattern APL che consenta di avvicinare maggiormente la luminosità media di un normale contenuto video, di certo più luminoso di un pattern window standard 10%.
    Così facendo non si avrà comunque un gamma perfetto per ogni situazione, diciamo solo che si punt.........Giovanni, per la questione della procedura autocal di cui parlavo prima cosa dici?.......[CUT]
    Esatto quello che hai scritto è il mio approccio.

Se prendi ad esempio quei video che Biasi aveva messo a disposizione vedrai le reazioni a seconda del contenuto televisivo, è presente un filmato ad alto APL ed un filmato a basso APL, quello a basso APL ha uno scostamento minimo ma quello ad alto lo scostamento sul Gamma è importante.

Il mio ragionamento era partito dall'aver notato che si prendevano alcuni microcontrasti nei chiaro scuri di visi, oggetti, panorami, perdendo a mio avviso una parte importante del contenuto video, in quei frangenti avevo calibrato un BT1886 con Window 6,5%, il gamma con contenuti APL di un certo tipo saltava fino a 3 e oltre, provai una calibrazione in pro2 sempre con Window a 2.2 e la cosa cambio in meglio immediatamente, il gamma perfetto sul VT è utopia, diciamo che può essere interessante sfruttarne la dinamica ed anche molto appagante in termini di contrasto generale, cosa che PIoneer con la sua stabilità non può offrire, il problema è non andare oltre e mangiarsi una parte importante del contenuto video.
    Al momento come scritto in precedenza l'APL30% su BT1886 stoppa il gamma ad un max di 2.43 su contenuti APL al 50% che verosimilmente potrebbero essere partite di tennis ma anche di calcio così come la F1 o il Motomondiale ecc... Forse anche alcuni film.
    Quando l'APL scende il gamma si attesta su 2.2, se passo in rassegna la Window 10% ho un gamma piatto su 2.2

Uso l'autocal di Claman solo per sgrossare, rifinisco manualmente il WB con Window quindi modifico il Gamma manualmente con gli APL, quindi rivaluto che non vi siano stati cambiamenti con Window sul WB.
    Ultima modifica di mikigio; 06-06-2014 alle 16:17

piuttosto che sulla semplice constatazione che i più noti calibratori usano questi pattern, quindi un motivo ci dovrà pur essere.........[CUT]
    Certo che detta così pare che il sottoscritto sia un emerito imbecille che non ha fatto altro che adeguarsi a cosa fanno i pro cal....

A me risulta invece che:
    - mi sia procurato i settings di alcune calibrazioni dei pro cal
    - abbia analizzato uno per uno questi settings rilevando sempre un certo tipo di intervento sul WB
    - abbia riscontrato nei grafici di Bum un'attinenza con la risposta che dava il pannello rispetto alle win standard
    - abbia realizzato che i pattern GCD APL fossero gli unici che, erroneamente, rilevavano eccedenza di rosso anche in basso, anziché di verde
    - abbia calibrato con entrambi i tipi di pattern e verificato con switch in tempo reale che il quadro offerto dai non APL fosse palesemente il più corretto, nonostante non avessi un riscontro in side by side con un reference
    - messo insieme tutti i tasselli sopracitati ed altri che non sto ad elencare, arrivando ad una certa conclusione (nonostante andasse contro le abitudini della maggior parte se non di tutti qui, Riccardo a parte che mi pare già usasse le win standard)

Poi ognuno la vede a modo suo...
    Ultima modifica di thegladiator; 06-06-2014 alle 17:07

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    se passo in rassegna la Window 10% ho un gamma piatto su 2.2
    Se interpreto bene le tue parole, ciò significa che se al contrario calibro con le win 10-11% con target 2.22 è come se virtualmente stessi seguendo un target BT.1886 calibrato con gli APL30%....
    Ma allora tanto vale utilizzare le win 11% (o 10%) per WB, gamma e CMS (che guarda caso è proprio quello che avrei fatto con la prossima calibrazione, non appena mi arriva il Ted calibration disk). Il quadro risultante sarà il più corretto ottenibile sul VT60, fatte tutte le considerazioni del caso...
    Ultima modifica di thegladiator; 06-06-2014 alle 17:02

Se interpreto bene le tue parole, ciò significa che se al contrario calibro con le win 10-11% con target 2.22 è come se virtualmente stessi seguendo un target BT.1886 calibrato con gli APL30%....
    Ma allora tanto vale utilizzare le win 11% (o 10%) per WB, gamma e CMS (che guarda caso è proprio quello che avrei fatto con la prossima calibrazione, non..........[CUT]

Vero, è che a questo punto sono arrivato solo in questi ultimi giorni e potrebbe valere solo sui 50".......
    Infatti ora mi ritrovo con le due pro identiche, cioè una è fatta con Window in tutto e per tutto, l' altra era una APL30% in tutto e per tutto ora rimaneggiata con Window in WB.

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    1-W10% std=vira leggermente sul verde con materiale 16/9, inoltre regolare con il CMS il Blu a tutte le saturazioni è praticamente impossibile, credo che anche Luca lo abbia verificato, idem per il Rosso sovrasaturo al 50% senza influire pesantemente i vicini target in basso ed in alto, i colorchecker sono dove dovrebbero essere tranne naturalmente quelli vicino al Blu ed il moderate red che si trova vicino proprio al Rosso 50%
    si con gli apl il CMS e' molto piu' stabile da calibrare dei W10% std pero' la resa di questi ultimi e' decisamente migliore con ogni genere di materiale sia a tutto schermo che con barre nere.
    Il problema resta il cms che e' un macello da sistemare sul blu e al 50% del rosso,per il resto vado quasi perfetto quindi nn mi lamento troppo.
    Quando passo all'altro banco calibrato con gli APL nn dico che faccia pena ma sicuro si vela di verde un po' tutto il quadro in generale ( impossibile da notare senza poter saltare tra un bando e l'altro comunque.
    Ma dite che si possano fare calibrazioni ibride per rgb e gamma con 2 tipi di pattern diversi?
    Onestamente con i bd nn ho mai riscontrato ( ad ora ) anomalie evidenti di comportamento nel gamma,insomma nn passo da 2.2 a 3 per intenderci.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

- abbia realizzato che i pattern GCD APL fossero gli unici che, erroneamente, rilevavano eccedenza di rosso anche in basso, anziché di verde ..........[CUT]
    boh io che faccio la lettura usando APL o standard grossomodo sempre qui sono all'inizio:

Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    si con gli apl il CMS e' molto piu' stabile da calibrare dei W10% std pero' la resa di questi ultimi e' decisamente migliore con ogni genere di materiale sia a tutto schermo che con barre nere.
    Il problema resta il cms che e' un macello da sistemare sul blu e al 50% del rosso,per il resto vado quasi perfetto quindi nn mi lamento troppo.
    Quando pass..........[CUT]
    Ciao, bè tu hai un 65, già il 55 mi era parso meno reattivo del 50, comunque se hai eseguito una calibrazione con preset 2.4 portata a 2.22 con Window al 10% potresti provare a vedere che gamma ti rileva con pattern al 2%, così vedi la reattività del tuo pannello.

Pagina 71 di 340 PrimaPrima ... 216167686970717273747581121171 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •