Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 150 di 205 PrimaPrima ... 50100140146147148149150151152153154160200 ... UltimaUltima
Risultati da 2.236 a 2.250 di 3062
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    1 Esiste ma non viene utilizzato per scelta da i puristi?
    Esiste da decine di anni, non esistesse non staremmo qui a parlarne; non viene attualmente implementato per seguire una certa moda che è la medesima che ha stabilito che il top dei top è una scatola vuota con dentro un potenziometro, però chiamandola "pre passivo" e vendendola a centinaia di Euro diventa il "must".
    2 Esiste ma lo usano solo i "non puristi" ? (facendo bene secondo te)
    Chi non è purista lo userebbe anche, fregandosene di fare la figura del niubbo, ma ascoltando però in modo un pelino più aderente al messaggio inciso sulla sorgente, purtroppo è costretto a rinunciarvi.
    3 Non esiste e lo rimpiangi?
    Esiste, personalmente non lo rimpiango poichè il mio pre, che però non è esoterico, ne è provvisto, per di più regolabile e quando ascolto a livello non elevato si rivela molto utile.
    Esiste ma costa troppo per implementarlo?
    A livello analogico costa pochissimo, a livello digitale, se implementato a livello industriale, costa egualmente molto poco.
    5 Se non esiste ma sarebbe così utile,perché non lo implementano
    Non lo implementano solo perchè non sarebbe "alla moda" e poichè nel due canali vige un certo qual snobismo e i veri audiofili trovandosi di fronte ad un ampli stereo dotato del fatidico tastino automaticamente lo classificherebbero "compattone da CC", i produttori seguono la moda (come in tanti altri aspetti passati e recenti) e vendono, felici, i propri prodotti.

Nel campo multicanale, dove evidentemente si è più di bocca buona, il "loudness", pur se con nome diverso esiste e proprio in campo digitale, mi pare sia la Audyssey che utilizza il "Dinamic EQ", ovvvero l'equalizzazione della curva di risposta in funzione del livello di ascolto, guarda caso proprio quello che faceva il buon vecchio loudness, inoltre vi sono regolazioni per l'ascolto "notturno", quindi a basso livello, in cui si perderebbero quasi tutti i bassi, pertanto vengono aumenati di livello quanto basta.

Come ben vedi lascio volentieri ai puristi la felicità di un ascolto azzoppato (ma già con il rigetto a priori di qualsiasi intervento atto a far giungere al nostro orecchio la copia esatta di quanto registrato accettano questa conseguenza); sull'ultimo numero di AR c'è una prova interessante dell'anti-mode ed in un riquadro viene spiegata un po' di teoria riguardante la correzione dell'acustica ambientale ed in un paragrafo iniziale il recensore scrive: "....quelli che acquistano i cavi per frenare le basse frequenze e quelli che usano ogni sorta di alchimia nel tentativo di mettere a posto una sala adattata e non nata per questo scopo..." un po' dopo si fa anche un accenno "...all'amico che acquista cavi costosi per frenare i bassi...", lettura utile con anche il consiglio all'audiofilo pieno di certezze di fare un esercizio di modestia prima di affermare che: "un conto sono le misure ed un altro è l'ascolto"; ne consiglio la lettura, anche se l'autore sicuramente non ha l'esperienza di molti che scrivono sui forum pontificando ad ogni dove, si tratta solo di un certo GPM.

Citazione Originariamente scritto da KTM
    Se tu ascolti in prima fila un evento o lo stesso lo ascolti a 20 metri dal palco è ovvio che il livello di ascolto e il suono percepito sarà diverso ma non è certo un artefatto come il loudness che risolve i problemi
    Se ti prendi la briga di dare una occhiata alle curve di Fletcher-Munson vedrai, come è stato già accennato, che tendono a linearizzarsi man mano che aumenta lo SPL, in un concerto dal vivo raramente si scende a livelli di solo qualche decina di dB anche se non si è in prima fila, pertanto il particolare decadimento di cui si sta parlando avviene solo in minima parte, nell'ascolto domestico invece, salvo il caso di Moris che, mi sembra, tenda ad ascoltare comunque e sempre a livelli forse superiori a quelli di un evento da vivo, l'effetto citato ha modo di presentarsi e, pertanto, andrebbe corretto.
    va da se che un alterazione modifica in modo non lineare e soprattutto non prevedibile
    Hai mai visto le curve di risposta di un vecchio loudness implementato analogicamente?
    Le curve ottenibili erano abbastanza sovrapponibili a quelle già citate in letteratura, se poi il controllo era implementato in modo un po' più accurato, come avveniva in certi prodotti, il risultato era più che ottimo, sopratutto se confrontato con il risultato ottenibile senza tali interventi, poichè è questo il discorso base: cosi si ascolta senza e cosa si ascolta con, quale dei due è meno perfetto?
    il suo intervento varierà in modo sensibile in base ai componenti della catena
    Secondo te i componenti di una catena sono tali da introduirre variazioni superiori a 1 dB, non so che apparecchi usi tu, ma da tanto tempo ormai la risposta in frequenza dei prodotti Hi-Fi è entro limiti inferiori al dB (che poi vi siano anche altri parametri importanti non lo discuto, ma qui si sta parlando di risposta in frequenza), per cui i componenti delle catena non hanno alcuna influenza sul risultato.

Ci si dovrebbe sempre ricordare che lo scopo della catena Hi-Fi (ovvero il nostro lato dell'intera catena, che parte dall'evento dal vivo) è quello di far giungere al nostro orecchio il messaggio contenuto nel CD/DVD/BD con la minima alterazione possibile, questo comprende il controbilanciare l'effetto F/M e l'acustica ambientale; molte volte si tira in ballo l'aderenza al messaggio originale, ovvero quello dell'evento reale, ma questo non è lo scopo dell'Hi-Fi, è invece lo scopo di tutta quella parte che sta a monte del CD/DVD/BD, ovvero dei tecnici che effettuano la ripresa, noi dobbiamo ascoltare quello che è stato inciso nel modo più aderente all'incisione, non cercare una fantomatica aderenza ad una realtà ci cui ignoriamo tutto.

Purtroppo ho letto molte volte che si tira in ballo la storia che "non sappiamo come era il suono originale, pertanto ognuno è libero di scegliere quale sia quello che gli piace di più".

Invece dovrebbe essere: il segnale elettrico generato dalla lettura della sorgente deve arrivare ai diffusori senza subire alcuna variazione, deve essere emesso dai diffusori con la stessaa modalità e deve arrivare al nostro orecchio senza subire ulteriori alterazioni.

Il primo passaggio ormai è abbastanza facile da implementare, il secondo idem, quanto meno se si sta su prodotti di un certo livello, l'ultimo invece è quello in cui ci sono i maggiori pericoli, ma si deve cercare di ricorrere alle opportune contromisure, sia pure usando il loudness, in modo che il nostro orecchio non ci faccia sentire una fequenza a livello inferiore di quanto sia in effetti quella registrata sul supporto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    L'orecchio umano ha i suoi limiti sia per la musica dal vivo sia per la musica riprodotta.. Non vedo il perché non inserire un controllo simile anche negli strumenti musicali allora..? Il loudness è stato inserito nelle elettroniche per compensare un loro "limite" nel ricostruire tale messaggio, il problema sta nelle elettroniche non nel ..........[CUT]

Sara' che per me lui e' "The one".........ma sono sempre d'accordo con tutto quello che scrive.

Per quello che puo' valere.............

Quello dei Blue Man Group è caldamente consigliato

Sara' che per me lui e' "The one".........ma sono sempre d'accordo con tutto quello che scrive.

Per quello che puo' valere.............
    Ma allora - perdonami - per quale motivi cerchi il confronto sul forum? basta avere il numero di telefono di "The One" e sei a posto.

Mi viene il dubbio che tu lo faccia per pavoneggiare il fatto che, per tua fortuna, hai una disponibilità finanziaria che ti consente di acquistare senza troppe preoccupazioni elettroniche, trattamenti acustici e diffusori da decine di migliaia di euro?

Ogni volta che penso di ricredermi nei tuoi confronti, arriva immediatamente la smentita che mi dà ragione
    Ultima modifica di stazzatleta; 02-05-2014 alle 15:27 Motivo: ho dimenticato un accento

Ehm, sul tratt acustico attuale di moris avrei qualche dubbio....

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    basta avere il numero di telefono di "The One" e sei a posto.
    ..........[CUT]
    Il suo numero c'e' l'ho gia' e lo uso spesso,ma questo cosa c'entra con il forum.

Io qua discuto con molte persone,anche per ascoltare opinioni diverse dalle sue.

Se alla fine quello che ha ragione(secondo me)e' sempre lui.........non e' di certo colpa mia.

Pero' consentimi...........se dai dell'"integralista" a qualcuno....devi accettare che lo stesso non sia d'accordo con te.

Della mia disponibita' finanziaria poi,non ho nulla di che vantarmi..........te lo dico senza provare vergogna..........ma non e' carino tirarla in ballo.

Ciao.
    Ultima modifica di moris72; 02-05-2014 alle 14:42

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Moris, il senso è quello che la filosofia "purista" ha voluto far passare negli ultimi anni, ovvero il minor intervento possibile sul segnale musicale anche a costo di arrivare all'integralismo assoluto.
    .........[CUT]
    mi cito. ti ho dato dell'integralista? dimmi dove

poi, visto che KTM è il verbo, puoi pure tranquillamente fare a meno di chiedere ad altri.

l'impressione che ho avuto io sulla tua disponibilità finanziaria è quello, carino o no che la si tiri in ballo, ma come al solito hai travisato le mie parole. Non è un male avere i soldi per fare ciò che più piace, sono contento per te e mi auguro che tu possa farlo per la tua generazione e ancora almeno una decina dopo la tua,ma è fastidioso che li si metta in mostra

@nordata

Grazie per la risposta.

Quindi se non ho capito male esiste queto sistema,ma viene implementato solo nel mth.

Pensandoci meglio,ancora prima della tua risposta avevo intuito che nel mch. questo sistema potesse essere il "Dinamic EQ".

Non ho nessun problema a dire che l'ho utilizzato anche io(con una certa soddisfazione)per un lungo periodo.

Solo che non lo utilizzavo per ascoltare a bassi volumi,a me sembrava venisse buono anche a quelli alti.

Ti diro' di piu',per circa 6 mesi avevo configurato il mio impianto cosi':

Dinamic EQ........ON

EQ. attiva su Audyssey.

DRC......Medio

Ascolto notturno......Basso

Tutti i diffusori su Small.....tagliati a 80 hz

Filtro subsonico sul dd15 a 35 hz

Dsp impostato su THX

Con questa configurazione ascoltavo tutti i film a 0 db. e ne ero abbastanza soddisfatto .........sto parlando di due anni fa,non molto quindi.

Questo per dire che non parto mai prevenuto,ma decido sempre cosa e' giusto per me dopo averlo constatato.

Adesso sono convinto di aver trovato la strada giusta per me,eleminando dal percorso qualsiasi correzzione attiva e vado avanti cosi',fino al giorno in cui dovro' ricredermi com'e' successo in passato,quando discutendo con un "purista" che criticava la mia scelta di equalizzare dissi:"l'equalizzazione nel mio impianto e' di una importanza assoluta e non la togliero' mai".

Ciao

PS: Lo sai vero, che "la moda" e' creata dalla massa...........non dai pochi "puristi" sparsi in questo o quell'altro forum?

PS PS: solo per dire che la configurazione di cui sopra,la utilizzavo in quella che adesso e' la stanza di SKY.....
    Ultima modifica di moris72; 02-05-2014 alle 21:24

Moris, ma tu l'hai mai sentito un impianto ad alte prestazioni totalmente equalizzato?
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    "la moda" e' creata dalla massa...........non dai pochi "puristi" sparsi in questo o quell'altro forum
    Non è detto, dipende da vari fattori.

Nel caso di prodotti Hi-End sono già in partenza destinati a poche persone, non c'è "la massa", pertanto i produttori o cercano di imporre le proprie scelte o seguono quelle che indicano la tendenza del momento, poi piano piano tutti si adeguano.

I costruttori hanno bisogno di "inventare" sempre nuove necesssità poichè devono vendere i prodotti nuovi e non sempre c'è la vera novità per cui la si "crea", ad esempio l'ampli purista, con solo la manopola di volume, si scrive qualche bel pistolotto pubblicitario ricco di tante belle frasi piene di nulla e si crea la nuova moda, tutti cambieranno il proprio vecchio ampli perchè, orrore, ha qualche manopola o controllo in più; tra un po' di tempo torneranno di moda gli ampli con mille lucine e controlli, il tutto sapientemente "spiegato" magari dagli stessi che sino a quel monento hanno sostenuto esattamente il contrario. (Già visto capitare in passato).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

gia' , la ruota che gira , basta non farsi prendere

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Moris, ma tu l'hai mai sentito un impianto ad alte prestazioni totalmente equalizzato?
    Totalmente equalizzato si,l'ho sentito.......ad alte prestazioni direi di no.

Sto parlando del mio vecchio impoanto Chiario più Velo. DD15.

In quell'occasione lo ascoltai tramiti un pre. Mch. analogico del quale non ricordo il nome e l'equazatore della Trinnov.

Ricordo bene le sensazioni di quel giorno.......controllo,linearità e ambienta erano ai massimi livelli possibili(fino a quel giorno almeno).

Tuttavia decisi di non affrontare la spesa(perché non li ho da buttare via come pensa qualcuno).

Il motivo è semplice.......mancava completamente la parte emotiva,quella componente così importante che "ogni tanto" mi fa compiere delle vere e proprie "follie"

Insomma mi piacque molto ma non abbastanza.

Al contrario,la prima volta che ascoltai l'hts modificato di Alberto,collegato al suo lettore di allora,l'Oppo 103 (ovviamente modificato dallo stesso KTM)............beh lo sappiamo com'è andata a finire

La mia esperienza con l'equalizzazione è tutto sommato positiva.

Ma quella con eletroniche di livello lo è molto di più.

Ciao
    Ultima modifica di moris72; 03-05-2014 alle 01:12

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Non è detto, dipende da vari fattori.

Nel caso di prodotti Hi-End sono già in partenza destinati a poche persone, non c'è "la massa", pertanto i produttori o cercano di imporre le proprie scelte o seguono quelle che indicano la tendenza del momento, poi piano piano tutti si adeguano.

I costruttori hanno bisogno di "inventare" ..........[CUT]

Leggendoti da molto tempo,ho maturato la convinzione che tu riponga pochissima fiducia nella razza umana

Pensi davvero che le persone cambino i loro ampli. o dir si voglia,perché va di moda?

Credi davvero che quelle persone non abbiano un minimo di raziocinio?

Boh,io sto parlando in generale e non lo ritengo possibile.

Può anche succedere ed essere successo certo,ma non può essere la regola,solo l'eccezione.

Secondo me la gente possiede più buon senso di quello che gli riconcosci.

Ah,che io abbia ragione,è più una speranza che una convinzione
    Ultima modifica di moris72; 03-05-2014 alle 01:31

Citazione Originariamente scritto da ane Visualizza messaggio
    Quello dei Blue Man Group è caldamente consigliato
    Ciao.

Mi potresti dare il titolo esatto?

Grazie mille.

Mi sa che sto diventando abbastanza purista....non troppo però!

Ho provato l'equalizzazione Loudness in Amarra, con Don Rafaè di De Andrè, che è una buona incisione....niente da fare, la bella voce di Faber si assottiglia e perde fisicità e corpo, mentre sui bassi e alti non si nota alcun miglioramento, a nessun volume...il suono diventa solo più sterile...

Ho una grande voglia di provare la versione Symphony di Amarra con IRC (DIRAC) per sentire cosa viene fuori, ma avendo già attivato la licenza prova di 15 giorni della versione normale temo che non mi facciano provare la Symphony....devo chiedere

Pagina 150 di 205 PrimaPrima ... 50100140146147148149150151152153154160200 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •