Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 149 di 205 PrimaPrima ... 4999139145146147148149150151152153159199 ... UltimaUltima
Risultati da 2.221 a 2.235 di 3062

Citazione Originariamente scritto da ane Visualizza messaggio
    Non intendevo quello ma il fatto che ascoltare una concerto a 110 db (sempre che sia qualitativamente valida) mi da meno "fastidio" che ascoltare sparatorie o esplosioni al medesimo volume.
    Con i concerti in multicanale generalmente tengo un volume superiore a quello che uso per i film
    Boh,mi sembra una cosa strana......cumunque

Ps: parlando di qualità del supporto, dei concerti live .......mi potresti dire quali secondo te i migliori?

Grazie mille
    Ultima modifica di moris72; 02-05-2014 alle 00:30

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    mi riesce più facile arrivare a 22 di volume con l'HTS nell'ascolto di un film, piuttosto che ascoltare un concerto multicanale (ben registrato) ove per forza di cose "sono costretto" a fermarmi a 18 se non a 16.
    In effetti sembrerebbe più logico così che il contrario.

Io per esempio,ora che non ho "quasi" più limiti fisici dei diffusori,nei film potrei arrivare anche a 33/35 se volessi.(ovviamente senza una eccessiva fatica d'ascolto...)

Mi fermo a 28 perché è già molto alto e non mi serve andare oltre.(e a questo livello la fatica d'ascolto e nulla)

Ascoltando musica le cose cambiano parecchio.

Qua dipende molto dalla qualità delle registrazioni....se è ottima non ho problemi ad arrivare a 31.

Se è "scadente" già a 21/22 sono costretto a fermarmi.......non farlo sarebbe deleterio per la già esigua qualità e porterebbe con se una fatica d'ascolto inaccettabile.

Ciao.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    Perché usi il condizionale?
    Dici che è grammaticalmente sbagliato? Che l'Accademia della Crusca avrebbe da ridire?

Può darsi, ma poichè il concetto era: "(Se venisse implementato) un controllo di loudness digitale si potrebbe avere (un risultato migliore....)" mi sembra che tutto sommato la frase scorra bene.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@nordata

Quello che intendevo dire era:

Il controllo di loudness digitale.....:

1 Esiste ma non viene utilizzato per scelta da i puristi?

2 Esiste ma lo usano solo i "non puristi" ? (facendo bene secondo te)

3 Non esiste e lo rimpiangi?

4 Esiste ma costa troppo per implementarlo?

5 Se non esiste ma sarebbe così utile,perché non lo implementano?

Insomma,il mio intento era quello di semplificare tutte queste domande con:"perché usi il condizionale".

Ciao
    Ultima modifica di moris72; 02-05-2014 alle 08:01

I McIntosh hanno il loudness, il fatto è che ad oggi non ha più senso inserirlo di default perchè con un DSP da 50 euro fai molto di più e meglio.
    Discorso diverso negli anni 80 dove non esistevano le tecnologie necessarie per fare equalizzazioni a zero latenza piuttosto che a fase lineare e dove le conversioni AD-DA erano agli albori.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Ciao Fabio.

Appurato che esiste questo sistema(giuro che non lo sapevo,anche se lo sospettavo)..........Nordata intendeva dire piu' o meno: " e pensare che se voi "puristi" utilizzaste il controllo loudness digitale,avreste dei benefici notevoli...............ma visto che lo siete

E cosi?
    Ultima modifica di moris72; 02-05-2014 alle 08:09

Moris, il senso è quello che la filosofia "purista" ha voluto far passare negli ultimi anni, ovvero il minor intervento possibile sul segnale musicale anche a costo di arrivare all'integralismo assoluto.
    La funzionalità del Loudness era stata proprio concepita per compensare i limiti dell'orecchio umano a bassi volumi, parificando il messaggio percepito a volumi sostenuti.

Ciao Fabio.

Appurato che esiste questo sistema(giuro che non lo sapevo,anche se lo sospettavo)..........Nordata intendeva dire piu' o meno: " e pensare che se voi "puristi" utilizzaste il controllo loudness digitale,avreste dei benefici notevoli...............ma visto che lo siete

E cosi?
    Esatto!

Tutti gli estremismi non portano di solito a soluzioni ottimali perchè si rischia di escludere a priori determinate soluzioni.

Poi per fortuna qui si rimane in un ambito hobbystico e l'estremismo può far danno solo a noi stessi.
    Ultima modifica di scomed99; 02-05-2014 alle 08:52
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Esatto!

Tutti gli estremismi non portano di solito a soluzioni ottimali perchè si rischia di escludere a priori determinate soluzioni.
    Infatti,
    anche perchè inutile stare lì a farsi le pippe mentali su un segnale che è praticamente smandruppato in tutti i sensi.

Che aggettivi è ?
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Moris, il senso è quello che la filosofia "purista" ha voluto far passare negli ultimi anni, ovvero il minor intervento possibile sul segnale musicale anche a costo di arrivare all'integralismo assoluto.
    La funzionalità del Loudness era stata proprio concepita per compensare i limiti dell'orecchio umano a bassi volumi, parificando il mes..........[CUT]
    L'orecchio umano ha i suoi limiti sia per la musica dal vivo sia per la musica riprodotta.. Non vedo il perché non inserire un controllo simile anche negli strumenti musicali allora..? Il loudness è stato inserito nelle elettroniche per compensare un loro "limite" nel ricostruire tale messaggio, il problema sta nelle elettroniche non nel nostro orecchio, quello è costante come detto, ha i suoi limiti ma è quello. Se tu ascolti in prima fila un evento o lo stesso lo ascolti a 20 metri dal palco è ovvio che il livello di ascolto e il suono percepito sarà diverso ma non è certo un artefatto come il loudness che risolve i problemi, questo altera la risposta originale e va da se che un alterazione modifica in modo non lineare e soprattutto non prevedibile, il suo intervento varierà in modo sensibile in base ai componenti della catena, se il loudness non c'è più sulle elettroniche di pregio il motivo c'è... È un sistema artefatto e sempre deleterio, poi a qualcuno piacerà ma mai a nessuno che ascolta la musica abitualmente dal vivo.

ma che c'entra la musica dal vivo? il 90% della musica in commercio è registrata in studio dove le distanze non esistono.
    quello che vai a riprodurre a bassi o alti volumi ha una percezione diversa. se vuoi ascoltare allo stesso livello le frequenze a basse pressioni devi compensare un comportamento dell'orecchio.
    ad un evento dal vivo, mi sembra che le pressioni in gioco siano ben lontane dalla necessità di inserire un controllo fisiologico.
    sinceramente mi sembra un paragone poco sensato

L'unica cosa che non si utilizza dal vivo è una curva flat, ma nemmeno in campo aperto, dipende dal personaggio che sta dietro al mixer il risultato finale, ma il classico +10db sul colpo di cassa (e considerare che il solo colpo di cassa è di solito equalizzato con più bande, una positiva tra i 50hz e i 100hz, una negativa dai 100hz ai 300hz e un'altra positiva a circa 2kz, ho generalizzato ma ho comunque ho preso dentro una bella fetta di roba) e un leggero high shelf negativo a leggera pendenza sulle alte ormai è una consuetudine.

Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    Boh,mi sembra una cosa strana......cumunque

Ps: parlando di qualità del supporto, dei concerti live .......mi potresti dire quali secondo te i migliori?

Grazie mille
    Blue Man Group, George Michael, Simply Red, Hitman Returns, Eagles,

Il "problema" forse sta nel fatto che voi intendete 110 db di picco nei film (quindi in realtà il film lo vedete a 90 db), mentre per una canzone i 110 db sarebbero costanti per tutto il brano o addirittura per tutto il concerto. Nemmeno io tengo un intero concerto a 110 db, ma se dovessi paragonare l'ascolto di un brano musicale con una scena di botti ed esplosioni nel primo caso terrei un volume maggiore.
    Comunque è soggettivo perchè trovo piu coinvolgente ed esaltante la musica che i film
    Ultima modifica di ane; 02-05-2014 alle 11:57

Citazione Originariamente scritto da ane Visualizza messaggio
    Blue Man Group, George Michael, Simply Red, Hitman Returns, Eagles, ......[CUT]
    Tra questi posseggo solo l'ultimo(se trattasi del concerto di Melbourne come penso).

I primi 4 sono paragonobili come qualita' audio?.........se si corro subito a comprorli

Pel l'altro "problema" penso sia meglio non indagare oltre,visto che era solo una curiosita'

Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    la filosofia "purista" ha voluto far passare negli ultimi anni, ovvero il minor intervento possibile sul segnale musicale anche a costo di arrivare all'integralismo assoluto.
    ..........[CUT]

Io la vedo meglio cosi':

"la filosofia "purista" prevede il minor intervento possibile sul segnale musicale,anche a costo di essere additati come integralisti assoluti."

Ciao

Pagina 149 di 205 PrimaPrima ... 4999139145146147148149150151152153159199 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •