Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 219

Ha senso paragonare due film diversi, girati con macchine diverse, con ottiche diverse, incisioni diverse, pellicole diverse, con stock di pellicole diverse, fotografati da Dop diversi, con luci diverse, diaframmi diversi, da negativi diversi, sviluppati in laboratori diversi, conservati in modo diverso, da scansioni diverse, da bluray con codifiche impostate in modo diverso, con authoring diverso? Ecc ecc?
    Chiedo eh...
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.

Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    In definitiva, mi rivolgo soprattutto a chi lo ha visionato col vpr: sembra pellicola come dovrebbe s..........[CUT]

Il problema principale per dare una giusta valutazione a questo BD è capire le caratteristiche dei materiali originali di questo film e mi pare di aver capito che si trattò di una produzione a basso budget e … di bassa qualità e, anche la “qualità” del negativo, come hai giustamente fatto notare “non ha una resa sufficiente a risolvere in maniera ottimale le immagini (non arrivando nemmeno all'equivalente del 2K digitale), per questioni di sensibilità della stessa o illuminazione dei set. In questo la peculiarità di questa edizione “ mastered in 4K” alla fine risulta relativo , solo uno specchietto per le allodole, e anche se il negativo fosse stato scansionato a 8K la situazione non sarebbe cambiata di un solo pixel. Mi chiedi: “ Sembra una pellicola come dovrebbe sembrare o no in proiezione? Bella domanda . in tutte le precedenti occasioni che ho postato non ho mai avuto alcun dubbio nel scrivere le mie valutazioni e onestamente credo siano sempre state oggettivamente attendibili. In questo caso ribadisco che la proiezione non mi ha convinto del tutto e sono d’accordo con Dart quando dice che manca “uno strato di grana, quella più "fine" e che rende l'immagine al top dell'analogico e che è presente in qualunque film girato su pellicola”. Anche la definizione delle immagini mi è parsa decisamente troppo soft per una scansione 4K e anche questo dettaglio che manca non mi convince sulla integrale genuinità di questo trasferimento.

Sempre la solita obiezione... e io rispondo che si, ha senso, perchè stringi stgringi alla fine la grana della pellicola ha quella finezza "particellare" lì.

Al di là del fatto che sia più o meno "spessa", o "ruvida", in base alla fotografia del film (o al fatto che si parli di anamorfico, super 35, 16 mm, etc.).

Ne ho viste di pellicole al cinema per dirlo, di tutti i tipi e con tutte le fotografie: e quel "fondo" ultrafine c'è sempre stato.
    I miei display: plasma 50'' Panasonic Tx-p50 S20E Full HD, plasma 50'' Panasonic PV60 HD ready, proiettore LCD Espon TW980 Full HD, proiettore LCD Epson TW680 HD ready, tv crt 32 pollici Philips PW9551 HD prepared, PC Acer 8930 18.5 pollici Full HD
    [link a siti con offerte e tag revenue-share rimossi]

Confermo tua osservazione .In effetti è un aspetto di questo trasferimneto che non mi convince. La vuoi sapere tutta? per me tolte le sequenze sulle news che non fanno testo visto la estrema particolarità delle stesse ho l'impressione che la grana della pellicola e del negativo fosse sicuramente diversa e forse anche maggiore di quella che è presente sul disco.Ripeto è solo una mia considerazione ma non credo che uno stock di pellicola negativa 35 mm scansionato a 4 K possa alla fine avere una resa così...... particolare.

Mi sembra una visione un po' grossolana della questione. Se vedi o non vedi il "fondo ultrafine" possono esserci infinite spiegazioni. Comprese possibilità che vanno dall'utilizzo di pellicola che produce "fondo ultrafine" quasi nullo o invisibile all'aggiunta del "fondo ultrafine" in preparazione del master (ci sono dei plugin che producono grana ultrafine aumentando così la definizione di questo secondo livello...e tutti a bersela )
    Ultima modifica di gianni123; 24-01-2014 alle 10:11

Citazione Originariamente scritto da gianni123 Visualizza messaggio
    Mi sembra una visione un po' grossolana
    Grossolana ma molto prolungata, lo garantisco

Fra l'altro questa mia visione "grossolana" della grana (ma preferirei parlare di "trama dell'immagine") è uno dei motivi per cui al cinema non riesco ancora a digerire del tutto il digitale.
    Ultima modifica di DartDVD; 24-01-2014 alle 11:07
    I miei display: plasma 50'' Panasonic Tx-p50 S20E Full HD, plasma 50'' Panasonic PV60 HD ready, proiettore LCD Espon TW980 Full HD, proiettore LCD Epson TW680 HD ready, tv crt 32 pollici Philips PW9551 HD prepared, PC Acer 8930 18.5 pollici Full HD

Citazione Originariamente scritto da DartDVD Visualizza messaggio
    Grossolana ma molto prolungata, lo garantisco
    ti è andata bene allora, stavo per definirla "miope"

prima o poi farò una prova, prendo un file video da youtube a 720p e lo upscalo a 1080p aggiungendoci grana ultrafine ad alta definizione. Vi lascerò di stucco

Arrivato da me adesso... Dato una occhiata veloce prima agli extra poi a qualche scena. La sensazione è comunque buona ma che comunque qualcosa in più poteva essere fatto ma che non conveniva forse economicamente farlo data la fonte di partenza. Comunque ho un semplice plasma 42 per cui aspetto le opinioni di chi ha sicuramente un impianto degno di tale nome :-)

Vi lascerò di stucco
    Probabile, ma devi farlo bene, come la Lowry con Aliens

Comunque quando al cinema proiettano una pellicola (di un film girato in pellicola) quel "fondo ultrafine" c'è sempre... su Blu-Ray a volte c'è a volte non c'è, chissà perchè

In ogni caso non è che sputi sopra al trasferimento di Robocop:
    Dai capture sembra buonissimo: però è il primo "mastered 4K" a non sembrarmi tale.
    Non l'avrei mai riconosciuto senza saperlo.

Data una spulciata veloce, a me pare un trasferimento coi contro...
    < - Free Bird - >

Robocop Director's cut è da evitare ?
    TV: LG Oled TV G3 55"
    Sound: Sony Soundbar HT-A5000 + Speaker Wireless Sony SA-RS3S + Subwoofer Sony SA-SW3
    Blu-ray Ultra HD: Sony UBP - X800M2
    Game : PS5
    Sat : Sky Q Black + Sport + Calcio

Citazione Originariamente scritto da SALVA1 Visualizza messaggio
    a me pare un trasferimento coi contro...
    D'altronde "dal vivo" rende meglio rispetto ai capture, perchè la grana si muove e la percezione di dettaglio aumenta.

Citazione Originariamente scritto da Cuchu 19 Visualizza messaggio
    Robocop Director's cut è da evitare ?
    Intendi il disco o il film?
    Ultima modifica di DartDVD; 24-01-2014 alle 15:21

Citazione Originariamente scritto da DartDVD Visualizza messaggio
    Intendi il disco o il film?
    disco qualità audio/video
    TV: LG Oled TV G3 55"
    Sound: Sony Soundbar HT-A5000 + Speaker Wireless Sony SA-RS3S + Subwoofer Sony SA-SW3
    Blu-ray Ultra HD: Sony UBP - X800M2
    Game : PS5
    Sat : Sky Q Black + Sport + Calcio

Comprese possibilità che vanno dall'utilizzo di pellicola che produce "fondo ultrafine" quasi nullo o invisibile
    Beh, qui concordo; per esempio, non si può dire che una pellicola ad alta sensibilità abbia un "fondo ultrafine" come una a media o bassa velocità. I cristalli hanno struttura ma anche dimensioni diverse a seconda del tipo di pellicola. Inoltre, in fase di sviluppo, un trattamento appositamente fuori standard può minare il concetto di "ultrafine". Il fondo definito da Dart, di sicuro è presente nella stragrande maggioranza del girato più classico, però non credo che possa essere proprio una presenza univoca. Questo, solo se ho ben compreso la descrizione di Dart; infatti non è facile intendersi, quando si descrive la resa di una pellicola a parole.

girati con macchine diverse
    No, dai, Gianni, questo no! Stiamo parlando (o sbaglio?) della resa della pellicola, quindi non mi puoi dire che il tipo di cinepresa utilizzato incide sulla resa della grana

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •