Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 30 di 46 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima
Risultati da 436 a 450 di 682

Citazione Originariamente scritto da gobert4 Visualizza messaggio
    ma perchè c'è bisogno che siano gli altri a dare conferme o meno?
    Chi ha chiesto conferme? Sicuro di aver ben compreso la mia richiesta?
    "Auspicabilmente con riferimenti precisi, tipo: "Nel tal brano il contrabbasso..., nel talaltro disco i violini...".

@ Foxtrot59
    relativo al discorso che fai sul soundstage inventato, credo che tu non abbia afferrato i concetti che sono stati espressi in quella sede.
    Hai considerato la (sicuramente remota ) possibilità che sia tu quello che non ha afferrato alcuni concetti esposti da me e Campa2?

sarebbe il caso di partire dall'anello più debole della catena che, molto probabilmente nel 99% dei casi, non è il convertitore!
    Ma sembra che molti, si fossilizzino sull'oggetto-feticcio tendenzialmente costosetto, piuttosto che a questioni più pratiche e di maggior rilievo...
    Non mi dici nulla di nuovo, né che io non condivida appieno. E ti dirò che apprezzo pure il fatto che tu sostenga tali tesi.
    Ma si dà il caso che questa discussione sia incentrata su convertitori e similari: forse è il caso che anche tu te ne faccia una ragione, no?

ragazzi, ma siete sicuri di quello che dite?
    io quando leggo prove dei vari DAC da 300-500€, poi quelli da 100€ e poi da ben 5000€, leggo sempre che le differenze, seppure concentrate su alcuni aspetti particolari come la focalizzazione, la risposte delle basse o la separazione degli strumenti e simili, ci sono...

io avevo un olive 4hd e a mio avviso non era eccezionale come qualcuno potrebbe pensare, quindi me ne sono disfatto. ora ho timore a spendere 1000€ o anche 2000€ per cose come cambridge o marantz e vorrei qualcosa senza dubbi di decisamente valido, ma in questo momento dove il digital-audio ha un interesse elevato nel mercato consumer, non ci capisco più nulla e brancolo nel buio assoluto

chord, ps audio, esoteric, sono macchine da oltre 5000€! bisogna spingersi fino a li per non avere dubbi???
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Io ho evinciuto questo:

1) X10 é una super macchina

2) se non hai un ambiente super trattato è tutto inutile e per cui torniamo al punto 1) o anche compattoni

Ci stiamo sparando sui piedi

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Jakob è l'appiattimento dell'Hifi.....,se si applicassero suddetta logica ci ritroveremo che il miglior sistema HI-Fi è un oggetto tipo il coktail audio, magari da costo di 199,00 euro, in quanto coniuga tutto e fa ""Sentire"" un pò di tutto.
    Allora mi chiedo.....sono più beati quelli che credono a questa Hi Fi o a quelli che sentono le differenze tra l'amplificazione interna un giocattolino simile e un NAD M3E?
    o sono 2 casi clinici irrecuperabili???
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Scusa, Jackob, ma vorrei capire bene a chi e cosa ti riferisci quando fai affermazioni del tipo:

"Per me vi preoccupate troppo"

"Ci stiamo sparando sui piedi"

Secondo me, come si diceva sopra, la tecnologia ormai è arrivata ad un punto in cui si possono costruire sorgenti buone a prezzi bassi. Non sono in grado (né ho la presunzione) di dire se oggettivamente le differenze tra un lettore da 100 euro e uno da 1000 euro esistano o meno, ma credo che sia un dato di fatto che più passa il tempo, più evolve la tecnologia, più queste differenze vanno assottigliandosi. Chi nega questo è semplicemente in mala fede.

Per quel che riguarda gli amplificatori, il mio Unison Research Simply Italy è più bello del Cocktail Audio, sicuramente più potente, forse anche un pelo più raffinato, ma non è che le differenze siano poi così eclatanti. Definire il mio Unison Research un amplificatore e l'amplificatore integrato all'interno del Cocotail Audio "un giocattolo" è fuorviante per chi legge. Sono due amplificatori. Punto. Io ho scelto di prendere l'Unison perché ho voluto fare l'esagerato, ma sinceramente, a chi non ha i soldi per comprarlo, posso dire che rispetto all'amplificatore del Cocktail Audio non è che si guadagni granché in qualità audio.
    Ultima modifica di josephpino; 12-01-2014 alle 17:55

Josephpino, "te lo dico da amicooo" (Crozza-Razzi) , comincia a valutare se non sia il caso di limitarti nel ribadire la tua posizione scettica.
    Tanto ormai è chiarissima.
    Sai perché?
    Perché temo che possa innescare nuovamente una litania di cori del genere:
    -Non sai ascoltare. Ci vuole allenamento, sai?
    -Sei taccagno, hai visto i prezzi e ti sei tirato indietro. Poi, come la volpe e l'uva...
    -Eh, certo, detto da uno che ascolta in cuffia e lo considera il sistema più rivelatore di dettagli possibile...
    -Chissà che ambiente hai, e pretendi di sentire differenze?
    -Non hai curato la catena: avrai senz'altro qualche collo di bottiglia a valle.
    -... ... ...

Non sto criticando le singole argomentazioni: alcune possono senz'altro avere una patente di legittimità.
    Dico solo che non vorrei rivedere tutto il film da capo (se lo si volesse fare, basterebbe rileggere la discussione dall'inizio).

Piuttosto, ho contato oltre una decina di commenti dopo la mia richiesta (alcuni anche interessanti), ma finora non ho avuto una sola puntuale risposta. Lo so, sono sfortunato (non sto ironizzando).
    Ultima modifica di Foxtrot59; 13-01-2014 alle 07:02

Mi dilungo un attimo -- per chiarire cosa voglio dire e concordo con Antonio:

1) sorgenti: si possono acquistare godibili soluzioni a partire da 100 euro ad arrivare xmila € : nel mezzo ci sono una infinità di macchine a prezzo intermedio -- in più c'é chi sceglie il computer + DAC -- chi il SACD chi (come me) ancora il CD --- insomma infinite soluzioni per tutti i gusti e per tutte le comodità -- per tutte le tasche (parlo sempre di fruizione legale della musica -- io ho solo CD originali)

2) amplificazioni: integrate o separate tra pre e finali: classi A, AB e D e/ o valvole -- anche qui soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche -- ora addirittura si progetta utilizzando i concetti LCA

3) diffusori: anche qui tutte le soluzioni possibili per tutti i gusti (le varie finiture legno e sintetico) -- torri, bookshelf, monitor, attivi e passivi ----- insomma di tutto di più

Vantaggio di ciò: ampissima scelta di soluzioni -- un bel grado di concorrenza con relativa attenzione ai prezzi -- mi pare non ci siano "cartelli " eclatanti. Quindi un mercato che offre di tutto e con grandi forbici di prezzo e santa Cina che ha rimescolato (in positivo ) il tutto eliminando un pò di ipocrisia:

Mi spiegate allora perché ci avvitiamo su queste cose e addirittura proponiamo di provare un Xvattelaspesca con un MAC da 7000 euro??? Ma perché facciamo affermazioni che un lettore o sistema da 1000 -2000 euro non serve a niente??????

Scusatemi
    Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Non hai bisogno di scusarti, Jakob. Ti ho chiesto di chiarire meglio il tuo pensiero perché mi interessa. Se poi qualcuno (certamente non io) fosse permaloso e si sentisse toccato personalmente, sono affari suoi, non nostri.
    Però (scusami tu, stavolta: probabilmente aveva ragione Ane quando mi ha detto che sono gnucco ), io ancora non ho ben capito cosa ti turba.
    Il fatto che Josephpino riconosca di non sentire alcune differenze per te evidenti? Che ti importa? Se tu le senti, ti regolerai di conseguenza. Dov'è il problema?
    O c'è dell'altro?

Chi non sente differenze perchè non ha l'ambiente super trattato o perchè pensa che comunque le differenze non ci siano, si comprerà il suo bel Cocktail X10, collegherà l'ampli interno alle casse e vivrà felice.
    Chi sente, chi pensa di sentire, chi vuole sentire le suddette differenze, e ha la possibilità di spendere, si comprerà sorgenti a suo avviso migliori, vivendo in maniera altrettanto felice.

Mi pare un dialogo fra... sordi

Josephino tu non sei normale secondo me ....lo dico in simpatia perché è impossibile associare il suono dell'ampli dell'X10 a quello di un valvolare.
    Secondo me non troveresti differenze ___[CUT]___
    Ultima modifica di Nordata; 13-01-2014 alle 00:22

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    Chi non sente differenze perchè non ha l'ambiente super trattato o perchè pensa che comunque le differenze non ci siano, si comprerà il suo bel Cocktail X10, collegherà l'ampli interno alle casse e vivrà felice.
    Chi sente, chi pensa di sentire, chi vuole sentire le suddette differenze, e ha la possibilità di spendere, si comprerà sorg..........[CUT]
    Ma appunto. Avendo ormai abbondantemente appurato questo, infatti, ho chiesto di cambiare film.
    Se hai notato, la richiesta che ho fatto ha natura e scopo diverso dal continuare a discutere a vuoto.
    Mi aspettavo che ci fosse qualcuno in grado di fare qualcosa di simile a quanto ho fatto io qui (# 582) per indirizzare gli ignari sulle sostanziose differenze esistenti tra due diversi missaggi di Hergest Ridge:

http://www.avmagazine.it/forum/94-cd...cisioni/page39

Nessuno è stato in grado di esaudirmi, per i più svariati e legittimi motivi: pazienza.
    Per quanto mi riguarda la discussione può terminare qui.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 12-01-2014 alle 22:29

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Ramos

Non sei al bar con gli amici, pertanto sei pregato di non usare simili "raffinatezze" nel tuo linguaggio.

Grazie.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio
    Josephpino, "te lo dico da amicooo" (Crozza-Razzi) , comincia a valutare se non sia il caso di limitarti nel ribadire la tua posizione scettica.
    Mi limto a dire quello che sento, con la serenità di chi è assolutamente in buona fede e certo di avere un udito perfetto.
    Ultima modifica di josephpino; 13-01-2014 alle 09:41

Pagina 30 di 46 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •