|
|
Risultati da 1.831 a 1.845 di 2343
-
09-01-2014, 00:10 #1831
Oggi pomeriggio ho dedicato un paio d'ore alla prova di quattro coppie di cavi appartenenti a fasce di qualità diverse da abbinare alle 802. Questi diffusori altamente rivelatori saranno in grado di mettere in risalto le eventuali differenze tra cavi, restituendo un messaggio sonoro di qualità superiore con cavi di alta qualità? Me lo sono sempre chiesto, ma finora non avevo mai avuto la possibilità di fare un test come si deve, o perchè un cavo l'ho provato in un negozio e un altro a casa mia o comunque per altri motivi che non mi hanno permesso di avere la parità di ambiente/resto della catena.
Una premessa è doverosa: io non sono assolutamente un esperto, anzi. Ho solo fatto diversi ascolti con il solo fine di migliorare il mio impianto. Nè possiedo le competenze tecniche come qualcuno (pochi) del forum. I miei sono semplici giudizi personali che mi sono utili a valutare l'opportunità o meno di procedere a un upgrade. Inoltre bisogna considerare che l'ambiente d'ascolto è abbastanza riflettente (ancora per poco) e pertanto potrebbe darsi che qualche caratteristica dei cavi possa sfuggire. Lo stesso vale per il livello di qualità dell'impianto: magari salendo di livello emergerebbero delle differenze particolari.
Come già scritto in precedenza, i cavi oggetto di prova, tutti in rame, sono i seguenti (i prezzi in grassetto sono relativi alla versione terminata da 3+3mt):
- Monster Cable 'Standard16': dimensione 16awg (terminati non li producono) al seguente prezzo da capogiro: 6€ (ben 1€/mt); quelli del seguente link sono il modello attuale. I miei sono di 10 anni fa, ma il nome del modello è sempre lo stesso:
http://www.monsterproducts.com/produ...lay.asp?pin=54
- Viablue SC4: dimensione 9awg al prezzo di 50€/mt per i terminati e di 25€/mt per quelli non terminati in bobina. Terminati 3+3mt: 300€; http://www.viablue.de/com/speaker_ca...wire_t6s.shtml
- Viablue SC6: dimensione 8awg al prezzo di 145€/m per i terminati e di 60€/mt per quelli non terminati in bobina. Terminati 3+3mt: 870€; http://www.viablue.de/com/speaker_ca...wire_t6s.shtml
- Audioquest Oak: dimensione 9awg al prezzo di 500€/mt. Li producono solo terminati (mica scemi). Quindi 3+3mt: 3.000€ http://www.audioquest.com/tree-series/oak .
Per rendere conto della differenza di dimensioni, non ho potuto fare a meno di fotografare il Monster con vicino i fratelloni maggiori SC6 e Oak:
Passiamo alla prova, anzi no. Tenevo a scrivere che proprio oggi ho deciso di terminare gli SC6. Con cavi così grossi e rigidi le terminazioni sono praticamente obbligatorie. Già solo con un piccolo movimento del cavo si sollecita facilmente la parte spellata inserita nei morsetti con il rischio che si sfili. Senza parlare della scomodità nei collegamenti / scollegamenti in occasione delle prove. Gli Oak stessi, già terminati di fabbrica, non sono semplicissimi da collegare, soprattutto se l'elettronica non è libera tutt'intorno. Pensate che oggi, per poter trafficare in libertà dietro all'ampli, ho messo a terra i tre vani libreria che si trovano giusto sopra all'ampli stesso.
Innanzitutto ho ascoltato cinque volte un brano con i già collegati SC6 (che, mi sono dimenticato di scriverlo, sono gli unici tra le quattro coppie non ancora rodati come si deve).
Poi sono passato agli SC4, con cui mi sono trovato di fronte a semplici sfumature consistenti, a mio parere, in una maggiore nitidezza a favore degli SC6. I bassi, la naturalezza del suono, ecc. mi sono sembrati identici.
Ho ricollegato gli SC6 e ho avuto la conferma: solo un pochino di pulizia in più. In caso di blind-test forse mi accorgerei delle differenze solo ascoltando un brano da me conosciutissimo a memoria. Poi magari procedendo col rodaggio degli SC6 il divario aumenterà. Lo spero. Ho sempre pensato che già gli SC4 sarebbero stati sufficienti, però poi, come al solito, ho pensato: 'Ho fatto 30 … facciamo 31'. Visto che gli SC6 non terminati costano la metà, la differenza di prezzo con gli SC4 non mi è parsa letale.
Poi ho collegato i Monster: 'na schifezza! Qui anche mia moglie si sarebbe accorta della differenza: suono più aspro e bassi pietosi. Il colpo si sente solo nei woofers, cioè non parte la vibrazione che fa tremare il divano, non sono in grado di spiegare la cosa tecnicamente. Sicuramente il rame utilizzato non sarà dei migliori, però penso che la dimensione giochi un ruolo assai determinante. Non ho alzato il volume più di tanto perchè temevo qualche danno. Nelle specs dei diffusori
(http://www.bowers-wilkins.it/Diffuso...2-Diamond.html)
si legge che la 'Massima impedenza consigliata del cavo' è pari a 0,1Ω (vedasi a metà della colonna di destra). Con la formuletta magica resa nota tempo fa da Enzo66 e Falchetto, con un cavo da 3+3mt e con quelle dimensioni temo che quel valore venga superato. Senza esitazioni ho subito provveduto a scollegare il Monster e a riporlo nell'armadio.
Ho collegato nuovamente gli SC6 per rimemorizzare le prestazioni in vista del collegamento degli Audioquest: dopo i Monster è stato come cambiare un componente fondamentale.
Piccolo inciso che ritengo importante: i veri salti di qualità da me toccati con mano, cioè quelli facilmente percepibili che ti fanno fare, sono stati il passaggio
- dall'integrato Marantz Pm15s2 Limited Edition all'integrato Luxman L507U (in abbinamento alle B&W804S);
- dai cavi Monster Standard16 agli Audioquest Rocket33;
- dalle 804diamond alle 803diamond;
- dal dac del lettore Marantz Sa15s2 Limited Edition al dac Luxman Da-06;
nonchè la prova 'trattamento acustico' effettuata ieri (post n. 161 di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/38-au...pproved/page11.
I restanti upgrade hanno sì apportato dei miglioramenti più o meno consistenti, ma mai ai livelli di ciò che ho appena elencato.
Dopo aver quindi riascoltato alcune volte la stessa traccia con gli SC6 ho provveduto a collegare gli Oak. Risultato: mi sono sembrati molto simili, per non dire identici ai Viablue! Con i Monster ci si accorge delle differenze anche con i tappi nelle orecchie (questa è l'unica cosa che posso sottoscrivere di fronte a un notaio). Gli SC4 mi sono sembrati quasi identici agli SC6, però già bisogna sforzarsi per percepire le differenze. Ascoltando una traccia con gli SC4 e un'altra traccia con gli SC6 potrei non accorgermi delle differenze. Tra SC6 e Oak non ho nemmeno avuto l'impressione dell'esistenza di differenze.
Sono io che non sono in grado di percepirle? L'ambiente è acusticamente disastrato? Il livello di qualità dell'impianto non è sufficiente a evidenziare le eventuali differenze? Boh! Fatto sta che continuo ad essere sempre più convinto dell'importanza delle dimensioni. Poi magari con rame 7N o simili, a parità di dimensioni le differenze emergono. Ma già il rame degli Oak non dovrebbe essere così scarso!
Ai valori delle dimensioni (ma non dei prezzi!) sono corrisposte le differenze da me percepite. Il Monster è molto sottile (16awg) e va davvero male. L'SC4 è 9awg e la differenza col Monster è abissale. L'Oak è 9awg e la differenza con l'SC4 m'è parso di sentirla (solo una maggiore nitidezza). Lo stesso vale per l'SC6 che è pure un pochino più grosso dell'Oak.
E ora- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
09-01-2014, 07:42 #1832
Senior Member
Neanche il rame dei SC-6 è scarzo, infatti sono fatti con il rame 7N multifilare , questo dal sito della viablu:
http://www.viablue.de/com/speaker_ca...r_silver.shtml
As basis conductive material chemically high-purity and 99.99999% oxygen free copper
le sette cifre sono la purezza del rame impiegato, non è specificato se è rame UPOCC monocristallino.
Differenze magari ci saranno tra i cavi multifilari e i solid (Airtech 7N UPOCC) sempre con le dovute prove.
Bella prova.[/B]2Ch.: Pre AA Bellini Rev2+ Donizetti100 Rev2 - [B]CD A.A. Crescendo -
Technics SL 1210 M5G + Benz Ace SM+ Denon DL110
Front:B&W 804 S, Centre: B&W Lcr60, Surround: Pioneer - Sub: Velodyne spl 1000ultra
HT : Onkyo 709 - Blu Ray Philips Bdp7500- cavi: upocc 7N 14avg + Mogami Stentor.
Plasma: Panasonic 50V20
-
09-01-2014, 07:46 #1833
Da un certo punto di costo in poi le differenze sono microscopiche, sono solo delle sfumature percepibili magari solo in alcune tracce e con ascolti ripetuti e lunghi.
La cosa fondamentale e che hai capito che tra un cavo da 3€ e uno da 500€ le differenze ci sono e sono nettamente percepibili, una volta che hai sistemato quelli di potenza e segnale ti rimangono quelli di alimentazione......buoni ascolti
-
09-01-2014, 07:46 #1834
Senior Member
grazie!bella recensione!
B&W 804S,ROTEL RB-1582/RC-1580,Pioneer PD-50S, VSX-LX55,FOCAL CC800V, B&W DM603,, Diezel VH4-Mesa Recto 2x12,PS3,Samsung UE40D6500
cavo alimentazione:furutech.cavi segnale:audioquest king cobra-thender,cavi potenza:viablu sc4silver
-
09-01-2014, 10:07 #1835
amen.
Non oso pensare cosa starà pensando il buon biggy.
Ma gli SC6 quindi li hai già comprati?Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
09-01-2014, 10:37 #1836
Così posso ringraziare il mio otorino. Vuol dire che ci sento bene..
-
09-01-2014, 13:00 #1837
Sospeso
-
09-01-2014, 13:14 #1838
transaminasi, la tua analisi ha tramortito tutti
ora bisogna elaborare il "lutto" che un cavo da 3k€ pare essere non molto differente da uno da 0,87k€
-
09-01-2014, 13:53 #1839
Senior Member
Grande Roberto !
Ottimo "reportage" come sempre .... ed io sono ancor più felice dei miei 8TC.
-
09-01-2014, 15:12 #1840
-
09-01-2014, 15:14 #1841
infatti non lo fa. Erano mani avanti
Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
09-01-2014, 15:51 #1842
Senior Member
Sarebbe più interessante se facessi una prova con cavi "economici" ma non di così bassa qualità come il Monster in questione.
Ad esempio i miei Audioquest FLX/DB (oppure SLIP, sono identici) 14/4. Sono 4 conduttori da 14 AWG. Quindi se non si vuole il biwiring si possono collegare insieme e avere un cavo da 11 AWG.
Forse è il miglior cavo come qualità/prezzo presente sul mercato, secondo WhatHiFI è addirittura il miglior cavo del 2012.Ultima modifica di maxscience; 09-01-2014 alle 15:55
-
09-01-2014, 16:18 #1843
Io di prove con i cavi ne ho fatte molte, una cosa posso affermare serenamente Che sopra a 4 metri si deve andare di awg 9, grazie per la rece Roberto.
Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
-
09-01-2014, 16:40 #1844
Sospeso
Viablue sc4 costa 15€/m http://www.audioselection.it/product...BLUE+SC4~.html, 6m = 90€. Certo che 210 € per la terminazione è un furto.
Fai una altra prova , prendi il cavo di elettricista di 9 awg e vedi se ci sono le differenze rispetto a Viablue.
-
09-01-2014, 16:41 #1845
Sospeso