Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 124 di 157 PrimaPrima ... 2474114120121122123124125126127128134 ... UltimaUltima
Risultati da 1.846 a 1.860 di 2343

non credo proprio......

forse me lo sono perso ma il test è stato effettuato collegando i diffusori in biwire?
    Computer: i7 950 con Ati 4870 e Asus Xonar Essence ST+h6 Monitor: Asus pg221 / Pioneer lx508d Vpr: Jvc rs40 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell Kav 500 Front: B&W 803s Rear: Allison Four Center: B&W htm3s Sub: yamaha yst-sw800 Cavi: G&bl/Proel Cuffie:sennheiser hd 598 - 465

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    La differenza è solo nel AWG.
    Se non ci sono geometrie strane o scatolette magiche atte ad equalizzare artatamente, è quello che penso anche io.

Citazione Originariamente scritto da RobertoGI Visualizza messaggio
    Neanche il rame dei SC-6 è scarzo, infatti sono fatti con il rame 7N multifilare , questo dal sito della viablu:

http://www.viablue.de/com/speaker_ca...r_silver.shtml
    As basis conductive material chemically high-purity and 99.99999% oxygen free copper

le sette cifre sono la purezza del rame impiegato, non è specificato se è rame UPOCC monocristallino.
    Differenze magari ci saranno tra i cavi multifilari e i solid (Airtech 7N UPOCC) sempre con le dovute prove.

Bella prova.
    Forse non serviva specificarlo (se OCC o OFC) in quanto 'oxygen free copper' dovrebbe essere proprio lo sviluppo dell'acronimo OFC. E sappiamo benissimo che il rame OCC è certamente superiore a quello OFC (purtroppo anche nel prezzo). Cavi con costi umani realizzati con rame OCC mi pare che non ne esistano sul mercato. Per esempio i Kimber 8TC sono OFC. Gli Oak non lo so. Avevo provato a cercare in rete, senza però riuscirci.

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    Da un certo punto di costo in poi le differenze sono microscopiche, sono solo delle sfumature percepibili magari solo in alcune tracce e con ascolti ripetuti e lunghi.

La cosa fondamentale e che hai capito che tra un cavo da 3€ e uno da 500€ le differenze ci sono e sono nettamente percepibili, una volta che hai sistemato quelli di potenza e segnale ti rimangono quelli di alimentazione......buoni ascolti
    Il problema è capire quale sia esattamente il 'punto di costo' in cui le differenze iniziano a diventare microscopiche…

Ma lo sai che mi hai messo una bella pulce nell'orecchio? Non avevo ancora pensato di provare i cavi di alimentazione! Ed è pure una prova facilissima da effettuare. I miei sono questi:

Alla prima occasione vado in solaio a prendere i cavi 'di serie' che si trovavano negli imballi dei due Luxman e li confronto con i miei.

Citazione Originariamente scritto da luca156a.r Visualizza messaggio
    amen.
    Non oso pensare cosa starà pensando il buon biggy.

Ma gli SC6 quindi li hai già comprati?
    Starà pensando che senza i cubetti di mirto dell'Oregon a sorreggere i cavi sarà molto difficile udire delle differenze…
    Scherzo eh! Ora che Nordata l'ha spedito in esilio non ha nemmeno la possibilità di renderci nota la sua opinione. Spero torni presto tra noi. Il forum senza Biggy è come andare in camporella senza la donna.

Gli SC6 li ho già acquistati. Un pochino di differenza rispetto agli SC4 l'ho percepita e pertanto mi sarebbe spiaciuto lesinare per la questione del '30 e 31'. In fondo avendoli presi non terminati e considerando un po' di sconto, la differenza, alla luce del livello complessivo dell'impianto, l'ho ritenuta abbastanza ridotta. Inoltre c'è da considerare che per ora gli SC6 hanno solo qualche decina di ore di funzionamento. Gli SC4 sono venuti fuori quando sono giunti verso il centinaio di ore.

Citazione Originariamente scritto da ane Visualizza messaggio
    E' più facile che si sfili con le terminazioni piuttosto che con il cavo spellato; se con le banane non hai un collegamento saldo allora forse è il caso di toglierle
    Io utilizzerei le forcelle per i diffusori e le banane per l'ampli. Secondo te con la saldatura sarebbe meglio?

Citazione Originariamente scritto da brazov Visualizza messaggio
    Non esageriamo dai! Il Monster è pressapoco come un cavo da elettricista. Una cosa è certa però, non si imputare alle elettroniche e ai diffusori la colpa di non essere rivelatori, sono componenti al di sopra di ogni sospetto.
    infatti non lo fa. Erano mani avanti

Citazione Originariamente scritto da maxscience Visualizza messaggio
    Sarebbe più interessante se facessi una prova con cavi "economici" ma non di così bassa qualità come il Monster in questione.
    Ad esempio i miei Audioquest FLX/DB (oppure SLIP, sono identici) 14/4. Sono 4 conduttori da 14 AWG. Quindi se non si vuole il biwiring si possono collegare insieme e avere un cavo da 11 AWG.
    Forse è il miglior cavo come qualità/prezzo presente sul mercato, secondo WhatHiFI è addirittura il miglior cavo del 2012.
    Lo so. L'ideale sarebbe stato provare i miei Audioquest Rocket33, però li ho già venduti. Non mi andava di chiedere altri cavi in prestito al rivenditore. Meglio non tirare troppo la corda.

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Viablue sc4 costa 15€/m http://www.audioselection.it/product...BLUE+SC4~.html, 6m = 90€. Certo che 210 € per la terminazione è un furto.
    Fai una altra prova , prendi il cavo di elettricista di 9 awg e vedi se ci sono le differenze rispetto a Viablue.
    Per il prezzo raddoppiato per i cavi terminati rispetto a quelli in bobina la pensavo anch'io così. Poi … vedi post n. 1765 di questa pagina:
    http://www.avmagazine.it/forum/38-au...nsigli/page118
    E ancora mancano le terminazioni, le calze, gli splitters, ecc. Comunque il raddoppio rimane un po' pesantuccio, soprattutto sui modelli di cavo più costosi, dove raddoppiare significa sborsare svariate centinaia di € in più.

I cavi da elettricista da 9awg in termini di prestazioni potrebbero collocarsi tra il Monster e l'SC4, forse un po' più verso l'SC4?

Citazione Originariamente scritto da trial disaster Visualizza messaggio
    forse me lo sono perso ma il test è stato effettuato collegando i diffusori in biwire?
    I Monster sono per forza mono-wiring, mentre gli Oak (prodotti sia in mono che bi-wiring) sono (anzi erano visto che li ho già rispediti ad Antonio Leone che ringrazio di cuore per la disponibilità) mono-wiring. Gli SC4 e gli SC6 si possono configurare sia in mono che in bi-wiring. Gli SC4 che ho provato sono terminati con forcelle in mono-wiring e pertanto li ho utilizzati con tale configurazione, mentre gli SC6 li ho utilizzati, come faccio solitamente, in bi-wiring.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

amen.
    Non oso pensare cosa starà pensando il buon biggy
    ....

Ottima prova Roberto!
    Sarei curioso di sentire i kimber a confronto con gli oak nel tuo impianto

Ormai gli Oak sono in viaggio per Mercato San Severino!
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

comunque io voto per la riammissione di biggy.
    Ci serve un parere contrario.

Prometto un coro da...colosseo per il moderatore che premerà il bottoncino.
    Massimo! Massimo il misericordioso!

....e fu così che sospesero anche me
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Ormai gli Oak sono in viaggio per Mercato San Severino!
    Peccato...dobbiamo organizzare lo stesso però!

Certamente!

comunque io voto per la riammissione di biggy.
    Ci serve un parere contrario.

Prometto un coro da...colosseo per il moderatore che premerà il bottoncino.
    Massimo! Massimo il misericordioso!

D'accordissimo.
    Sicuramente prevedibile nelle tesi sostenute, sarebbe comunque interessante leggere le variabili che saprebbe introdurre nell'argomentare.
    E poi è il mio avversario naturale... come può non mancarmi?
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

perdonate l'intrusione ma ho una banale domanda da porvi avendo qualche esperienza avionica...
    utilizzare cavi awg 8/14 con costi che reputo offensivi...ha senso se poi vengono utilizzati "solo" dalle uscite analogiche
    dell'amplificatore alle entrate analogiche dei diffusori quando,subito dietro la connessione analogica di amplificatore e diffusori,
    si potrebbe trovare una sezione di cavi che vanno rispettivamente alle schede finali e ai filtri completamente differente in qualita' e sezione?si dovrebbe utilizzare lo stesso tipo di cavo con la stessa sezione dalle schede finali degli stadi di amplificazione ai filtri nei diffusori.ma stiamo parlando di cavi che,seppur di ottima qualita',sono commerciali e di prezzi nell'ordine delle poche decine di euro al metro..per non parlare poi delle connessioni interne con morsetti,saldature,plugs...

my two cents...
    Ultima modifica di lancair; 10-01-2014 alle 00:39
    Amplificatore: Rotel RA1570 DAC: SMSL SU-9 speakers: B&W683

Citazione Originariamente scritto da lancair Visualizza messaggio
    ...esperienza avionica...
    Si capisce dall'inglese spinto. two cents (ma che vuoi dire?), could be rotel.
    Potevi esordire con "ehi man!".
    Ultima modifica di luca156a.r; 10-01-2014 alle 01:03
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Si capisce dall'inglese spinto. two cents (ma che vuoi dire?), could be rotel.
    Potevi esordire con "ehi man!".
    ehi man! (suona un po' malino...)
    scritto da uno che ha sotto il nick "advanced member" e in firma "wannabe".
    comunque chiedo venia per aver usato l'espressione my two cents, nel senso di aver apportato
    il mio piccolo,discutibile e trascurabile contributo.
    ps:scommetto che hai cavi da tremila dollari

chiudo il mio ot.
    Amplificatore: Rotel RA1570 DAC: SMSL SU-9 speakers: B&W683

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

@ Luca156a.r
    e fu così che sospesero anche me
    In effetti ci stavo pensando molto seriamente, anche in relazione ai tuoi frequenti interventi contenenti solo battutine, vedasi quello appena qui sopra.

A tal proposito torna utile un vecchio proverbio tibetano:

"Utente avvisato, utente...che ha buone probabilità di continuare a frequentare".

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 10-01-2014 alle 16:05
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 124 di 157 PrimaPrima ... 2474114120121122123124125126127128134 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •