|
|
Risultati da 1.606 a 1.620 di 6230
-
29-10-2013, 14:41 #1606
...grazie Alessandro!
Credo proprio di aver bisogno di fare ancora un bel po' di esperienza
@yiannis
sì, intendevo la matrice di correzione
La cosa che mi rende la vita difficile è l'effetto "morbillo" che ad un certo punto il mio pannello inizia a fare. Non ho idea di come possa influire la comparsa di pixel bloccati sul magenta o sul verde, in quantità molto variabile, visibili sui pattern.
Con il nero ovviamente non c'è il problema, ma non c'è modo di regolare per far collimare i livello RGB a 0IRE. Con i livelli anche a fondoscala la situazione migliora da un lato ma mi porta a dover forzare di più a 5 IRE...
Tra l'altro devo ancora capire quale delle due modalità professionali è la migliore di partenza, visto che ne ho provata solo una.
Non che sia un completo disastro...
-
29-10-2013, 15:02 #1607
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2013
- Messaggi
- 1.600
Hai qualche tinta rossa/verde in 0 IRE? Non capisco come vuoi regolare l' RGB in 0 IRE. Partendo dal pressuposto che la sonda legga bene laggiu' (da quello che so, solo pochissime sonde sono in grado di farlo con ripetibilita'...), non hai i controlli specifici per farlo. Anche' i controlli da 10-punti escludono il nero.
Forse mi sfugge qualcosa...
-
29-10-2013, 15:48 #1608
Io i controlli a 0 IRE ce li ho... Da 0 a 100 a passi di 5...
Il problema è che parto con una situazione tipo R al 180%, G a 97% e B a 68%... Impossibile andare a portare tutto vicino al 100, neanche con i controlli a fondoscala.
-
29-10-2013, 16:34 #1609
Per la mia esperienza su Kuro e Pana VT30, la i1D3 (+ matrice di Zoyd) con pattern 10 Windows con APL fisso 22% del disco GCD ha sempre dato risultati stabili e ripetibili.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
29-10-2013, 16:37 #1610
@nenny1978
Gli LG sono abbastanza difficilila scala dei grigi a 20 punti è una tortura infernale .... ne possiedo tre tutti HD ready.
Se ti può essere di conforto pensa che li ho calibrati per parecchi anni con HCFR 2.1 e con una Eye one LT.
Mi sembra strano che tu abbia difficoltà a raggiungere K°6500.
La comparsa di pesante dithering di solito è associabile a due condizioni particolari.
1) Comandi a fondo scala.
2) Utilizzo del preset temperatura colore "media" al posto di "caldo" (e praticamente si riaggancia al punto 1).
La parte "più bella" è che la gestione dell' RGB agisce anche la luminanza.... e quindi il gamma viene inevitabilmente influenzato dall' utilizzo dei comandi.
La parte più fastidiosa deriva dall' invadenza dei menù sia direttamente sulla area di lettura che nell' influenza sulla luminanza e bilanciamento della scala dei grigi.
Il CMS agisce si asulla luminanza che sulla saturazione.
In definitiva con questi display sono riuscito a raggiungere risultati di calibrazione buoni ma non da riferimento. Per quanto riguarda quello che vedo .... non è assolutamente malvagio considerando la classe dei display.
Nel mio caso il "nero" con i display da 42" si attesta a circa 0,08 cd/mq.
Il vero problema che posso riscontrare in tre generazioni di questi display è la comparsa di pesanti fenomeni di posterizzazione.
Per il dithering pesante se compare fino a 5 IRE è tollerabile. Se va oltre no.
Questo è quello che ho ottenuto in una prima passata di calibrazione del 42PJ350
LINK
In linea generale sono comunque display che vanno calibrati andando anche oltre la stretta ortodossia dei puri grafici.
P.S.
Non azzardarti a provare ad utilizzare il risparmio energetico come feci in quel caso (era un vano tentativo di verificare se si potesse diminuire la posterizzazione agendo sul comando in abbinamento ad una luminanza relativamente bassa ..80cd/mq)_
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
29-10-2013, 17:00 #1611
Grazie Revenge72, me ne sono accorto che è una tortura
Da quello che vedo comunque il controllo a 0 ire mi conviene non toccarlo proprio...
I risultati che hai raggiunto sul PJ350 sono abbastanza buoni, considerato il TV e nel mio caso penso che la situazione sarà simile.
Riguardo al dithering eccessivo, in effetti ho notato che cercando di forzare in controlli in modo di avvicinare i livelli al 100% ne compariva davvero molto, visibile a 0 e a 5 IRE. Tanto che alla fine ho abbassato la luminosità nel tentativo di ridurlo.
Può essere che se non bado a tenere sotto controllo quello che avviene a 0 IRE poi devo forzare meno il controllo a 5 e in basso la situazione migliora. Certo vorrei capire come è possibile che mi rileva un nero a 0,06-0,07 un giorno e 0,04 un altro giorno...
Se considero l'intera scala dei grigi più o meno il target della temperatura colore non è lontano... Ho dei picchi che non ho avuto la pazienza di eliminare ma penso si possa fare (il fatto del menu che influenza tutto è davvero stancante). Solo in basso la situazione non mi piace. Il fatto di dover forzare molto i controlli poi mi porta a pensare che io debba provare altre modalità.
Tra l'altro in tutto questo ho notato che il verde sembra quello che già di suo sta molto vicino al riferimento, mentre a differenza di quanto riscontrato da altri, io non ho il blu troppo presente ma il rosso... Il blu addirittura devo aumentarlo parecchio.
Il gamma non ho i controlli per regolarlo direttamente ma ho notato che già sistemando abbastanza la scala di grigi la situazione diventa accettabile.
Il CMS ancora non l'ho toccato... Ho paura
Comunque, pur non essendo soddisfatto e sapendo che ho ancora molto dal lavorare, ho già notato un miglioramento negli incarnati (che sono a mio parere il tallone d'Achille di questo modello) nonostante io abbia calibrato da lettore BD, ma utilizzato il TV per ora solo con il decoder MySKYHD.
-
02-11-2013, 19:35 #1612
voglio pure io il controllo a 0 ire =_= sai quanto migliorerei la situazione al 10% cosi...lo 0 e' un macello nel mio tv come precisione,ci sono tv che hanno uno 0 ire quasi perfetto o perfetto? beato chi ce l'ha
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
02-11-2013, 20:15 #1613
Il Gamma (come ti ha detto Fabio) lo sistemi agendo direttamente sui controlli RGB del bilanciamento del bianco (e immagino che anche nei tv LG il comando Verde sia quello che spinge maggiormente sulla luminanza).
Non mi fisserei troppo sui livelli allo 0% dello stimolo (anche se effettivamente averne il controllo non sarebbe male) dal momento che così in basso le letture non sono poi così attendibili.
Il fatto che tu un giorno legga un livello di luminanza pari a 0,04cd/m2 e il giorno dopo a 0,07cd/m2 potrebbe anche dipendere da ciò che hai guardato (e quindi visualizzato) alla tv precedentemente le letture con la sonda.
Se il tuo tv soffre di ritenzione (e mi mare che il tuo esemplare ne sia un degno rappresentante!), e se hai visualizzato immagini chiare, è normale che poi la sonda faccia letture un pò più alte.
Guardati un film in 21:9 e poi alla fine metti su una schermata nera... prova a misurare le bande nere e il centro dello schermo... beh, non serve una sonda per rendersi conto che il nero si è alzato.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
02-11-2013, 21:09 #1614
Per il gamma mi sono accorto che essendo il verde piuttosto regolare sistemando anche se in modo approssimativo la scala dei grigi con i controlli del bilanciamento del bianco la situazione migliorava di molto. Però non reagisce solo alla variazione del verde...
Per i fatto del nero e della ritenzione sicuramente ha senso quello che dici, solo che in entrambi i casi non ho visto film ma ho lasciato scaldare il TV guardando un programma televisivo. I Pattern non erano gli stessi come dimensione, ma la parte dove avvengono le misurazioni è stata sollecitata alla stessa maniera. A meno di non avere ancora influenza di ciò che avevo guardato nei giorni precedenti(la qual cosa a dire il vero non mi meraviglierebbe più di tanto sul mio esemplare, che in effetti è un campione di ritenzione
). Avevo già in programma di fare sessioni di lavaggio tra un passaggio e l'altro dei pattern, anche perché le sessioni di misurazione sono lunghette se pensi ai 22 step da 0 a 100 a passi di 5...
Però sarà un'odissea
Ammetto comunque che pur non avendo ancora avuto tempo di vedere un BD, su Sky è diminuito abbastanza il color banding sugli incarnati, che mi dava uno sgradevole effetto verdognolo sulle sfumature più decise. I colori del mio catorcio non saranno da riferimento ma non sono poi tanto malaccio (anche se si vede che il rosso non riesco a tenerlo ancora a bada).Ultima modifica di nenny1978; 02-11-2013 alle 21:17
-
03-11-2013, 11:50 #1615
nenny trovati un pattern e usa sempre quello,inutile stare a cambiare di continuo.
Appena individui quello che al tuo tv piace dipiu' mantieniti su quello,e fai le misurazioni e i ritocchi solo li.
Fai lavaggi continui ogni volta che fai qualunque cosa se il tv soffre abbastanza di ritenzione.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
03-11-2013, 12:04 #1616
Grazie del consiglio
-
03-11-2013, 14:22 #1617
Sospeso
- Data registrazione
- Jun 2009
- Località
- Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
- Messaggi
- 621
Ciao ragazzi, scusate, ma mi faccio sentire poco sempre per lo stesso motivo: no plasma ma LCD.
Ora però, vorrei fare una domanda che credo vada ad interessare tutti e capisco che è una domanda da 1 miliardo di Euro: premetto che sto parlando esclusivamente di una taratura esclusivamente "nigth" e visione di "BD".
mi sembra di aver capito che non esiste una regola fissa (purtroppo) per cercare di avere un target Gamma univoco (stavo leggendo questa discussione del notro amoci Zoyd: http://www.avsforum.com/t/1409045/ho...#post_21987372 e spero vivamente di non aver infranto nessuna regola del forum mettendo il link).
Ora, qualche "guru" suggerisce gamma 2.4, altri 2.22, altri il BT.1886.
Secondo voi, che avete rigirato come un calzino i vostri apparecchi, per un monitor che non ha un nero come può essere quello dell'ultima serie 60 della Panasonic, potrebbe essere interessante, anzi consigliabile tarare il monitor con il BT.1886 ????????
io, ad esempio, all'inizio avevo fatto il tutto con un gamma di 2.22, ora ho da qualche tempo il 2.4, e devo dire che non è male, ma in effetti è un pochino tutto buietto.......
Capisco che, la risposta, potrebbe essere: "prova" e poi vedi come ti trovi, ma vorrei cercare di fare una taratura che possa consentirmi (sempre con tutte le eccezzioni del caso dovute ad un limite delle varie elettroniche) di ritrovarmi a vedere il più possibile quello che il regista del film che sto guardando voleva che il pubblico vedesse.
A voi la parola e grazie infinite per sopportarmi.
-
05-11-2013, 07:59 #1618
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 242
Di che monitor parliamo? Che contrasto misuri e con quale sonda? il BT1886 è perfetto soprattutto in ambienti oscurati e di notte, secondo me andrebbe usato sempre e come regola generale. I vari 2.2, 2.35 ,2.4 sono tutti compromessi, imposti spesso anche dalle limitate possibilità delle elettroniche dei display, ma se la TV si lascia regolare per bene, col BT1886 salvi capre e cavoli, ovvero contrasto e dettaglio delle ombre.
Può essere controindicato solo con certi LCD piuttosto scarsi e che hanno i primissimi livelli IRE decisamente sballati, in tal caso ti ritroveresti dei grigi 3-4 IRE troppo colorati e quindi a quel punto sarebbe meglio lasciare la power law e lasciarli quindi affogati nel nero.
Per ottenere la BT1886 in mancanza di un raffinato controllo del gamma, puoi ricorerre ad un HTPC e rifarti a quanto scritto in questa guida:
http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...ce-non-servono
-
05-11-2013, 08:46 #1619
Sospeso
- Data registrazione
- Jun 2009
- Località
- Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
- Messaggi
- 621
Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Sai, non ho volutamente approfondito la descrizione della mia catena di riproduzione in quanto mi era già stato detto che essendo il titolo di questo 3D, Guida alla calibrazione del plasma, ed io avendo un LCD, mi sono di conseguenza messo da parte, anche se vi seguo sempre come prima.
Detto questo, ho un Samsung 55" C650, quindi un LCD a lampade. Come sonda uso una id3, come tanti nel forum, come contrasto, purtroppo, non supero un rapporto di circa 2500/2600:1, dato che il livello del nero (dato che è LCD) non è il massimo.
Il gamma, lo calibro usando il classico sistema spiegato da Roby in prima, cioè giocando con i 10 pt usando il verde per le varie regolazioni.
Facevo la domanda del BT.1886, in quanto, anche se è un divertimento ed una sfida la calibrazione, ora come ora, sono riuscito (smanettando parecchio e smadonnando anche un po) a regolare abbastanza bene anche il CMS.
Tieni presente che devo cercare di ottimizzare il tutto avendo: player blu ray Panasonic BDT 500 (con controlli sui vari parametri escluso il CMS), il tv (che possiede sia la regolazione a 2 pt che quella a 10 che la regolazione completa del CMS, il pannello però presenta una certa disuniformità che cerco di mascherare il più possibile), Cinescaler HD ( che anche lui possiede tutti i vari controlli ed una regolazione non completa del CMS).
Insomma è abbastanza un bel casino e prima di avventurami in una taratura come target il BT.186, volevo qualche vostro parere.
Per quanto riguarda l'HTCP, è una cosa che non ho preso ancora in considerazioe, avendo un tv che è sì, abbastanza buono, ma non è assolutamente comparabile con un plasma tipo VT60. Comunque sicuramente leggerò e prenderò in considerazione il tuo link, anzi lo metto subito nei preferiti.
Ancora grazie mille e comunque, mi hai convinto di provare con il BT.1886.
-
05-11-2013, 09:25 #1620PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers