Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 109 di 416 PrimaPrima ... 95999105106107108109110111112113119159209 ... UltimaUltima
Risultati da 1.621 a 1.635 di 6230

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    A rigor di logica direi che il BT1886 è più un "compromesso", non un gamma power law (indipendentemente dal valore). Ma sul gamma ognuno dice la sua quindi capire dove sta la verità è pressoché impossibile...
    Quindi, l'unica soluzione alla fin fine, è solo quella di fare delle prove...............

Prove, che è un pò difficile fare, in quanto bisognerebbe avere o più display calibrati con le varie soluzioni o avere più banchi di memoria in maniera di vedere in tempo reale le varie differenze, anche perchè non è assolutamente facile (ho una discreta preparazione per quanto riguarda l'audio HI-FI e li ci sono delle sfumature con non dico) andare a memoria per confrontare il risultato complessivo.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    A rigor di logica direi che il BT1886 è più un "compromesso", non un gamma power law

Secondo quale logica? Qual è il ragionamento che fai per arrivare alla tua conclusione?

Citazione Originariamente scritto da andreamusso.am Visualizza messaggio

Prove, che è un pò difficile fare, in quanto bisognerebbe avere o più display calibrati
    Beh... prove che si potrebbero fare raffrontando non con più monitor, bensì con uno solo, ma di qualità broadcast di tipo CRT o OLED. La BT1886, con 1.000.000:1 di contrasto dà praticamente la power law 2.4. Con la 1886 hai la migliore corrispondenza possibile tra luminanza e chiarezza, se il video-film è stato "regolato" su un CRT broadcast con gamma 2.4. La power law, applicata a display a contrasto relativamente basso, tipo lcd di andreamusso, dà una corrispondenza peggiore sulle ombre, cioè le affoga.

La power law è nata con i crt, va bene se c'è un'eccellente livello del nero, ma con i display piatti di oggi (coi plasma però si va decisamente meglio) funziona male, perciò imho, è un compromesso.

Io mi atterrei agli ottimi consigli di Roby e punterei al 1886, a meno che, ripeto, da 1 a 5 IRE vi ritrovate dei grigi sbilenchi con DeltaE paurosi, cioè oltre 30, 40....
    Ultima modifica di Kukulcan; 05-11-2013 alle 10:02

Citazione Originariamente scritto da Kukulcan Visualizza messaggio
    Beh... prove che si potrebbero fare raffrontando non con più monitor, bensì con uno solo, ma di qualità broadcast di tipo CRT o OLED. La BT1886, con 1.000.000:1 di contrasto dà praticamente la power law 2.4. Con la 1886 hai la migliore corrispondenza possibile tra luminanza e chiarezza, se il video-film è stato "regolato" su un CRT broad..........[CUT]
    Guarda, seguo interessantissimo i vostri pareri e consigli, le vostre idee che a volte sembrano in contrapposizione ed i relativi ragionamenti che fate per metterli a prova delle vostre affermazioni.

Detto questo, non ho capito bene: cioè prima mi dici che il BT.1886 con un display come il mio è un compromesso in quanto servirebbero ottimi livelli di nero, poi mi dici di puntare appunto al BT.1886.

Scusa, è una mia ignoranza, potresti gentilmente, se possibile, consigliarmi al meglio?

Scusa ancora ed un grazie infinite a tutti, veramente..............

La BT1886, con 1.000.000:1 di contrasto dà praticamente la power law 2.4.
    Come sarebbe?

Esempio:

Bianco: 100 nits

Gamma: 2.4

0,01 ^ 2.4 x 100 = 0,0015 nits.

Contrasto: 100:0,0015= 66.666,66666666

Citazione Originariamente scritto da andreamusso.am Visualizza messaggio
    Detto questo, non ho capito bene: cioè prima mi dici che il BT.1886 con un display come il mio è un compromesso in quanto servirebbero ottimi livelli di nero, poi mi dici di puntare appunto al BT.1886.
    Un momento, non ho mai detto la 1886 è un compromesso.

Comunque per quel che riguarda te (che però è sul filo del'OT visto che hai un LCD) 2.500:1 di contrasto va bene per la 1886.

Qualche dubbio invece comincia ad emergere con i tipici LCD IPS che si attestano sui 1.000:1, perché la 1886 dà un gamma parametrico che dipende dal contrasto. L'obiettivo che ha è centrare quella corrispondenza tra luminosità e chiarezza, ma con solo 1.000:1 di contrasto salta fuori un'immagine un po' troppo chiara, con un gamma medio bassino e che può non piacere.

Se poi il display è scrauzo, (ma non credo sia il caso tuo) nei primissimi livelli IRE può venire fuori qualche dominante micidiale, tipo sul verde, come risultato del fatto che rosso e blu rimangono piantati, a quel punto quei grigi 2-3-4 IRE fanno letteralmente schifo e il risultato è orribile, ma non è colpa della 1886 in sé...
    Ultima modifica di Kukulcan; 05-11-2013 alle 10:30

@andreamusso.am, se ti rispondo alla domanda da un milliardo, mi dai almeno cento milla se uso l' aiuto del pubblico?

Anzi, chiamo un amico a casa....

- Drinnnnn, drinnnnnn...
    - Pronto.
    - Il signor Charles Poynton?
    - Si mi dica...
    - Ho alcuni amici qui che vorebbero sapere un po di piu circa la correzione e la giusta impostazione del gamma. Ci potrebbe aiutare?
    - Certamente!!

Allora....

http://www.spectracal.com/downloads/...20or%202.4.pdf

Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    Come sarebbe?
    Usa questo calcolatore, inserisci diversi valori di luminosità del bianco e del nero, e vedi come cambia la curva del BT1886 Se c'infili giusto per provare numeri che danno 1.000.000:1 di contrasto, vedi che sei praticamente quasi alla power law 2.4.

BT1886Calc.zip

Un momento, non ho mai detto la 1886 è un compromesso.

Comunque per quel che riguardo te (che però è sul filo del'OT visto che hai un LCD) 2.500:1 di contrasto va bene per la 1886.

Qualche dubbio invece comincia ad emergere con i tipici LCD IPS che si attestano sui 1.000:1, perché la 1886 dà un gamma parametrico che dipende dal contrasto. L'obie..........[CUT]
    OK, scusa ancora, ora mi è chiaro,visto che il mio non è IPS, provo a fare il tutto con la BT.1886 (era una cosa che comunque mi stuzzicava già dalla prima versione di HCFR rilasciata da Zoyd che permetteva appunto quel target di gamma).

Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    @andreamusso.am, se ti rispondo alla domanda da un milliardo, mi dai almeno cento milla se uso l' aiuto del pubblico?

Anzi, chiamo un amico a casa....

- Drinnnnn, drinnnnnn...
    - Pronto.
    - Il signor Charles Poynton?
    - Si mi dica...
    - Ho alcuni amici qui che vorebbero sapere un po di piu circa la correzione e la giusta impostazione del ga..........[CUT]
    Ho letto solo ora il tuo post, mi piacerebbe, se avessi 1 migliardo di € spargerne un pochino tra di voi, perchè ve lo meritate, purtroppo, ora come ora, non riuscirei neanche a spargere 100 €.............

perché la 1886 dà un gamma parametrico che dipende dal contrasto.
    Come sarebbe e come si misura? Gamma dipende dalla luminosita' propria dei vari IRE. Poi, come si calcola? A mia conoscenza, c' e' solo un tipo per calcolare il gamma e questo non cambia sia che usi la power che la 1886. Non riesco a capire come calcola il contrasto su una cartella senza contrasto.

Inserisci nel calcolatore i valori di bianco e nero misurati, otterrai i target di luminanza da centrare per avere una curva BT1886.

Usa questo calcolatore, inserisci diversi valori di luminosità del bianco e del nero, e vedi come cambia la curva del BT1886 Se c'infili giusto per provare numeri che danno 1.000.000:1 di contrasto, vedi che sei praticamente quasi alla power law 2.4.

BT1886Calc.zip
    Ok. Ho fatto due tre prove e il tipo e' lo stesso. Nulla cambia. L' unica cosa che cambia e' la luminosita' fra i vari IRE, percio risulta diverso il gamma. Richiedo dunque...

Mettiamo una cartela, da 90% per esempio ed usiamo le due correzioni. Perche' la power ci da' un diverso risultato da quella 1886? Come puo' avere una cartella grigia due diverse letture in luminosita'?

Il tipo per calcolare il gamma e' il seguente:

http://www.avmagazine.it/forum/103-d...30-rs45/page67

post 994 e 1001

Poi, non riesco a capire questo 1.000.000 di contrasto. Display con contrasto on/off 66,666:1 riesce a tenere un gamma lineare di correzione 2.4. Non capisco nemmeno la logica del contrasto perche' per calcolare il gamma (ossia luminosita') ci vuole un po' di luce. Percio' il gamma va calcolato da 100 fino a 1 IRE. Il 0 IRE non ha luce.

La power law è nata con i crt, va bene se c'è un'eccellente livello del nero, ma con i display piatti di oggi (coi plasma però si va decisamente meglio) funziona male, perciò imho, è un compromesso
    Quindi, secondo il tuo ragionamento, con un ottimo plasma, es. VT60, cosa useresti? BT1886 o power law 2.xx? (ovviamente per visione in ambiente oscurato, ma non particolarmente trattato: no pareti nere...).

Io mi atterrei agli ottimi consigli di Roby e punterei al 1886
    Mi sono perso qualcosa... dove Roby consiglia la BT1886?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Inserisci nel calcolatore i valori di bianco e nero misurati, otterrai i target di luminanza da centrare per avere una curva BT1886.
    Ti ripeto, non mi serve il nero per calcolare il gamma. Mi serve la luminosita' in 100 IRE e gli IRE in questione (non lo 0). Il tipo e' unico.

Pagina 109 di 416 PrimaPrima ... 95999105106107108109110111112113119159209 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •