|
|
Risultati da 121 a 135 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
31-10-2013, 00:09 #121
Fin'ora ho dato i comandi suggeriti da Runner al post #60 credendo andassero bene!
Adesso tu mi parli di variabili... (Panico!!)
Dici che si applicano alla mia situazione? (Sto provando sul Pioneer Kuro plasma, se poi andrá bene la prossima volta proverò col pr)
PS:tra l'altro mi chiedevo se fosse possibile differenziare la calibrazione per tipologia di schermo (tv plasma, lcd, vpr ecc)Ultima modifica di filmarolo; 31-10-2013 alle 00:14
TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
Sonda colorimetro: Eye One Display Pro
-
31-10-2013, 07:25 #122
Sospeso
Ma no tranquillo, i comandi che ha scritto runner sono perfetti! Ignora la cosa che ti avevo detto sul numero di patch, e copia i comandi di runner, ma io proverei a fare una sola variazione:
in collink usa -IB anziché -Ib, cambia solo un po' il gamma. Lo dico perché sia il tuo plasma, sia il JVC, hanno un contrasto on/off elevatissimo, e in tali casi, il risultato di -IB può essere più piacevole, ma dipende da tante cose, quindi sarebbe il caso che li provassi entrambi. In ogni caso le differenze riguarderebbero solo il gamma, colori e scala dei grigi vengono perfetti con entrambi.
Tranquillo, non devi ripetere le misure, devi solo ripetere il comando collink sia con -IB, che con -Ib, e cambiando solo il nome che dai all'ultimo file con estensione icm del comando collink, perché in effetti è il file che viene creato dal comando collink nella solita cartella bin, e può essere un nome qualunque visto che non deve riferirsi a niente di già esistente (mentre Rec709.icm ce lo devi aver copiato prima, e il secondo file icm digitato è a sua volta il file creato precedentemente dal comando colprof.
Quindi il terzo ed ultimo icm può essere un nome di fantasia, diciamo 3DLUTKuroIB o 3DLUTKuroIb1 (ho aggiunto 1 solo perché non è una buona idea differenziarli solo per maiuscolo e minuscolo). Se ripeti il procedimento, non riusare mai nomi dei file identici e già usati, anche se li hai elimani nel cestino, c'è il rischio che le cose vadano storte.
Facci sapere...Ultima modifica di Kukulcan; 31-10-2013 alle 08:39
-
31-10-2013, 09:38 #123
io ho la colormunki PHOTO "vecchia" che usavo per monitor e stampante, che in effetti è uno spettrofotometro..
http://www.nikonschool.it/experience/colormunki.php
potrebbe andare bene??? ci sono particolari accorgimenti da adottare???
-
31-10-2013, 10:06 #124
Sospeso
http://www.argyllcms.com/doc/instrum...tml#ColorMunki
qui ci sono le istruzioni ma non dicono niente di particolare, tranne qualcosa per profilare stampanti...
sicuramente puoi provare, ma per orttimizzare il tutto la cosa migliore che puoi fare è chiederlo qui: http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms/900
e sperare che ti risponda Graeme Gill...
-
31-10-2013, 11:15 #125
Fatta ieri la procedura di calibrazione.
Evidentemente c'era qualcosa fuori posto. Il risultato è stata un'immagine cupa, priva di emissione luminosa.
Ho appena provato a cambiare in collink Ib in IB e il risultato in effetti è anche peggiore (parlo sempre del mio plasma Pioneer), credo sia una variazione per un gamma piú alto ma con una immagine giá molto cupa con la prima calobrazione le cose peggiorano.
Mi vengono in mente un paio di cose
1) ho lanciato la calibrazione con uscita HDMI del tv settata su "video" e non su "PC" (potrebbe essere il responsabile di tutto?)
2) quando iso la sonda con hcfr mi è richiesto dal programma stesso una "inizializzazione" ossia appoggiare la sonda su un ripiano nero e lui fa la prima misurazione, come una sorta di reset.
Con questo processo di ArgiII invece? La sonda inizia a lavorare e via....ma senza inizializzazione e senza essersi scaldata "forse per quest'ultima parte dovrei prima rimettere il driver originale e farla lavorare in continuo tramite hcfr, così da scaldarsi una quindicina di minuti. Ma per l'inizializzazione?
Forse ArgiII nasce specificamente per l'utilizzo con un paio di sonde che non hanno bisogno di tutto ciò...
Almeno, mi vien da pensare così. Poi, con un bel tocco di fortuna, magari rifacendo la procedura col TV settato su "PC" il risultato diventa spettacolare, solo vorrei che la calibrazione fosse un pò più celere..TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
31-10-2013, 12:01 #126
Vediamo se ho capito anch'io
Prima di tutto mi procuro una sonda compatibile con argyII, metto il vpr con tutti i settaggi a zero e poi seguo la procedura descritta da runner nel post #60 direttamente dall'htpc: tutto qui? E' corretto?
Il mio htpc è collegato via hdmi al sinto e da qui al vpr. Se apro madvr, vedo selezionato il sinto mentre il vpr appare in secondo piano, come se non fosse gestibile: i settaggi li devo quindi fare sul sinto?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
31-10-2013, 13:37 #127
Sospeso
La sonda è eye one LT, giusto?
Allora attento, in dispcal e dispread devi usare l'opzione -yc e -yl rispettivamente per plasma (che è refresh) e per proiettore (che essendo lcos è non-refresh), questo dovrebbe far fare l'inizializzazione ad Argyll, ma non l'ho mai provato. Le istruzioni di runner vanno bene per la id3 e per il Munki display.
Le lettere per l'opzione -y cambiano per i diversi colorimetri supportati da Argyll. Fate riferimento alla pagina di Argyll che ho linkato alcuni post fa.
-IB dà il vero gamma processato secondo bt1886, -Ib invece dà a 50 IRE la stessa luminosità della power law equivalente, risultando rispetto ad IB più chiara/meno contrastata per display ad alto contrasto nativo, mentre più scura/contrastata per display con contrasto basso, cioè sui 1.000:1 tanto per capirci...
I livelli vanno settati ovunque su 0-255, in particolare nel pannello di controllo di madvr, e sull'ingresso tv/vprUltima modifica di Kukulcan; 31-10-2013 alle 13:43
-
31-10-2013, 13:49 #128
Si il mio colorimetro è l'LT
Proverò a seguire le tue istruzioni.
Intanto grazie davvero!!
Ma quindi devo rieseguire tutto da capo? (3orette di lavoro)
Ps. Per velocizzare un pò non posso modificare qualche parametro tipo al posto di 2000 (non so cosa siano) mettete 1500?TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
31-10-2013, 13:55 #129
Sospeso
Comunque per chi è agli inizi e ha un colorimetro o spettro fotometro diverso dall'iD3, potrebbe essere meglio iniziare col nuovo dispcalGUI (di cui Ciccio qui è il massimo esperto), soprattutto se saltono fuori inconvenienti e per essere sicuri che eventuali problemi non derivino da comandi digitati male o non adatti.
Tra l'altro anche tu filmarolo mi sembra che avevi provato con la GUI e non andava, ma era evidentemente per il driver che ora hai installato, quindi potresti anche riprovare con la GUI, o magari prova a fare il vpr....
-
31-10-2013, 14:11 #130
Sospeso
He he, sei nella sezione HTPC, dì un po', non speravi mica di cavartela con una sola misura...
))
Scherzo... Si vai tranquillo con 1500.
Secondo me, nei comandi indicati da gius76 e da runner, l'unico perfezionabile è proprio targen, cioè quello che genera le patch e ha opzioni infinite e complicate e che richiedono una certa comprensione del colore digitale per capirne gli effetti.... Morale della favola, metti 1500! Prima o poi la rifarai e la potrai provare pure con 3000, e te ne vai a fare la spesa...
-
31-10-2013, 15:32 #131
Che scheda video consigliate per far andare madvr con 4 taps jinc e le 3d LUT???
-
31-10-2013, 16:32 #132
Sospeso
Con la nvidia 650Ti (ma cpu scarsissima) 3 taps sempre ok con Bluray, 4 ci si sta un po' stretti, incagli saltuari ma presenti, però potrebbe essere colpa anche di cpu, mobo e RAM obsoleti. Certo... con una 660 vai tranquillissimo.
-
31-10-2013, 17:16 #133
Dato che bisogna usare un player con madVr vorrei chiedere un'opinione a riguardo. Uso mpc-hc e in passato con madVr non ho avuto problemi.
Sono entrato nelle impostazioni di madVr e giochicchiato con i taps e cose varie. Ebbene, mi ha creato problemi, pixell belli grossi qua e là, sono ritornato a condizioni molto meno esose (bicubic mi pare) ma il problema rimane, anche riavviando mpc.
Che dite, disinstallo MadVr e reinstallo?TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
31-10-2013, 17:22 #134
Advanced Member
Prima di farlo, Genesio, prova al volo con EVR custom. Se continua il problema non sara' per colpa del MADVR, se non, fai come dici..
Ultima modifica di yiannis; 31-10-2013 alle 17:23
-
01-11-2013, 10:29 #135
Ciao Yiannis :-)
Allora, rilanciata la calibrazione (e sono andato a dormire).
Questa volta con dispcalGUI.
Morale il risultato è sempre un'immagine cupa, molto.
Adesso, il tv se lo imposto in 0-255 mi restituisce fin da subito un'immagine tutta rossissima con evidenti, problemi, il catalist del pc invece è impostato sullo 0-255.
Dispcal era impostato su refresh mode (tv plasma) e il 3dlut l'ho creato selezionando il bt1886.
Cosa può essere successo?dove dovrei correggere il tiro?
Nn ho ancora guardato ma se correggo adesso luminosità e contrasto può avere un senso??TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e