Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 86 PrimaPrima ... 3910111213141516172363 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 1288

Infatti, ne sono convinto, io credo che, per qualche motivo, MadVR non carichi i file 3Dlut.
    Mi chiedevo se modificare con editor di testo il file .3DLut, mettendo dei valori improbabili, potesse servire a verificare se MadVR carica effettivamente il file...

Secondo me il file ha qualcosa che non va, prova a rigenerarlo dal file di profilazione

Sì, l'ho già fatto, ma non cambia niente...
    Può servire se posto il file .3DLUT?

Potrei provare a caricarlo stasera appena torno e vedere cisa succede

Di seguito il link ai file .icc e .3DLut + relativi log:

https://www.dropbox.com/sh/2vpbwxvlhu0cau0/tgtUk9bQjs

Ciao

l'ho provata, beh funziona, nel senso che applicandola al mio samsung, l'immagine si trasforma sia per gamma, sia per tonalità.
    Possibile che il tuo plasma è così già ben calibrato che non vedi differenza?

Prova a vedere scene molto buie alternando disable calibration/use external 3dlut in madvr. Anche se il tuo plasma avesse già colori perfetti (ma dubito), comunque dovresti notare l'effetto del gamma BT1886, che è fenomenale per i dettagli nelle ombre.
    Ultima modifica di Kukulcan; 08-12-2013 alle 19:12

Grazie, riproverò a vedere con più attenzione: ho guardato solo dei fermo-immagine.
    Per inciso, il display è un LCD LED Panasonic, recente e di buona qualità, ma niente di eccezionale (è quello che uso per TG e affini, senza scomodare il proiettore...).
    La profilatura l'ho fatta a partire da uno dei setting del TV, che mi sembra piuttosto equilibrato di suo (True Cinema), senza modificare niente, se non il livello del nero (luminosità) e settando l'ingresso HDMI su 0-255.
    Controllerò meglio, verificando di non avere fatto qualche errore nel caricare il file .3DLUT in MadVR (anche se mi sembra una procedura idiot-proof).
    E' possible che la scheda video (Nvidia GTX 660) possa interferire con l'output di MadVR?
    Ancora grazie, Kukulcan e Runner

Citazione Originariamente scritto da flex63blu Visualizza messaggio
    Controllerò meglio, verificando di non avere fatto qualche errore nel caricare il file .3DLUT in MadVR....[CUT]
    Problema risolto: MadVR mi aveva caricato due identici display (Panasonic Tv e Panasonic Tv (1)), probabilmente poiché avevo collegato il Tv a differenti porte in diverse occasioni. Bene, io caricavo il profilo in Panasonic Tv, ma in realtà il display attivo era Panasonic Tv (1). Caricato correttamente il file .3DLUT, le immagini sono molto diverse.. (in realtà quella profilata tende eccessivamente al rosso, ma la cosa è sicuramente riconducibile al colorimetro che ho usato - idisplay 2).
    Comunque, il prossimo acquisto sarà l'ID3...

Sì in effetti anch'io ho notato che quella LUT vira molto al rosso, sicuramente troppo, perché sennò vorrebbe dire che la tua TV si vede verde di suo, e non credo...
    Prendi l'iD3, e un buon colorimetro. A proposito, hai fatto qualche misura con HCFR? Quanto hai di contrasto?

No, non ho fatto nessuna misura con HCFR (in realtà volevo fare solo una prova per capire come funzionava la calibrazione con Argyll + dispcal gui). Con i Tools di Dispcal Gui (verifica profilo) mi dà un rapporto di contrasto di 2450:1 (ma non so se sia attendibile).
    Intanto che scrivo, mi sono ricordato che, circa 2 anni fa, avevo provato a fare la calibrazione del TV di mio fratello (un Samsung LED LCD) con HCFR, e mi ero trovato con lo stesso problema di un profilo troppo rosso. Credo proprio che iD2 non sia attendibile per la taratura dei display LED LCD.
    Per quanto riguarda il proiettore, nemmeno ci provo con questo colorimetro; il mio proiettore è un CRT (Marquee 9500), che fa un nero NERO ( se proietti una schermata a 0 IRE, in ambiente completamente buio non vedi nemmeno le tue mani) e fino a 15 IRE il colorimetro è completamente inattendibile nelle misurazioni (estrema variabilità nelle misure), per cui metterlo a punto (con HCFR + Radiance) è stato un lavoraccio... che non intendo ripetere con Argyll..
    Aspetto il nuovo iD3 per la calibrazione/profilatura.
    Per quello che posso dire ora (come sai sono solo un paio di settimane che mi sono avvicinato agli HTPC), sono veramente soddisfattissimo della scelta di sostituire il defunto Radiance con un HTPC... L'unica cosa che mi manca, è il non poter collegare Sky al computer per una visione "profilata" anche da decoder... Ma sto cercando qualche soluzione alternativa (non la scheda CAM, troppo sbattimento.., mi viene piuttosto in mente l'HD Fury I o II versione, che faceva da HDCP stripper + conversione DA in RGB... vedrem..).
    Ciao.

Salve ragazzi,
    in attesa dell'arrivo del nuovo iD3, volevo porvi due domande (ancora!):
    1) lanciando il plug-in di MadVR + DispcalGui, i patterns sono tutti full screen (Field); è possibile lanciare i pattern windowed, che sarebbero preferibili (indispensabili in realtà) per la profilatura del mio proiettore CRT?
    2) la guida presente su AVS Forum prevede di utilizzare il pattern generator embedded in MadVR; nella guida del nostro forumer Ciccioxxx, ho verificato che viene suggerito di utilizzare un altro set di pattern (massive test pattern etc). Qual'è, secondo la vostra opinione, l'opzione migliore (ed, eventualmente, dove si recuperano i pattern "massive etc")?

Ciao e ancora grazie.

Con la gui puoi specificare la grandezza della finestra, e anche via dos puoi farlo

Ho provato a cercare, ma nella gui, non sono riuscito a trovare il modo di modificare il tipo di pattern..

EDIT: trovato ; è nel plugin MadTPG
    Ultima modifica di flex63blu; 09-12-2013 alle 20:43

quando lanci la calibrazione ti visualizza una finestra che puoi regolare a piacere

Sì, infatti, e puoi anche regolare la luminosità dello sfondo (ad es. per i Tv al plasma); lo puoi anche fare prima di lanciare la calibrazione, con il menu di MadTPG

Pagina 13 di 86 PrimaPrima ... 3910111213141516172363 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •