Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 59 di 86 PrimaPrima ... 94955565758596061626369 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 885 di 1288

Rieccomi qui!
    Sto procedendo alla nuova autocalibrazione!
    Allora, come prima novità ho tolto di mezzo il Marantz, quindi ora la catena è la seguente : JVC -> Darbee -> HTPC
    Impostando 16-235 sull'HTPC (essendo un ATI 5850 equivale a 0-255) e lanciando i clipping del nero e bianco, la prima differenza che noto è che ora vedo le linee lampeggiare a differenza di prima che non lampeggiava nulla. E' vero che non lampeggiano fino ai riferimenti (16 e 235), ma da quanto dite non è un problema perchè contrasto e luminosità poi li sistema il processo di autocalibrazione.
    Ho impostato su HCFR la matrice di correzione di Dario65 ed effettuata la linearizzazione dell'RGB sul bianco 100%.
    Sul JVC sto con i seguenti parametri :
    Profilo : User02
    Impostazioni di base (contrasto, luminosità, etc...) : tutto a 0
    Temperatura colore : 6000k (Guadagno Rosso : -13, il resto tutto inalterato a 0)
    Spaziatura colore : Standard
    Gamma : 2.2 (senza modifiche)
    HDMI : migliorato

Giusto per evitare di far errori prima di andare avanti ecco alcuni screen delle impostazioni con cui parto :

Queste le preferenze HCFR :
    HCFRpreferences.jpg

Come dicevo qualche post fa, seleziono la matrice di correzione e poi nella schermata successiva sono costretto a selezionare sotto "Display Type" (alias Spectral Sample) un qualche valore. Nelle autocalibrazioni precedenti selezionavo quella di base per i proiettori di x-rite, ora stavo provando con "non-refresh".
    Cosa mi consigliate, tenendo conto anche della matrice di correzione??
    HCFR.jpg

Questa la lettura della scala di grigi, con le impostazioni di cui sopra, e con la linearizzazione del bianco 100%.
    Va bene?? meglio non riesco
    greyScalePreAutocal.jpg

Ora provvedo a creare il file .ccmx con la matrice che sto usando
    Dalle indicazioni che mi avete dato basterebbe modificare un file .ccmx già creato con i valori della matrice. Ok, nessun problema, ma il mio dubbio risiede nel fatto che il file presenta questa struttura :

BEGIN_DATA
    1.18683 -0.0512441 0.0398129
    0.0214507 1.40622 -3.81558e-003
    -5.56571e-003 0.0179170 1.35342
    END_DATA

mentre la matrice questa :
    1.001560 | -0.002437 | -0.004578
    0.000422 | 0.981171 | -0.002035
    0.007952 | -0.018464 | 0.981631

il valore "e-003" lo devo mantenere oppure lo devo cancellare nella modifica del file??

Fatemi sapere e poi inizio la nuova autocalibrazione
    Ultima modifica di Kuros85; 09-06-2014 alle 20:08
    VPR : JVC D-ILA RS-500 - Schermo : SKYLINE SkyFix Atom 270 - TV : Sony Bravia KDL-46W905A Pre AV : Marantz AV7701 - Finale Stereo : Rotel RB1582 - Finale Multicanale : Rotel RMB1565 - Diffusori Frontali : B&W 683 - Diffusore Centrale : B&W HTM61 - Diffusori Surround : B&W 685 - Sub : Sunfire HRS-8 - Nas : QNAP 453A

Il valore e-003 lo devi cancellare ovviamente si tratta dell'esponente del numero -3.81558e-003 cioè -3.81558*10^-3=-0.00381558

Ultima modifica di ciccio1112; 09-06-2014 alle 20:38
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

grazie dell'info ciccio1112, scusa la mia ignoranza
    quindi viene una cosa del genere :

BEGIN_DATA
    1.001560 -0.002437 -0.004578
    0.000422 0.981171 -0.002035
    0.007952 -0.018464 0.981631
    END_DATA
    VPR : JVC D-ILA RS-500 - Schermo : SKYLINE SkyFix Atom 270 - TV : Sony Bravia KDL-46W905A Pre AV : Marantz AV7701 - Finale Stereo : Rotel RB1582 - Finale Multicanale : Rotel RMB1565 - Diffusori Frontali : B&W 683 - Diffusore Centrale : B&W HTM61 - Diffusori Surround : B&W 685 - Sub : Sunfire HRS-8 - Nas : QNAP 453A

Perfetto!!
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Citazione Originariamente scritto da Kuros85 Visualizza messaggio
    Rieccomi qui!
    Sto procedendo alla nuova autocalibrazione!

Fatemi sapere e poi inizio la nuova autocalibrazione..........[CUT]
    Tutto ok,
    vai con la nuova calibrazione

Appena finito di testare i risultati della mia ultima autocalibrazione!
    Finalmente questa volta i risultati sono ottimi, anche se ho ancora qualche dubbio che ora vi spiego.
    Prima vi illustro i risultati :

luminance.jpg
    colorTemp.jpg
    gamut.jpg
    rgbLevels.jpg
    gamma.jpg

Premetto che la calibrazione è stata fatta sul reference BT1886 e non sul REC709 lower gamma come le precedenti per via degli ottimi risultati ottenuti dall'utente di AVS nel link che Salmon ha lasciato qualche post fa.

Veniamo ai dubbi :
    - possibile che il miglioramento sia dovuto all'esclusione del marantz? ho provato a ricollegarlo, a caricare la nuova 3dLut, e rieffettuando la nuova lettura su HCFR effettivamente i dati peggiorano, non di moltissimo ma peggiorano. Ho ricontrollato e ho disattivato praticamente tutto il disattivabile sul fronte video all'interno del suo menu.
    Mi riservo di rifare questa stessa calibrazione con il Marantz nuovamente nella catena.
    - se mi accorgessi che effettivamente è il Marantz a creare scompiglio, come potrei fare per veicolare l'audio sempre tramite HDMI da HTPC a preamplificatore, non utilizzando l'HDMI della scheda video?? tramite analogiche di una scheda audio dedicata o esistono anche schede audio dedicate con hdmi per veicolare l'audio in bitstrem??
    - secondo me, nonstante i grafici sembrino corretti, continua ad essere presente una leggera dominante sul rosso. Nel prossimo post carico lo screen della grey scale.

Per il resto mi ritengo molto soddisfatto!
    Fatemi sapere le vostre opinioni.

Ovviamente un grazie di cuore a tutti coloro che mi stanno aiutando, supportando e soprattutto sopportando in questa "avventura"!

ecco il pattern della greyscale
    greyScale.jpg

Per separare audio e video prendi un semplice splitter HDMI 1x2, io ho questo

http://www.amazon.it/Cablesson®-SPLI...=HDMI+splitter

Lo colleghi al PC E poi mandi Un'uscita al proiettore/tv e l'altra al Sinto....ovviamente devi avere un secondo ingresso hdmi disponibile sul display altrimenti "perdi" la possibilità di usare il sinto amplificatore per switchare tra le tue sorgenti

Potresti fare cosi, la scheda video ha un ingresso DVI-D metti un adattatore DVI-HDMI cosi da collegare un cavo HDMI e fai veicolare solo l'audio, passando per il sintoampli, l'altra porta della scheda video che utilizzi attualmente, lasciala per far passare il solo video collegandoci il solo videoproiettore, cosi da avere tutto indipendente.
    Ultima modifica di ciccio1112; 10-06-2014 alle 07:53

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Per separare audio e video prendi un semplice splitter HDMI 1x2, io ho questo

http://www.amazon.it/Cablesson®-SPLI...=HDMI+splitter

Lo colleghi al PC E poi mandi Un'uscita al proiettore/tv e l'altra al Sinto....ovviamente devi avere ..........[CUT]
    Bisogna fare molta attenzione che questi splitter supportino realmente tutte le cadenze 24,00fps, 23,976fps ecc..

In effetti il mio timore su splitter e similari risiede proprio nel fatto di cercare di evitare il piu' possibile complicazioni nella catena video! Forse la soluzione di ciccio1112 potrebbe essere la piu percorribile! Io immaginavo che la porta dvi non facesse passare l'audio ma solo il video. Provero'! Come provero' la calibrazione reintroducendo il marantz!

Invece della componente "rossastra" nella gray scale??
    Cosa ne pensate?

Cosa ne pensate?
    Nell'immagine che hai postato non c'è nessuna componente rossastra, però se è un printscreen credo sia normale, bisogna vedere dal vivo.

Cosa ne pensate? ..........[CUT]
    Anche da qui non si nota la componente rossastra,
    purtroppo specie la Greyscale è difficile da catturare correttamente,
    e come detto da Antani, bisogna vedere dal vivo.

Comunque come già ho ripetuto molte volte,
    per vedere al volo le colorizzazioni sulle alte luci, basta regolare il punto del bianco,
    come hai fatto fin'ora e controllare subito tramite il pattern White clipping,
    non serve fare tutta la lunga sessione di calibrazione per vedere questo,
    tanto sulle alte luci alla fine dopo l'autocalibrazione i risultati saranno gli stessi.

perciò, dammi retta fai questa prova al volo,
    sia con la matrice di correzione di Dario65, con gli Spectral sample forniti nel disco X-rite e con la mia matrice di correzione,
    vedi quale delle tre restituisce il risultato più neutro, e con quella dopo effettuerai l'intera sessione di autocalibrazione.
    Ci vogliono 10 minuti per provarle tutte e tre, e ti eviterai sorprese alla fine della lunga sessione.
    Ultima modifica di Salmon; 10-06-2014 alle 11:54

Mi introduco anche io per aggiornarvi sulle prove fatte da ieri sera a stamattina.
    Credo di avere un problema coi livelli hdmi, vi spiego perché ma prima faccio una premessa: ho tenuto collegato il radiance in catena in quanto mi viene un pò macchinoso da scollegare per via del passaggio dei cavi, niente di impossibile ma al momento l'ho lasciato collegato, con l'accortezza di aver resettato il cms (del radiance) attraverso il quale l'htpc sta operando. Credo sia la cosa giusta per rendere più neutro possibile l'intervento del videoprocessore.

Tornando ai livelli hdmi e precisamente al centro controllo catalist (AMD), da tempo si dice che amd abbia i livelli video/pc impostati al contrario. Ok. La domanda è: supponendo di avere un video che scorre con mpchc/madVr (il video con pattern dei livelli luminositá ad esempio) nel momento in cui agisco sui livelli 16-235/0-255 del ccc dovrei vederne i cambiamenti a video? Al momento ho le barre che lampeggiano dalla 17 ma se agisco su quel parametro del ccc non noto proprio nulla. Credevo di dover vedere una variazione dei livelli che lampeggiano. Niente. Mi ien da pensare che i miei driver hanno un bug e che dovrei scaricare una versione più recente.

Altra cosa. Se imposto i livelli 0-255 nel tv mi compare l'immagine con tutti i livelli visibili ma molto slavata, grigia. IMMAGINO che se i driver della scheda video funzionassero a dovere dovrei vedere la situazione che ritorna nella norma selezionando i livelli 16-235 dai driver AMD (dato che funzionano al contrario).
    I livelli in madVr invece sono 0-255.

Preventivamente eseguo il bilanciamento del bianco al meglio coi controlli del tv. Ho anche provato a calibrare soprattutto il bianco 100% secondo i consigli di Salmon, che ringrazio. In ogni caso l'immagine che ne risulta si vede chiaramente che è sballata.
    Dopodichè ho lanciato la calibrazione sia con gamma 2.2 che con BT 2.4 ma niente, il risultato è sballato anche se controllando la 3dlut con hcfr risulta soddisfacente sia con livelli RGB che come gamma....nella pratica non va bene

Voi da quando lanciate ilmprocesso di calibrazione come lo visualizzate il pattern coi livelli della luminositá? Vedete tutti i livelli o solo dal 17 in su? Avete il nero slavato o bello profondo?

Sto facendo tutte queste prove sul tv lcd in firma al momento perchè non posso accendere il vpr in ogni istante (no stanza dedicata) e per non furare ore su ore di lampada.

Consigli??? :-(
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Citazione Originariamente scritto da filmarolo Visualizza messaggio
    Voi da quando lanciate ilmprocesso di calibrazione come lo visualizzate il pattern coi livelli della luminositá? Vedete tutti i livelli o solo dal 17 in su? Avete il nero slavato o bello profondo?........[CUT]
    Ti rispondo quotando una mia precedente risposta:

Citazione Originariamente scritto da Salmon Visualizza messaggio
    Lascia perdere,
    setta tutto su 0-255 e HDMi su Enhanced o estesa
    con madVR non vedrai mai lampeggiare il Black\White clipping fino al riferimento, fregatene,
    succede anche a me, sia sul TV LCD che sul JVC,
    non ho capito ancora il perchè,

l'importante come potrai vedere dal pattern Greyscale steps,
    sia prima che dopo la calibrazione, è che siano ben visibili tutti gli steps dal 16 al 235,..........[CUT]
    Per il resto dovresti postare il grafico della lettura della scala dei grigi con HCFR, appena dopo la regolazione del bianco,
    per vedere come parte in default il TV,
    poi dovresti elencare le impostazioni video IN e OUT del Radiance,

e magari i captures delle impostazioni in DispcalGui, anche quelle del Testchart editor e del 3D LUT creator
    Ultima modifica di Salmon; 10-06-2014 alle 12:29

Pagina 59 di 86 PrimaPrima ... 94955565758596061626369 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •