Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 33 di 416 PrimaPrima ... 232930313233343536374383133 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 6230
  1. #481
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777

    Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
    es: scegliendo gamma 2,22 e BT.1886 come si fa ad acquisire i livelli di bianco e nero necessari per applicare il BT.1886? si seleziona o no il black level compensation?
    Si hai ragione... per il momento c'è un pò di confusione.
    Io più di tanto non riesco in quanto ho ancora la vecchia sonda...

    Per la domanda quotata ti posso dire che il black compensation, dal momento che scegli BT.1886, non può selezionarlo. I livelli di bianco e nero si selezionano come di consueto. Poi sarà il software a disegnarti la curva BT.1886 che va da 10% a 90%, ovviamente in base ai valori 0% e 100% che tu avrai trovato/scelto.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  2. #482
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.997
    cambiamo programma di calibrazione e compriamone uno serio :-\ quando cambio TV un pensiero ce lo faccio ( TV che mi costerà di più visto l'aumento di un punto percentuale di iva per luglio...
    [---cut---] Evitiamo certe espressioni, grazie
    ABAP
    Ultima modifica di ABAP; 19-05-2013 alle 22:04
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  3. #483
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    io credo che HCFR, che uso, sia un programma serio ma un pò troppo orientato agli smanettoni e con un insufficiente livello di spiegazioni sull'uso... occorrerebbe che chi lo ha scritto e lo sviluppa non demandassero ai forum la spiegazione sui corretti settaggi e i significati dei diversi parametri ma corredassero il programma di una guida, aggiornata nel tempo man mano che il programma si sviluppa, che permetta a chi lo usa di non sentirsi perso nelle regolazioni ed in balia dei buchi di memoria (ricordarsi a distanza di un paio di mesi dall'ultimo uso cosa significano alcuni settaggi o come applicare alcuni "trucchi" è cosa che mi mette in difficoltà)... detto ciò un ovvio grazie per questo software comunque eccellente, piuttosto completo, gratuito

    io ho anche Calman 5 (inizialmente il 4 poi upgrade gratuito al 5 versione entusiasta-maniaco )... nella versione 4 l'autocal faceva pietà... con la 5 autocal va meglio ma alla fine ho sempre preferito risultati ottenuti con HCFR... ora è uscita una nuova release del Calman, che devo ancora provare, dove si dichiarano mirabilie circa la velocità e il nuovo algoritmo autocal... boh, vedremo... anche Calman pecca circa l'help e, se possibile, è ancora più incasinato nella possibilità di innumerevoli scelte ma certo ha ben altro target e capacità di calcolo di HCFR... ma per tornare semi-OT, o circa-IN, se con la sonda carico i driver Argyll per avere un migliore funzionamento in HCFR poi anche calman andrà comunque bene o invece andrà a passeggiatrici? (mi sono censurato usando termine di inizi 900 )
    Ultima modifica di lupoal; 19-05-2013 alle 14:48

  4. #484
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    E non dimentichiamoci che HCFR viene utilizzato anche nei corsi di formazione proprio perchè obbliga l'utente a capire a fondo la materia.
    In linea di massima il nuovo HCFR è già settato perfettamente e non occorre cambiare nessun parametro (a meno che uno non decida di cambiare target di gamma, oppure voglia un riferimento al 75% e quant'altro).
    Se non si può effettuare una vera e propria profilatura, i file .CCSS (che sono quelli originali X Rite iProfiler - richiamabili dal menu "Spectral Sample") a quanto dice Zoyd sono la scelta migliore... piuttosto che prendere in prestito una matrice altrui.
    Anche se a quanto pare la varianza di lettura che c'è tra queste sonde è minima e quindi anche la matrice di Zoyd può garantire risultati buoni.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  5. #485
    Data registrazione
    Jun 2009
    Località
    Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
    Messaggi
    621
    Ragazzi, scusate,

    a questo punto, nel mio caso, che cosa è meglio fare.................... Aiuto.........

    Sonda i1Display2, mi sono venuti una marea di dubbi, anche se, a quanto pare, anche voi, avete i vostri.

    Grazie infinite.

  6. #486
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    ho deciso che vi faccio lo scherzone sadico del giorno... ... beccatevi questo bel tread su formule alla base del calcolo dei valori nel gamma e potenziali problemi legati ai file test nei famosi dischi... un vero puttanaio --> http://www.avsforum.com/t/1409045/ho...crushed-blacks

    buona lettura

  7. #487
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Pertanto chiedo a voi (Fabio, Alessandro, Luca - conoscitori della lingua inglese) di fare un pò di chiarezza su questi due post:
    Ciao Roby, mi pare tu abbia già riassunto chiaramente la situazione qualche post addietro.

    Ripeto quanto detto da Zoyd (aggiungo mie note in blu):

    • conferma che ogni sonda è caratterizzata alla sorgente in fabbrica, e che questa caratterizzazione sulla sensibilità spettrale le serve a calcolare una matrice di correzione generica che è utilizzata per ottenere i valori XYZ di ogni misurazione. Specifica inoltre che questa correzione generica non è basata su alcuna tecnologia di proiezione dei display (plasma, LCD, ecc)
    • conferma che la sonda ha bassa variabilità da un esemplare all'altro, rispetto ai precedenti colorimetri (cosa confermata anche da Emidio, che ha giudicato eccellenti le prestazioni in relazione al prezzo)
    • sul fatto che sia sigillata e quindi abbia una longevità maggiore delle precedenti dice che non ha verificato in prima persona. (Emidio conferma essere un oggetto resistente e ci ha detto che assorbe anche qualche "botta" accidentale)
    • asserisce che la versione corrente di HCFR permette l'utilizzo anche dei driver originali
    • dice che i file EDR sono consegnati assieme al software iprofiler (confermo) e che vanno tradotti in .ccss (confermo lo abbiamo fatto di persona al corso). Questi file sono ora già caricati in HCFR e selezionabili dal menu drop down "Spectral Sample"
    • conferma - punto importante - che le correzioni (quelle selezionabili dal dropdown menu di cui sopra) non sono specifiche per il colorimetro e per la tecnologia del display. Le correzioni sono indipendenti dal colorimetro (cioè non specifiche per quello avente il serial number X) ma possono migliorare la sua prestazione fintanto che si sta misurando un display con un profilo spettrale simile a quello selezionato (Il discorso in questo caso è comunque doppio. Emidio - se ho capito bene, nel senso che non sto parlando per lui ufficialmente ma riporto quanto ho capito - ha confermato che le profilature sono specifiche da colorimetro a colorimetro, ma non solo, possono essere specificate anche per display. Ad esempio lui ha memorizzato i valori del mio serial number - cosa laboriosa, richiede circa 2-3 ore a colorimetro, non per il calcolo dei parametri di correzione di per se che è istantaneo, ma per il setup del confronto tra l'i1 e il fotometro di riferimento - quando avrà sottomano il display X, mi manderà la profilatura specifica della mia sonda per quel display)
    • l'utente può specificare da se una matrice di correzione inputandola manualmente. Sicuramente è meglio usare il proprio .ccss piuttosto che uno preso in prestito da altri. Sarebbe ovviamente meglio costruirsi la propria matrice usando uno spettrometro di riferimento. Non ha molto senso utilizare matrice di correzione e .ccss allo stesso tempo, o almeno lui non ha riprova del fatto che possa esistere una situazione in cui questo si riveli utile
    • dice di aver estratto personalmente le matriici dal database Argyll, ribadisce che personalmente non userebbe le matrici se non per scopi comparativi; userebbe invece i file .ccss nel caso non possedesse uno spettrometro
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  8. #488
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.997
    un gran casino insomma che ci riporta alla questione che senza strumenti adatti si da solo una sgrossata e basta ma non è quello che dovevamo fare?
    qualcuno credeva di portare al riferimento senza timori di smentite il proprio display con queste sonde e HCFR?
    io dal canto mio non l'ho mai nemmeno minimamente pensato eh
    l'unica certezza che ho è che adesso si vede meglio che di default :-) tanto mi basta onestamente.
    non mi metto a comprare spettrofotometri o a crearmi matrici personalizzate ogni volta che cambio TV,non ho le capacità ne i soldi per farlo :-\
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  9. #489
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Concordo pienamente, anche se forse dire:
    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    ...senza strumenti adatti si da solo una sgrossata e basta ma non è quello che dovevamo fare?
    è un po' riduttivo, imho.
    Io credo che voi siate già ad un livello molto ma molto sopra la media, e che i vostri TV di conseguenza siano già spremuti al massimo, nel senso che.. non so... forse con uno strumento da 40.000EUR, con un processore esterno con un CMS ancora più potente (?) ecc ecc si limerebbe probabilmente ancora qualcosa (forse sulle basse - bassissime luci, posto che però il display "je la faccia"?), ma a che costo?
    Cioè pensi che se chiamassi un tecnico isf e si presentasse con un Minolta o quel che è il tuo TV ne uscirebbe sensibilmente migliorato rispetto a come è ora?
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  10. #490
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3.793
    Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    Cioè pensi che se chiamassi un tecnico isf e si presentasse con un Minolta o quel che è il tuo TV ne uscirebbe sensibilmente migliorato rispetto a come è ora?
    Totalmente d'accordo
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

  11. #491
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904

    Preciso che quando ho scritto:
    Citazione Originariamente scritto da ABAP
    credo che voi siate già ad un livello molto ma molto sopra la media
    parlavo non dall'alto della mia esperienza che mi rende super partes, ma al contrario dal basso della mia ignoranza
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  12. #492
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.997
    dipende se chi viene a calibrarlo va a mettere le mani pure nel service...ma di sicuro al mio gli si può spremere davvero poco oramai visto che quello che nn fà nn lo fà perché proprio nn ci arriva e nn perché è calibrarlo male.
    il nero è quello nn si fanno miracoli in nessun modo e il processore esterno nn mi interessa al momento dato il costo e la relativa utilità.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  13. #493
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.978
    Completamente d'accordo anch'io con ABAP... cioè... non sulla sua ignoranza, ovvio!

    Aggiungo che bisogna pure considerare se e quanto un aggiustamento sulla carta incida sulla visione reale, cioè se e in che misura l'occhio percepisce le variazioni...

  14. #494
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.997
    beh da di casa a come sta mo la differenza il mio occhio la vede eccome poi se e' giusto se e' sbagliato se bisogna caricare una matrice o un .ccss nn lo so' ma e' meglio di quando lo accendi la prima volta hehe poi che il nero faccia schifo e che alla saturazione giusta nn ci arriva manco a pregare e' un altro discorso.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  15. #495
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777

    Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    dice che i file EDR sono consegnati assieme al software iprofiler e che vanno tradotti in .ccss (confermo lo abbiamo fatto di persona al corso). Questi file sono ora già caricati in HCFR e selezionabili dal menu drop down "Spectral Sample"
    Perfetto, i file originali XRite sono già contenuti in HCFR.
    Ma questi file sono uguali per tutte le i1D3, oppure ogni sonda viene corredata dei suoi personali file EDR?
    Tradurli in .CCSS ha senso solamente con la versione precedente di HCFR in quanto non precaricati? Correggimi se sbaglio...
    E' un'operazione complicata convertire i file EDR in .CCSS? E poi dove andrebbero inseriti?

    (Il discorso in questo caso è comunque doppio. Emidio ... ha confermato che le profilature sono specifiche da colorimetro a colorimetro, ma non solo, possono essere specificate anche per display. Ad esempio lui ha memorizzato i valori del mio serial number ... quando avrà sottomano il display X, mi manderà la profilatura specifica della mia sonda per quel display)
    Display inteso come tecnologia o come modello specifico?

    Grazie Ale.


    @ Sanosuke

    Tu che matrice hai caricato? Quelle Argyll contenute nel menu di Selezione Sonda?
    Hai provato ad inserire manualmente quella di Zoyd?
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)


Pagina 33 di 416 PrimaPrima ... 232930313233343536374383133 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •