|
|
Risultati da 526 a 540 di 6230
-
23-05-2013, 12:46 #526
Perché così guadagno quei 30cm in più di lunghezza del filo che mi permettono di lavorare dal divano e non per terra
Comunque ho provato e almeno leggendo Y non cambia nulla, ovviamente ho dovuto un po' smaneggiare la testa del cavalletto per trovare l'inclinazione che mi desse la lettura massima, ma diciamo che inquadrando la cosa nell'ottica di dare una prima sgrossata va bene così.
Potrebbe essere problematico in effetti con dei pattern molto piccoli, quello si. L'apertura della i1d3 mi pare sia attorno ai 5 gradi, non sono tanti ma non è che puoi metterti a km, anche se pure quello (cioè se la sonda stia leggendo solo il target, intendo) si verifica facilmente.
Alla fine e' inutile vada a cercare il capello se poi il gamma è quello che hai visto...
Tanto sai quante volte rifarò tutto?? uuuhhh....Ultima modifica di ABAP; 23-05-2013 alle 12:48
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
23-05-2013, 12:57 #527
Quindi per il plasma sarebbe meglio a contatto? Al corso non mi pare Emidio fosse stato così "categorico"...
Comunque dopo aver bilanciato il bianco con 2p e 10p (devo ancora affinare per bene qualcosa, attorno al 20%), e senza toccare null'altro, sono in questa situazione (e credo che ora venga il bello......):
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-05-2013, 13:23 #528
Una curiosità: La calibrazione se è in funzione delle condizioni ambientali, la fate al buio come quando vedete un film? Se si, come fate con i tasti al buio?
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
23-05-2013, 13:29 #529
Si chiaramente va fatta nelle condizioni in cui vedi il film normalmente, e allo stesso modo se li vedi sempre, che ne so, con parecchia luce, è inutile farla tirando giù tutte le tapparelle e spegnendo tutto.
Per quanto riguarda il telecomando è retro-illuminato, almeno quello del VT.
Io ho anche una piccola luce di quelle da lettura che si attaccano all'USB più una un pò più potente con le "zampette" da appoggiare.
Secondo me la cosa più comoda (ma mi sentirei veramente Indiana Jones) sarebbe una di quelle da speleologo attorno alla testa...
Ad ogni modo già se anche la tastiera del notebook è retroilluminata + la stessa luce del display si vedicchia abbastanza bene..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
23-05-2013, 13:51 #530
Ecco un altro motivo per cui credo fortemente che per un display sia da preferire la calibrazione a contatto.
Ale, non avevo letto quel passaggio dove dici che ti affidi alla modalità "projector"...
Perchè non fai la prova posizionandola direttamente sul vetro?
Per quando riguarda la distanza del pc dal tv, a suo tempo avevo comprato una bellissima prolunga usb... davvero indispensabile.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
23-05-2013, 13:54 #531
Ce l'ho, sempre per arrivare all'amato divano (ah tra l'altro hai visto le foto, non sono proprio in braccio sono circa 2.7m occhio-TV), ho anche controllato non introducesse variazioni di sorta.
Proverò a fare a contatto, stavolta ho usato il cavalletto perché i tentativi che avevo fatto in precedenza erano stati fatti per l'appunto con la sonda appoggiata sul vetro del VT.
A parte errori(ni) eventuali di sorta, sono convinto che anche questa sia una inezia rispetto a quello che mi succede, ovvero che il gamma ballerino non sia dovuto ad una somma di piccoli contributi (sonda staccata, prolunga, ecc) ma a pochissimi fattori pesanti..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
-
23-05-2013, 14:43 #532
Ale, ti ci vedo col cappello da speleologo...
Stavo guardando il Controlcal... ma non mi tornano i conti. Nel senso che tu mi dicevi che costava una manciata di dollari mentre io ho trovato la versione free. Sempre che abbia guardato il sito giusto....
Mi diresti per favore dove e quale versione prendere per il VT60?
(nel frattempo ho ordinato il cavalletto, miii sto diventando uno "serio"...)
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-05-2013, 14:49 #533
La versione free è giusto per vedere come è fatto, ma non potrai utilizzarla per il VT.
Se non ricordo male, devi usare il link Contact us in questa pagina, dicendo che vorresti acquistare la versione a pagamento.
Ti risponderà un certo Turbe, che è lo sviluppatore del programma, il quale ti farà compilare un questionario, ti farà giurare e spergiurare di non essere un professionista del settore e - sempre se non ricordo male - iscrivere al forum per eventuale supporto.
La versione è quella nata per il VT30, ma è utilizzabile anche per i 50 e da qualche tempo anche per i 60.Ultima modifica di ABAP; 23-05-2013 alle 14:52
-
23-05-2013, 15:41 #534
Così non va assolutamente bene, prima di meritarsi il divano con la prolunga bisogna sperimentare la terribile seggiolina della IKEA per bambini .... quando finalmente alle tre di mattina finisci (per esaurimento energie) alzarsi dalla seggiolina rende imperiture nella memoria gli sforzi fatti e, dato che è una sedia in legno rimarranno i segno dei raccordi fra gli assi stampati nelle parti basse
Ad ogni modo l' andamento del gamma che ha il tuo display è quello tipico dei Panasonic.
I display plasma Panasonic in generale sono mansueti, se ti capiterà di calibrare un plasma LG capirai veramente cosa vuole dire masochismo ed instabilità (ci sono 21 terne RGB da gestire contemporaneamente per gamma e scala dei grigi e il CMS non è completo).
Il fatto di trovare display con comandi che rispondono alla perfezione.... non è comunque la norma, per riuscire ad ottenere risultati anche con i comandi imperfetti ci vuole solo un po di esperienza, l' esperienza si fa solo tirando notte e progredendo lentamente... e nei giorni successivi ragionando su quello che si è fatto.
Tutto questo per scrivere che il fatto di ottenere una calibrazione impeccabile in due ore è una eccezione, può succedere con display LCD (meglio con i CCFL)... o nel semplice ripasso di quanto si è già fatto.
Una cosa mi salta agli occhi invece è il nero è a 0,024 cd/mq uhm ... si può fare meglio.
La i1D3 legge bene anche a questi livelli... con il tuo display mi sarei aspettato un nero intorno a 0,01 cd/mq.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
23-05-2013, 15:47 #535
Si mi ero scordato di parlare anche di questo.
Lo stesso Emidio ha confermato che la iiD3 fino a 0.01 è affidabilissima.
Come mai HCFR non mi fa vedere i valori a 0%? Sbaglio qualcosa io?
Ad ogni modo se li vedessi li dovrei prendere per buoni?
O, per abbassare il nero a quei livelli, prendo e abbasso il verde di qualche punto?
In queste condizioni, la differenza tra il nero della Pro e quello della Thx è evidente, a favore di quest'ultimaUltima modifica di ABAP; 23-05-2013 alle 15:48
-
23-05-2013, 16:11 #536Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
23-05-2013, 16:15 #537
Premesso che a 10 IRE devi abbassare la luminosità (e la cosa potrebbe avere qualche influenza).... preferisco personalmente perdere un gradino nei grigi (sarebbe a dire che si chiude a 17 e non a 16) piuttosto che raddoppiare il nero.
Dovendo mettere mano ex novo proverei a ricaricare i pattern di base per la regolazione del nero, con il comando luminosità abbasserei di una tacca e verificherei le conseguenze con una rapida ripassata della scala dei grigi.
Se in corrispondenza del grigio a 10 IRE gamma finisce a 2,3 e la terna RGB impazzisce ...... ma il nero a 0 IRE è quello che dovrebbe essere, personalmente non mi farei scrupoli, dimezzare il nero vale ben qualche piccolo compromesso.
Quindi il lavoro che hai fatto fino ad adesso dovrai rifarlo questa sera, dimmi ora e luogo che mi piazzo sotto la finestra con il materassone e il casco
Edit P.S.
Ripeto.... come giustamente fa notare Roby7108.... si legge dai bassi IRE in su e arrivati alla fine si lava... altrimenti la ritenzione si mette di mezzo (vedendo da vicino .... e non dal divano queste cose si vedono ad occhio).
CiaoUltima modifica di revenge72; 23-05-2013 alle 16:18
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
23-05-2013, 16:26 #538PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-05-2013, 16:28 #539PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-05-2013, 16:56 #540
Ehmm... non allunghiamo troppo il topic.
Poi diventa dura leggerlo tutto, anche perchè è denso di informazioni.
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V