|
|
Risultati da 1.681 a 1.695 di 3252
Discussione: [Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"
-
26-12-2012, 12:05 #1681
Ecco qui, Corsicali:
http://www.avmagazine.it/forum/74-di...-lo-ha-provato
CiaoDisplay: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555
-
26-12-2012, 12:21 #1682
Grazie JohnT stavo diventando scemo
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
26-12-2012, 12:31 #1683
Premettendo - per non spaventarti - che è un fenomeno che ormai si nota solo in condizioni che potremmo dire particolari (segnali SD di bassa qualità, per quel che ho visto io), il bug 50Hz consiste(va) nella comparsa di artefatti durante la visione di segnali a 50Hz (indipendentemente dal fatto che fossero progressivi o interlacciati), ovvero segnali del digitale terrestre e satellitari.
Sostanzialmente si avevano due manifestazioni differenti: posterizzazione, scalettatura, o virata al violaceo/verdastro di alcune sfunature, oppure sdoppiamento dei bordi netti su sfondi abbastanza uniformi.
Un esempio classico di questo secondo caso erano le righe bianche dei campi di calcio, che si vedevano sdoppiarsi duranti i panning più veloci durante le partite.
Questo problema se non ricordo male è nato con la prima serire di plasma 3D ovvero la serie 20.
Nella serie 30 Panasonic ha introdotto un intervallo medio dell'IFC (MID) che limitava di molto il problema.
Nella serie 50 è praticamente assente, se si fa un utilizzo del TV prevalentemente HD, anche senza ricorrere all'IFC.
In questa review erano state fatte prove abbastanza dettagliate..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
26-12-2012, 15:29 #1684
Member
Il valore del contrasto non l'ho toccato, l'ho lasciato a default cioè 36 (per la Pro1) e 30 (in modalità Normale).
Non sono amante di immagini dai colori e contrasto esageratamente sfavillanti. Poi provenendo da un CRT Philips sono abituato a settaggi di immagine che restituiscono colori saturi al punto giusto (così che i volti delle persone risultano più sul naturale senza quel surplus di saturazione del colore che si può notare facilmente nei tv nei centri commerciali). I soli parametri che ho variato sul Panasonic sono la saturazione colore che ho portato a 25, la nitidezza a 0 per il resto ho seguito i consigli trovati qui.
-
26-12-2012, 15:37 #1685
Junior Member
Ciao e auguri a tutti, sono nuovo del forum(e dei forum in generale) e per la prima volta mi voglio regalare un top di gamma.
Ho già letto tutte le pagine precedenti della discussione e mi sono fatto un idea chiara sul tv ma due domande veloci ce le avrei comunque:
-non leggo mai di 3d, è di bassa qualità o più semplicemente non viene trattato?
-gioco molto con ps3(lo so devo stare ettento alla ritenzione), con un led avrei una resa migliore?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
-
26-12-2012, 15:43 #1686
Advanced Member
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
26-12-2012, 16:19 #1687
Senior Member
Qualcosa per le serie precedenti in effetti mi era sembrato di averlo visto, il guaio è che sul manuale delle istruzioni del VT50 viene riportato che "La comunicazione video (ad esempio Skype™) richiede una Communication Camera TY-CC20W esclusiva", ed è proprio quell' "esclusiva" che mi fa pensare male...
-
26-12-2012, 17:50 #1688
Senior Member
Grazie mille a tutti e due, il thread che mi avete indicato mi ha fatto passare la voglia di Skypeare sul VT50...
La visione in 3D è di ottimo livello, assolutamente equiparabile alle prestazioni offerte dalla TV nella visione 2D; il problema semmai è che con una qualità di visione come quella che appunto riesce ad offrire questa TV in 2D onestamente non si sente molto la necessità del 3D...
Anch'io gioco parecchio con la Play, con la TV in modalità "Game" e "1080p pure direct" su "on" nessun problema e qualità ottima.
Stavo per dirglielo io, a quella cifra avrei fatto una pazzia pure io....
-
26-12-2012, 18:23 #1689
ABAP, non è un'effetto ottico...credo dipenda da come è stata calibrata, ho fatto svariate prove e la differenza è evidente, nelle scene luminose e contrastate non si nota, infatti anche con la Pro 1 in queste circostanze i neri si fondono con la cornice, in scene scure invece si percepisce l'incremento del nero a favore della THX che insieme alla Normale sono quelle che offrono una migliore resa sul nero, infatti per Sky inizialmente ho provato ad utilizzare la Normale, ma crea un dithering pazzesco...in alcune tonalità di grigio si nota in modo spaventoso (inguardabile).
Io ho montato dietro al Televisore i Led Ikea colorati...effettivamente aiutano un pochino con la resa del nero/grigio, anni fa avevo un philips con Ambilight....e ho sentito la nostalgia delle lucine :P
Domanda: dal menù di sistema ricordo che sul VT30 esisteva un modo per diminuire l'esubero di verde nelle immagini in modalità THX, non esiste un modo per riuscire ad attivare il Pixel Orbiter?Ultima modifica di balander; 26-12-2012 alle 18:31
Display: Panasonic TX-P65VT50 Lettore BR: Philips BDP-9600 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Amplificatore: Onkyo RZ800 Cavi di potenza: Xindak SC-01B Biwiring Diffusori: Klipsch Reference Premiere Console: PS4 + Wii U
-
26-12-2012, 19:12 #1690
Prima di tutto buone feste a tutti.
Sono un felice possessore di questo VT50, 50". Ho perso un po' il filo del thread dopo l'acquisto ma torno per togliermi un dubbio che ho da tempo.
In questi giorni mi è ricapitato di utilizzare la mia precedente TV, un SONY X4500 (LED con Local Dimming) e sinceramente sono nuovamente rimasto impressionato dalla profondità del nero. Con immagini nere è è davvero nera e, a stanza buia, è impressionate!
Il mio plasma VT50 è sicuramente superiore come livello di dettagli nelle zone scure, non c'è dubbio. L'immagine è più confortevole alla vista perché nel complesso dà una maggiore sensazione di immersione e coinvolgimento. Detto questo, però, il nero non è nero! Se la stanza è buia il nero è luminoso e questa cosa mi dà davvero fastidio. Il pannello è chiaramente visibile quando è acceso. Il nero è profondo solo se nel resto dell'immagine ci sono zone chiare che creano contrasto.
Le impostazioni sono quelle che ci si aspetta: modalità Professionale, luminosità -1, eco off, contrasto 42, ecc... ma a qualsiasi livello di luminosità/contrasto il nero si mantiene "visibile" con pannello al buio.
La domanda è: tutto questo è normale? Sono io che pretendo troppo? La domanda nasce anche perché rileggendo varie recensioni su internet viene davvero idolatrato il nero di questo pannello e, sinceramente, non capisco come si possano affermare certe cose con il pannello che io ho a casa. Sbaglio forse qualcosa?
Lo schermo non è calibrato e mi sono sempre chiesto se qualche altra impostazione potrebbe sconvolgere in meglio la mia TV.
Mi date il vostro parere?
Grazie a tutti."The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner
-
26-12-2012, 19:20 #1691
Non è questioni di pareri
Il nostro occhio al buio è in grado di distinguere anche la minima emissione luminosa. Se ci fai caso la capaità di adattamento si velocizza se con gli occhi cerchiamo qualcosa e li muoviamo.
Quello che accade con la retroilluminazione di un pannello LCD quando lo schermo è completamente buio non può accadere con un plasma. In realtà quel nero totale che vedi in quelle circostante non equivale alla resa che si ottiene nelle immagini dove anche solo parte dello schermo non è nera.
In sostanza non c'è nulla di strano in quello che dici, ma questo non cambia la sostanza: un nero di 0,013 è ottimo. Solo che il nostro occhio è in grado di percepire questa bassissima luminosità, e anche meno.
-
26-12-2012, 19:30 #1692
Sì, sono consapevole di quanto dici. Il nero del plasma è costante con qualunque immagine ed è più profondo di quello dell'LCD con retroilluminazione accesa. Certo però che con retroilluminazione "dosata", se non spenta, fa più impressione.
All'atto pratico, le bande nere sopra e sotto sono davvero nere sul mio LCD e non lo sono sul mio plasma VT50.
Questa cosa un po' mi stranisce. Ripeto però che i dettagli che ci sono su questo plasma il mio LCD se li sogna. ^^"The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner
-
26-12-2012, 19:41 #1693
Vince credo che il punto sia proprio quanto diceva Nenny.
Se hai notato, anche io all'inizio ero alla ricerca del nero pressoche' assoluto. Avere la TV in casa costantemente, e' diverso dal provarle ogni tanto, anche se in ambienti degnamente trattati. Piu' ti piace guardare la TV al buio (come nel mio caso e credo anche nel vostro) piu' l'occhio ha tempo e modo di abituarsi all'oscurita', piu' percepirai come poco nero uno schermo totalmente oscurato.
Personalmente a un certo punto ho smesso la ricerca delle bande color pece e mi sono "limitato" ad apprezzare il nero fantastico che si apprezza all'interno dei frame. Basta mettere una scacchiera ANSI per capirci, quello e' il nero che serve.
Discorso diverso invece per il livello del nero raggiungibile in THX piuttosto che in prof, sul quale onestamente non ho le idee chiare..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
-
26-12-2012, 19:51 #1694
Ti ringrazio per la risposta. Io sono in ogni caso incredibilmente soddisfatto da questa tv e anche io ora mi concentro sui neri nel frame dell'immagine. Godiamoci la visione dei film!
Se mi permettete porgo una nuova domanda... cosa mi dite dell'HFR? Tecnicamente la tv già lavora a 50hz. Con i soliti giochi di prestigio si dovrebbe riuscire a visualizzare i 48fps de Lo Hobbit... magari anche in 3D col nostro pannello. Secondo voi uscirà mai un firmware che lo supporta?"The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner
-
26-12-2012, 20:26 #1695
No purtroppo non credo sarà possibile. Tieni conto che già ora col 24p la TV lavora in pulldown 4:4 e quindi con una frequenza di quadro di 96Hz. L'unico modo di proiettare l'HFR sarebbe quello di utilizzare un pulldown 2:2 ma a quel punto avresti ogni fotogramma dei 48 (al secondo) originali "refreshato" a schermo solo due volte (invece delle 4 attuali) con uno sfarfallio probabilmente percepibile.
Ultima modifica di ABAP; 26-12-2012 alle 22:31 Motivo: ortografia
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.