Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 27 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 391

Tre finali stereo, la mia soluzione "economica".

Salve a tutti. Volevo solo descrivervi come ho risolto il problema dell'amplificazione HT in modo abbastanza economico e soprattutto affidabile ed esuberante come potenza. Magari è già stato scritto, scusatemi se involontariamente ripeto cose già risapute. Avevo un vecchio finale stereo, ne ho cercati altri due usati di egual marca, e ho composto il mio 5.1. La qualità migliore? Tre macchine separate, tre trasformatori toroidali, amperaggio soddisfacente anche per muovere altoparlanti isodinamici planari a bassa efficienza. Testato il pacchetto con normali casse dinamiche di un caro amico si è rivelata un'esperienza sconvolgente: si poteva alzare il volume senza sentire distorsione precoce a livelli molto, molto alti...
    Saluti.
    Emanuele
    Impianto HT Manù, 5.2. Distributore di rete: Cabre 220. Tv plasma: Panasonic Viera 65ST50; VPR Epson EMP-TW700 HD Ready-schermo Skyfix 105"; Lettore BD: Oppo 103. Pre multicanale analogico: Krell HTS 7.1. Finali stereo: due Rotel RB 980 BX, un Cambridge Audio A 100. Diffusori isodinamici: Fa Magneplanar MG10, c CC3, surround MGC1. Sub woofer attivi: coppia di Velodyne F 1000. Cavi: Audioquest, Supra, Van de Hull.

Se non fosse per il consumo.....nn ci sarebbe niente da obbiettare

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Se non fosse per il consumo.....nn ci sarebbe niente da obbiettare
    Gentilissimo Maveric 77, sono un paio d'anni che uso questa configurazione e devo correttamente rivelarti che la bolletta elettrica non è cresciuta in modo significativo rispetto a prima. Anch'io pensavo che mi sarebbero costati una cifra a mantenerli e invece...Eppure posso assicurarti che vivendo in una casetta isolata il volume è spesso sostenuto, e la frequenza d'accensione impianto HT pluri settimanale. Credo che sia prettamente più esigente di corrente il vecchio plasma Samsung che mi hanno dato in comodato d'uso: scalda come una stufa a pellet! Il prossimo mese verificherò.
    Ma i tre finali Rotel, per ciò che li ho pagati, ripagano alla grande, danno gusto, e non mi hanno mai procurato pensieri.
    Buona giornata.
    Emanuele classe 1963
    Ultima modifica di synagryda; 16-01-2022 alle 09:32

E' una soluzione che ho adottato pure io solo che i finali sono 4 avendo scelto la bi-amplificazione passiva dei frontali con 2 Rotel rb970 ,Rb970 per centrale e posteriore e 985 per surround con enorme soddisfazione sia per il suono che per il portafogli visto che l'esborso economico non è stato molto oneroso.C'è poi da dire che mediamente i finali stereo suonano meglio dei multicanali...

anch'io sono soddisfatto del mio rotel
    1070 sui frontali, senz'altro se avessi il posto ci sarebbe gia' qualche fratellino a fargli compagnia...
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Bene, potremmo aprire un Club, carissimi! Credo che se uno possiede un po di spazio per le elettroniche questa soluzione dei multifinali stereo da cercare sul mercato dell'usato, magari, sia ottima come rapporto Q/P. Da parte mia ho speso in tutto 850 euro, compreso il vecchio processore RSP 976 usato, che però ha 5 ingressi analogici selezionabili direttamente dal frontale quindi è upgradabile. Sto cercando un lettore blu ray e prima della fine dell'anno vedrò se acquisterò un Oppo 93, un Panasonic 500 o il nuovo Philips 9700 (forse mi costerà come metà dell'amplificazione...).
    Le mie vetuste Magneplanar hanno un'impedenza di 4 ohm, sensibilità di 84/86 db eppure i Rotel le muovono bene, non scaldano esageratamente, erogano tanti tanti watt e amperaggio, suppongo oltre 200 watts/canale, con quel basso carico. E per il multicanale tipo i concerti dal vivo, i film sono contento pure della timbrica vista la qualità dei supporti dvd. Poi non ho SACD di altissimo lignaggio, quindi....sono appagato!
    Ps. Certo che quando ascolto in stereo i cd, tramite uno switch meccanico (cambio i cavi...) ai satelliti frontali, il grosso finalone Electrocompaniet AWG 250 (ho allestito un rack separato solo per la sterofonia con Giradischi, lettore cd, pre a valvole, finale a stato solido), è un'altra musica!
    Ciao a tutti!
    Emanuele
    Impianto HT Manù, 5.2. Distributore di rete: Cabre 220. Tv plasma: Panasonic Viera 65ST50; VPR Epson EMP-TW700 HD Ready-schermo Skyfix 105"; Lettore BD: Oppo 103. Pre multicanale analogico: Krell HTS 7.1. Finali stereo: due Rotel RB 980 BX, un Cambridge Audio A 100. Diffusori isodinamici: Fa Magneplanar MG10, c CC3, surround MGC1. Sub woofer attivi: coppia di Velodyne F 1000. Cavi: Audioquest, Supra, Van de Hull.

Presente
    Tre Rotel RB-06 per surround back, surround e centrale (un finale tutto per lui) e un Rotel 1552 per i frontali, soddisfattissimo del risultato. Per il 2ch ho un pre Rotel 1580 con Bypass, quindi non devo spostare nessun cavo.
    Per il discorso della bolletta sicuramente c'e' un incremento del consumo ma e' trascurabile considerando il tempo che stanno accesi tutti e 4, piu' che altro bisogna valutare il dimensionamento della linea, con contatori a 3Kw (classici) rischi di far saltare la corrente se hai altri elettrodomestici accesi, io ho un 4,5Kw e non ho mai avuto problemi ma e' un eventualita' non troppo remota...

P.s.: tutti Rotel i finali del "club"

Se la trovo posto una vecchia prova di confronto fra tre Rotel Stereo e un Rotel 5ch e i tre stereo vincevano a mani basse e costavano anche meno
    Ultima modifica di Dakhan; 14-09-2012 alle 11:02

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Presente
    Tre Rotel RB-06 per surround back, surround e centrale (un finale tutto per lui) e un Rotel 1552 per i frontali, soddisfattissimo del risultato. Per il 2ch ho un pre Rotel 1580 con Bypass, quindi non devo spostare nessun cavo.
    Per il discorso della bolletta sicuramente c'e' un incremento del consumo ma e' trascurabile considerando il ..........[CUT]
    Forse mi sono spiegato male, scusa. Lo switch che eseguo è fatto solo inserendo le coppie di bananine terminali: dal finale stereo ho due cavi separati che ho posto dietro i frontali. Un'operazione fulminea...Rack AV LA CAVALLERIA Rotel .jpgSistema meccanico switch AV-Hi FI.jpg
    Ciao.
    Emanuele

Ci sono pazzi che meriterebbero una statua nell'ingresso della Rotel... registratevi e guardatevi questo forum http://www.htguide.com/forum/showthr...&page=35&pp=35
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Citazione Originariamente scritto da synagryda Visualizza messaggio
    Forse mi sono spiegato male, scusa. Lo switch che eseguo è fatto solo inserendo le coppie di bananine terminali
    Beh, cosi' e comodissimo ma ti servono cavi doppi, io non potrei dato che ho finito lo spazio nelle canaline

Scusate ,una domanda.

Dakhan anche in questo caso le distanze audissy non coincidono con quelle reali ? (siamo nella stessa situazione del sub attivo)
    Mettiamo per assurdo che il centrale venisse pilotato da un sinto e i frontali da un finale stereo ,ci sarebbero ritardi sul quest'ultimo ?
    Ultima modifica di guest_114372; 15-09-2012 alle 19:02

No, in questo caso non ci sono differenze in quanto la differenza di velocita' fra un sintoampli integrato e un pre+finale (ipotizzando un cavo di segnale di 50cm come nel mio caso o al massimo di 1metro fra pre e finale) e' talmente irrisoria da non modicare le letture, quantomeno nella mia esperienza. Se ti interessa un finale stereo per i tuoi frontali non ti devi preoccupare di quel parametro.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Beh, cosi' e comodissimo ma ti servono cavi doppi, io non potrei dato che ho finito lo spazio nelle canaline
    Si, hai ragione! Quando acquistai, tanti anni fa, ormai, le mie prime Magneplanar, volgarmente definite maggie, mi portai a casa una valanga di cavi e li provai uno a uno. Mi colpirono una coppia di Audioquest, delle gomene come diametro, con fili di rame grossi come un dito mignolo ma dal suono trasparente e pulitissimo. Per il multicanale, invece, ho preso del Supra e anch'io ne ho usato metri e metri nelle tubature. Quindi, diciamo che si fa di necessità virtù!
    Un salutone.
    Emanuele

Io trovo che Rotel abbia un rapporto qualità/prezzo ottimo basta guardare anche a piccoli finali come i miei che comunque hanno un'alimentazione che se la sognano anche integrati audio/video da teorici 100 watt/canale.2 giorni fa mi sono fatto un primo affinamento regolando per bene le elettroniche e devo dire che il cambio di marcia sul suono rispetto al mio Yamaha AX1 è netto ed importante tanto che appena le finanze me lo permetteranno lo voglio sostituire con un pre analogico a 6 canali facendo fare tutto alla sorgente che per ora è un Philips 9500 con buffer Musical Fidelity a valvole sui frontali.Soprattutto quello che a me colpisce è l'assoluta mancanza di distorsione e la grande pulizia a tutte le frequenze che ti spinge ogni volta ad alzare il volume sempre di più...e tutto questo pensando che sto utilizzando la sezione pre di un integrato...non oso pensare a cosa potrei ottenere con un pre dedicato di alto livello...

Anni fa avevo adottato anche io questa soluzione con 3 finali Rotel RB03 pilotati da un pre Cyrus AV8.
    Avevo anche aperto un 3d

http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...ht=multistereo
    Ultima modifica di ane; 16-09-2012 alle 08:39

Pagina 1 di 27 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •