• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Integrato addio, benvenuto multistereo !

  • Autore discussione Autore discussione ane
  • Data d'inizio Data d'inizio

ane

Sospeso
Ciao a tutti
Dopo un paio di mesi a pensare, provare, vedere e cercare quale ampli comprare per sostituire il 2802 ho imboccato una strada mooolto particolare :D
Volevo provare a separare i telai ma i prezzi dei finaloni multicanale (oltre 100 watt) e la loro poco propensione all'ascolto musicale mi lasciavano il dubbio così ho approntato un impianto "multistereo" con ampie possibilità di upgrade.
In pratica ho acquistato 3 finali stereo Rotel RB03 da 70 watt per canale ciascuno.
Questa soluzione mi è sembrata vincente specie in ambito musicale; il riprodotto è molto più incisivo e c'è veramente tanta dinamica in più.
Pur mantenendo il 2802 come pre (in attesa del Pre Rotel 1068 o altro) il tutto va veramente meglio, più armonico ed equilibrato.
E qui viene il bello: il "finalino" RB03 è ponticellabile al suo interno e diventa un giocattolone mono da 180 watt; naturalmente ho già provato e le 603 benzinate da cotanti watt diventano una goduria incredibile: bassi profondi e puliti, medi e alti cristallini e con una velocità impressionante: sembrano delle mitragliatrici.
Aveva ragione Cutellone !
Con i SACD è da commuoversi !
Ora mi metto alla ricerca di un pre, anche usato, che mi faccia fare un bel salto di qualità rispetto 2802 (lo so lo so non ci vuole poi tanto) e poi altri 2 Rotellini per arrivare ad avere 5 finali mono da 180 watt cadauno.
Secondo me è un'ottima alternativa, anzi una migliore alternativa rispetto ai finaloni multicanale per diversi motivi:
-aumenti gradatamente aggiungendo un finale alla volta
-musicalmente vanno meglio
-a livello di costi non c'è molta differenza, anzi (avreste dovuto vedere la faccia del venditore quando gli ho detto: "bene, me ne da 3" :eek: senza parlare dello sconto che si riesce a spuntare )
-la versatilità è molto maggiore in caso di upgrade futuri.

Che dite, Vi piace l'idea ??
A me siiiiiiiiiiiiiiii
 
E cosa ne pensate di una soluzione ibrida, costituita da un rmb 1066 ponticellato per 3 canali a 150 w, ed un rb 1070 per i canali principali da 130 w ?

Come spesa e' praticamente equivalente all'integratone rmb 1075, ed il risultato finale, secondo la logica dovrebbe essere migliore.
Oltretutto ho letto una recensione in cui l'rmb 1075 risulta essere abbastanza deludente in stereo.

Qualcuno ha avuto modo di testare la configurazione sopracitata ?

Ciao a tutti.

Ps questa settimana mi e' arrivato il nuovo rsp 1068 :D :D ,
adesso devo abbinargli dei finali adeguati, e sono orientato anch'io ad una soluzione multitelaio.
 
FUSO ha detto:
E cosa ne pensate di una soluzione ibrida, costituita da un rmb 1066 ponticellato per 3 canali a 150 w, ed un rb 1070 per i canali principali da 130 w ?

Ps questa settimana mi e' arrivato il nuovo rsp 1068 :D :D ,
adesso devo abbinargli dei finali adeguati, e sono orientato anch'io ad una soluzione multitelaio.

Ho valutato anche io il 1066 ed un 2 canali per i front e sinceramente non mi ricordo perchè l'ho abbandonata :rolleyes:

Ho trovato un 1068 quasi nuovo ad un buon prezzo e penso che opterò anche io per quel pre, ma prima devo fare un paio di telefonate per sentire se hanno dell'usato da propormi (anche se probabilmente sarà meglio aspettare dopo natale).
Dai dai, chi altro passa al multistereo ?? :D

Questa recensione l'avevi letta ?
http://www.audiogamma.it/upload/prove_pdf/02_RSP1066_RMB1075_RC03_SUO_356.pdf
 
Ultima modifica:
E' da un bel po' che ho scelto questa strada.
I finaloni multicanale raramente danno quel che dichiarano in
termini di qualità e potenza.
Nel mio caso uso due mono Monrio MP-1 per i front ed un 3 canali
per centrale e rear.
Il prossimo acquisto è un altro Monrio per il centrale.
Se poi ascolti SACD e CD, senza avere due impianti separati,
ti consiglio di passare ad un pre valvolare MC (io ho il Copland CV-306).
Credimi è un'altra musica ;)

PS il mio RSP 1066 è praticamente nuovo ed inutilizzato nella sua scatola ;)

Mauro
 
io i finali ponticellati , questo da esperienza car, non li considero molto HI-FI, danno problemi di imependenza, e non hanno quello spunto e quella separazione che ti aspetteresti.....

Insomma era una idea che mi balenava da tempo, ma se in tutte le FAQ di tutti i siti dei grandi produttori, da Parasound a NAD a Rotel, A Fosgate, tra due finali a ponte ed uno +9 potente stereo consigliano sempre---

Esempio
"(FAQ PArasound mio)What would sound better in my audiophile system? Two HCA-1000As in mono or one HCA-1500A in stereo?

The HCA-1500A run in stereo should sound better since it has MOSFETs in the driver stage. Better parts, smoother sound, more detail, etc.
"


In conclusione, io penso che siccome non ti regalano niente, i finalini son costruiti improntati mooolto al risparmio ed il suono su questo non ci guadagna...

Però resto interessato sul prezzo di un singolo ampli che hai preso. ci dici il prezzo?

grazie
sasadf
 
Felice che le mie " empiricità" abbiano trovato altro felice riscontro !!!

Per il pre, se posso darti un consiglio ! Anziche' spendere migliaia di euro, prova ( lo avrei fatto io solo che il prossimo pacco che entra dalla porta mi sa che lo dovro' dotare di paracadute !) a comprare un buon Integrato Yamaha con le uscite PRE ( autocalibrazione e certificazione THX), io userei se fossi in te i 3 finali Rotel per il fronte anteriore, magari ponticellati e per surround, surroung back etc etc userei le uscite dello Yamaha !

Questa cosa mi balena nella mente da un bel po' !!!

anche perche' sono convinto ( ed è una mia ipionione ) che tra PRE per cosi' dire economici e la sezione PRE di un integrato non ci sia tutta questa differenza. Naturalmente il discorso cambia di fronte ai mostri quali Parasound, Lexicon etc etc


Ps: Oggi ho un totale di 11 Canali amplificati per i miei 5 Diffusori !! ;)

Cosi' configurati : RB985 5 x100 di cui due coppie per Biamplificare gi anteriori , il quinto canale collegato sull' ingresso basso delle 603, poi ho un RB956 6X60 o 3X100 e in questa modalità una uscita va sulla zona alta del centrale e gli altri due canali vanno ai surround !! Il tutto pilotato da un PRE ROTEL 976, DD e DTS.
Ora finalmente anche in stereo si sente davvero la presenza di tanta corrente !
 
Ultima modifica:
Plexi47 ha detto:
E' da un bel po' che ho scelto questa strada.
I finaloni multicanale raramente danno quel che dichiarano in
termini di qualità e potenza.
Nel mio caso uso due mono Monrio MP-1 per i front ed un 3 canali
per centrale e rear.
Il prossimo acquisto è un altro Monrio per il centrale.

Mauro

Si, mi sà che ti tocca l'acquisto di un'altro MP-1 ;)
Collegato ieri il finale al centrale è stata tutta un'altra musica :D

p.s. Se vengo alla cena di sabato, te ne porto uno così valuti la cosa direttamente.
Quella senso di "leggerezza" che lamentavo in basso è sparito inserendo un cavo d'alimentazione Analog Research sul pre e ha anche ridimensionato l'asprezza in gamma alta.

@ ane: non per demoralizzarti, ma avevo anch'io un Rotel RB-03 collegato al centrale in mono e ad un Denon 3802 come pre, questi Monrio sono di una categoria nettamente superiore, la grana è molto più fine, etc.
I Rotel collegati in alternativa all'amplificazione del Denon, sono però in grado di elevare la qualità sonora e fanno la loro bella figura, la dinamica ne guadagna notevolmente.
Quello che lamentavo è che il segnale/rumore era piuttosto elevato, capita anche a te?

Ciao
Antonio
 
Puka ha detto:
@ ane: non per demoralizzarti, ma avevo anch'io un Rotel RB-03 collegato al centrale in mono e ad un Denon 3802 come pre, questi Monrio sono di una categoria nettamente superiore, la grana è molto più fine, etc.
I Rotel collegati in alternativa all'amplificazione del Denon, sono però in grado di elevare la qualità sonora e fanno la loro bella figura, la dinamica ne guadagna notevolmente.
Quello che lamentavo è che il segnale/rumore era piuttosto elevato, capita anche a te?

Calma ragas,
io sono appena entrato nel mondo dei componenti separati e un piccolo passo come quello che ho fatto mi sta dando tantissime soddisfazioni.
Il vantaggio è che posso cambiare i finalini con qualcosa di migliore man mano che ho 2 soldi da investire o addirittura temporeggiare un po' e cercare un Finale doc per i diff anteriori e usare il rotellini per i posteriori.
Sono sicuro di aver imboccato una strada giusta (le mie B&W ringraziano) e da qui in poi sarà relativamente "facile" fare passi in avanti.
Il Denon è decisamente rinvigorito ma ahimè l'ho già promesso ad un mio amico, se no lo tenevo ancora un po', quindi devo cercare un sostituto a gennaio; direi che mi va bene un po tutto, pre usati o sinto con buone performance in decodifica.
I finali sono colegati con 3 coppie di rca Monster Interlink 300 :D e sinceramente non sento rumore di segnale, almeno per ora (hanno 10 giorni di vita).

Ah, il centrale però io non l'ho collegato in mono, ma in biamping :confused:
 
sasadf ha detto:
:ot: scusa, ma la mia signature l'hai letta?!


PEr 450 Euro, non credo sia poi u amplifcatore ultra

Sasa' davvero credi che l'ampli integrato nel tuo sub sia di qualità superiore?

Per i SUB vanno bene anche ampli di infima classe ma con buona erogazione di corrente. Sarebbe uno spreco usare finali del genere anche per i SUB figuriamoci per dei bass shaker ! Comprati quegli ampli da discoteca che vendono su ebay, con 170 Euro risolvi il problema !
 
ane ha detto:
Ciao a tutti
...Dopo un paio di mesi a pensare, provare, vedere e cercare quale ampli comprare per sostituire il 2802 ho imboccato una strada mooolto particolare....

E' un' ottima scelta.
Anch'io ho optato per il multi-stereo: si ottengono 2 risultati
a) Ottima qualita' in stereo
b) non rinunci ai piaceri del multi-canale

Io ho risolto cosi':

Sorgente: Marantz DV-8300
Pre multicanale: McIntosh C45
Ampli Stereo: MBL 8011-S
Ampli Multi: NAD T973 con centrale e posteriori in Bi-Amping
Front: B&W 802D, Central B&W CMD CNT, Rear B&W 9NT, Sub B&W ASW

I 2 canali frontali, anche in un multi-canale, hanno qualitativamente il 70% di importanza, quindi meglio concentrare gli sforzi economici su di loro.

Per quanto riguarda la sezione video, dal DV-8300 vado direttamente ad un monitor al plasma Fujitsu da 42".
Il C45 della McIntosh e un multi-canale "audio puro" :cool:

Ciao :)
Beppe
 
Ultima modifica:
Off Topic per sasadf

Non sarà di sicuro un amplificatore ultra, non lo metto in dubbio, ma a me piace e sono contento dell'acquisto, anzi contentissimo.
Investire 1000 e rotti euro in amplificatori non è una passeggiata (almeno per me, magari per te sono briciole) ma di certo non li compro per metterli in signature come evidentemente preferisci fare tu ;)
 
Cutellone ha detto:
Sasa' davvero credi che l'ampli integrato nel tuo sub sia di qualità superiore?

Per i SUB vanno bene anche ampli di infima classe ma con buona erogazione di corrente. Sarebbe uno spreco usare finali del genere anche per i SUB figuriamoci per dei bass shaker ! Comprati quegli ampli da discoteca che vendono su ebay, con 170 Euro risolvi il problema !


NOn credo ........non era questo il senso del mio intervento.Volevo solo dire che ho anche un buon sub oltre i bass shaker(Almeno per me i due oggetti sono assolutamente complementari e non alternativi: questo a volumi medio-bassi. Quando invece i volumi salgono considerevolmente, soprattutto in ambienti acusitcamente non trattati e difficili come il mio, i bass shaker son assolutamente da staccare perchè disturbano le emissioni e le frequenze del sub(sono quasi le stesse del resto....)

In effetti un ampli simile sarebbe uno spreco.....Però stimo che se uno va su ampli finali dedicati separati lo fa perchè ha intenzione di investire somme + importanti e cerca ovviamente qualità e potenza senza compromessi.....

walk on
sasadf
 
Non necessariamete chi va per questi mari cerca soluzioni Estreme !

Posso assicurarti che si riescono a metter su belle combinazioni senza necessariamente svuotare il portafoglio. Comprare un integratone da 1000 Euro o fare quello che il nostro amico ha fatto ?
Oggi ormai con 1000 euro si compra un entry level, magari aggiungendo qualche euruccio e spendendo con attenzione si riesce ad ottenere un risultato sicuramente migliore optando per la soluzione Finaloni separati !
Su ebay si trovano spesso dei finali Marantz e Denon MONO ! direi che con 1000 Euro 4-5 di questi pezzi si riescono a portar via.
Sul nostro stesso Forum, Ferdinando ha messo in vendita due Splendidi Finali Mono da 200W l'uno Musical Fidelity!


Stesso discorso vale per l'autocostruzione, ebbi da Gianni Wurz una cassa da riempire su progetto Coral, bhe' fidati con 300 Euro spesi tra Cono e ampli, ( all'epoca lo pilotavo con un integrato stereo AERON da 80W) l'effetto ERA DEVASTANTE, molto meglio di SUB di marchi blasonati passati per il mio soggiorno !


Io quello che farei oggi come tentativo l'ho già detto, un bell'integrato YAMAHA A/V accoppiato ai miei finali. La cosa mi incuriosisce non poco !
Sinceramente oggi sono diventato un amante dell' usato, viste le mie voglie di continui upgrade e il desiderio di sperimentare, preferisco spendere il giusto senza rimetterci troppo !
Se penso che pagai il mio primo Harman Kardon quasi due milioni e mezzo e che dopo un anno c'ho rimesso la metà !

Usare un Finale Rotel, NAD o qualsiasi altro tipo di finale nato per Stereofonia , solo per pilotare un SUB è un SACRILEGIO.

Per i tuoi Bass Shaker, hai mai considerato gli ampli che ti ho segnalato prima ?
Costano poco e sono Ideali sia come classe che come potenza per un utilizzo SUB !
 
Ultima modifica:
Tutto condivisibilissimo....

PEr il miei bass shaker, ho già un finalino Rotel 2x50 , per ora va benone quello.....(anzi considerando la tenuta in potenza, è perfetto..)

walk on
sasadf
 
Cutellone ha detto:
Felice che le mie " empiricità" abbiano trovato altro felice riscontro !!!
a comprare un buon Integrato Yamaha con le uscite PRE ( autocalibrazione e certificazione THX), io userei se fossi in te i 3 finali Rotel per il fronte anteriore, magari ponticellati e per surround, surroung back etc etc userei le uscite dello Yamaha !
!

Perchè proprio Yamaha ? (Ho un AZ1 demo a meno di un pre Rotel ;) )
 
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