Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 125

Ma che cavi hai preso? Che mi risulti la Belkin non fa cavi rame misto argento.
    Video: Panasonic TX-P55VT50T A/V:Cambridge Azur 751R Diffusori:CANTON Vento 836 Centrale: Vento 866 Surround: DLS Sweden Flatbox Mini Surround high e back: Alumni 2 Sub: Sunfire HRS12 Lettori:Oppo BDP-103EU-D,SONY PS4, Divco Tvix 6600 Cavistica:autocostruita su base QED Silver anniversary XT,HDMI Ricable

Citazione Originariamente scritto da CALMA INSOLITA Visualizza messaggio
    Ma che cavi hai preso? Che mi risulti la Belkin non fa cavi rame misto argento.
    Belkin ha (o aveva) una linea chiamata "Pure AV"
    Non so se abbia deciso di non far piu' cavi, fatto sta che ora si trovano in offerta a 5 e qualcosa euri al metro

Ero partito con l'idea di prendere i SinnOxx anche per i frontali, della stessa serie che ho comprato per posteriori e centrale, ma 4 mm_quadri (che pure loro erano in offerta a circa 4 euri al metro), poi ho visto sta offerta per 6 mm_quadri... e mi son lasciato prendere la mano...

Ora, rivedendo le mie elucubrazioni, ho la dimostrazione pratica che e' verissimo che salendo di diametro, vengono rinforzati i bassi!
    Terminando i cavi, cambierebbe qualcosa?
    O e' meglio cestinare sti cavi, comprare quelli da 4 mm_quadri argentati e chiudere sta storia?
    Ultima modifica di karletto_; 27-02-2012 alle 11:47
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Avevo capito che hai preso dei cavi pureAV della Belkin ma ripeto che rame misto argento non li ho mai visti a listino anche perchè cavi rame misto argento di buona fattura costicchiano.

Comunque,terminandoli non cambieresti nulla,anzi se li termini in modo goffo peggiori la situazione (conosco gente che si è costruita cavi in puro argento per poi terminarli con banane in rame placcato... )
    Con le mia casse Mezzo 2 ho notato alti più precisi e squillanti passando da un cavo in puro rame ad un cavo in argento,ovviamente dello stesso spessore (6mm come i tuoi).
    Dovresti provare con piccoli spezzoni di cavo in modo da fare paragoni pratici ed 'orecchiabili' e non solo sulla carta.
    Video: Panasonic TX-P55VT50T A/V:Cambridge Azur 751R Diffusori:CANTON Vento 836 Centrale: Vento 866 Surround: DLS Sweden Flatbox Mini Surround high e back: Alumni 2 Sub: Sunfire HRS12 Lettori:Oppo BDP-103EU-D,SONY PS4, Divco Tvix 6600 Cavistica:autocostruita su base QED Silver anniversary XT,HDMI Ricable

I cavi sono "marchiati" Pure AV by Belkin, quindi o mi son preso il truffone dell'anno, oppure come varie altre cose, le vendevano solo qua
    Che l'argento "esalti" gli alti, questi era dato per scontato.
    Che salire di diametro esaltasse i bassi, anche questo l'avevo dato per scontato, ma il risultato non me lo aspettavo di certo cosi' !!!

Quindi terminandoli, non c'e maniera di "attenuare" i bassi?

Quindi, non mi resta che cestinare sti cavi e comprarne degli altri???
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Se vuoi ti mostro il mio cimitero di cavi... ogni cassa ha le sue caratteristiche. Le tue si posso bi-amplificare?
    Si potrebbe eventualmente modificare o addirittura sostituire il cross over.
    Intanto cerca un'altra tipologia di cavo,prendine poco e prova.

In che senso : "prendine poco" ???

Cmq aver "buttato" 50 euri di cavo ti gggiuro che non mi rende entusiasta... ci fosse almeno la manopolina "alza i bassi" ci metterei una pietra sopra.

Vabe', che questa esperienza sia utile anche al resto del foro!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da CALMA INSOLITA Visualizza messaggio
    Si potrebbe eventualmente modificare o addirittura sostituire il cross over
    Mi sembra una impresa un po' ardua, bisogna conscere bene i parametri degli altoparlanti, la tipologia del diffusore ed avere un bel po' di esperienza nei crossover oltre ad avere bene le idee chiare sui risultati che si vogliono ottenere e la strada migliore per ottenerli.

Non è che i progettisti hanno messo dentro un paio di componenti che si sono trovati sul banco di lavoro.

Oltre al fatto che si dovrebbe essere sicuri che il suono che stiamo ascoltando e che vogliamo "modificare" sia opera del diffusore e non dell'ambiente (cosa da non scartare, sarebbe come mettersi a correggere delle foto perchè hanno una dominante verdolina per scoprire poi che è il monitor e non la foto).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In effetti Nordata l'ipotesi del cross-over è un po troppo azzardata. Teniamo anche in considerazione l'ipotesi che il diffusore ha quel tipo di caratteristiche e non puoi cambiarle di molto ne con cavi ne con modifiche ambientali.

@Karletto: intendo che ti conviene prendere cavo sfuso,poca metratura in modo da spendere meno perché se poi il cavo non ti soddisfa non hai buttato molti soldi. Anche solo 1mt per diffusore basterebbe per testarne le caratteristiche.

Si, ok, prendo un mt, testo... poi se mi piace ne compro altro e faccio le giunte????
    Prendo quel che mi serve e amen!

Vabe'... la storia continua!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Io posso solo darti dei consigli dalla mia esperienza,meglio buttar via 2mt di cavo che 8 o più. Ovvio che poi se il cavo ti va bene ne prendi la misura che ti serve.

Fai quel che ti pare.

@Calma
    Il tuo ragionamento e' perfetto, solo che non collima col mio.

Gia' non hai idea quanto mi rode aver buttato nel cesso 50 euri, l'idea di buttarne altre 20 sicuri "per fare una prova" non riesco davvero ad ammetterlo!

Nel frattempo mi autopunisco: 2 mesi almeno di ascolto con i bassi alti!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Scusa se mi intrometto, ma l'Audyssey non l'hai rifatto più poi?

L'ho rifatto... l'ho rifatto...

Che c'era meno resistenza l'ampli l'ha capito subito, mi ha misurato i frontali un metro piu' distanti dal punto di ascolto, e li ha settati a -12,5.... persino i surround li ha settati a -10 ....

Centrali e surround hanno davvero beneficiato del nuovo cavo.

In particolare in 5.1 (prese come "campione" le scene "calde" di Transformers) ho sentito davvero piu' presenti i surround e il centrale (beninteso, siccome a me piace sentirli i dialoghi, e tutto il resto in sottofondo, il centrale ha il volume alzato rispetto al resto. prima era 4, ora e' 2).

Ora deciso che fare per i cavi dei frontali (magari rimetto i vecchi e non ci penso piu') e poi seguiranno ancora misurazioni
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Certo, sono differenze eclatanti... Chissà se riconducibili più alla sezione del cavo o alla qualità. Bisognerebbe fare confronti a parità di sezione... Comunque più che fustigarti con una resa che non ti piace, rimetti i front coi cavi di prima... La lezione l'hai imparata per bene, la punizione non serve

Volume settato piu' basso --> minore corrente --> minore resistenza --> maggiore diametro

La "qualita'" del cavo, quella dovrebbe influire sul suono

Penso che l'audissey non misuri la qualita' del segnale, ma giusto il volume.. o sbaglio?

no, non e' il tempo per l'autoindulgenza!
    punizione --> riflessione sull'errore --> azione correttiva
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •