Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 30 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 437

Si, le 801f, ma in stereo. Il multicanale non mi interessa, probabilmente lo smantello.
    La prova la sto facendo alternando come pre un Krell AVS e un Audio Note M1 e come finale il Behringer A500.
    Appena torna il Pio dall'assistenza (controllo di routine, è vecchiotto) lo attacco anche per sentire come va il finale con la correzione ambientale mcacc.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Se posso, come mai smantelli il multicanale? Abituato a guardare film in 5.1 non rischi di non avere lo stesso impatto in 2.0?

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Si, le 801f, ma in stereo. Il multicanale non mi interessa, probabilmente lo smantello.
    La prova la sto facendo alternando come pre un Krell AVS e un Audio Note M1 e come finale il Behringer A500.
    Appena torna il Pio dall'assistenza (controllo di routine, è vecchiotto) lo attacco anche per sentire come va il finale con la correzione ambientale mc..........[CUT]
    Io mi basavo sulla tua firma,in cui però non avevo trovato il sub che ritengo fondamentale,per cui mi chiedevo come potessi pilotare tutto,tra l' altro a gamma intera,con un integratino av.
    Se però mi parli di stereofonia musicale il discorso è diverso e la scelta del finale dipende molto dai gusti,dalle abitudini e dai generi musicali preferiti,naturalmente al netto degli eventuali limiti ambientali.
    Generalmente i finali pro danno il meglio quando l' ascolto avviene a pressioni sonore elevate e con generi musicali che privilegiano l'impatto al micro-dettaglio.Se invece lo scopo è ascoltare con il famoso "First Watt",allora credo che la strada del pro non sia quella giusta,dove invece piccoli finalini,spesso e volentieri a valvole o ibridi,possono garantire una piacevolezza maggiore,con una risposta magari anche eufonica,ma considerando che l'ascolto a basse pressioni sonore introduce già delle grosse alterazioni alla percezione del messaggio inciso,la cosa risulta il più delle volte preferibile.
    Questo secondo la mia esperienza.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

A parte il discorso sul pilotare tutto col Pioneer, che definirei quanto meno stupefacente, probabilmente grazie ai finali in classe D, sono d'accordo su tutto. Ed è anche il motivo per cui ho due impianti. Aggiungo però che non dipende solo da quel che si ascolta (sono abbastanza onnivoro) ma anche d a quando e come. Lo stesso disco può essere ascoltato piano, in piena notte e immerso nei propri pensieri, oppure forte, come a un concerto di sera. E sono convinto che non ci siano casse, a costo umano, che possano suonare al massimo del potenziale in entrambe le situazioni.

Il problema, tornando in topic, è che per le casse a bassa sensibilità servono tanti watt e tanta corrente, che in ambito hi -fi significa anche tanti soldi. Spesso ingiustificatamente. Ho avuto finali adcom, denon, proceed, Mark levinson, classé, harman kardon, tutti dai 150w in su. Dopo la prova fatta in doppio cieco di ascolto di finali da Martino mi sono reso conto che la differenza fra l'uno e l'altro è talmente esile (a parità di caratteristiche del finale) che nemmeno il proprietario dell'impianto era in grado di percepire sempre differenze fra un finale denon multicanale con un krell e un marantz, switchando al volo. Per cui, visto che in ambito pro i tanti watt e corrente sono l'ordine del giorno, a prezzi accessibilissimi e con maggiore affidabilità, con l'unico scotto di una estetica generalmente poco accattivante, direi che vale la pena fare qualche tentativo. Finito questo, passerò a provare approfonditamente la classe D.

@ Ostrica: Ti assicuro che con le 801 l'impatto è l'ultimo dei problemi, a qualsiasi frequenza e pressione sonora. Coi boati mi trema la casa e il divano. Stesso discorso per il sub, che a me da fatica d'ascolto. Se avessi un impianto meno performante in basso sarebbe indispensabile, ma per le mie esigenze va bene così. In soggiorno devo scegliere se tenere ht + stereo oppure i due impianti stereo. Preferisco la seconda, ma sto ancora valutando
    Ultima modifica di redhot104; 19-07-2017 alle 07:22

Dopo la prova fatta in doppio cieco di ascolto di finali da Martino mi sono reso conto che la differenza fra l'uno e l'altro è talmente esile (a parità di caratteristiche del finale) che nemmeno il proprietario dell'impianto era in grado di percepire sempre differenze fra un finale denon multicanale con un krell e un marantz, switchando al volo
    Questo è un risultato che a mio avviso deriva da una serie di "leggende popolari" che circondano i finali.Un classico è che ascoltando amplificatori di poenze diverse si dovrebbero ottenere pressioni sonore diverse a parità di segnale in ingresso,ma questo non succede perchè questo dato dipende da altri fattori,come il guadagno.Le differenze si avvertono in termini di distorsione solo quando il meno prestante dei 2 raggiunge il suo limite di emissione lineare,ma questo nei classici confronti domestici non accade praticamente mai,a meno che non si utilizzino elettroniche veramente sottodimensionate.In ogni caso,l'aumento della potenza disponibile garantisce solo 3db di emissione indistorta ad ogni raddoppio della potenza,per cui confrontare amplificazioni da 150 e 200 watt significa avere a disposizione 1 solo db circa di massima pressione sonora indistorta in più,che è un dato al limite dell'udibile per gli esseri umani,per essere ottimisti.
    A tutto questo bisogna aggiungere eventuali limiti ambientali,che possono vanificare i piccoli vantaggi quantitativi che ho esposto nella filippica qui sopra e affogare gli eventuali,sfuggenti vantaggi qualitativi,spesso fatti di ambienza e capacità di ricostruire una immagine olografica più stabile e ampia.
    In buona sostanza credo che il fallimento nei confronti tra finali derivi da aspettative errate e condizioni non perfette,ma questo non significa che non esistono differenze.Indubbiamente,come anche qui è ststo più volte scritto,l'incremento prestazionale segue un andamento lineare,mentre quello dei costi segue un andamento esponenziale,che porta rapidamente alla situazione dove il gioco non vale più la candela,anche se questo punto è variabile e soggettivo.
    Questo sempre secondo la mia esperienza.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

@ Ostrica: Ti assicuro che con le 801 l'impatto è l'ultimo dei problemi, a qualsiasi frequenza e pressione sonora. Coi boati mi trema la casa e il divano. Stesso discorso per il sub, che a me da fatica d'ascolto. Se avessi un impianto meno performante in basso sarebbe indispensabile, ma per le mie esigenze va bene così. In soggiorno devo scegliere..........[CUT]
    Credo che un sistema multi canale per uso ht non sia nemmeno plausibile senza l'utilizzo di 1 grande(non solo dimensionalmente)sub,meglio 2 o 4 se possibile,e questo indifferentemente dai diffusori che si utilizzano,perfino quando sono enormemente più performanti non solo delle 801f,ma anche e soprattutto del povero HTM7,che usato a gamma intera non solo non potrà lavorare correttamente,ma causerà anche la perdita di molti contenuti in gamma bassa del canale centrale,che da solo riproduce circa il 70% del messaggio sonoro di un film.Se vuoi possiamo continuare a perlarne,ma magari in altro topic.

Aggiungo però che non dipende solo da quel che si ascolta (sono abbastanza onnivoro) ma anche d a quando e come. Lo stesso disco può essere ascoltato piano, in piena notte e immerso nei propri pensieri, oppure forte, come a un concerto di sera. E sono convinto che non ci siano casse, a costo umano, che possano suonare al massimo del potenziale in entrambe le situazioni.
    Anche qui credo si attribuiscano ai diffusori dei limiti non loro,ma più probabilmente dipendenti dal nostro sistema percettivo in combinazione con l'ambiente d'ascolto.Un determinato messaggio sonoro inciso è corretto solo alla pressione sonora per cui è stato concepito(anche se spesso non sempre è facile sapere quale sia tale valore),quindi se lo voglio ascoltare ad asempio a volume più basso dovrò modificare la riproduzione per compensare la perdita di sensibilità in gamma bassa.Questo naturalmente se il sistema è equilibrato e non presenta enfasi o carenze,altrimenti possono verificarsi situazioni anomale,variabili anche da brano a brano,a seconda del contenuto energetico del pezzo.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Questo è un risultato che a mio avviso deriva da una serie di "leggende popolari" che circondano i finali.Un classico è che ascoltando amplificatori di poenze diverse si dovrebbero ottenere pressioni sonore diverse a parità di segnale in ingresso,ma questo non succede perchè questo dato dipende da altri fattori,come il guadagno.Le differe..........[CUT]
    i db sono una grandezza strana e affatto lineare...
    3db dal nulla sono niente, ma gli stessi 3db partendo da 80 sono qualcosa

io non sono affatto convinto di tutto questo bel discorso, e neanche i miei denon e krell lo sono... ma forse noi non capiamo...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Credo che un sistema multi canale per uso ht non sia nemmeno plausibile senza l'utilizzo di 1 grande(non solo dimensionalmente)sub,meglio 2 o 4 se possibile,e questo indifferentemente dai diffusori che si utilizzano,perfino quando sono enormemente più performanti non solo delle 801f,ma anche e soprattutto del povero HTM7,che usato a gamma intera no..........[CUT]
    anche qui: io non sono certo un cinemafilo ma sta storia dei super sub non l'ho mai capita.
    il mio velo partendo dagli 80Hz se ne deve stare buono buono e castrato a 16 di volume per non rompere troppo le scatoline, a me e a tutti i condomini. ma che servono 1200w di super-bassi in pochi mq e vicino alle orecchie? figuriamoci 4!?
    e per intenderci: nella vita quotidiana non ho mai sentito i bassi che vogliono farci percepire per forza andando al cinema; e si che frequento pure i poligoni di tiro e le sparatorie me le acchiappo spesso in prima persona

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    e per intenderci: nella vita quotidiana non ho mai sentito i bassi che vogliono farci percepire per forza andando al cinema; e si che frequento pure i poligoni di tiro e le sparatorie me le acchiappo spesso in prima persona ..........[CUT]
    Di quello direi puoi lamentarti solo coi registi. Qui stiamo parlando di riprodurre correttamente le frequenze presenti sulla traccia.
    E ci si accontenterebbe anche di una buona percentuale di tracce.
    Per quanto mi riguarda, i 2 sub di cui mi avvalgo, e neppure piccoli, non bastano per riprodurre correttamente scene come l'uscita dalla grotta di Iron Man.
    Chiaramente se non vinco qualche lotteria mi accontento, ma il cammino verso l'ottimale ha ancora parecchie tappe.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    i db sono una grandezza strana e affatto lineare
    Infatti sono logaritmici.
    3db dal nulla sono niente
    Senza scomodare i dB anche il doppio di zero è sempre zero.
    gli stessi 3db partendo da 80 sono qualcosa
    Sono sempre il doppio.

Il doppio di zero, come ho scritto è zero, il doppio di 5 W sono 10 W, il doppio di 100 W sono 200 W, non vedo stranezze nella cosa, è solo un modo diverso di indicare un rapporto, fatto semplicemente perchè è molto più comodo quando si debbano esprimere rapporti molto grandi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

non è strana per me; lo è per qualcuno che non apprezza i 3db!

io non sono affatto convinto di tutto questo bel discorso, e neanche i miei denon e krell lo sono... ma forse noi non capiamo...
    Secondo le mie misurazioni,la potenza erogata da due finali a parità di segnale d'ingresso dipenderà dal guadagno dell'elettronica,quindi se 2 amplificatori hanno lo stesso guadagno,ad esempio 29db,la pressione sonora che garantiranno a parità di carico in uscita sarà la stessa,almeno fino a quando il meno potente dei 2 non raggiungerà il suo limite.
    Io ti parlo per mia esperienza,ma se credi che non sia vero prova e facci sapere.

Pagina 4 di 30 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •