Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

redhot104

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Ciao a tutti
sto cercando di farmi un'idea di quali sono i migliori finali pro hi-fi oriented, cioè quali sono i più adatti a essere utilizzati nei nostri cari impianti.
Cioè, oltre a suonar bene, dovrebbero essere abbastanza silenziosi e magari dignitosi esteticamente.

Non tutti gli ampli pro sono adatti alla riproduzione hi-fi, dipende dall'uso per il quale sono stati congegnati, ma in linea di massima sfoderano potenze notevoli con capacità di pilotaggio devastanti senza spendere cifre da capogiro, a scapito in certi casi di una certa mancanza nuances, tanto ricercate da molti appassionati.

Per quel che ne so io fra i migliori marchi citerei lab gruppen, carver, martin audio, ma so che ce ne sono molti altri meno blasonati come i celebri yamaha, crown e behringer, ma anche phonic, gli italianissimi outline, o ancora stage line, db tecnologies, crest, qsc, DAD, e chissà quanti altri.

Io ho avuto per anni un carver 2.0, 350 W/ch su 8 Ohm per un peso di appena un paio di chili (alimentazione switching) strepitoso per doti musicali, ma non credo sia ancora in produzione. So che parlano bene di yamaha serie P ma non li ho mai ascoltati, e leggo che Giussani per provare le sue creature utilizzava dei finali behringer a500.

Mi piacerebbe che chi ne ha avuto esperienza diretta, magari sul suo impianto, dicesse la sua su quale sia il miglior ampli PRO da poter utilizzare in campo hi-fi.

Lista Aggiornata, in ordine sparso:

1) behringer a500 (160 W/ch su 8 Ohm, circa 200 € nuovo)
2) yamaha p2500s (250 W/ch su 8 Ohm, circa 330 € nuovo)
3) crown DC 300a II (175 W/ch su 8 Ohm, valore 800€)
4) fostex series 300 (100 W/ch su 8 Ohm, valore?)
5) crown-amcron psa-2 (275 W/ch su 8 Ohm, a detta di alcuni SUPERIORE a mostri tipo Mark Levinson ML23-27, valore 1000 €)
6) Crown Itech 5000 (1250 W/ Ch su 8 Ohm, un mostro, circa 5000 $ nuovo)
7) Thomann the T.amp e-800 (350 w7ch su 8 Ohm, 159 € nuovo)
8) QSC USA 400 (125 w/ch su 8 Ohm, circa 200 € usato)
9) Apart PA8250 (8x140 W/ch su 8 Ohm - 4x500 W/ch su 8 Ohm in bridge, circa 400 € usato) MULTICANALE!
10) QSC dca 1622 (300W/ch su 8 Ohm - 500W su 4 Ohm, stabile a 2 Ohm, alimentazione switching, eccellente nella riproduzione, soprattutto in gamma bassa, granitica. Perplessità sulla ventola, su uno dei due ascoltati faceva un po' di rumore.
 
Ultima modifica:
un mio amico aveva provato un crown lo ha cambiato dopo pochi mesi perchè soffiava dai tweeter e si sentiva distintamente, in ambiente casalingo non puoi alzare troppo il volume per coprire il soffio
 
Bene, allora un primo modello da mettere nella lista c'è sai se per caso è ancora in produzione o, più verosimilmente, ne esista un modello derivato o simile?
 
Qualcuno conosce i finali DAD? Mi pare di capire che sono in classe D (sono sempre più frequenti in ambito pro), oppure gli outline? Questi ultimi sono fatti a Brescia . A me la faccenda interessa anche perché i finali pro di solito hanno il doppio ingresso rca-xlr, che permette di usare due pre diversi: non male, per chi come me è combattuto fra la praticità del sinto av e sente la mancanza di un pre più dotato..
 
Nel frattempo ho inserito quelli suggeriti nel primo post, che terrò aggiornato per chi volesse dare una consultatina veloce.
Nessuno ha provato, oltre i DAD di cui chiedevo sopra, gli outline? ne parlano bene e sono italiani, che non guasta
 
Ho modificati il post iniziale inserendo i finali che mi sono stati suggeriti. Man mano, se arrivassero indicazioni, aggiungerò anche altri.
Chiedo però, a chi li conosce, di aiutarmi a indicare anche un valore più o meno attendibile dei finali suddetti. Sul nuovo non è difficile, ma sull'usato (per gli ampli "vintage") a volte è un impresa trovare un valore realistico e attendibile.
 
Infatti i prezzi variano molto.Ho visto un Crown 300 come il mio a 820 euro in un negozio in Abruzzo,il mio l'ho pagato molto meno,ma era in uno stato terribile .C'è voluta pazienza per rimetterlo in sesto.L'altro Crown viaggia sui 1000 abbondanti.
 
L'ho aggiunto, ma 5000 $ sono tanti e quell'ampli è un mostro di potenza. A quel punto la scelta di un finale pro cozza un po' con la filosofia del 3D, nel senso che non ce lo vedo adatto ad un uso hifi, con più di 1200 W per canale.

I primi due della lista secondo me sono già in grado di soddisfare il 95% (o il 100%) degli impianti abbisognevoli di tanta birra a un prezzo onestissimo, anche se con una veste grafica non proprio da salotto.

probabilmente ne prenderò uno per collegarci le 801 col pre Kreel AVS in alternativa al sinto Pioneer. Poca spesa, tanta resa? ne sono convinto. Poi mi toccherà fare un test in cieco per essere sicuro di non lasciarmi suggestionare, ma non ho fretta né pregiudizi. Prima o poi mi metterò anche a cercare un finale in classe D, che secondo me coi carichi importanti vanno a nozze, ma questa è un'altra storia.

Ma a parte questi? nessuino che ne abbia provati? Io avevo provato un crown qualche anno fa, ma non ricordo il modello. Ricordo che aveva un trasformatore toroidale grosso come una pizza, che faceva 500W/ch e che non faceva brutta figura paragonato all'ML23 che possedevo allora. Alla luce degli ascolti-esperienze fatti successivamente, sarei curioso se quelle differenze che sentivo fra il crown e il levinson c'erano davvero o se erano mere suggestioni.

Nessuno che abbia ascoltato i finali pro in classe D? non mio va di comprarne uno per sentire come va...

Inoltre, perché non vengono adottate più spesso le alimentazioni switching? Il Carver 2.0 che possedevo suonava benissimo e pesava come una cartolina...
 
Se la JBL lo consiglia per le M2 significa che anche suona molto bene e non è solo un mostro di potenza. Inoltre include anche DAC, EQ, crossover ecc. Forse è un po esagerato come la potenza ma almeno non va mai in clipping.:D
 
Io intanto un tentativo lo faccio: domenica vado a prendermi un finale behringer A500, spesa circa 100€ usato, e vedo come va. Lo attacco al pre Krell AVS e alle 801.
Se proprio fa pena lo rivendo agli stessi soldi, ma se Giussani lo utilizzava per provare le sue creature, dubito di averne pentimenti.
Nel mio caso mi fa anche un altro servizio: avendo tre coppie di ingressi (xlr, rca a jack) mi permette di utilizzarlo come finale per i front col sinto Pioneer come pre in HT (collegato agli ingressi rca) e in stereo col pre Krell (che è dotato di uscite xlr) senza dover fare attacca e stacca di cavi dietro.

Sperando di non bruciare le 801 ... :(, perché credo che gli ingressi del finale siano sempre "accesi" e c'è la possibilità che tirino dentro qualche disturbo se ci lascio attaccato un altro pre, anche se è spento... boh, vedo cosa succede, ma la prova per me è quella squisitamente sul piano prestazionale. Voglio vedere se un finale da 100 € può suonare bene come uno da 2000.

Peccato che per le 801 sia un po' tirato come potenza, ma pare abbia capacità di erogazione notevoli. Staremo a vedere.
 
ps ho escluso dalla lista iniziale i behringer serie ep, km e inuke per via della ventola di raffeddamento e dell'aspetto decisamente poco "home", anche se -almeno nel caso della serioe ep- si dica che suonano molto bene.
 
Ciao a tutti
sto cercando di farmi un'idea di quali sono i migliori finali pro hi-fi oriented, cioè quali sono i più adatti a essere utilizzati nei nostri cari impianti.
Cioè, oltre a suonar bene, dovrebbero essere abbastanza silenziosi e magari dignitosi esteticamente.

Non tutti gli ampli pro sono adatti alla riproduzione hi-fi, dipende dall'uso..........[CUT]

in nessuno di quei finali PRO c'è nulla di HIFI , i prodotti pro sono costruiti per lavorare in ambito pro . Per l'ascolto casalingo della musica preferisco e consiglio sempre , amplificazioni nate per uso HOME hifi
 
facci sapere redhot...

menomale che non tutto il mondo ha solo certezze e che i più grandi geni che hanno plasmato questo mondo sono tali perché si son posti dei dubbi
 
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