Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 30 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 437

Antonio è quello che dico io, ovvero che in una sala trattata ottimamente e delle giuste proporzioni si sentirà sicuramente la differenza (tanta o poca che sia....magari anche usando ottimi diffusori), ma in una normale stanza (che sia 1 soggiorno di 20-25mq od un open space di 40-50-60mq) magari irregolare o pessima acusticamente, non trattata acusticamente, e a parità di casse (diciamo dai 100 ai 2500-3000€)....cioè il 90% abbondante delle normali situazioni in cui ascoltano le persone la musica, dubito fortemente che si senta la differenza fra l'impianto A e quello B (o che quella impercettibile differenza valga 11.000$)!
    Che poi è ciò che dimostra quel test (tanto è vero che lo hanno fatto in quella stanza leggermente trattata proprio perchè si avvicini il più possibile alla stanza "media" di ascolto!), non certo che a livello assoluto non ci possa essere differenza fra varie elettroniche!

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    magari anche uno solo su 20 poteva capire le reali differenze ma sarebbe uscito minoranza, perchè, in questo ambito, checchè se ne dica, le persone realmente capaci di discernere le qualità di un sistema sono rare e si contano
    Questo potrà anche essere vero...ma va a confermare che nel mondo dell'audio ha senso spendere grandi cifre solo se sei uno dei pochissimi che dici te, e solo se hai anche la fortuna di avere 1 stanza da dedicare esclusivamente a questo hobby per poterla anche trattare al meglio acusticamente, o sbaglio?!
    Lo dico da ignorante rispetto ad uno del mestiere come te e con la tua esperienza, però oggettivamente è questo quello che mi sembra venga fuori da quel test.
    Ultima modifica di ostrica; 20-07-2017 alle 18:55

I strongly disagree
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio

Mi sembra di capire, come hai sempre sostenuto anche tu, che il grosso in una catena lo fanno i diffusori, e questo test mi sembra che confermi ciò!

Se in condizioni assolutamente controllate e paritarie e con le stesse casse(oltretutto con stanza trattata in un modo che almeno nel 90-95% dei living, soggiorni/open space non è possibile, anzi..........[CUT]
    Esatto, i diffusori sono "tutto" poi da ampl ad ampli sicuramente cambiano le capacità di pilotaggio o qualche sfumatura ma tra ampli di pari erogazione siamo lì, cambiano fattori in una percentuale che sicuramente non è proporzionata al cash speso, senza un buon diffusore o comunque adeguato all'ambiente qualunque cosa gli colleghi darà come risultato qualcosa di non buono, viceversa dei diffusori ben integrati suoneranno bene anche con un ampli non di pregio

Come dici tu il 99% della gente non ha 50/100 mila euro di ambiente dedicato ma dei living spesso parecchio sfortunati è quindi INUTILE dire che quella prova non ha valenza perché fatta in un cattivo ambiente (che comunque è molto meglio della gran parte dei living della gente) e poi quell'ambiente è alla pari su entrambi gli impianti.
    O si gioca sull'ambiente o sull'incapacità degli ascoltatori non all'altezza della prova, insomma, le solite cose che trasudano di arroganza

Qua comunque tocchiamo come spesso accade il fattore "religioso" di questo mondo dove nessuno mai crederà a certi prodotti e troverà sempre piccoli o grandi cavilli e il motivo è giustificare i danari spesi/incassati per un impianto/accessori di alta gamma, se i cavilli non funzionano chi non crede si alza e se ne va, come ha fatto falchetto, che in principio sembrava aperto a nuovi orizzonti (ma non ci speravo visto il prodotto di altri suoi post in altri 3D)
    L'esempio dei vini/orologi è azzeccatissimo, in un Rolex o un AP non paghi certo la precisione dell'orario, un citizen radio controllato e ad energia solare da 400 euro sei già messo più che bene per l'uso/robustezza/materiali.
    I beni di lusso non hanno quasi mai un senso pratico/funzionale maggiore di qualcosa di meno esoso, si comprano per ALTRI fattori e il mondo hi end non è affatto escluso in quanto prodotti di lusso il cui prezzo è formato in buona parte da fattori che esulano dalla qualità sonica, chi nega ciò è un sordo che non vuol sentire
    Ultima modifica di Stefano129; 20-07-2017 alle 20:20
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

io invece sono d'accordo.

se la stanza non è trattata a dovere ( e intendo trattata, non due fonoassorbenti delle balle e una tenda grossa) perchè dovrei spendere tutti quei soldi se io non noto differenze nel mio ambiente, o le noto ma assolutamente marginali? solo perchè Murace mi bussa alla porta e mi parla dei suoi studi sull'acustica io dovrei spender quanto un auto per notare differenze marginali? mi spiace ma io non giustifico 10k euro di spesa, neanche murace mi farebbe cambiare idea.

Non vorrei che il thread andasse a p..e per discorsi da bar. La verità probabilmente sta in mezzo. In particolare, non si può paragonare un finale a valvole (il mc) con uno a stato solido, ma anche il resto dei discorsi messo così è un tantino superficiale. Quella prova l'avevo letta anch'io e, oltre alle casse, anche il pre era un punto fermo e al di sopra di ogni sospetto.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Recentemente ho sostituito le pegasus con le canton ref 7K -- ottima la resa con i classe A che ho (specialmente il sugden) solo che voglio sopravvivere al caldo quando ascolto e quindi ho attivato l'onix - bene con le pegasus l'onix andava molto bene tanto che ne parlai in un thread specifico. Ovvio non raffinato come gli altri ma suonava bene eccome e potentissimo

Bene, con le Canton purtroppo un disastro -il basso ( a me i bassoni piacciono) eccessivamente dominante - il resto piuttosto ruvido e stancante. Avevo addocchiato una bella sorgente - ho rinunciato e ho preso un ampli idoneo dopo attente prove e lettura dati tecnici.

Ambiente, diffusori , CD sorgente identici - grande varianza del suono al variare dell'ampli ..

Bisogna un poco provare

Comunque quel boehringer mi incuriosisce e tanto anche perché io i pippi me li sudo
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da sysopt Visualizza messaggio
    io invece sono d'accordo.

se la stanza non è trattata a dovere ( e intendo trattata, non due fonoassorbenti delle balle e una tenda grossa) perchè dovrei spendere tutti quei soldi se io non noto differenze nel mio ambiente, o le noto ma assolutamente marginali? solo perchè Murace mi bussa alla porta e mi parla dei suoi studi sull'acustica io dovre..........[CUT]

Esatto, quindi si torna a quelli che in un living di vetro ci mettono 50k di roba poi vanno a fare i guru...

Redhot ha ragione, chiudo i discorsi da bar ma quando mi parte l'embolo indotto da certe affermazioni spavalde non riesco a tacere
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Qui nessuno ha parlato di 50 K in una zona living

Qui nessuno dice che l'ambiente non è importante

Mi pare stefano che tu abbia delle macchine e diffusori molto interessanti e performanti - audiojam - un artigiano che purtroppo passa delle difficoltà e tutti noi gli auguriamo di continuare , amplificazioni AM audio che sono un vanto ed eccellenza Italiana

Se permetti ma con garbo e pacatezza contesto che gli ampli suonano uguali e ho molti dubbi su quel cieco lì che gira da anni in internet e che una persona seria e preparata deve per amore di verità prender un poco con le pinze ...

Posso senza che qualcuno si arrabbi ?
    Ultima modifica di jakob1965; 20-07-2017 alle 21:13

Leggendo qui sembra che tutti concordino che il trattamento acustico sia fondamentale,ma poi nessuno ne fa uso.ora,passi per il trattamento passivo nel salotto buono,ma almeno la correzione digitale si potrebbe applicare,no?costi modesti,nessuna invasività,flessibilità estrema...ok,non si potranno ottimizzare i tempi di riverberazione,ma si avrà un risultato indiscutibilmente più corretto.quindi,perché no?
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

In questo ti do tremendamente ragione.... Adesso che mi ritrovo coi pre "monchi" della drc rimpiango un pochino il Pioneer. Alla fine mi toccherà prendere un sistema di correzione stand-alone.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    In questo ti do tremendamente ragione.... Adesso che mi ritrovo coi pre "monchi" della drc rimpiango un pochino il Pioneer. Alla fine mi toccherà prendere un sistema di correzione stand-alone.
    "Salva un nano dal giardino, mettilo in salotto"
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Qui nessuno ha parlato di 50 K in una zona living

Qui nessuno dice che l'ambiente non è importante

Mi pare stefano che tu abbia delle macchine e diffusori molto interessanti e performanti - audiojam - un artigiano che purtroppo passa delle difficoltà e tutti noi gli auguriamo di continuare , amplificazioni AM audio che sono un vanto ed eccellen..........[CUT]
    perdono per il 50k, era un modo di dire riferito al link di antonio di acustica applicata tirato in ballo dicendo che solo in tali ambienti trattati (che ce ne sono 1 ogni 1000 living) si possono capire queste e quelle altre sfumature unite all'esperienza dell'ascoltatore aggrappandosi a questi due motivi per dire che quella prova è da buttare nel cesso

avere dubbi è una cosa buona, anzi ottima, è avere certezze che lo è molto meno l'importante è che i dubbi non si abbiano solo unilateralmente come spesso accade quando si parla di un prodotto economico
    come comincia la conclusione di quella prova in cieco però è sarcosanto a mio avviso
    "We are convinced that the best way to identify differences in between systems (or individual equipment parts) is by instant commutation" come si fa nei negozi quando si ascoltano i diffusori
    Ultima modifica di Stefano129; 21-07-2017 alle 07:13

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    "Salva un nano dal giardino, mettilo in salotto"
    Si potrebbe quasi faticare a capire il tuo ermetico intervento,se non fosse per la voce "processore audio" nella tua firma.
    Ultima modifica di kaio; 21-07-2017 alle 09:02
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Attendo per oggi la consegna dell' a500 Behringer,a cui seguirà il test in sala K-space che avevo dichiarato.
    Francamente le mie aspettative non sono elevatissime,ma sarei ben felice di farmi sorprendere.
    Parlando di finali pro,il Lexicon LX7 che ho in firma ha una costruzione e una circuitazione di stampo decisamente pro(ventole comprese).In rete ho letto che quella serie fu progettata e forse anche costruita da Crown,ma non so se sia vero.Certo è che il prezzo di listino in Italia di quei prodotti non aveva proprio nulla di economico(credo che l' LX7 fosse arrivato a 12000 euro).
    Ultima modifica di kaio; 21-07-2017 alle 09:13

Seguo la discussione

Pagina 7 di 30 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •