|
|
Risultati da 151 a 165 di 1671
Discussione: Harman Kardon 990
-
06-11-2010, 19:35 #151
Senior Member
@ OscarMerlin BRAVO !
Mi hai letto nel pensiero ! Hai fatto un po' di scuola ed un po' di ordine per chi , e sono parecchi ( e non per loro colpa ci mancherebbe ), penso per scarsa esperienza ( o '' troppo giovani '' beati loro
) . Leggo che si fa per es. molta confusione tra Dinamica e Volume ancor peggio poi quandi si fanno riferimenti alla posizione della manopola del volume : a -20 , a -30 , ecc. !
Il tuo intervento spero che abbia chiarito molti concetti di base
Hai fatto benissimo anche , a rimarcare il concetto espresso sull'udito e distorsione . PS : Condivido in pieno il concetto di diffusore a torre , ma con un solo woofer lontano dal pavimento ; meglio 2 vie , che 3 secondo me , ed assolutamente proporzionato in dimensione rispetto alla metratura dell'ambiente ( meglio comunque un diffusore a torre di dimensioni piccole di uno di dimensioni maggiori ; si rischia di meno rispetto a risonanze e rimbombi che sono DELETERI ) .
Ultima modifica di vinilomane; 06-11-2010 alle 19:55
-
06-11-2010, 20:01 #152
Advanced Member
perchè, non si può rilevare una differenza di comportamento tra amplificatori a parità di posizione della manopola?
forse per te era scontato, ma dubito che sapessi a priori che ci fosse così tanta differenza e soprattutto come si comporta l'HK rispetto ad altri amplificatori.
-
06-11-2010, 20:18 #153
Senior Member
E' solo una questione di sensibilita' , soggettiva tra apparecchio ad apparecchio . Un'altro e' il discorso di una diversa risposta in frequenza di uno stesso apparecchio per diverse posizioni della manopola del potenziometro del volume : PS : vi sono pero' apparecchi di altissimo livello , vedi per es. l'integrato MOON Evolution 600 i da 6.490 euro , con risposta in frequenza che non varia al variare della posizione del controllo di volume
-
06-11-2010, 20:36 #154
Originariamente scritto da vinilomane
-
06-11-2010, 21:15 #155
Advanced Member
@ vinilomane
giusto, forseio non escludo che nell'hk990, avendo questa sensibilità diversa, molto lunga, sia più facilmente rilevabile una diversa risposta in frequenza all'avanzare della manopola, rispetto ad altri apparecchi più veloci. ma è una mia personale riflessione e niente di più
-
06-11-2010, 21:30 #156
Senior Member
@ Uainot E' proprio quando la manopola del volume e' al massimo , vale a dire con attenuazione 0 ,che si ha la miglior prestazione ( vedi influenza su risp. in freq. , diafonia tra i canali , bilanciamento ed eventuali distorsioni ) proprio perche'il potenziometro non sta effettuando nessun lavoro di attenuazione del segnale . Quindi , avere una sorgente con una bassa uscita e' tanto meglio perche' a parita' di volume sonoro ottenibile , il potenziometro deve attenuare di meno . Salvo quegli apparecchi , tipo il MOON ( vedi prova su SUONO n.444 Settembre 2010 pag. 70 ), prima menzionato , che vantano una regolazione di volume mooooolto sosfisticata , progettata proprio per essere scevra da eventuali problemi di cui sopra .Ci sono poi apparecchi con potenziometri convenzionali che comunque si comportano abbastanza bene durante l' arco della loro corsa utile .
Ultima modifica di vinilomane; 06-11-2010 alle 21:48
-
06-11-2010, 22:36 #157
Advanced Member
@ vinilomane
grazie per la precisazione. non so gli altri amplificatori (escluso il moon, che da come lo descrivi dovrebbe essere paradisiaco), ma a mio modo di sentire il potenziometro dell'hk990 si fa sentire un po' di piu' nelle fasi iniziali. secondo alcuni confronti, che però non ho fatto io, si sente inizialmente di più rispetto alla concorrenza per poi raggiungere gli stessi risultati a volumi medio bassi.
quello che è stato un po' frainteso, forse anche da te, probabilmente perchè non mi sono spiegato bene, è che questo non si evince tramite il grafico pubblicato, ma con gli ascolti.
-
06-11-2010, 23:08 #158
Senior Member
@ Uainot Per il '' Si fa sentire '' credo intendi il llivello di ascolto ? Se è cosi' , allora tieni presente che non tutti i potenziometri hanno lo stesso tipo di corsa : alcuni danno una quantita' di volume in un certo range della corsa , diversa da un'altro potenziometro . Per es. il mio ampli ha il potenziometro che sfrutta tutta la corsa , cioe' e' molto progressivo ed omogeneo nell'aumentare il volume facendoti sentire un aumento fino a fine corsa , e' ad ore 12 per intenderci si e' a meta' volume piu' o meno e continua ad aumentare fino alla fine in modo lento e progressivo . Ci sono ampli , in particolare giapponesi , che ad ore 10,00 per esempio gia' ti spaccano i timpani , ma questo perche' gia' siamo gia' verso il massimo livello di potenza di quell'ampli, Preferisco i potenziometri come quello del mio ampli , che offre sicuramente una maggior precisione ed una miglior gestione della regolazione.
Ultima modifica di vinilomane; 06-11-2010 alle 23:12
-
07-11-2010, 08:47 #159
Non sono andato a vedere le specifiche del potenziometro ma sono pronto a scommettere, per le caratteristiche digitali che ha, che non modifichi la risposta dell'ampli al variare dell'attuenazione (tranne che il volume, ovviamente).
meglio 2 vie , che 3 secondo me
Ciao.
-
07-11-2010, 09:55 #160
Senior Member
@ CHIARO-SCURO Strutturalmente un 2 vie riesce meglio ad avvicinarsi alla auspicapile sorgente di tipo '' puntiforme '' , specie se di dimensioni non grandi , montati su baffle di dimensioni ridotte e con i due driver ( woofer e tweeter molto vicini tra loro ) : I miei diffusori per es. sono torri da pav. di dimensioni contenute ( 86x25x25) con la parte alta del mobile , circa 40 cm inclinata all'indietro di 20 gradi per l'allineamento temporale della risposta dei due driver ed il crossopver , molto sofisticato con filtro insolitamente di tipo Bessel taglia il woofer a 1500 hz con il resto della risposta tutto a carico del tweeter Vifa modificato e selezionato . In pratica e' come se a suonare e' un miniffusore quasi monovia . Devo dire pure onestamente che i diffussori nel lontano 1987 costavano circa 4.000.000 di Lire ed oggi secondo me per come sono fatti e progettati non costerebbero meno di 4-5000 euro .Ti posso assicurare che per eguagliare la loro prestazione sul parametro immagine e' molto difficile per un tre vie , se non a costi ancora piu' esorbitanti.
Ultima modifica di vinilomane; 07-11-2010 alle 10:12
-
07-11-2010, 10:38 #161
Advanced Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
ciò non toglie che faccio degli ascolti godibilissimi anche a volumi estremamente bassi, però appena posso, lo alzo
-
07-11-2010, 14:48 #162Strutturalmente un 2 vie riesce meglio ad avvicinarsi alla auspicapile sorgente di tipo '' puntiforme ''
sembra proprio che sotto un certo volume al suono manchi qualcosa
Ciao.
-
07-11-2010, 16:06 #163
Advanced Member
si ti sei spiegato benissimo, quindi in questa situazione non c'e' amplificatore che tenga. la percezione differente del suono dipende da altri fattori.
-
07-11-2010, 17:30 #164
Senior Member
Sull'ascolto a basso volume ci sono molti fattori in gioco che determinano la qualita' dell'ascolto : i diffusori e loro capacita' di '' suonare '' , di rendere i contrasti dinamici , il dettaglio , anche a bassi volumi ; una volta lessi una recensione su una nota rivista in cui il recensore uso' un termine motoristico per per un diffusore in prova : '' entrare in coppia molto presto '' , proprio per indicare la capacita' di un diffusore di rendere molto bene a bassi volumi . Io questo l'ho verificato con i vari diffusori posseduti , ed infatti quelli attuali hanno veramente una ottima risposta anche a bassi livelli di ascolto , rispetto ai precedenti , trovando riscontro a quanto affermato all'epoca nella recensione effettuata da Bebo Moroni di questi diffusori . Per la timbrica degli strumenti che varia quando si esprimono a basso volume , dico che quando lo strumento e' stato registrato , quando ne riascolti la registrazione , quello strumento sta suonando esattamente con la stessa timbrica e siamo noi che con il volume aumentiamo e diminuiamo il livello di emissione dai diffusori ( ed e' tutto l' insieme sonoro che aumenta o diminuisce , per cui i diversi livelli tra gli strumenti implicati nell'esecuzione rimangono inalterati ).La timbrica dello strumento varia invece quando viene suonato dal vivo ad un volume forte rispetto a quando viene fatto esprimere a volume basso . E' vero anche pero' che l'orecchio ai bassi livelli e' meno sensibile alle frequenze basse ed altissime rispetto alle medie .
Ultima modifica di vinilomane; 07-11-2010 alle 17:36
-
07-11-2010, 17:42 #165
Advanced Member
Originariamente scritto da vinilomane