|
|
Risultati da 76 a 85 di 85
-
22-03-2018, 09:03 #76
Senior Member
-
22-03-2018, 10:53 #77
L'ho ipotizzata io, se la massa del pre coincide con il polo negativo della circuitazione in cc, nel caso avvenga una scarica a terra da parte di un altro apparecchio (avevo fatto l'esempio della lavatrice), non pensio gli faccia bene. Se invece il polo negativo della circuitazione in cc del pre è isolato rispetto alla massa, non vedo problemi.
Tanti se, meglio controllare prima, non credi?Ultima modifica di KwisatzHaderach; 22-03-2018 alle 10:55
Martino
-
22-03-2018, 11:53 #78
Senior Member
-
22-03-2018, 13:26 #79
Lo si può anche spiegare, ma prima si dovrebbe anche spiegare un po' di elettronica e prima ecc. ecc., quando ti ho suggerito di rivolgerti a qualcuno che sia competente del settore non è stato per snobismo o voler apparire saccente o peggio, ma ci sono situazioni in cui chi non sa dove mettere mani non può fare nulla o, se vuole fare, rischia di combinare guai, nel tuo caso, inoltre, sarebbe il caso di verificare direttamente sul posto le condizioni.
Un po' come chi scrive sul forum "il mio ampli si è spento e si sente odore di bruciato, vi è mai capitato, consigli, che devo fare?" a cui l'unica risposta ovvia è: "portalo all'assistenza o da un tecnico riparatore".
Se chi fa la domanda fosse in grado di eseguire le operazioni necessarie non la farebbe, ma procederebbe direttamente."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2018, 13:44 #80
Senior Member
Non saprei chi altro sentire, un tecnico elettronico non ho idea di dove trovarlo, men che meno uno che ti venga a casa per una cosa del genere. Gli elettricisti che ho sentito mi hanno detto che non c'è problema... ma sono gli stessi che mi hanno detto che non c'è problema nemmeno attaccato al radiatore.
Questa cosa "se la massa del pre coincide con il polo negativo della circuitazione in cc" la posso controllare io in qualche modo oppure è roba da esperti?
-
22-03-2018, 14:19 #81
Certo, lo puoi controllare tu stesso, lo vedi subito verificando lo schema elettrico che si trova normalmente nel manuale di servizio, in mancanza di questo devi solo aprire l'ampli e verificare la circuitazione, partendo dall'alimentatore è abbastanza semplice "tirare giù" la parte di schema che interessa, poichè poi hai già l'ampli aperto ti conviene anche fare qualche misura con il tester.
Ci sono anche molte probabilità che quell'ampli abbia un alimentatore di tipo switching, cosa che rende particolarmente degno di attenzione tutto quanto riguarda la Massa e la Terra.
p.s.: il nome non è "stainmore", ma "stanmore" (costruito dalla giapponese Kaga Highech)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2018, 15:49 #82
Senior Member
Ok...molto complicato...
Quindi se non faccio alcun controllo cosa rischio? Che si bruci qualcosa o è anche pericoloso?
-
22-03-2018, 16:11 #83
Invero è un'operazione semplice, ma come dice nordata se chiedi come fare significa che non sai farla, e, aggiungo io, il solo tentare potrebbe danneggiare l'apparecchio se non sai come e dove mettere le mani
Se non fai nessun controllo e la mia ipotesi è valida, rischi di danneggiare il pre.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 22-03-2018 alle 16:12
Martino
-
22-03-2018, 17:01 #84
Senior Member
Ok, ora ho capito tutto. L'importante che non ci siano rischi per le persone. Per il resto posso solo sperare che la tua ipotesi non sia valida, e sennò male che vada ci rimetto un pre, d'altra parte non ho altri modi per risolvere la cosa.
Comunque è davvero assurdo che un giradischi possa portare a problemi così complicati e quasi irrisolvibili.
Fra l'altro ora ce n'è un'altra... il trasformatore del Rega ogni tanto inizia a ronzare... immagino che non debba farlo giusto? Quindi va sostituito?
-
10-11-2019, 13:43 #85
Member
Ciao....il rega ha già la messa a terra...io ho un prephono cambridige il modello "solo"...veri rumori di fondo non li sento....
Ciao
LumiraseVideoproiettore Epson tw5500+[U]+telo Motorizzato VISIVO PRO 16.9 DIAGONALE 117- MARANTZ SR5003 -SONY PS3-BLURAY SONY BDP-S790-CASSE L (2 [U]WH WHARFEDALE MODUS ONE -THREE +centrale JBL ES25C+2 [U]DYNAVOICE Definition dx5+Sub-B&W 608++SKY HD+Philips 429632-d10----
Lumir@se