|
|
Risultati da 106 a 120 di 743
-
07-12-2013, 15:11 #106
Dipende dal dac.
Se l'ingresso usb è ben curato, com'è la tendenza attuale, le differenze sono minime. Quasi nulle.
Io uso l'ingresso usb per il Mac, l'AES/EBU per il lettore cd e il coassiale per il bdp.
-
07-12-2013, 15:16 #107- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
07-12-2013, 15:29 #108
transaminasi propio non ti è piaciuta l'idea della tv
il coassiale in genere è migliore dell'usbUltima modifica di AntonioTrevi; 07-12-2013 alle 15:31
-
07-12-2013, 16:11 #109
Caro Antonio, grazie per il consiglio, però innanzitutto con l'ottico sarei limitato ai 24/96 (e a quel punto mi terrei il Cocktail X10) e inoltre per ascoltare un po' di musica in santa pace non posso arrivare a stressarmi con dieci componenti riducendo il soggiorno in questo modo:
http://imageshack.us/a/img42/9913/52326122.jpg
Mi riferivo anche a Gilmour79:
In questo caso sono stati menzionati ben quattro apparecchi! (anche se I-Pad e tv assolvono entrambi alla stessa funzione).
Diciamo che non mi dispiacerebbe nemmeno un po' se si potesse evitare tutto questo 'dispiegamento di forze' per gestire e leggere dei semplici files audio…- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
07-12-2013, 16:18 #110
ciao transaminasi ,simpatica la plancia dell'aereo comunque se puo essere d'aiuto alla discussione quell'apparecchio che menzionavi con la i ,si chiama i 20 della pure ed ha un uscita coassiale ed è munito di telecomando
http://www.pure.com/it/product/i-20-vl-61429/
-
07-12-2013, 16:26 #111
Non male.
Me lo studio un pochino.
Grazie- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
07-12-2013, 20:07 #112
Senior Member
Ciao Transaminasi,
secondo me l'Olive One avrebbe potuto fare al caso tuo... ma come sai passeranno ancora mesi prima che sia commercialmente disponibile....
Io, al tuo posto, non avrei più dubbi: non potendo/volendo aspettare, a fianco di ampli e dac Luxmann, piazzerei un Cocktail Audio X30 da cui uscirei in coassiale o in AES/EBU (mi pare il tuo Dac abbia tale ingresso, o mi sbaglio?).
Il CA10 magari lo rivendi...
Il CA30 in Uk, con disco da 2Tb, viene venduto a 999£=1200€.
Così almeno poi ci dici come suona, anche se credo di saperlo (divinamente), complice un poco il resto del tuo impianto..
Franz
-
08-12-2013, 09:20 #113
Io fretta non ne ho. La sostituzione del Cocktail X10 rientra nel più ampio contesto della messa a punto dell'impianto e si affianca pertanto alle questioni sul trattamento acustico, sui cavi e sulle punte. Insomma, nulla di urgente (beh, forse il trattamento acustico un minimo urgente lo è…). L'Olive One è un bell'oggettino davvero, però (per le mie esigenze) ha il neo del dover essere obbligatoriamente telecomandato con tavolette, telefonini, ecc. (e lo stesso discorso vale per altri apparecchi, anche costosissimi come Naim per esempio, che comunque hanno dei display molto piccoli). Con il telefonino, a causa del display molto più piccolo della tavoletta, non mi è comodissimo navigare tra le varie cartelle. Io non ho un cellulare con il display gigantesco, e doverlo acquistare per utilizzarlo come telecomando rappresenterebbe un'ulteriore spesa da aggiungere a quella per l'acquisto dell'Olive o di altri apparecchi simili. Per quanto riguarda la tavoletta (I-Pad e simili), devo dire che non mi ispira molto: intanto è più ingombrante e delicata di un normale telecomando. Poi c'è l'impiccio della ricarica: di sicuro periodicamente capiterebbe di trovarla quasi scarica all'atto dell'accensione dell'impianto e pertanto durante l'ascolto andrebbe tenuta collegata al caricabatterie, con conseguente filo in mezzo ai piedi. Non da ultimo, io la tavoletta non ce l'ho e pertanto dovrei acquistarla appositamente. Ora non so il prezzo definitivo dell'Olive, però tra quello e la tavoletta ci troviamo comodamente tra i 500 e i 1000€. Mi rendo conto che certe motivazioni potrebbero apparire sciocche, però per me assumono una certa importanza. Visto che gli € da sborsare in ogni caso non sono pochissimi, pretendo di godere della massima comodità evitando operazioni anche solo un pochino macchinose, accensione di tanti dispositivi, ecc.
uscirei in coassiale o in AES/EBU ... mi pare il tuo Dac abbia tale ingresso, o mi sbaglio?
Io, al tuo posto, non avrei più dubbi … piazzerei un Cocktail Audio X30
- contare, oltre che sull'uscita ottica Toslink, anche sulle uscite coassiale rca e AES-EBU (tutte con frequenze impostabili fino a 24/192);
- avere un display ancora più grande (l'X10=3,5", mentre X30=5"). Già con il display dell'X10 mi trovo abbastanza bene. Il punto d'ascolto si trova a più di 4mt dall'apparecchio e già riesco a leggerlo. Solo ogni tanto devo aguzzare la vista un po' più del dovuto. Inoltre con l'X30 si possono addirittura impostare le dimensioni dei caratteri;
- utilizzare un solo hd interno da 4Tb. L'X10 supporta un hd interno da massimo 2Tb, pertanto disponendo io di 4Tb sono costretto a utilizzare due memorie diverse, con la conseguente necessità di passare da una memoria all'altra, ma soprattutto con la conseguente presenza di un ulteriore componente esterno dotato di due fili (alimentazione e usb);
- evitare di ascoltare, oltre alla musica, anche la ventola dell'X10. Di sera e con determinate tracce un po' tranquille il rumore si sente. L'X30 non ha ventole.
Di seguito c'è elencata la restante vagonata di funzioni:
http://www.cocktailaudio.it/cocktail...0-analisi.html
http://www.cocktailaudio.it/cocktail...-tecniche.html
Ai fini dell'ascolto 2ch non sono indispensabili, però poterne disporre è sempre meglio che non poterne disporre. Solo un esempio: l'X30 ha l'uscita Hdmi e non mi è affatto sgradita la possibilità di guardare foto e video sul tv.
Il CA10 magari lo rivendi...
Il CA30 in Uk, con disco da 2Tb, viene venduto a 999£=1200€.
Intanto mi eviterei l'inserimento dell'annuncio di vendita dell'X10, l'attesa di un'offerta, la trattativa, la coda in posta per spedire, le possibili grane con i pagamenti a distanza. E poi vendendolo per conto mio, ora non so, ma penso che non si possa sperare di prendere più di 200€.
In sostanza con il ritiro dell'X10 e con un minimo di sconticino dovrebbe essere possibile portarsi a casa l'X30 con un esborso di circa 850€. Non sono pochissimi, però, come già scritto, un ipotetico Olive One+tablet oppure un pc dedicato/MacMini o non so che altro, non costerebbero molto meno. Purtroppo l'offerta è valida solo fino al 31.12.2013 e pertanto forse sarebbe opportuno velocizzare un po' l'acquisto. Poi magari la prorogano visto che non mi pare che ne stiano vendendo a camionate come è accaduto con l'X10. Anzi, ora che ci penso, è pure prenotabile, cioè smollando un acconto di 300€ è possibile acquistarlo con quella promozione anche durante il 2014.
Allo stato non vedo una soluzione migliore per quelle che sono le mie esigenze.- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
08-12-2013, 15:44 #114
Senior Member
Guarda, perchè ormai sono in mezzo all'avventura Olive One, altrimenti questo X30... Sì è più caro dell'X10, ma a mio avviso ha anche dei plus non indifferenti, come hai evidenziato tu!
-
08-12-2013, 15:50 #115
Secondo te non ti renderebbero l'acconto? Se continuano a tirarla per le lunghe non sono più tanto nel giusto...
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
18-12-2013, 11:01 #116
Sospeso
Questo ha l'uscita USB
http://www.4kaudio.net/prodotto/lett...-sms-1000-uad/
-
18-12-2013, 13:42 #117
E' anche economico.
A quella cifra mi prendo un Voyager con un DAC esterno di alto livello ed ho anche la correzione ambientale (oltre ad altre cose), aggiornabile e modificabile a volontà.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-12-2013, 15:00 #118
Sospeso
Infatti non ha alcun senso; se si vuole utilizzare il collegamento USB (immagino per i files DSD) la soluzione ideale rimane il PC
-
20-12-2013, 21:29 #119
Alla fine, per i motivi esposti nel mio penultimo post, ho ordinato il Cocktail X30. L'unico neo sono i Dsd, anche se nella descrizione del prodotto dicono che uscirà un aggiornamento. Ci credo poco.
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
21-12-2013, 10:44 #120
Junior Member
Mi intrometto nella discussione per precisare che è improprio parlare di 'uscita USB' in un music server.
Questa dizione identifica la direzionalità del segnale (analogico o digitale), presupponendo l'uscita da un apparecchio verso l'ingresso di un altro (apparecchio).
In un computer, la USB è una porta bidirezionale asimmetrica di tipo seriale, utilizzabile per collegare delle periferiche (slave) a un host (il PC, appunto). Il DAC che tramite la USB colleghiamo al PC, viene da questo visto come una periferica audio (a tutti gli effetti una scheda audio esterna, per intendersi) che elabora i flussi di dati digitali per produrre il segnale audio analogico da inviare all'amplificatore.
Scusate il tono un po' professorale, ma nella connessione USB non passa un segnale audio digitale PCM come nella s/pdif (ottica a coassiale che sia) ma bensì una comunicazione bidirezionale contenente oltre i dati veri e propri anche gli opportuni segnali di controllo, assenti (che mi risulti) nel segnale audio PCM.
Ogni periferica USB necessità pertanto di un apposito driver di gestione, che il PC caricherà ed eseguirà in automatico ogniqualvolta la periferica viene connessa all'host (tramite il cd. supporto plug and play), e che servirà per colloquiare con la periferica stessa, cosa non necessaria nel collegamento s/pdif, ove il protocollo di trasmissione segue lo specifico standard IEC 60958-3. È peraltro possibile che un music server (che alla fine dei conti non è altro che un PC specializzato) sia dotato di porta USB e dell'idoneo driver per riconoscere la periferica audio esterna (DAC) con cui è connesso, ma appare comunque improprio chiamarla 'uscita USB'.
Da notare infine che sotto questo aspetto i music server, anche quando dotati di collegamento USB verso un DAC esterno, rimangono meno elastici rispetto ai PC veri e propri, su cui possono sempre essere caricati gli specifici driver, cosa che su un music server comporterebbe ogni volta un aggiornamento del firmware (cosa ben più complicata).