Samsung lancia in Europa il nuovo schermo LED Onyx per cinema digitali

Franco Baiocchi 23 Giugno 2025, alle 10:46 4K e 8K

Samsung lancia in Europa il nuovo schermo Onyx Cinema LED, un display 4K HDR con luminosità fino a 300 nit e refresh rate a 120 Hz, pensato per sale cinematografiche digitali. Disponibile in formati da 5 a 20 metri, è il primo LED certificato DCI con garanzia decennale. Collaborazione attiva con Pixar, che lo utilizzerà per la post-produzione dei film in HDR.


- click per ingrandire -

Samsung ha annunciato il lancio europeo del nuovo display Onyx Cinema LED in occasione di CineEurope 2025, di cui avevamo già parlato in questa news . Dopo il debutto negli Stati Uniti, lo schermo arriva ora nelle sale europee con supporto 4K HDR, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e una luminanza massima di 300 nit. Attualmente ancora pochi nel mondo i cinema con schermi LED (un esempio è il Culver Theatre di Los Angeles). Anche l'audio presenta qualche inconveniente, in particolare per quanto riguarda la resa dei tre canali principali, come spiegato più in dettaglio in questo articolo

Il pannello, certificato DCI, è disponibile in quattro formati standard (da 5 a 20 metri) con configurazioni scalabili. Samsung offre una garanzia di 10 anni, la più estesa nel settore degli schermi LED cinematografici, a sostegno di una maggiore affidabilità operativa e di un minore costo di gestione.

La collaborazione tra Samsung e Pixar Animation Studios prosegue: il nuovo film Elio è stato masterizzato in formato HDR 4K per sfruttare al meglio le potenzialità visive del display Onyx. Pixar installerà inoltre lo schermo nel proprio campus di Emeryville per test interni e valutazioni tecniche.

“L’Europa rappresenta un mercato fondamentale nell’ambito dell’innovazione cinematografica”, ha dichiarato Hoon Chung, Executive Vice President della Visual Display Business di Samsung. “Abbiamo l’opportunità di contribuire alla crescita dell’industria attraverso tecnologie che garantiscono esperienze immersive e visivamente straordinarie”.

“Gli schermi Onyx di Samsung permettono a tutti gli artisti Pixar di presentare le loro storie esattamente come le hanno immaginate”, ha aggiunto Jessie Schroeder, Vice President Post Produzione di Pixar. “Masterizzando i nostri film in HDR con Onyx, continueremo a innovare le modalità di narrazione”.

Il nuovo schermo Onyx è stato presentato presso lo stand Samsung durante CineEurope 2025, tenutosi a Barcellona dal 16 al 19 giugno, evento europeo di riferimento per il settore cinematografico.

Per maggiori info: samsung.com.

 

Commenti

Focus

News