Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 50 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 743

non ne sono a conoscenza
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Eppure ultimamente spuntano come i funghi…
    Strano che non si siano ancora attivati…
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

a certe quote non è facile far spuntare i funghi...
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Per 'certe quote' intendi 'nell'ambito di brand di un certo livello'?
    In tal caso mi sa che ci dovranno studiare più del solito, altrimenti come potranno giustificare i prezzi, che di sicuro saranno proporzionati a quelli dei restanti prodotti della gamma? A livello di prestazioni sonore, non dev'essere così semplice far prevalere nettamente un mediaplayer su un altro.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    In tal caso mi sa che ci dovranno studiare più del solito, altrimenti come potranno giustificare i prezzi, che di sicuro saranno proporzionati a quelli dei restanti prodotti della gamma?
    Soprattutto considerando che la meccanica non esiste più.
    Se penso ad Esoteric ed alle sue meccaniche da millemila euro …..

Venerdì ho fatto una capatina dal mio rivenditore al quale ho parlato della questione sorgente e soprattutto del mio desiderio di metterci una pietra sopra, così come già accaduto per diffusori, dac e cavi di potenza. Ovviamente gli ho chiesto un parere sulle eventuali differenze tra un X30 e un mediaplayer hi-end e lui, altrettanto ovviamente, da buon rivenditore, non poteva fare altro che dirmi che le differenze si sentono.

Apro una piccola parentesi: fino a poco tempo fa collegavo l'X30 al dac mediante il cavo digitale Viablue Nfs2
    http://www.viablue.de/com/nfs2_xlr_d...10_cable.shtml
    che ho acquistato senza nemmeno provarlo, anche perchè, avendolo trovato d'occasione, m'è costato poche decine di €, ma soprattutto perchè pensavo che tra cavi digitali non ci fossero differenze. Dopo aver preso i Cardas di potenza, cavalcando l'onda emotiva dell'acquisto a mio parere azzeccato, ho acquistato, sempre d'occasione, anche un Cardas digitale 'Neutral Reference' e una coppia di cavi di segnale 'Golden Reference'. Per la cronaca, prezzo di listino del Neutral Reference: 335€. Anche in questo caso, questa volta causa eccessiva distanza dal venditore, ho acquistato senza prima provare. Per farla breve, ho provato a sentire le differenze rispetto al Viablue. Ero molto scettico, per la solita questione che in digitale passano solo degli 0 e degli 1. Risultato: con il Neutral Reference ho percepito un pochino di pulizia in più. Sottolineo che si tratta di un semplice 'pochino', peraltro percepibile solo switchando. Se provassi in cieco prima un cavo e a distanza di tempo l'altro, penso che non riuscirei ad individuare il tipo di cavo collegato. Quando ultimamente è venuto a trovarmi il buon Carlo insieme al suo preziosissimo apparato uditivo, ho proceduto a una piccola prova: gli ho fatto sentire una traccia con uno dei due cavi e poi ho switchato più volte. Ovviamente non conosceva il tipo di cavo collegato, nè poteva vedere su che ingresso del dac switchassi (mi sono piazzato davanti al dac). Beh, anche lui ha detto le stesse cose: con il Cardas sentiva un pochino più pulito. Si tratterà di piccolezze, però ci sono! Il tipo che mi ha venduto il Neutral Reference è un ingegnere elettronico al pari di Enzo66 e quando gli ho detto 'Lo prendo giusto per provare' mi ha risposto 'Vedrai che un po' di differenza la sentirai', non risparmiandomi una maxi mail (da mal di testa) con tutte le motivazioni techiche a sostegno di quanto affermato.
    Devo dire che le benchè minime differenze percepite mi hanno stupìto abbastanza. Per esempio tra ottico e coassiale me l'aspettavo, ma tra un coassiale Rca 75Ω e un Aes-Ebu Xlr 110Ω, dove il cavo è praticamente dello stesso tipo, chi l'avrebbe mai detto? Ma, a quanto dicono, anche il solo software influenzerebbe il suono. Intanto io, con il MacBook, tra Audirvana Plus e il software proprietario Luxman, a parità di tutto il resto, non ho udito alcuna differenza.
    Ora, finchè si tratta di un cavetto da un centinaio di € utile a conferire una maggiore pulizia al suono, anche di lievissima entità, a mio parere ci può anche stare l'acquisto, ma nel caso dei mediaplayer hi-end i prezzi cominciano a spiccare il volo e pertanto sarebbe auspicabile ottenere miglioramenti come minimo superiori al 'pochino' di cui sopra. Il fatto è che purtroppo molto spesso questi apparecchi comprendono anche dac o altri accessori nel mio caso inutili (a me interessa la sola lettura dei files), ma che per forza di cose vanno pagati, e pure profumatamente.
    Una cosa è certa: se le differenze tra un semplice X30 e un mediaplayer di un certo livello non dovessero essere superiori a quelle per esempio riscontrate con i due cavi digitali di cui sopra, il Cocktail qui da me avrebbe la facoltà di fregiarsi del titolo di componente definitivo (e sotto sotto me lo auguro).

Tornando a ieri mattina, il rivenditore mi ha detto che il Cocktail X30 è un buon prodotto, però in giro ci sono apparecchi certamente più performanti che meglio si adatterebbero ai restanti componenti del mio set-up.
    Gli ho accennato qualcosa sui SOtM e lui ha detto che si tratta di ottimi apparecchi con un buon rapporto qualità/prezzo. Il rapporto sarà anche buono, però in assoluto 2.500€, anche se da scontare, per l'entry-level non sono pochissimi. Non sono stato a chiedergli info sul prodotto in quanto mi sono già informato abbastanza sul web. Purtroppo in negozio non ne aveva nemmeno uno, altrimenti gli avrei chiesto di prestarmelo per una prova a domicilio. E nemmeno ho avuto il coraggio di chiedergli di farsene spedire uno, anche se sono sempre in tempo. Il fatto è che non mi va di far perdere tempo sapendo che la possibilità che l'acquisto si perfezioni è abbastanza bassa. Sono acquisti da ponderare minuziosamente, altrimenti la 'pietra sopra' potrebbe sempre traballare. Certo è che la prova di quell'aggeggio, oltre che 'd'ascolto', sarebbe anche 'del nove'….
    Quando abbiamo parlato dei prezzi, ad una mia battuta del tipo 'Costa più del doppio dell'X30!' ha risposto dicendo che una valida alternativa al SOtM e in generale a tutti i costosissimi player 'preconfezionati', potrebbe essere rappresentata da un htpc ultra hi-end. Questa possibilità non l'avevo considerata, anche perchè il 'preconfezionato' dovrebbe comportare fastidi minori. A suo dire, invece, i fastidi sarebbero nulli in quanto io non dovrei fare nient'altro che scegliere i vari componenti da installare in funzione del budget. Poi per il resto (modalità di utilizzo, prestazioni, ecc.) dovremmo essere lì.
    Esteticamente non sono affatto male, e poi si dovrebbe poter scegliere tra diversi cabinet. In negozio ho visto solo un Origen 'HIFI S10'. Mi ha anche detto che volendo si può installare la stessa identica uscita usb del SOtM (399€). I cabinet sono visibili in questa pagina (e la scheda usb quasi in fondo alla stessa pagina):
    http://www.newaudio.it/htpc.htm
    In questo caso gliel'ho chiesto di poter provare uno di questi apparecchi da lui realizzati. Dice che appena ha tempo me ne assembla uno. Ora vedo di studiarmeli un po'. Quasi quasi gli chiedo di procurarsi anche un SOtM. In fondo, essendo rivenditore ufficiale di quel marchio, non dovrebbe avere chissà quali problemi a procurarsene uno da far provare. Comunque, a suo dire, per l'alta qualità della componentistica, entrambi sono superiori all'X30. Sarà vero??? Solo una bella prova sul campo potrà svelare l'arcano!

Devo fare questa benedetta prova con Audirvana, perché tra Amarra e Jriver la differenza da me la sento ed è molto evidente...

Sul discorso cavi....io ho provato solo un confronto tra cavo USB "normale" e uno starlight 7 (circa 100 Euro) e in quel caso la differenza si sente bene a favore dello starlight, molto più pulito aperto e trasparente....magari passando allo starlight Silver (circa 250 Euro) il salto non sarebbe così evidente, anche qui devo farmene imprestare uno da un amico...

Su di un pc che debba servire solo da trasporto, a parte la solita ottimizzazione del s.o. Per eliminare i servizi inutili, che si può fare anche facilmente con fidelizer, software gratuito, si deve agire fondamentalmente su schermature ma soprattutto sull'alimentazione, utilizzando dei toroidali per alimentare i "punti critici"

http://www.hometheatershack.com/foru...onesource.html

E come ha detto tu, anche la usb, molto interessante la scheda che hai postato, prima o poi ci faccio un pensierino

Anche su macmini si può sostituire l'alimentatore switching con uno a continua...io per il trasporto di sola musica stereo, per questione di software, rimarrei in casa Apple, il pc lo uso solo per i bluray

Penso che curando alimentazione e uscita USB un apparecchio simile non dovrebbe faticare ad essere superiore ad un X30
    Ultima modifica di Guido310; 08-06-2014 alle 06:06

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Devo fare questa benedetta prova con Audirvana, perché tra Amarra e Jriver la differenza da me la sento ed è molto evidente...
    io ho provato solo un confronto tra cavo USB "normale" e uno starlight 7 (circa 100 Euro) e in quel caso la differenza si sente bene a favore dello starlight
    I tuoi 'molto evidente' e 'si sente bene' che ho grassettato nella quotatura sono facilmente percepibili da chiunque o corrispondono ai miei 'pochino' di cui sopra??? Come al solito, via forum non è possibile rendere l'idea. Non ho pensato di farmi prestare dal rivenditore un cavo usb di qualità superiore a quello nero che si trovava nell'imballo del dac...

...Penso che curando alimentazione e uscita USB un apparecchio simile non dovrebbe faticare ad essere superiore ad un X30...
    Idem come sopra: 'superiore ad un X30' magari sì, ma di quanto? Differenze percepibili solo switchando o così chiare da poter essere agevolmente individuate ascoltando i due apparecchi anche a distanza di tempo l'uno dall'altro???

Oltre ad accertare la presunta inferiorità dell'X30 rispetto a soluzioni hi-end, sarebbe interessante individuare, nell'ambito di queste ultime (mediaplayer preconfezionato, htpc assemblato con componenti di qualità indiscussa, MacMini) quella in assoluto più performante. Ma qui mi sa che le differenze si fanno davvero sottilissime...

Io ho fatto un po' di prove a casa mia con la mia catena con un amico dotato di x30.
    Il mio htpc (un vecchio PC scrauso di recupero) con jriver ha vinto a mani basse.
    Entrambi collegati in coassiale al DAC del supernait.
    La pulizia del suono era evidente. Con l'x30 sembrava mancasse qualche armonica. Sarei curioso di provarlo con un DAC migliore.

Citazione Originariamente scritto da maxp Visualizza messaggio
    Io ho fatto un po' di prove a casa mia con la mia catena con un amico dotato di x30.
    Il mio htpc (un vecchio PC scrauso di recupero) con jriver ha vinto a mani basse.
    La pulizia del suono era evidente. Con l'x30 sembrava mancasse qualche armonica. Sarei curioso di provarlo con un DAC migliore.
    Abiti molto lontano dal Piemonte occidentale?

I tuoi 'molto evidente' e 'si sente bene' che ho grassettato nella quotatura sono facilmente percepibili da chiunque o corrispondono ai miei 'pochino' di cui sopra??? Come al solito, via forum non è possibile rendere l'idea. Non ho pensato di farmi prestare dal rivenditore un cavo usb di qualità superiore a quello nero che si t..........[CUT]
    Credo che si possano tranquillamente sentire le differenze in entrambi i casi anche in cieco...prima o poi faccio il test cieco con qualche amico...

Citazione Originariamente scritto da maxp Visualizza messaggio
    .......e aggiungerei che col suo DAC interno, l'x 30 è abbastanza "piatto",non emoziona.

Ma per un dac 'emozionante' normalmente è necessario sborsare somme abbastanza superiori a quella necessaria per acquistare l'intero Cocktail!

Vi dico la mia, ho assemblato circa 5 mesi fà un computer, una bestia in realtà, che potesse coniugare potenza massima e massimo silenzio, scelta pagata cara, ci prendevo un'altra coppia di cm9,e se lo compravo bello che fatto pure il centrale, però di grande soddisfazione,l'alimentatore da 750watt, di classe gold, è passivo per richieste energetiche modeste poi entrano le ventole in funzione, quindi non ronza, il raffreddamento noctua non ronza, la ventola gira in media a 550 giri, il rumore elettrico non esiste. La scheda madre la asus p9x79deluxe ha una uscita ottica, mi sono incollato il bimbo da 30 e passa chili e l'ho collegato al cd8200 in ottico per confrontarlo con i media player che ho a casa, foobar come software, differenza aimè si! switchando opt1/opt2 in sincro sul brano non ce storia.
    Ho preso il vaio portatile e di usb l'ho collegato all'8200 poi l'ho rifatto con il "mostro" e non ci ho sentito differenze a parte il ronzio di sottofondo del vaio causato dall'alimentatore penoso di cui dispone, anche perchè attacca uno stacca l'altro, sono sordo e smemorato e di quello che ho sentito mi sono già dimenticato.
    Tanto è bastato però per convincermi a mettere in cantiere, dopo l'estate un htpc pro musica che, preciso per i novizi di computer, deve, ripeto, deve avere un alimentatore con i contro cavoli e una scheda madre con 14/16/24 linee di alimentazione interne altrimenti è tutto inutile,altro che mettere schedine hiend
    Aggiungo, e finisco, che il futuro è li, ma ancora devono strizzare soldi dalle tasche della gente e fare comprare paccottiglia a caro prezzo prima di darvi la soluzione finale.
    Ciao, Massimo
    https://imageshack.com/i/e9cmq2j, ordine e spazio tra i componenti...
    Ultima modifica di micioleo; 08-06-2014 alle 14:36
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

Abiti molto lontano dal Piemonte occidentale?
    Abito a Varese quindi non sarei neppure così distante, il problema è che avendo un bimbo di 8 mesi gli spostamenti diventano complessi. Con la casa poi perennente ricoperta di giocattoli le possibilità di ospitare tendono allo zero. Chissà perche le mogli se non hanno una casa perfetta si vergognano di ricevere qualcuno in casa.

Pagina 16 di 50 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •