Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: thorens o pro ject?

Ti direi di fare un piccolo sforzo e prendere Il Debut III Esprit: costa poco più del tuo budget (lo trovi a 300 euro), ha il piatto in acrilico ed è molto più versatile del Genie. Quest'ultimo è un ottimo piatto, ma molto più "chiuso" rispetto al Debut III.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Una considerazione che vale per tutti, che non credo sia neanche necessaria e che comunque vale per qualsiasi piatto fornito con coperchio: durante l'ascolto, quest'ultimo va ovviamente eliminato al fine di non far sì che si trasformi in un raccoglitore-trasmettitore di vibrazioni.
    Marlenio

Non so se riesco ad arrivarci a 300...infatti, devo comprare anche qualcosa per la pulizia dei dischi; magari provo per un po' a cercarne uno usato.
    Che intendi per "chiuso"?
    E' riferito al suono oppure agli eventuali upgrade futuri?

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Una considerazione che vale per tutti, che non credo sia neanche necessaria e che comunque vale per qualsiasi piatto fornito con coperchio: durante l'ascolto, quest'ultimo va ovviamente eliminato al fine di non far sì che si trasformi in un raccoglitore-trasmettitore di vibrazioni.
    Ah, ne approfitto per chiederti magari una banalità: ma nel caso del genie che è senza coperchio, come si fa a prevenire l'accumulo di polvere?

Il Genie ha poche regolazioni rispetto al Debut, cosa che lo rende più semplice come setup, ma anche molto meno espandibile.
    Per quanto riguarda la copertura, per il mio piatto (anche lui "naked") mi sono fatto fare una teca in plexiglass. Molto più semplicemente, basta un semplice panno in lino molto leggero.
    Marlenio

Pensavo che con l'uscita del genie 1.3 (nel quale è stato aggiunto l'antiskating) fossero equivalenti nelle regolazioni
    Grazie per le preziose info!
    Ultima modifica di giangee; 31-05-2010 alle 13:49

Non parlo solo dell'antiskating. In generale la versatilità anche in fase di setup (installazione) è minore. Ciò non toglie che sia un ottimo giradischi, anche dal punto di vista sonoro: se ti piace, prendilo senza problemi.
    Marlenio

Esteticamente, in verità, mi piacciono entrambi e poi non seguo l'estetica.
    In realtà, visto che dispongo sempre di budget abbastanza limitati sono molto più sensibile (oltre al suono) alla possibilità di upgradare (nei limiti del possibile, ovviamente) in futuro il piatto senza dover essere costretto a cambiare subito la base perchè inadeguata ma con la possiblità con alcuni piccoli investimenti (es. piatto e/o testina) di ottenere un risultato comunque soddisfacente.
    Anche in considerazione del fatto che il mio impianto hi-fi è entry level (Ampli QED 240, lettore cd CEC 3300, casse Rega Alya) e non avrebbe senso avere un setup analogico di livello superiore...almeno credo!

Esteticamente, in verità, mi piacciono entrambi e poi non seguo l'estetica.
    In realtà, visto che dispongo sempre di budget abbastanza limitati sono molto più sensibile (oltre al suono) alla possibilità di upgradare (nei limiti del possibile, ovviamente) in futuro il piatto senza dover essere costretto a cambiare subito la base perchè inadeguata ma con la possiblità con alcuni piccoli investimenti (es. piatto e/o testina) di ottenere un risultato comunque soddisfacente.
    Anche in considerazione del fatto che il mio impianto hi-fi è entry level (Ampli QED 240, lettore cd CEC 3300, casse Rega Alya) e non avrebbe senso avere un setup analogico di livello superiore...almeno credo!

Penso che pochi possano consigliarti meglio di Marlenio, comunque volevo porti una domanda: non riesci ad aspettare qualche settimana/mese, alzare il budget e prendere qualcosa di più sostanzioso?
    Io ho fatto così e a breve, a circa 500 euro (quindi non parliamo di migliaia di euro), acquisterò un Technics SL-1200 MK2 (ma potresti benissimo optare per altro).
    Detto ciò, un Pro-Ject potrebbe comunque rivelarsi una buona scelta (Xpression III, Debut III Esprit, Debut III).

Ciao,
    circa sei mesi ho deciso di fare così, ma l'incremento - purtroppo - è stato solo di un centinaio di euro scarsi; per cui dall'usato vintage son passato al nuovo entry level.
    Per arrivare a 500,00 a questi ritmi dovrei aspettare almeno un altro anno
    Preferisco spendere poco oggi e se poi la magia del vinile mi conquista posso sempre rivendere il pro-ject ;-)

Capisco...
    Se riuscissi ad arrivare a circa 290 euro, potresti prendere un Debut III Esprit.
    Altrimenti saresti costretto a optare per un Debut III (poco più di 200 euro).
    Negli scorsi mesi ho provato i Pro-Ject e per il prezzo devo ammettere che suonano bene.
    Ho preferito orientarmi su altro, più costoso, poiché a occhio non mi hanno dato un'impressione di grandissima solidità (il che non vuol dire necessariamente che non siano solidi).
    P.S. Non ho provato i Rega (e nemmeno l'1.3 Genie della Pro-Ject), ma dubito che a queste cifre si possa trovare qualcosa che suoni meglio dei Debut III.
    Ultima modifica di Morpho; 31-05-2010 alle 15:22

Citazione Originariamente scritto da andrea88
    Secondo voi è meglio acquistare un thorens td160 (usato 300 euro) o un pro ject debut 3 (nuovo 220 euro)?
    Alla fine ho scelto il mitico thorens td 160 con testina Grado Gold e pre phono cambridge 540p e devo dire che mi sono innamorato del vinile!saluti
    ,CD:MARANTZ CD6005,[B],AMPLIFICATORE:MARANTZ PM6005,CAVI:G&BL,DIFFUSORI:QACOUSTIC 3050.

benvenuto futuro vinilista

vedrai le soddisfazioni che ti regaleranno i vinili
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Per adesso consumo i miei 9 vinili!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •