Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 81 di 81

Considera che l'SP10 (come ance il meno conosciuto SP12) doveva essere montato in una base esterna, e questa influenzava considerevolmente le sue caratteristiche sonore
    è è....ho specificato...ossidiana di produzione sempre technics...

OK, hai ragione: lo dice la storia, i numeri, gli almanacchi, le riviste, tutto il mondo.

La trazione diretta è la sola ed unica verità.
    tecnicamente parlando...credo propio di si...il suono è un'altra cosa...secondo me è molto personale...il risultato , ripeto , quando si parla di oggetti di questo livello (Project , sl-1200...non sp-10 ecc...) già si inizia a rientrare nei gusti...quell'85% è in realtà statistisco...ripecchia la tendenza...ma poi il singolo è un'altra cosa...quando si è in tanti purtroppo non si è oggettivi come in casa...da soli...con il proprio disco preferito...

io ripeto : tecnicamente e come valore obbiettivo dell'ogetto...spesso i trazione diretta (quasi sempre se technics) sono nettamente superiori...che poi il TC "si senta meglio"...non so...dipende...non credo esista un top in assoluto come qualità...siamo li (secondo me)

Citazione Originariamente scritto da fabioroma1983
    è è....ho specificato...ossidiana di produzione sempre technics...

[...]

io ripeto : tecnicamente e come valore obbiettivo dell'ogetto...spesso i trazione diretta (quasi sempre se technics) sono nettamente superiori...che poi il TC "si senta meglio"...non so...dipende...non credo esista un top in assoluto come qualità...siamo li (secondo me)
    Per l'SP10 molti appassionati costruivano basi di vari materiali, dal legno massiccio al marmo. Era una cosa interessante, dato che dicevano che il carattere sonoro variava in maniera interessante, rimanendo comunque ottimo.

Che in laboratorio i TD abbiano prestazioni superiori mi sta bene, anche se non è sempre così. Che poi si pretenda che questa superiorità alle misure implichi automaticamente una qualità sonora migliore, lo trovo tutto da dimostrare.

Negli anni passati abbiamo avuto modelli TD quarzati che in laboratorio esibivano prestazioni spettacolari e poi -alla prova di ascolto- non erano niente di particolare. Poi sono uscite macchine come il Rega Planar, con prestazioni tutto sommato buone, che suonavano come suonavano. Le cose sono due: o si tratta di un caso di allucinazione collettiva dei giornalisti delle maggiori testate del settore, oppure effettivamente non sempre le misure dicono tutto.

Io continuo a sostenere che non sempre "alta tecnologia" equivale ad "alta qualità": l'ultimo giudizio lo devono dare le nostre orecchie con una prova di ascolto. Da questo punto di vista, la tua considerazione...

che poi il TC "si senta meglio"...non so...dipende...non credo esista un top in assoluto come qualità
    ...è perfettamente allineata al mio pensiero: non esiste la trazione che suona meglio, esiste i giradischi che suonano meglio e quelli che suonano peggio, indipendentemente dal tipo di trazione.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Che poi si pretenda che questa superiorità alle misure implichi automaticamente una qualità sonora migliore, lo trovo tutto da dimostrare.
    ...infatti...prendi i diffusiori ad esempio...quelli giapponesi , i cui risultati strumentali sono a dir poco mostruosi...poi all'atto pratico...non ci siamo...rispetto a diffusori inglesi o italiani dove i preggettisti oltre a misurare ascoltano...

o si tratta di un caso di allucinazione collettiva dei giornalisti delle maggiori testate del settore
    quello che dicono le riviste secondo me va quasi sempre filtrato...non campano mica solo con le vendite un un poco di pubblicità...

esiste un mercato...fin quando ci sarà il dubbio...fin quando verranno acquistati sia TD che TC entrambi verranno prodotti , pubblicizzati e venduti...tieni conto che costruire un TC (tipo Project) implica 100 volte meno le risorse (spese proggettuali , materiali , assemblaggio) rispetto a un TD che si rispetti...questo fa si che qualunque piccola azienda lo possa produrre e andare a mettere la pulce nell'orecchio ai quei poveri dipendenti totali chiamati "audiofili" che , privi di vita sociale , danno adito a queste fresche...(parliamo di gente che non dorme la notte su 4-5 cm di cavo)

quello che dicono le riviste secondo me va quasi sempre filtrato...non campano mica solo con le vendite un un poco di pubblicità...
    Le prime riviste che parlarono di "suono" deli giradischi erano prive di pubblicità. Tutt'ora le migliori sono quelle che evitano questo compromesso, proprio per non essere soggette a possibili "forzature".

Comunque, quello che dici parzialmente è vero, e ci sono stati casi anche eclatanti.

venduti...tieni conto che costruire un TC (tipo Project) implica 100 volte meno le risorse (spese proggettuali , materiali , assemblaggio) rispetto a un TD che si rispetti...questo fa si che qualunque piccola azienda lo possa produrre
    Questo non è vero: ci sono parecchi modelli TC che avevano (ed hanno) un livello di costruzione notevole (parlo del progetto), e tutt'ora sono considerati dei riferimenti assoluti. LP12, TD160, Pink, Roksan...
    Poi ci sono TD da 4 soldi come TC da 4 soldi, su questo non ci piove.
    Ultima modifica di Marlenio; 08-03-2009 alle 11:45
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Giapponesi

Pensierino della sera: dato che immagino che siamo tutti o quasi d'accordo sul fatto che i giapponesi fanno da sempre le migliori testine MC e le migliori stampe viniliche, perché mai non dovrebbero fare anche i migliori giradischi? E dico questo indipendentemente dalla trazione diretta o cinghiata.
    SC

quando i giapponsei mettono mano . . . condoglianze per gli altri

ci sono parecchi modelli TC che avevano (ed hanno) un livello di costruzione notevole (parlo del progetto), e tutt'ora sono considerati dei riferimenti assoluti. LP12, TD160, Pink, Roksan...
    io parlavo di Project e Sl-1200mk2...poi ovviamente è come dici tu , ma quanto costano i modelli da te indicati e da che tipo di aziende sono prodotti? (veramente , non li conosco)

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •