|
|
Risultati da 76 a 81 di 81
Discussione: suggerimenti per migliorare impianto
-
07-03-2009, 00:29 #76
Senior Member
Considera che l'SP10 (come ance il meno conosciuto SP12) doveva essere montato in una base esterna, e questa influenzava considerevolmente le sue caratteristiche sonore
OK, hai ragione: lo dice la storia, i numeri, gli almanacchi, le riviste, tutto il mondo.
La trazione diretta è la sola ed unica verità.
io ripeto : tecnicamente e come valore obbiettivo dell'ogetto...spesso i trazione diretta (quasi sempre se technics) sono nettamente superiori...che poi il TC "si senta meglio"...non so...dipende...non credo esista un top in assoluto come qualità...siamo li (secondo me)
-
07-03-2009, 08:42 #77
Originariamente scritto da fabioroma1983
Che in laboratorio i TD abbiano prestazioni superiori mi sta bene, anche se non è sempre così. Che poi si pretenda che questa superiorità alle misure implichi automaticamente una qualità sonora migliore, lo trovo tutto da dimostrare.
Negli anni passati abbiamo avuto modelli TD quarzati che in laboratorio esibivano prestazioni spettacolari e poi -alla prova di ascolto- non erano niente di particolare. Poi sono uscite macchine come il Rega Planar, con prestazioni tutto sommato buone, che suonavano come suonavano. Le cose sono due: o si tratta di un caso di allucinazione collettiva dei giornalisti delle maggiori testate del settore, oppure effettivamente non sempre le misure dicono tutto.
Io continuo a sostenere che non sempre "alta tecnologia" equivale ad "alta qualità": l'ultimo giudizio lo devono dare le nostre orecchie con una prova di ascolto. Da questo punto di vista, la tua considerazione...
che poi il TC "si senta meglio"...non so...dipende...non credo esista un top in assoluto come qualità
-
07-03-2009, 12:38 #78
Senior Member
Che poi si pretenda che questa superiorità alle misure implichi automaticamente una qualità sonora migliore, lo trovo tutto da dimostrare.
o si tratta di un caso di allucinazione collettiva dei giornalisti delle maggiori testate del settore
esiste un mercato...fin quando ci sarà il dubbio...fin quando verranno acquistati sia TD che TC entrambi verranno prodotti , pubblicizzati e venduti...tieni conto che costruire un TC (tipo Project) implica 100 volte meno le risorse (spese proggettuali , materiali , assemblaggio) rispetto a un TD che si rispetti...questo fa si che qualunque piccola azienda lo possa produrre e andare a mettere la pulce nell'orecchio ai quei poveri dipendenti totali chiamati "audiofili" che , privi di vita sociale , danno adito a queste fresche...(parliamo di gente che non dorme la notte su 4-5 cm di cavo)
-
07-03-2009, 12:47 #79
Comunque, quello che dici parzialmente è vero, e ci sono stati casi anche eclatanti.
Poi ci sono TD da 4 soldi come TC da 4 soldi, su questo non ci piove.Ultima modifica di Marlenio; 08-03-2009 alle 11:45
-
08-03-2009, 02:00 #80
Guest
Giapponesi
Pensierino della sera: dato che immagino che siamo tutti o quasi d'accordo sul fatto che i giapponesi fanno da sempre le migliori testine MC e le migliori stampe viniliche, perché mai non dovrebbero fare anche i migliori giradischi? E dico questo indipendentemente dalla trazione diretta o cinghiata.
SC
-
08-03-2009, 19:44 #81
Senior Member
quando i giapponsei mettono mano . . . condoglianze per gli altri
ci sono parecchi modelli TC che avevano (ed hanno) un livello di costruzione notevole (parlo del progetto), e tutt'ora sono considerati dei riferimenti assoluti. LP12, TD160, Pink, Roksan...