|
|
Risultati da 61 a 75 di 81
Discussione: suggerimenti per migliorare impianto
-
05-03-2009, 08:03 #61
Originariamente scritto da sc_ita
Francamente, se i soli TC che hai ascoltato sono un TD124 e un Debut III, mi sembra che tu non abbia proprio argomenti interessanti, a parte una presunta superiorità al banco di misure.
E guarda che non te ne faccio una colpa, ci mancherebbe: dico solo che -se ti capiterà- ascolta con attenzione, dato che potresti avere una sorpresa.
Per quanto riguarda questa tua affermazione:
La seguente tua affermazione, lasciamelo dire è del tutto campata in aria e ti suggerirei di farla in qualche forum inglese o americano dove ti riderebbero dietro.
Non amo questi giochi di società, non credo alle prove estemporanee, qualcuno dovrebbe lasciarmi il suo gira da me per due settimane e poi mi pronuncierei. Eppoi lasciamo stare le prove al buio che mi ricordano certi simpatici giochi da adolescenti
Io, da bravo "adolescente cresciuto", ritengo che la prova al buio serva proprio a far capire alle persone che troppe volte le loro convinzioni crollano come un castello di carte davanti ad un ascolto privo di qualsiasi influenza visiva, dove solo le orecchie contano.
Mi spieghi per quale motivo le ritieni dei giochini per bambini?
Questo per motivare la mia scarsa esperienza nell'ascolto comparato di impianti, ma di buon frequentatore dei conservatori e sale da concertoFinché usi il Pop-rock a me non mi dice niente: rifattevi la prova con la Seconda di Mahler, andandovela però prima ad ascoltare a concerto, giusto per farvi l'orecchio, e poi ne riparliamo.
Visto che qualche concerto lo seguo anche io, avrai certamente notato come uno stesso strumento vari a seconda della sala in cui viene fatto suonare. Sei in grado di dire quale sia il suo vero suono? E quale sara' il vero suono da riprodurre?
Infine, noto con piacere che tu ritieni coloro che non ascoltano la classica "privi di orecchio". Potrei farti decine di esempi di dischi di rock, pop e altro usati come riferimento per la prova di impianti, ma credo che non ne valga la pena.
Concludo con una considerazione: dici che i TC sono inferiori ai TD senza averne -per tua stessa ammissione- provato qualcuno di veramente valido. Confronti un Debut III con un SL1200 e -ovviamente- dici che era "enormemente al di sotto. Dato che l'RPM5 e il 2Xperience sono "simili", ritieni che non ci siano grandi differenze.
Non ascolti molti giradischi dato che preferisci la musica dal vivo... OK, ma uno mica può portarsi un'orchestra a casa.
Insomma, direi che tu sia un pò troppo "perentorio" nei tuoi giudizi: peccato, dato che -secondo me- ti perdi un mondo, quello dei TC, nel quale potresti divertirti veramente, oltre a trovare delle belle sorprese.
Proprio nel fine settimana ascolterò un Rocksan che è molto simile al mio RPM5... che dici, lascio perdere dato che suonerà nello stesso modo?Ultima modifica di Marlenio; 05-03-2009 alle 08:11
-
05-03-2009, 08:27 #62
Parliamo di gira di 500€ ma nessuno audiofilo con nemmeno impianti stellari è riuscito mai a riprodurre un suono 'live'.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
05-03-2009, 08:57 #63
Guest
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 355
Ziggy hai ragione su questo punto. Ma i confronti andrebbero comunque sempre riferiti all'ascolto dal vivo di strumenti NON amplificati. Meglio se 100 professori d'orchestra e altrettanti nel coro.
A Marlenio non replico più dato che non interessa a nessuno sapere quanti e quali gira ha ascoltato lui oppure io. Facciamo gara a chi ce l'ha più grosso?
Per gli appassionati di riproduzione analogica allego qualche link che può risultare interessante:
http://www.thevintageknob.org/TECHNI...L1200MKII.html
http://www.thevintageknob.org/YAMAHA/GT2000/GT2000.html
http://www.thevintageknob.org/PIONEER/P3/P3.html
http://www.thevintageknob.org/DENON/DP900M/DP900M.html
Siamo al top dei top. Tutti a trazione diretta, ovviamente.
Ma nel top includo volentieri anche questo Thorens sulla cui raffinatezza tecnologica c'è da riflettere se lo confrontiamo ad un RPM5:
http://www.soundfountain.com/amb/td124page.html
C'è anche altro, chiaramente, ma lascio qui il discorso nella speranza che ognuno si faccia le proprie idee senza reverenza nei confronti del "guru" di turno.
SCUltima modifica di guest_49802; 05-03-2009 alle 09:02
-
05-03-2009, 09:11 #64
Originariamente scritto da sc_ita
A parte la notevole costruzione di quei giradischi che posti, visto che parli di "top dei top" ti rifaccio la domanda: ne hai ascoltato qualcuno? Perchè, in caso contrario, si tratta di un post senza molto senso.
Altra cosa: saresti disposto a sottoporti ad un confronto al buio? Tu porti i giradischi TD che preferisci, io porto un paio di TC interessanti. Testine uguali, identica amplificazione e casse a tua scelta.Ultima modifica di Marlenio; 05-03-2009 alle 09:18
-
05-03-2009, 09:15 #65
Guest
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 355
Dispostissimo. Organizziamo.
Amplificazione NVA, please.
SC
-
05-03-2009, 09:31 #66
Originariamente scritto da sc_ita
-
05-03-2009, 09:44 #67
Guest
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 355
No valvole, please. Transistors con ottima alimentazione: il meglio è un toroidale per ogni coppia di transistor. Spectral almeno?
Se usi le valvole allora capisco anche perché preferisci i cinghiati. Mhmhmm, ...credo abbiamo idee MOLTO diverse su come deve riprodurre un impianto.
I miei NVA pesano circa 30kg in tutto + 12kg di Technics. Avrei qualche problemino di trasporto.
SC
P.S. scusami mi dispiace ma devo assolutamente chiudere ora. Magari ci sentiamo con più calma in MP.
-
05-03-2009, 09:52 #68
Originariamente scritto da sc_ita
Come ti dicevo per m.p. , non è mia intenzione screditare o pormi come propugnatore di verità assolute: mi piacerebbe solo farti sentire come anche un TC possa suonare alla grande, se settato in maniera corretta (come del resto anche un TD).Ultima modifica di Marlenio; 05-03-2009 alle 09:58
-
05-03-2009, 11:36 #69
valvole o transistoro non dovrebbero portare differenze se circuitalmente sono ben fatti
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-03-2009, 21:06 #70
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 112
bo...sarò strano io...sarò sordo forse...non so...
secondo me al buio senza sapere quale sia tra 3-4 giradischi...e con il medesimo impianto e fonorilevatore....
secondo me se ne azzeccate 3\4 su 10 prove siete stati bravi....
io ho notato una cosa...man mano che si vuole migliorare...il rapporto tra spesa e resa...peggiora esponenzialmente
qui si parla non della differenza tra il compattone della kenwood e un hi-fi di medio livello...qui già siamo su...
si parla spesso di andare con l'impianto oltre la qualità che hanno nello studio stesso di registrazione...(che a parte per Madonna o gente così...neanche ci vuole molto)
ha senso?
i 3.000.000 di technics 1200mk2 venduti in 35 anni (progettazione e allestimento del montaggio...ammortati decine di volte)
, da la possibilità a technics (panasonic...non pizza e fichi) di vendere un oggetto a 500\600 euro quando potrebbe costare 3-4 volte tanto (3-4 sono stato buono) questo è il motivo per cui secondo me...a meno di non spendere migliaia di euro...come qualità dell'oggetto non del suono che ne deriva (che sono gusti)...non c'è storia con NULLA
questo è indiscutibile...poi , il si sente bene si sente male...basta che piace come si sente e tutto va bene (beato mio fratello che ha il dolbyno della logitech e ne è soddisfatto...meglio lui)
e per fareselo piacere...provo un po di testine finchè una non mi soddisfa...
ripeto , c'è solo una risposta alla domanda...che giradischi mi faccio ? il 1200
-
05-03-2009, 22:08 #71
Originariamente scritto da fabioroma1983
Io credo che i confronti si facciano tra i modelli, non tra le tecnologie che adottano: nel caso specifico, possiamo avere un eccellente TC e un pessimo TD come viceversa.
Per quanto riguarda la tua giusta annotazione sulle prove al buio, considera che un risultato pari o vicino al 50% indica che i partecipanti hanno tirato a indovinare. Dal 60% in su, che hanno effettivamente riconosciuto una differenza.
Che l'SL1200 sia una macchina costruita bene non l'ho mai negato, come non ho mai negato che suoni benissimo: come ho già detto una volta, mi dispiace solo che la Technics non ne faccia una versione priva di alcune opzioni che parecchi appassionati usano poco o niente (strobo, pitch control, luce).
ripeto , c'è solo una risposta alla domanda...che giradischi mi faccio ? il 1200
Io la riformulerei in questo modo: "c'è solo una risposta alla domanda...che giradischi TD mi faccio ? il 1200"
-
06-03-2009, 00:19 #72
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 112
non è detto che l'una sia superiore all'altra dal punto di vista sonoro perchè lo è (ammesso che lo sia) dal punto di vista tecnico.
difendevo la quelità dell'oggetto come fattura , dando per scontato una qualità di pari livello (soggettiva)...
quindi affermerei : pari qualità (audio) , migliore fattura\tecnologia = ?
dai siamo sinceri...le differenze audio già a questi livelli (medio alti) non sono più differenze tecnicamente quantificabili (come la differenza tra il compattone e un hi-fi) , essere obiettivi è impossibile...la timbrica : gusti
Dal 60% in su, che hanno effettivamente riconosciuto una differenza.
e se sono gusti scelgo il giradischi che vale di più come...materiali...fattura...progetto...ecc....
questa discussione era nata da una richiesta di consiglio...consiglio che deve essere obiettivo (qualità intrinseca dell'oggetto) e non soggettivo ("qualità" audio...anche solo..."caratteristica timbrica")
Technics non ne faccia una versione priva di alcune opzioni che parecchi appassionati usano poco o niente
io parlavo di 1200...ma se parliamo di SL-SP10...tutti a casa
-
06-03-2009, 08:00 #73
Originariamente scritto da fabioroma1983
Perfettamente d'accordo sul discorso delle preferenze personali: faccio spesso l'esempio del Linn LP12: certa gente lo adora, ad altri sembra colorato.
Originariamente scritto da fabioroma1983
-
06-03-2009, 16:15 #74
Guest
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 355
Marlenio, non scherziamo, sei troppo vago... c'erano forse al massimo due o tre giradischi comparabili al Technics SP10MK3; fabioroma1983 ha pienamente ragione anche in questo caso. Lo dicono i numeri e lo dice la storia.
Il fatto che tu non lo abbia mai ascoltato (e neanche nessun altro di noi scriventi, credo) non prova niente, non vuol dire che esso non esista. E beato chi ne ha uno.
Ricorda che stiamo parlando di una macchina con un rapporto segnale rumore di -92dB !!! Siamo a livello dei digitali RBCD ma con tutti i pregi dell'analogico.
Incidentalmente è a trazione diretta
Progono a tutti gli appasionati di contemplare un attimo raccolti una tale meraviglia:
http://www.thevintageknob.org/TECHNI.../SP10MK3.html#
Saluti,
SC
-
06-03-2009, 16:23 #75
Originariamente scritto da sc_ita
La trazione diretta è la sola ed unica verità.