Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 105

Citazione Originariamente scritto da lost bob
    Ho trovato interessante il Black Cube , ho anche sentito parlare bene del Graham Slee Era Gold V . Quello che cerco è un pre che abbia un po più di gudagno del Project (40db) e un maggior controllo , nulla contro le valvole, ma a scaldare il suono poi ci pensa il mio integrato valvolare, sto cercando di mettere più elementi neutri nella mia catena e fare dare "colore" al suono solo all'amplificazione.
    Cosa mi consigliate?
    Tra i due, ti posso solo dire che il Black Cube non è che sia dei più neutri, avendo una connotazione più tendente allo scuro, cosa che da quanto ho compreso, vorresti evitare.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Tra i due, ti posso solo dire che il Black Cube non è che sia dei più neutri, avendo una connotazione più tendente allo scuro, cosa che da quanto ho compreso, vorresti evitare.
    Con quale setup e testine lo hai ascoltato? Dei vari modelli di BC che mi è capitato di avere sotto mano non ho mai riscontrato una simile caratteristica, ma anzi sono rimasto piuttosto colpito dalla loro generale "neutralità", oltre che dalla loro ottima resa sia con amplificazioni a stato solido che a valvole.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Vedo che il BC è il più gettonato.
    Nessuna info sul Graham Slee?
    Nel caso andassi sul BC il suo alimentatore dedicato , praticamente la versione SE vale veramente il prezzo in più ?

Nel caso andassi sul BC il suo alimentatore dedicato , praticamente la versione SE vale veramente il prezzo in più ?
    Parzialmente. Intendo dire che se si ha un minimo di capacità con il saldatore si risparmia parecchio prendendo un kit e montandolo.
    Marlenio

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Con quale setup e testine lo hai ascoltato?
    Il BC è quello di un mio amico ed è la versione con alimentatore separato, lui lo utilizza principalmente con una Denon DL103, mentre quando l'ho provato a casa mia era con una Sumiko Blu Point Special, ristilata da Torlai.

La varia e numerosa amplificazione utilizzata è stata sia a valvole che a ss.

P.S. Ho detto che il suono non và nella direzione prospettata da vito73, non che suoni male, anzi , sono 2 parametri nettamente diversi.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Parzialmente. Intendo dire che se si ha un minimo di capacità con il saldatore si risparmia parecchio prendendo un kit e montandolo.
    Quindi mi consigli di andare sul modello separato e procedere in futuro con un upgrade diy se ne sento la necessità?
    Un ultima domanda, ma il modello senza alimentatore (non lo statement) ha il guadagno regolabile anche per le MM? sul sito non si capisce molto.
    Grazie per l'aiuto.

Citazione Originariamente scritto da Puka
    P.S. Ho detto che il suono non và nella direzione prospettata da vito73, non che suoni male, anzi , sono 2 parametri nettamente diversi.

Ciao
    Antonio
    Non sono sponsorizzato dalla Lehmann. Era solo la mia curiosità.
    Marlenio

Quindi mi consigli di andare sul modello separato e procedere in futuro con un upgrade diy se ne sento la necessità?
    Un ultima domanda, ma il modello senza alimentatore (non lo statement) ha il guadagno regolabile anche per le MM? sul sito non si capisce molto.
    Tutti i modelli del BC sono con alimentatore esterno. Che poi sia uno switching oppure un modello lineare dipende dal modello. Statement e BC "puro" hanno il primo, il modello SE ha quello linerare.
    Tutti e tre i modelli (è piu' corretto parlare di 2 modelli, Statement e BC "puro") hanno il guadagno regolabile. Considera che oltre ai dipswitch esterni hai anche la possibilità di intervenire su dei ponticelli interni per valori differenti da quelli previsti dal costruttore.
    Marlenio

Grazie per le info.
    Ora devo solo decidere il quando e se prendere il suo alimentatore oppure no.

Scusate se riprendo il thread, dopo luunghe notte insonni ho deciso di prendere il Black Cube liscio senza il suo alimentatore PWX che valuterò se prendere in un secondo momento, aspetto solo che lo shop dove l'ho visto mi confermi che quello che vendono sia il modello del 2006 che permette di impostare il guadagno.
    Solo un'ultima domanda , il mio pre phono attuale il Project Tube Box 2 SE ha un filtro subsonico che se non lo attivo i woofer delle mie Dynaudio Audience 52 iniziano a muoversi senza che ci siano dei bassi, ho letto che anche il BC ha questa specie di filtro anche se sembra più blando, non è che con il BC mi vedo ballare i woofer a vuoto ?

Solo un'ultima domanda , il mio pre phono attuale il Project Tube Box 2 SE ha un filtro subsonico che se non lo attivo i woofer delle mie Dynaudio Audience 52 iniziano a muoversi senza che ci siano dei bassi, ho letto che anche il BC ha questa specie di filtro anche se sembra più blando, non è che con il BC mi vedo ballare i woofer a vuoto ?
    Se questo avviene durante la lettura di solchi "muti", sembrerebbe più un problema di errato accoppiamento braccio/testina. Sarebbe preferibile risolverlo anzichè ricorrere al subsonico, dato che si tratta di un problema che più influenzare anche il tracciamento.
    Marlenio

Il giradischi è un project RPM-5 e la testina una Goldring 2400.
    Il "fenomeno" non credo si verifichi durante i solchi muti, ma durante la riproduzione del vinile nella parte incisa.

Il "fenomeno" non credo si verifichi durante i solchi muti, ma durante la riproduzione del vinile nella parte incisa.
    Se è durante un programma musicale, potrebbe essere il normale contenuto di quest'ultimo. Devi vedificare sui solchi muti: in quel caso, si tratterebbe di un problema di interfacciamento braccio/testina.
    Marlenio

Stasera provo e ti confermo se e quando succede. Di sicuro durante la riproduzione dei brani senza filtro subsonico i woofer ballano la samba (e ti giuro che non li ho mai visti muoversi anche con cd a volumi abbastanza elevati), se metto il filtro i woofer si fermano, il disco non è cosi enfatizzato in gamma bassa (Saloon dei Plasticland).

Stasera provo e ti confermo se e quando succede. Di sicuro durante la riproduzione dei brani senza filtro subsonico i woofer ballano la samba
    E' quasi certo che ballino anche in assenza di programma sonoro leggendo un solco muto. A prima vista direi che si tratti di un problema di interfacciamento braccio/testina.
    Marlenio

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •