|
|
Risultati da 46 a 60 di 105
Discussione: scelta preamplificatore Phono
-
07-03-2009, 11:32 #46
Originariamente scritto da lost bob
Il BC permette di modificare il guadagno anche per le MM con lo switch 1: normalmente (Off, MM) è a 40 dB, mentre attivandolo (On, MC) passa a 60 dB. Questi valori possono essere abbassati rispettivamente a 30 dB e 50 dB agendo su due ponticelli interni, attivi di default, che aumentano di 10 dB.
Come vedi, le possibilità sono veramente ampie (da 30 a 60 dB): stai solo attento a non saturare l'ingresso ad alto livello a cui hai collegato iil BC.
-
07-03-2009, 14:28 #47
La vite sopra serve per regolare l'azimut della testina, mentre quella sul fianco , dello stesso tipo, serve per regolare il vta del braccio (non so se nella tua versione di Rpm5 sono diverse , ma nella mia è cosi), però mi sa che devo cercare un cacciavite adatto e l'unico che ho visto è quello della project , ma costa sui 20 euro.
Nella mia versione di BC (quella del 2006) le possibilità del guadagno vanno da 36 a 66 , ci sono 4 switch (replicati nei 2 canali, ho perso una buona mezz'ora a capirlo) , impostando il primo a *ON si passa da MM a MC (in teoria cambia solo il guadagno da 46 a 66) impostando ad *ON gli altri 3 si attivano vari livelli di resistenze (1Kohm , 100ohm e custom), tramite 2 ponticelli interni (uno per canale) si modifica il guadagno di +/- 10db. Infatti in uno schemino riepoligativo fa vedere tutte le combinazioni e per le MC ad altra uscita (sul manuale è scritto MC High output) consiglia di impostare a *ON il ponticello 1 (quindi un guadagno di 66 db) e di togliere i ponticelli del guadagno portanadolo quindi a 56db (ti scanerizzo il manuale e te lo mando se vuoi ;-))
-
07-03-2009, 17:10 #48
per notizia ho ordinato la Dl-160 ed il cacciavite per la regolazione del braccio.
Putroppo i woofer continuano ad essere ballerini , non come senza filtro roll-off, ma comunque in maniera abbastanza evidente, a questo punto aspetto la Dl-160 per godermi il tutto (spero visto che sarà la prima volta che monto una testina) senza paura di danneggiare i miei amati diffusori.
Domanda (ennesima, scusate) per montare la Dl160 sul braccio Project 9c devo usare il peso aggiuntivo vero?
-
07-03-2009, 18:32 #49
-
07-03-2009, 20:19 #50
Perfetto, quindi sebbene il braccio richieda testine dai 6 ai 10 grammi , in realtà è molto più flessibile, ottimo.
Ora non resta che aspettare la testina, montarla (e qui ci sarà da penare) , sperare di non vedere i woofer ballare la samba (e vincere una scommessa con mio padre) e godermi in pieno l'analogico.
Inoltre da quello che ho letto la Dl-160 è una testina molto neutra ed insieme al Black Cube va verso la mia idea di impianto ovvero sorgenti il più neutre possibile e la connotazione data solo dalla coppia amplificatore e diffusori.
-
06-04-2009, 14:34 #51
Ripesco dal fondo questo thread perchè anch'io finalmente ho montato la Dl-160 sul mio RPM5.
Non posso fare un confronto tra prima e dopo perchè sono cambiati vari fattori e non sarebbe corretto, ma il risultato si può esprimere con questa faccia
Il trio Rpm5 , Black Cube e Dl-160 è secondo me un'accoppiata ideale e ora mi è chiaro tutto quello che di buono si è detto della Denon.
Comunque per l'interfacciamento ho usato anch'io il settaggio MM per un guadagno di 46db , anche se sul manuale del BC consigliano di settarlo come MC a 56db per le MC ad alta uscita , a me sembrava suonare troppo forte.
Per il discorso woofer ballerini , ho notato che in certi dischi , anzi lati del disco il problema si presenta nella prima parte della facciata , ma non in tutti, con la testina di prima invece il problema era persistente, comunque per sicurezza ho lasciato il soft bass roll-off attivo sul pre.
Ho montato la denon senza il suo peso aggiuntivo , ho cercato di allinearla con la dima di TntAudio al meglio possibile, ok forse c'è una differenza di 1 millimetro o meno , ma penso che meglio di così non potevo fare.
Che dire per ora sono soddisfatto , anche se dopo il rodaggio il suono non migliora sono a posto così. Grazie ancora per i consigli.
-
06-04-2009, 14:38 #52
-
06-04-2009, 16:10 #53
Domani che sono in ferie mi ci rimetto sopra con calma e ricontrollo bene.
-
07-04-2009, 10:47 #54
Bene ho passato la mattina a riallineare la testina, direi che meglio di così non potevo fare, la differenza tra la griglia della dima e la testina potrà "essere di un capello, al massimo 2"
cercare maggiore precisione vorrebbe dire farmi internare in manicomio.
-
07-04-2009, 11:30 #55
Considera che è tutta esperienza.
-
07-04-2009, 12:14 #56
Certo che è esperienza, ma spero che passi un bel po' di tempo prima che torni a cambiare testina
, mi sono "sacrificato" solo perchè so quanto è bello il suono dell'analogico.
Comunque va detto che in effetti la Dl-160 è una testina dal rapporto qualità/prezzo eccezionale ed il trittico Rpm5-Black Cube-Dl-160 è un ottimo modo per entrare nel mondo del vinile.
Non capisco ancora perchè con alcuni lati di alcuni dischi nella parte iniziale della facciata i woofer ballino ancora.
-
07-04-2009, 12:56 #57
-
07-04-2009, 17:13 #58
Il giradischi é appoggiato ad una mensola rega, su cui ho posizionato un ripiano in mdf spesso 2 centimetri. Nei 3 punti dove andrebbero i piedini del rega ho messo del blue tac per disaccoppiare e tenere fermo il ripiano. Se tengo il volume basso non succede nulla.
-
07-04-2009, 18:46 #59
Hai già provato a togliere il ripiano in MDF?
-
07-04-2009, 19:16 #60
Si è la mensola della rega http://www.rega.co.uk/html/stands.htm
Se tolgo il ripiano di mdf l'rpm 5 non sta su, l'unico punto di appoggio sono i 3 piedini concavi dove andrebbe posizionato l'eventuale gira dischi rega che ha tutta altra forma rispetto al project.