|
|
Risultati da 61 a 75 di 322
Discussione: Fotovoltaico: civiltà e convenienza.
-
26-09-2007, 12:04 #61Rapido conto :
4000 *0.42 = 1680 €
Inoltre supponiamo che tu consumi 4500 kWh l'anno
Al posto di pagare una bolletta annua di :
4500 *0,18= 810 €
pagherai
(4500-4000)*0,18= 90 € (con contratto scambio sul posto)
Per cui il tuo guadagno annuale sara 1680 + 720 = 2400 € (togli esagerndo 100 € per la manutenzione)
Comunque se è così il conto incomincia a farsi molto interessante.
Ciao.
-
26-09-2007, 13:03 #62
@ kaljeppo
Ti quoto in tutto, ovviamente ogni fonte hai suoi vantaggi e i suoi svantaggi
@ chiaro scuro
Il vecchio conto energia (con scambio sul posto) era un incentivo al consumo infatti per assurdo più consumavi più ci guadagnavi, la tariffa incentivante veniva erogata sull' energia prodotta e consumata in loco.
Per esempio se facevi un impianto da 6000 kWh annui quando il tuo consumo era 4000 kWh ti trovavi nella situazione pazzesca di dover aumentare il consumo in quanto, con lo scambio sul posto, ti viene finanziata alla tariffa incentivante solo quella consumata. Faccio un esempio numerico per chiarire l'idea:
Tariffa incentivante
4000 * 0.445 = 1780€
Saldo con ente fornitore
(6000-4000)*0.18 = + 360 €
Quindi con il consumo "abituale" avresti guadagnato 2140 €,
Esempio 2
Supponiamo di aumentare il volutamente il consumo a 5800 kWh (lo so è assurdo)
5800 * 0.445 = 2581 €
(6000 - 5800)*0.18 = 36 €
Per cui il guadagno sarà di 2617 € annuo ovvero più di 400 € di differenza con il caso precedente.
Nel nuovo conto energia il consumo può essere spalmato su tre anni come diceva kaljeppo però rimane sempre il concetto dell' incentivo al consumo.
Devi considerare però che un sistema fv con contratto scambio sul posto viene dimensionato sull' 80 - 85 % del consumo dell'utenza quindi questo caso è difficile da trovare.
Infatti per il caso dell'esempio 1 si sceglie il contratto di vendita nel quale si vende tutta l'energia prodotta alla tariffa di mercato.
Scusate se è un po' confuso ma l'ho scritto di fretta.
Ciao
PS x chiaroscuro sono contento di averti fatto cambiare idea
-
26-09-2007, 13:43 #63
Advanced Member
Originariamente scritto da lemmy83
max996Ultima modifica di Max_996; 26-09-2007 alle 14:03
-
26-09-2007, 14:11 #64
Non è che ho cambiato idea, perchè penso che il nostro Stato sarà bravo, come ha sempre fatto, a farcela pagare e perchè nel giro di pochissimo tempo prevedo un dimezzamento dei costi di installazione ma mai potevo immaginare che un provvedimento pro-ambiente incentivasse il consumo a scapito dell'immissione in rete di energia pulita--->ennesima dimostrazione di come siamo messi male
Non sono contro l'energia pulita, anzi credo che si potrebbe fare di meglio, ma sono scettico sulla classe politica altamente inaffidabile.
Il cambio di idea c'è sul fatto che finanziariamente ottenere almeno il doppio di un btp (considerando che il capitale investito in pannelli solari non lo si riottiene a fine "investimento") è un bel risultato e senz'altro meno a rischio di un investimento azionario che potrebbe rendere in modo simile (però sull'azionario rischi di perdere molto mentre con il solare al massimo si viene a perdere l'incentivo ma non l'energia prodotta).
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 27-09-2007 alle 10:10
-
26-09-2007, 14:23 #65
No aspetta nn fare confusione, tu hai un contratto enel con una potenza di 3 kW ovvero tu non puoi assorbire più di 3 kW se no il contatore salta.
L' energia (potenza * tempo U.M = W*s=joule siccome il joule è una U.M. "piccola" si preferisce usare il KWh che è pari a 3.6 * 10^6 joule) che consumi però durante l' anno non è legata alla potenza contrattuale ma a quanto lasci accessi i varii elettrodomestici.
Per dimensionare un impianto fotovoltaico si procede in questo modo :
a) Prendo le bollette dei 2 anni precedenti e calcolo il consumo energetico medio in kWh
b) Una volta ricavato questo consumo(in media per una famiglia italiana di 4 persone è di circa 3000-3500 kWh) lo moltiplico per 0.8-0.85 così trovo l' energia che l'impianto FV mi deve fornire durante l'anno
c)Conoscendo l'ubicazione dell' impianto e le condizioni di installazione si determina la potenza di picco dell' impianto fotovoltaico (in W di picco).
Per cui la potenza contrattuale influenza in minima parte la scelta della potenza dell' impianto fotovoltaico.
-
26-09-2007, 14:29 #66
@ chiaro scuro
Non sono contro l'energia pulita, anzi credo che si potrebbe fare di meglio, ma sono scettico sulla classe politica altamente inaffidabile.
Sai che questa è l' obiezione più difficile da contrastare ( sarà forse perchè è vera?)
-
26-09-2007, 15:44 #67
Senior Member
Io sono molto favorevole all'installazione di un impianto fotovoltaico casalingo, purtroppo mi frena la fragilità dello stesso.
Risiedo in una zona soggetta a grandine e, almeno una volta all'anno, o sopra casa mia o nel circondario piovono sassate.
Una decina d'anni fa ho dovuto rifare il tetto e sostituire i serramenti: anche se assicurato ovviamente ci ho rimesso
Il peggio è che ora le compagnie non sono più disposte ad assicurare contro la grandine se non con premi scandalosi.
Un impianto FV è sicuramente più delicato di un tetto, per cui siamo tutti titubanti nel lanciarci nell'impresa: ci vorrebbe un rivestimento antisfondamento dei pannelli.Cercando di parametrizzare il più possibile descrivendo la realtà nella quale gli oggetti in prova vengono inseriti cerchiamo di assoluttizzare più che si può
da Fedeltà del suono 121 - 2005
-
26-09-2007, 16:00 #68
Advanced Member
Originariamente scritto da Gioppino
il problema già l'ho tirato sù...ma nessuno mi ha ancora risposto
max996
-
26-09-2007, 16:22 #69
Ti posso dire che un mio amico è andato nel laboratorio dove i pannelli vengono testati e mi raccontava che per essere omologati devono resistere a dei cubetti di ghiaccio di circa 3 cm di diametro sparati agli 80 all'ora contro il pannello.
Ovvio che se cadono giù delle "pietre", come nel caso di gioppino, c'è poco da fare.
-
26-09-2007, 16:45 #70
Advanced Member
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
L'energia prodotta tramite pannelli fotovoltaici, consente di ottenere un bilancio energetico globale pari ad 1,3:1, contro l'1:2 del petrolio (dal quale si ottiene il doppio dell'energia di quella necessaria per l'estrazione, il trasporto, la raffinazione, ...).
Ciao
-
27-09-2007, 00:37 #71
Salve,
pur credendo nelle fonti energetiche rinnovabili e solleticato dall'idea che in qualche modo potrei per i prossimi 20 anni non pagare la bolletta ENEL o addirittura guadagnare attraverso la produzione di energia elettrica in proprio, condivido alcune perplessità già esposte che da qui a 20 anni potrebbero cambiare totalmente il punto di vista sulla convenienza del FV e magari scoprire lati negativi che ora, grazie agli incentivi, sembrano non esistere.
Per esempio: avete pensato allo smaltimento dei pannelli di silicio non più funzionanti?
Si parla di una durata media di circa 20 - 25 anni, ma poi? Chi pagherà i costi dello smaltimento e gli eventuali danni ambientali?
Mi viene in mente la storia dei famigerati Ethernit.
Oggi, quando si parla dei costi del nucleare, si comprendono i costi per lo smaltimento delle scorie che già si sa, è un problema reale.
Ma per il FV esistono studi di questo genere?
renato
-
27-09-2007, 07:22 #72
Il silicio può essere facilmente riciclato, a quanto ho capito viene sottoposto a processi di lucidatura tramite l'utilizzo di alcuni gas e torna come nuovo.
-
27-09-2007, 17:15 #73
Advanced Member
Originariamente scritto da renato
Nessuno commenta quello che ho scritto prima? Non credo che Piero Angela sia un fanfarone o sia mal consigliato
-
27-09-2007, 17:17 #74
Advanced Member
Originariamente scritto da kaljeppo
-
27-09-2007, 17:45 #75
Advanced Member
Originariamente scritto da erick81
Ho capito male o dal tuo post si "evince" (scusate ma mi è scappata) che ci vuole più energia per produrli di quella che produrrano?
Sinceramente mi sembra un pochino incredibile: con 20 mq hai una potenza di circa 3Kw, ma facciamo pure 2,5Kw; poniamo che in un anno producano solo 2000 Kwh, facciamoli durare una quindicina d'anni (una stima onesta) e siamo a 30.000 Kwh cioè 30Mwh. Con 30 Mwh penso che si possano produrre (e anche smaltire) più di 20mq di panneli fotovoltaici.
Cmq, questi sono solo dei miei ragionamenti: potresti darci dei dati un po' più significativi e qualche riferimento in più?
Grazie