Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 322

Citazione Originariamente scritto da PaoloZ

Ci tenevo ad avvisare tutti che data la rumorosità ed il calore emesso dall'inverter (solo di giorno quando produce, col buio si spegne tutto automaticamente), è consigliabile prevedere l'installazione di quest'ultimo in un posto adeguato,
    può dipendere dal tipo di inverter o da quello tuo in particolare?

Ricordo poi che il secondo contatore che vengono ad installare, quello che misura tutta l'energia prodotta che viene pagata dal GSE, deve essere il più possibile vicino all'inverter, e in zona agevole per i tecnici che vengono a fare la lettura.
    non c'è telelettura?

Guido

Da qualche giorno sono entrato anche io nel 'club' con un impianto da 6.8 kWp.
    Per strane coincidenze ho aspettato due mesi (dal 17 luglio, impianto finito - e pagato al 90% - al 15 settembre) perchè sua lentezza Enel venisse ad attivarmi il tutto.

A parte ciò, sono contento che finalmente contatore e inverter conteggino kWh, non tanto per il guadagno economico (ci vorranno 9-10 anni almeno), ma per la soddisfazione di sentirmi in parte produttore di quella montagna di energia che utilizziamo tutti i giorni.

Una domanda per gli altri possessori di impianti: qualcuno di voi ha attivato una polizza assicurativa? Se sì, con quali coperture?
    Ciao
    Alberto

@ guido

non ho potuto sentire altri inverter.
    Si, credo ci sia la telelettura perchè il contatore è simile a quello "normale" che ha la telelettura.

@ Himbo

nel prezzo del mio sistema è compresa una polizza Zurich "garanzia danni alla proprietà" per un valore di 20K €. Non copre il furto. Per quello c'è da fare un'integrazione.

CiaoZ!

Oh, che bella discussione!

Citazione Originariamente scritto da lemmy83
    Se spendi 20000 € ti fai un impianto da 3,5 kWp ok, questo produce al nord circa 4000 kWh l' anno ok. Supponiamo che lo installi sul tuo tetto per cui ti viene riconosciuta una tariffa di 0,42 € al Kwh.
    Rapido conto :
    4000 *0.42 = 1680 €
    Inoltre supponiamo che tu consumi 4500 kWh l'anno
    Al posto di pagare una bolletta annua di :
    4500 *0,18= 810 €
    pagherai
    (4500-4000)*0,18= 90 € (con contratto scambio sul posto)

Per cui il tuo guadagno annuale sara 1680 + 720 = 2400 € (togli esagerndo 100 € per la manutenzione)
    Come vedi guadagni di più che metterli su titoli di stato, ovvio che se si preferisce stare comodi seduti sul divano ad aspettare gli eventi...
    lemmy83, è sempre valido il tuo calcolo o qualcosa è cambiato?
    [3mentina]

Installato da pochissimo, 6 kwp e spicci, orientamento non ideale, ma
    quello passava il convento

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Installato da pochissimo, 6 kwp e spicci.........
    In che zona di Roma?
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Cosa avete fatto per far resistere una "pannello" del genere ad un eventuale vento forte? Lo chiedo perchè avrei intenzione di mettere i pannelli solari sul garage a case dei miei genitori ma non so se la struttura è in grado di reggere forti sollecitazioni.

Grazie.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 27-04-2009 alle 10:34

Esistono delle zavorre in cemento che sono adatte proprio al mantenimento del pannello onde evitare il classico effetto vela.
    La struttura di zhapod è comunque un pò a rischio perchè normalmente i filari vengono composti da una sola fila di pannelli.
    Evidentemente non è una zona a rischio vento, fare un impianto del genere in puglia, nella zona di candela, porterebbe i pannelli in albania....

un'altra soluzione sarebbe usare l'ancorante chimico ma dovresti bucare il tetto.

zaphord, come mai così tanti kwp? hai esigenze particolari , oppure vuoi essere semplicemente Autonomo?

max996

La domanda del profano...

Devo rifare il tetto (circa 140 mq per le due falde) della mia abitazione.
    Butta via i coppi vecchi, rifai il manto, coibenta, rimetti coppi nuovi, totale dai 50 ai 70mila Euro...
    Ho pensato: visto che comunque una spesa ingente già ce l'ho, perchè non fare direttamente il tetto in fotovoltaico? La spesa è enormemente più alta, ma considerando che comunque una metà la devo fare lo stesso, alla fine è come se spendessi la metà....senza contare eventuali rimborsi ecc...
    Il problema è che le falde, pure con adeguata inclinazione (sono tetti di montagna, parecchio inclinati), sono orientate rispettivamente ad est ed ovest...
    Risiedendo a Vicenza, posso pensare che mi valga la pena affrontare la cosa lo stesso?

Citazione Originariamente scritto da 1251
    sono orientate rispettivamente ad est ed ovest...
    hai una resa fotovoltaica del 40% inferiore ma dovendo rifare il tetto comunque, ti può convenire.

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    zaphord, come mai così tanti kwp? hai esigenze particolari , oppure vuoi essere semplicemente Autonomo?

max996
    secondo me ha fatto bene, con il contributo conto energia non hai esigenze di kw, ti vengono rimborsati in base a quanto monti.

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    ti vengono rimborsati
    Montati ad agosto 2008, oggi non ho ancora visto 1 centesimo. Però sul sito del GSE posso vedere che sono già a credito di circa 800 euro (avendo prodotto 2000 kw) e quindi prima o poi i soldi dovrebbero arrivare.

CiaoZ!

@ guido

Si, credo ci sia la telelettura perchè il contatore è simile a quello "normale" che ha la telelettura.
    Mi correggo. Non c'è telelettura. Ogni due mesi devo far salire in casa il "lettore".

Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •