Ebbene si, raggiunto questo ragguardevolissimo traguardo, (terzo nella storia del forum, la mia seconda creatura a farlo), è il momento di celebrare degnamente questo evento, unendolo idealmente ad uno che al confronto è come festeggiare il primo dentino caduto di un topolino quando si ha a che fare con la zanna di un elefante Capobranco
Ebbene, si, la Nostra Regina Madre, ha qualcosa da festeggiare!!
E quindi, in collaborazione con un altro amico di questo club...
Ci apprestiamo a svelare alla COnfraternita l'arrivo di un nuovo nato, un esemplare che scommetto inizierà a stuzzicare le bramosie di molti dei vecchi Confratelli, ed anche dei nuovi...
Il Modello che ci apprestiamo a presentare è un modello unico, numerato in pochi esemplari, e reca questo segno di nobiltà nel retro,
E' il momento quindi, di svelare alla Confraternita, la nascita delle nuovissime
(New Model) JBL TL-260 Limited Edition
Caratteristiche Tecniche
SPECIFICHE
General
Maximum Recommended Amplifier Power 250W
Power Handling (Continuous/Peak) 125W/500W
Nominal Impedance 8 Ohms
Sensitivity (2.83V @ 1m) 92dB
Frequency Response 32Hz – 40kHz (–3dB)
Crossover Frequency(ies) 280Hz, 1.2kHz, 4.5kHz, 20kHz
UHF Transducer 19mm (3/4") Mylar® Dome
High-Frequency Transducer 25mm (1") Pure-Titanium Dome in JBL EOS™Waveguide
Midrange Transducer 100mm (4") PolyPlas™ Cone With Rubber Surround and Cast-Aluminum Chassis; HeatScape™ Motor Structure
Mid-Bass Transducer 150mm (6") PolyPlas™ Cone With Rubber Surround and Cast-Aluminum Chassis; HeatScape™ Motor Structure
Low-Frequency Transducer 300mm (12") PolyPlas™ Cone With Rubber Surround and Cast-Aluminum Chassis; HeatScape™ Motor Structure; Symmetrical Field Geometry™ (SFG™); High-Temp., Oversized Kapton® Voice Coil; Magnetic Shorting Ring
Magnetically Shielded Yes
Terminals Gold-Plated Binding Posts, Bi-Wirable
Dimensions
(H x W x D) 1194mm x 508mm x 330mm (47" x 20" x 13")
Weight per Speaker 38.2kg (84 lb)
Pagina Ufficiale
Manuale in PDF
Ma, proprio grazie alla collaborazione di MS, questa non è solo una presentazione virtuale, perchè, grazie al segretario Vicario OBI, abbiamo avuto modo di sentirle e saggiarle dal vivo.
Quindi non si tratta di un semplice
Ma di qualcosa di Concreto: quindi rivediamo meglio la configurazione che il buon Eugenio ci ha fatto trovare...
Ovviamente a inizio mattinata ci siamo soffermati ad ammirare queste meraviglie: COLORE NERO LACCATO TIPO PAINOFORTE, woofer da 32 centimetri in polyplas, medio basso da 165mm, medio e poi Tweeter e super tweeter: insomma, signori, siamo al cospetto di un pauroso 5 vie!!
Her Loyalty JBL TL-260 Limited Edition Black Piano
Ed il retro dell'esemplare in possesso di Eugenio ha anch'esso la targhetta numerata...
retro
http://img417.imageshack.us/img417/6084/retroyh0.jpg
Attenzione particolare poi, al Cd valvolare Jolida, al pre Copland, ed al Finale Advance acoustic.
I Cd e Dvd poggiati sopra al player, son stati i software da me testati.
La prova di Ascolto
Non mi dilungherò tantissimo: le impressioni di ascolto son state positivissime: il Monolite(in effetti ha una somiglianza inquietante col Monolite di 2001 odissea nello spazio) ha un suono poderoso, potente, esuberante, tipico American Punching Sound.
La profondità non è tantissima, e il bass reflex posteriore fa il suo lavoro: alzato il pre a poco oltre metà scala, dalla posizione di ascolto la mia camicia si muoveva ad ogni colpo di batteria...
Debbo essere sincero: il pre e il finale non mi son piaciuti per niente: snaturavano il suono americano aggressivo tendendo ad ammorbidirlo troppo.
Eugenio dice che questo per lui è il miglior accoppiamento, e non vedo perchè non credergli, ma magari a me può anche non piacere no?!?
Del resto lui dice che Yamaha fa schifo?!? ^__^
Provato con Michael Bublè, la setosità delle alte, c'era esattamente come nelle serie L provate l'ultima volta. Ma del resto, e questo già ad occhio si nota, si tratta della stessa serie di trasduttori, sicuramente xoverati in maniera diversa, ma dal suono loro, facilmente riconoscibile.
L'unplugged di Brian Adams, ha tirato fuori di un Cantante canadese dalla voce roca e vellutata, e i fiati uscivano in maniera delicata ed incisiva.
Il problema era che secondo me la sala era alquanto piccolina per delle belve che reggendo 250wrms, avrebbero bisogno di ben altra aria da riempire...
Alla fine , mentre io ed Eugenio chiacchieravamo fuori, Marsilio OBI si è trattenuto in una sessione di prova di ascolto in solitaria durata una mezz'oretta abbondante, quindi magari lui contribuirà a rendere meglio l'idea del prodotto in se.
Io questo altoparlante così raffinato lo vedrei in molti salotti di alcuni affezionati al marchio, ed essendo un diffusore di alto lignaggio, ma di prezzo non astronomico (meno di 2k la coppia), la consiglierò nei prossimi giorni ad alcuni Confratelli dalla spasmodica voglia di avere qualcosa di REALMENTE UNICO. (Scommetto che LUPONE mi sta leggendo con molto interesse in questo momento!^__^)
Chiudo, raccomandando a chiunque si troverà al cospetto di tali meraviglie tecnologiche e stilistiche di soffermarsi anche per un ascolto veloce: potrebbe anche essere il Vostro prossimo amore a prima vista!!!
FINE
"
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità"
Dedicato a Lya