Apple AirPods Pro 3
Più piccoli, economici e confortevoli, i nuovi AirPods Pro introducono novità come la traduzione in tempo reale, offrendo anche una qualità audio migliorata, una cancellazione del rumore più efficace e una maggiore autonomia
Apple ha presentato gli AirPods Pro 3, i nuovi auricolari true wireless top di gamma. Il processore rimane lo stesso H2 della seconda generazione, mentre la custodia di ricarica MagSafe è stata aggiornata con il chip U2. Gli AirPods Pro 3 sono stati riprogettati per renderli più comodi da indossare a un maggior numero di persone, analizzando i modelli 3D di oltre 10.000 auricolari per ottimizzare la vestibilità e renderli più piccoli. La qualità audio è stata migliorata grazie all'architettura acustica multiporta, che aumenta la spazialità del suono e l'estensione in basso. L’equalizzazione adattiva di ultima generazione personalizza il suono in base alla forma specifica del proprio orecchio, mentre la funzione Volume personalizzato sfrutta il machine learning per analizzare le abitudini di ascolto e adattarle progressivamente alle preferenze individuali. La cancellazione attiva del rumore viene definita "la migliore al mondo", nonché due volte più efficace degli AirPods Pro 2 e quattro volte più efficace di quelli originali. Questo grazie a nuovi microfoni a bassissimo rumore, all’avanzato audio computazionale e al migliore isolamento passivo. Anche la modalità Trasparenza promette un’acustica ancora più naturale e nitida, mentre Rilevamento conversazione riduce automaticamente il volume quando si inizia parlare con qualcuno nelle vicinanze, per poi rialzarlo a fine conversazione.
Ascoltando la musica con ANC attivo offrono inoltre fino a 8 ore di riproduzione (10 ore in modalità Trasparenza), il 33% in più rispetto alla generazione precedente. Il design aggiornato offre anche una maggiore stabilità durante la corsa e altre attività fisiche. La funzione di rilevamento della frequenza cardiaca, novità assoluta per gli AirPods, permette di registrare il battito e le calorie bruciate durante l'allenamento. Mediante LED che emettono impulsi luminosi invisibili 256 volte al secondo, abbinati ai sensori degli accelerometri, forniscono dati precisi all’app Fitness per 50 diversi tipi di allenamento. Altra novità la traduzione in tempo reale (Live Translation), ancora in fase beta e disponibile attualmente in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. Entro la fine dell’anno sarà disponibile in altre quattro lingue: italiano, giapponese, coreano e cinese (semplificato). Questa funzione richiede un iPhone con Apple Intelligence e sistema operativo iOS 26 o superiore. I cuscinetti in silicone-foam vengono ora forniti in cinque diverse misure, inclusa XXS, per un comfort ancora migliore. Gli AirPods Pro 3 sono anche i primi AirPods a vantare un grado di resistenza IP57 alle infiltrazioni di polvere e al contatto con l'acqua (immersione fino a 1 m per 30 minuti). Nella produzione viene utilizzato il 40% di materiali riciclati, tra cui il 100% di cobalto riciclato nella batteria e il 65% di plastica riciclata nella custodia.
Possono essere preordinati a €249, 50 in meno rispetto al prezzo di lancio degl AirPods Pro 2. Le spedizioni inzieranno a partire da venerdì 19 settembre.
Fonte: Apple, 01SmartLife