|
|
Risultati da 61 a 75 di 83
Discussione: AV FORUM: regolamento
-
09-04-2004, 09:40 #61
Re: Re: AV forum: regolamento
VINICIUS ha scritto:
... Mi è sembrato corretto far sapere a tutti che Peppe non poteva intervenire perchè era stato ri-bannato.
... Per giunta apprendiamo da lui che Gianni lo aveva bannato per motivi personali, ovvero per discussioni avvenute in privato....
... Allora, se un moderatore banna chi chiede un chiarimento a nome di tutti (quindi pubblico non privato, la faccenda riguardava ed interessava almeno una ventina di persone) c'è quantomeno qualcosa che non va....
A parte il fatto che, discutendo pubblicamente e non privatamente, c'è sempre il rischio che gli animi si scaldino eccessivamente... C'è un altro limite estremamente importante.
Prendiamo ad esempio l'ultimo caso di Peppe. Secondo te, quanto tempo dovrei investire per rispondere solo a peppe ed in privato? Quanto tempo invece dovrei dedicare per rispondere a numerose persone, all'interno di una discussione, magari come questa?
Ma te ne rendi conto oppure no?
Ve ne rendete conto oppure no?
Io questo tempo non ce l'ho!
Lo stesso discorso vale anche per i moderatori.
Io una soluzione credo di averla trovata. Anzi: l'ho imparata sulla pelle di altri forum di discussione.
LAsciate ogni tipo di richiesta e chiarimento sull'operato di moderatore e/o amministratore, esclusivamente alla via privata.
Alternative?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
09-04-2004, 09:49 #62
Advanced Member
Re: Re: Re: AV forum: regolamento
Emidio Frattaroli ha scritto:
Su questo, da sempre, non sono d'accordo.
A parte il fatto che, discutendo pubblicamente e non privatamente, c'è sempre il rischio che gli animi si scaldino eccessivamente... C'è un altro limite estremamente importante.
Prendiamo ad esempio l'ultimo caso di Peppe. Secondo te, quanto tempo dovrei investire per rispondere solo a peppe ed in privato? Quanto tempo invece dovrei dedicare per rispondere a numerose persone, all'interno di una discussione, magari come questa?
Ma te ne rendi conto oppure no?
Ve ne rendete conto oppure no?
Io questo tempo non ce l'ho!
Lo stesso discorso vale anche per i moderatori.
Io una soluzione credo di averla trovata. Anzi: l'ho imparata sulla pelle di altri forum di discussione.
LAsciate ogni tipo di richiesta e chiarimento sull'operato di moderatore e/o amministratore, esclusivamente alla via privata.
Alternative?
Emidio
infatti come puoi ben vedere la discussione è molto pacata e civile al contrario di quello che si sarebbe potuto pensare e quasi tutti i problemi si stanno appianando!
ciao
igor
-
09-04-2004, 09:52 #63
...
Lasciate ogni tipo di richiesta e chiarimento sull'operato di moderatore e/o amministratore, esclusivamente alla via privata.
Alternative?
Emidio
ciao
giapao at yahoo punto com
-
09-04-2004, 10:03 #64
Emidio
-
09-04-2004, 10:07 #65
Re: Re: Re: Re: tanto rumore per nulla
maurocip ha scritto:
lo stile di peppe è molto spesso sopra le righe, per cui potrebbe aver fatto perdere un po' di lucidità al moderatore facendolo passare poi dalla parte del torto per un provvedimento eccessivo.
maurocip ha scritto:
Faccio un esempio: sul thread dei possessori del Domino 20, peppe è diventato ad un certo punto protagonista assoluto con una serie di interventi ai limiti dell'OT e comunque piuttosto provocatori. A me le "biscardate" danno fastidio, per cui mi sono infastidito non poco.
Però il succo di quello che diceva peppe alla fine l'ho applicato:
dovevo comprarmi un Domino 20 ma poi mi sono comprato un LCD Epson proprio perchè si vedeva comunque ottimamente ma mi permetteva un risparmio consistente; insomma peppe portava argomentazioni condivisibili ma con toni per alcuni (me compreso) un po' fastidiosi.
lorenzo419 ha scritto:
Ritengo che gli utenti che per primi contestano il regolamento del forum e la sua rigida applicazione siano la causa del medesimo irrigidimento del regolamento.
Da quando faccio parte di questa allegra banda di Avforumiani ho visto l'amministratore sempre più in difficoltà e costretto a modifiche del regolamento causate dallo pseudo spirito di democrazia che regna o si tenta di far regnare in queste pagine. Ho visto e vedo moderatori stufi del loro ruolo che non li ripaga del tempo concesso, perchè ormai relegati alla funzione di guardiani burocrati.
Poiché non sono d'accordo.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
09-04-2004, 10:08 #66
Advanced Member
quote:
igor ha scritto:
... avresti dovuto scegliere "meglio" i tuoi collaboratori e avresti dovuto "formarli" meglio!
... la moderazione deve essere anche un piacere e non solo un dovere!
Sulla scelta non sono d'accordo. Sulla "formazione" al contrario, potrei anche essere d'accordo. Anche se è ovvio che ogni persona è dotata di personalità propria...
la mia non è members war è solo una constatazione, le persone si conoscono veramente solo dopo che si sono viste all'opera non è detto che un buon amico/callaboratore per alcune cose sia anche un buon moderatore! in corso d'opera le cose si possono anche cambiare!
quote:
igor ha scritto:
... Emidio non si deve avere paura di dire ai propri incaricati che forse dovrebbero comportarsi in maniera meno manichea! non è tutto bianco o tutto nero, ci sono anche le sfumature di grigio!
Sono completamente d'accordo. E' successo più volte in passato. Qual'è il problema: vorresti una "pubblica crocifissione" in stile "ban" per i members? La verità sta sempre nel mezzo solo che da una parte c'è una persona (il moderatore), che alcune volte è sottoposto a pressioni davvero elevate. Dall'altra parte invece ci sono molte persone che non riescono a vedere questa sottile differenza. Secondo me qui non si tratta di "rinfacciare" ogni volta che il tempo che passiamo a moderare ed amministrare è elevatissimo.
Quando lo facciamo cerchiamo soltanto di sensibilizzare i member ad avere un po' pi pazienza e collaborazione.
Molto spesso ogni member pretende subito ed immediatamente soddisfazione.
Non che non abbia ragione, per carità!
Però, delle volte...
chi vuole il ban del moderatore?chi vuole la crocifissione?, dico solo che in quel determinato frangente quel determinato moderatore piuttosto che moderare ha innescato un flame ancora più grande che ha portato l'utente (in questo caso Peppe) ad essere ancora più agitato, demoralizzato e scocciato, facendo sfociare la questione (che poteva essere perciò gestita in altra maniera) in un ban che forse gestendo il tutto in altra maniera avrebbe preso un'altra piega, voglio dire che forse se tu fossi intervenuto a moderare il moderatore tutto ciò che è successo non sarebbe accaduto!
ogni tanto sbagliano anche i moderatori non sono mica infallibili (come noi utenti del resto)
lo ripeto moderare è difficile, bisogna essere sempre molto trasparenti a se stessi e per gli altri, avere tempo e soprattutto non portare rancore di nessun tipo!
quote:
igor ha scritto:
... è vero che il forum è pubblico e non è nostro ma come ho già detto è anche nostro, perché senza gli utenti Emidio e i Moderatori starebbero da soli tutto il giorno a moderarsi tra loro!
D'accordissimo, anche se le baruffe accadono più spesso (attenzione: ho detto solo "più spesso", non "sempre") tra le stesse persone...
forse perché sono quelle che postano di più (capita in tutte le grandi e buone famiglie che ci siano utenti più attivi di altri) e quelle che sono di più allo scoperto, si mettono in gioco, rendono vivo il forum e per questo magari cozzano di più con la sensibilità di moderatori e utenti silenziosi, sai quante volte io e Peppe ci siamo scontrati e ci siamo mandati a quel paese con parole molto più grosse di quelle volate in questi giorni su questo forum, ma io non mi sono mai permesso di dirgli che lo avrei denunciato, ho solo risposto a tono e quando ci siamo visti lo scorso settembre al TAV ci siamo abbracciati come due vecchi amici, credo che lui potrà anche confermare se vorrà!
quote:
igor ha scritto:
... ti sei mai chiesto perché si posta così poco su questo forum? oppure perché un forum come quello di afdigitale sia molto più attivo e con molti meno problemi di questo genere?
Senza tirare in ballo l'ottimo forum di AF Digitale, Paolo Corsini ieri mattina mi faceva notare che abbiamo superato un piccolo record: l'altro giorno erano collgate 100 persone contemporaneamente.
Inoltre, da un numero di circa 1500 post mensili di media nel corso dell'intero anno 2002 ora viaggiamo a circa 7000 post mensili, con il record di 8212 messaggi inseriti nel mese di Marzo 2004.
sono contentissimo che la crescita del forum vada avanti spedita, io sono tra quegli utenti che legge di più di quello che posta e molto spesso trovo interessanti i thread sui proiettori e sull'audio, spesso mi diverto su off topic
comunque ripeto come vedi i problemi discussi in pubblico vengono risolti molto civilmente e appianati con facilità.
ciao
igor
-
09-04-2004, 10:14 #67
Re: Re: Re: Re: AV forum: regolamento
igor ha scritto:
... quando invece succedono pandemoni simili a mio avviso l'unico modo che si ha per chiudere il contenzioso è la pubblica piazza, ci si dicono le cose che ci si devono dire e amici come prima!
T=0 - Peppe viene bannato.
T=1 - Peppe s'arrabbia(Gianni invece lo è già
).
T=2 - Peppe scrive in privato a Gianni e/o (e sottolineo "o") a me e/o Peter e/o Mirko e/o LucaV... Oppure mi chiama, visto che ha il mio numero
T=3 - Si chiarisce la cosa, si trova una soluzione e vissero tutti felici e contenti.
Dov'è tutto 'sto pandemonio?
E poi sarebbe comunque molto difficile dire quale tipo di problema possa essere affrontato pubblicamente e quale no. Non ti sembra?
igor ha scritto:
... infatti come puoi ben vedere la discussione è molto pacata e civile al contrario di quello che si sarebbe potuto pensare e quasi tutti i problemi si stanno appianando!REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
09-04-2004, 10:18 #68
igor: hai un M.P.
-
09-04-2004, 10:35 #69
Re: Re: Re: Re: Re: tanto rumore per nulla
Sono d'accordo anche con Lorenzo anche se con qualche "distinguo". Non vorrei certo che si scaricasse la "colpa" solo sulle stesse persone
Poiché non sono d'accordo.
Emidio
Mentre a mio avviso si è arrivati a tal punto proprio perchè tu come Amministratore hai voluto mantenere la massima libertà di espressione possibile (diciamo Democrazia) e per farlo per bene però sei stato costretto, come in tutte le Democrazie, a creare un organo burocratico che non lasci che questa democrazia sfoci in anarchia, cioè il regolamento.
Malauguratamente malgrado i tuoi buoni propositi si è stati poi costretti dal comportamento di alcuni utenti, che come dici tu sono spesso gli stessi quasi il loro motto fosse "fatta la legge trovato l'inganno", ad un'applicazione ferrea del regolamento.
-
09-04-2004, 10:45 #70
Emidio: Peppe è stato bannato da Gianni senza che fosse data una motivazione chiara al suo Ban. Ti sembra normale che improvvisamente un utente scompare dal forum e non se ne sa più niente? In molti altri forum esistono (ad esempio) delle sezioni apposite dedicate alle comunicazioni di ban e alle rispettive motivazioni. Il secondo ban di Peppe era poco chiaro per tutti noi e chi in un modo chi in un altro abbiamo cercato di capirne di più. Se poi riteniamo che si sia commessa un'ingiustizia lo sciopero lo organizziamo in pubblica piazza, non certo in privato. Se i sindacati sono scontenti di un provvedimento del governo scrivono una bella letterina al capo dello Stato o scendono in piazza?
Insomma io capisco le tue ragioni: evitare casini pubblici; ma tu mettiti un attimo nei panni di chi si sente bannato ingiustamente e non può replicare. Non tutti hanno il tuo numero. Che si faccia chiarezza almeno sui motivi del ban. E poi se il ban è giusto vedrai che nessuno scende in piazza, se il ban è esagerato certo che si aprono due-tre thread sull'argomento. E' umano! Ognuno ha reagito a modo suo. Io ho chiesto chiarimenti sullo stesso Thread (e per questo sono stato bannato), Renea ha aperto un Thread più "Sottile" e "Raffinato" in cui chiedeva minori poteri ai moderatori e soprattutto il confinamento ai corrispettivi sotto-forum ai quali ogni singolo moderatore è delegato...
Vedi, si sono mosse diverse persone perchè il ban era poco chiaro...
In casi normali, quando una persona si comporta palesemente in modo disonesto, non ci sarebbe stata discussione alcuna...
Ciao,
Raffaeleciao
-
09-04-2004, 10:49 #71
Re: Re: Re: Re: Re: Re: tanto rumore per nulla
lorenzo419 ha scritto:
Diciamo che non intendo accusare proprio nessuno, tentavo di spiegare il mio punto di vista in risposta ad Igor che non avendo forse vissuto l'evoluzione della situazione dal principio può pensare che l'applicazione del rigido regolamento sia dovuta alla volotà sadicamente punitiva di Amministratori e Moderatori e che tale situazione sia in essere dalla fondazione di questo forum.
Mentre a mio avviso si è arrivati a tal punto proprio perchè tu come Amministratore hai voluto mantenere la massima libertà di espressione possibile (diciamo Democrazia) e per farlo per bene però sei stato costretto, come in tutte le Democrazie, a creare un organo burocratico che non lasci che questa democrazia sfoci in anarchia, cioè il regolamento.
Malauguratamente malgrado i tuoi buoni propositi si è stati poi costretti dal comportamento di alcuni utenti, che come dici tu sono spesso gli stessi quasi il loro motto fosse "fatta la legge trovato l'inganno", ad un'applicazione ferrea del regolamento.ciao
-
09-04-2004, 11:07 #72
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tanto rumore per nulla
VINICIUS ha scritto:
Lory, per favore: sei un amico, ma ricordati sempre che se non sei fuori dal forum pure tu (causa troppe prugnette, troppi OT, etc.) è per l'applicazione non proprio alla lettera del regolamento. Tu in questo momento esageri perchè Peppe ti sta sulle Balles...
Spero che questo concetto ti illumini e ti faccia capire che si è fatto molto rumore per nulla, come in passato, e che l'unico risultato di una sterile polemica sarà l'ulteriore irrigidimento del regolamento.
-
09-04-2004, 11:25 #73
C'e' una sola cosa peggiore di un forum nel quale vengono bannati alcuni membri per comportamenti contrari ai regolamenti con una applicazione eccessiva degli stessi:
Un forum in cui l'admin sconfessa pubblicamente l'operato di un moderatore e gli allontanati rientrano a seguito pressioni di lobby territoriali in pompa magna e con grandi squilli di trombe.
Tutti a far festa per lo scampato pericolo ma in una volta sola si distrugge l'autorita' di governo e si creano i presupposti per future e interminabili litigiosita'.
Il precedente secondo me e' devastante: ogni presunta ingiustizia verra' discussa pubblicamente, il perseguitato tale o presunto tale chiamera' a raccolta gli amici e gli amici degli amici....potrebbe essere l'inizio della fine!
Secondo me l'admin farebbe bene a chiudere immediatamente questa discussione, serrare le fila dei propri moderatori e tornare subito ad una apllicazione saggia ma inflessibile dei regolamenti.
Mi rendo conto che col tempo si siano cementate amicizie molto strette fra membri storici, l'amministratore e i moderatori ma giova ricordare che i membri sono migliaia e l'impressione che se ne ricava e' quella di lite di famiglia che si prolunga all'infinito in un interminabile e inutile attribuirsi la responsabilita' dell'accaduto.
In altre parti il forum continua a vivere di cio' per cui credo sia nato, centinaia di persone stanno postando, leggendo e ripostando nella piu' totale indifferenza di questi fatti: credo che meritino rispetto anche loro e credo che il tempo e gli sforzi dei moderatori debbano continuare ad essere rivolti anche a loro.Panny 500 user
-
09-04-2004, 11:51 #74
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tanto rumore per nulla
lorenzo419 ha scritto:
Certo è evidente a tutti che Peppe non sia santo ed immacolato e che rientri nella cerchia di persone che volontariamente o no non hanno aiutato ad un'applicazione leggera del regolamento....
Spero che questo concetto ti illumini e ti faccia capire che si è fatto molto rumore per nulla, come in passato, e che l'unico risultato di una sterile polemica sarà l'ulteriore irrigidimento del regolamento.
Io non credo che il regolamento si irrigidirà. Il thread si sta svolgendo con i giusti toni ed era quello che ci voleva per riacquistare la stima e la fiducia tra molti member e lo staff e per ricreare i presupposti di una ripresa della lora attività del forum.
Per me il chiarimento è stato totale e il thread può essere anche chiuso. Adesso ci vogliamo bene di nuovo tutti...Ultima modifica di VINICIUS; 09-04-2004 alle 12:16
ciao
-
09-04-2004, 12:06 #75
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tanto rumore per nulla
VINICIUS ha scritto:
Io non credo che il regolamento si irrigidirà.
Non ultimo il tuo bannaggio e il relativo invito esplicito di Emidio:
Lasciate ogni tipo di richiesta e chiarimento sull'operato di moderatore e/o amministratore, esclusivamente alla via privata.