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  1. #1531
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    Ma adesso mi sorge una domanda.

    Ammesso che si possa implementare come dici tè un vero CMS in un vpr ,quali controlli in più dovrebbe avere rispetto ad es. al CMS del JVC?

    GRazie.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

  2. #1532
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    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Sarebbe interessante sapere il motivo di questa procedura.
    A questo può rispondere solo Emidio.... batti un colpo!

    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Fammi capire bene.
    Tu hai usato dei pattern grigi ed hai lavorato sulla schermata dei livelli RGB per avere una risposta dei tre canali il più possibile vicina al 100%. Questo dopo aver sistemato il bianco a 6.500K°, giusto?
    Yes ed ha funzionato

    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ad ogni modo, sposo i dubbi di Mauro80 sul risultato ottenuto dopo un aggiustamento così pesante dei primari.
    Questo non lo capisco... i primari (ed i secondari) erano fuori dal gamut, ma con le regolazioni colore del JVC li ho portati a coincidere con i punti del Gamut, ottenendo poi una buona linearità del gamma e della tripletta RGB... quindi stando a HFRC, ai suoi grafici, ed anche AD OCCHIO un "ottimo" risultato.... come mai non dovrebbe andare bene?
    Non è proprio questo l'obiettivo della calibrazione?

    Scusatemi ma sono appena entrato in questo nuovo mondo
    Ultima modifica di AirGigio; 07-07-2009 alle 14:22
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  3. #1533
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    Sep 2006
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    Girmi mi hai sempre illustrato su molte cose ma a volte non riesco a collegare certi tuoi concetti,uno su tutti il discorso sul CMS.

    Allora tutto quello che si è detto fino ad ora sul ricalco del gamut secondo specifiche HDTV rec 709 va a farsi benedire,ad es. per menzionare qualche trattato http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457
    .

    Sono più confuso che persuaso.

    Ma finalmente qual'è la verità.....
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

  4. #1534
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    Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    I livelli di saturazione su AVSHD sono per ogni componente cromatica,…
    Ciao Ciccio.
    No, quelli sono solo i livelli di saturazione cromatica ma non servono a determinare le variazioni del gamut ai diversi livelli di saturazione del segnale.
    Se guardi la schermata Test Color in HCFR capisci cosa intendo.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  5. #1535
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    1.514
    Ho visto la schermata Test Color in HCFR,ma quindi un verde a 25 ire dovrebbe corrispondere al 25% di luminanza del colore e non di saturazione, giusto.
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  6. #1536
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    Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    Ammesso che si possa implementare come dici tè un vero CMS in un vpr,…
    Veramente io detto che al momento (da quanto ne so io) non ci sono VP Consumer o Prosumer (mi si perdoni il termine) dotati di un vero CMS.
    Se è come lo si possa implementare non lo so, ma so che diverse stampanti o monitor professionali hanno una gestione incorporata del color workflow. Credo quindi sia solo un problema di costi.

    …quali controlli in più dovrebbe avere rispetto ad es. al CMS del JVC?
    Veramente potrebbe anche non averne alcun controllo, a parte i banalissimi luminosità e contrasto..
    Sarebbe il CMS, una volta venuto a conoscenza della caratteristiche del VP tramite un processo di profilazione, o caratterizzazione come viene anche chiamato, ad effettuare le necessarie conversioni dallo spazio sorgente (PAL o altro) a quello di destinazione (gamut del VP) tramite l'intento di conversione scelto (percettivo o colorimetrico).

    Certo che la presenza di qualche controllo in più faciliterebbe il lavoro al CMS, che partendo da una caratterizzazione più lineare si troverebbe a dover fare degli aggiustamenti minori nella conversione fra spazi con conseguente minori errori di approsimazione.


    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  7. #1537
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    Il riferimento cromatico al quale devi aspirare non è quello di uno spazio di lavoro, come lo è il PAL o il REC709.
    Questo rappresenta solo una "riduzione" dello spazio colore ben più ampio che corrisponde ai colori visibili in natura, quello rappresentato dal grafico CIE.
    Si, ma cosi come dici gli intenti colorimetrici del regista che lavorano solitamente in SMPTE-C o REC 709 per l'hd vanno a farsi benedire.

    per farti un es., il verde de prati nel jvc che ha il gamut sul verde molto ampio, sembra fosforescente.
    Ultima modifica di ciccio1112; 07-07-2009 alle 16:25
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  8. #1538
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    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    …come mai non dovrebbe andare bene?
    Potrebbe anche andare bene, ma come ti ho già detto fai questa prova:
    • collega il PC direttamente al VP
    • senza toccare alcun controllo, rileva la triade RGB al 100%
    • copia/incolla i risultati nella schermata dei primari e guarda il grafico CIE (probabilmente sarà leggermente diverso da quello rilevato tramite lettore ma è lo stesso)
    • ripeti la stessa operazione con una triade al 80%, poi 60% - 40% - 20% (se vuoi anche meno), per ogni rilevazione fai uno snapshoot del grafico CIE oppure fai dei documenti nuovi ogni volta.

    Se non ci sono problemi, dovresti vedere lo stesso identico gamut sia al 100% che al 20%, ma ho qualche dubbio in proposito.



    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  9. #1539
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    A meno di non eseguire una profilazione,ho sempre e solo eseguito il controllo della luminanza del colore al 100% di saturazione per il primari e complementari,dopodichè il resto è solo questione di linearità di display.


    p.s Ma mi fido visto che utilizzo il pc con gli shader.
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  10. #1540
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    Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    …verde a 25 ire dovrebbe corrispondere al 25% di luminanza del colore e non di saturazione, giusto.
    Per cominciare, anche se i Francesi etichettano in quel modo i valori relativi all'intensità del segnale, parlare in IRE relativamente ad un segnale digitale ha poco senso, meglio parlare di percentuali.

    Anche relazionare la luminanza all'intensità di un segnale digitale è un pò azzardato, dato che dovresti almeno premettere il gamma al quale lavora quel segnale.
    Per precisione una luminanza del 25% corrisponde, all'incirca, al 52-53% di intensità di un segnale video, con gamma 2.2.

    Quanto alla saturazione, questa è per definizione la condizione di massima intensità di… qualcosa: un colore, un segnale (analogico o digitale che sia), di un componente in un composto, di un contenuto in un contenitore, ecc…
    Qualunque condizione di intensità diversa dalla massima determina una condizione di non saturazione (o se vogliamo di saturazione al xx%)

    Un verde al 25% avrà una luminanza di circa il 5%, con Gamma 2.2, ed una saturazione del segnale pari alla sua intensità, cioè del 25%.

    Questo parlando di saturazione del segnale, come ho fatto finora.
    Il discorso sulla saturazione cromatica porterebbe a tutt'altri risultati. Ad esempio un segnale verde insaturo, poniamo al 50%, mischiato al segnale saturo di un altro primario, poniamo rosso al 100%, darebbe vita ad un colore saturo, in questo caso un arancione al 100%.

    Ma quello che dobbiamo ottenere, con una buona calibrazione, è la linearizzazione delle componenti cromatiche, cioè la loro risposta al segnale in entrata determinata da una funzione di conversione, il gamma.

    Per questo è più importante la saturazione del segnale della quale quella cromatica è solo diretta conseguenza.


    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  11. #1541
    Data registrazione
    May 2005
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    6.895
    Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    Si, ma cosi come dici gli intenti colorimetrici del regista che lavorano solitamente in SMPTE-C o REC 709 per l'hd vanno a farsi benedire.
    I registi, o per essere più precisi gli operatori in post produzione, lavorano entro spazi di lavoro (SMPTE-C, REC 709).
    Gli intenti (o metodi) servono solo in fase di conversione fra spazi.
    Ad esempio per convertire lo spazio colore della telecamera in quello di lavoro o per convertire uno spazio di lavoro in un altro spazio di lavoro (per editare un DVD PAL partendo da materiale REC 709 ad esempio).
    Per fare questo si passa per uno spazio di conversione che solitamente è uno spazio assoluto come XYZ o Lab.

    per farti un es., il verde de prati nel jvc che ha il gamut sul verde molto ampio, sembra fosforescente.
    Si ma tu hai presente alcuni verdi o rossi che vedi ad inizio primavera o il blu di qualche cielo quando esce un sole basso dopo un temporale estivo?
    Quei colori sono ben oltre lo spazio colore sia del JVC che di tanti altri display e quando li vedi riprodotti ti sembrano ugualmente brillanti e saturi, ma solo perché il tuo occhio si adatta e relativizza quei "picchi" di colore all'impulso cromatico che riceve da quel VP.
    Questo si chiama adattamento percettivo.

    Ciao.
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  12. #1542
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    Aug 2004
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    Si ma tu hai presente alcuni verdi o rossi che vedi ad inizio primavera o il blu di qualche cielo quando esce un sole basso dopo un temporale estivo?
    Ciao Girmi,sono daccordissimo con te.
    se però prendiamo dei volti(incarnati),quelli prodotti dal JVC sembrano degli alcolizzati per dirla breve,e sinceramente nella vita reale non vedo cosi (escluso casi estremi )
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

  13. #1543
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    bHE, un immagine, vale più di mille parole ,il verde del jvc prima e dopo aver ricalcato il gamut.





    A me sembra che non ci siano paragoni e concordo con gli incarnati che sembrano quelli degli alcolizzati.


    p.s devo dire che quello che dici non fà una piega, ma non riesco a capire queste situazioni.
    Ultima modifica di ciccio1112; 07-07-2009 alle 17:50
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

  14. #1544
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    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ...quelli sono solo i livelli di saturazione cromatica ma non servono a determinare le variazioni del gamut ai diversi livelli di saturazione del segnale....
    E' un po che non prendo in mano HCFR, ma mi sembra che sull'ultima versione del disco AVSHD ci siano tutte e due. Cioè c'è anche una schermata con colori primari e complementari con saturazione al 100% ma luminosità al 75%.

  15. #1545
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    May 2005
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    Si, si. Quella c'è anche in altri DVD test, ma il 75% è ancora molto vicino al 100%.
    Col Test Color si arriva al 10% già con quelli di default.



    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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